Australian Open: Non ci crediamo! Andreas Seppi gioca la partita della vita contro Roger Federer e manda a casa il n.2 del mondo. Vittoria più importante in carriera in un torneo dello Slam per il n.2 italiano
Impresa storica di Andreas Seppi che mette a segno la vittoria più prestigiosa in un torneo del Grand Slam battendo il n.2 del mondo, Roger Federer nel terzo turno degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il tennista di Caldaro si è imposto su Roger, con il risultato di 64 76 (5) 46 76 (5) dopo 3 ore di gioco.
Negli ottavi di finale Andreas Seppi, che accede per la seconda volta in carriera nei sedici del torneo Aussie, Nick Kyrgios, classe 1995, n.53 ATP.
Primo set: Andreas dopo aver mancato una palla break nel quinto game, sul 4 pari piazzava il break (a 0 con Roger che commetteva quattro errori gratuiti, tre di diritto ed un doppio fallo sullo 0-15).
Sul 5 a 4 Seppi, dal 15-40, annullava complessivamente tre palle break, con l’azzurro che chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo un errore forzato di rovescio di Roger sul set point.
Secondo set: Seppi avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, cedeva la battuta nel quarto game (ai vantaggi).
Sul 4 pari il n.2 d’Italia strappava ancora una volta il servizio al n.2 del mondo (che mancava due palle game), ma nel gioco successivo, sul 5 a 4, Andreas perdeva a 30 la battuta, con un vincente di diritto di Federer sul break point.
Nel tiebreak lo svizzero avanti per 5 a 3, subiva un parziale di quattro punti consecutivi dal giocatore di Caldaro (con Seppi che piazzava due vincenti) e con Roger che sul set point, sbagliava una complicata volèe di diritto, con Andreas che portava a casa anche la seconda frazione per 7 punti a 5.
Terzo set Nel primo game Seppi annullava una palla break, ma sull’1 pari cedeva a 15 il turno di battuta, con l’azzurro che commetteva due errori gratuiti di diritto, un doppio fallo sul 15-30 ed un errore forzato di diritto sul break point.
Roger, che non concedeva alcuna palla break nel terzo set, sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta, conquistando in questo modo il terzo set per 6 a 4 in 34 minuti.
Quarto set: Nel primo game l’azzurro annullava una palla break.
Si andava al tiebreak con i due giocatori che non concedevano palle break sui propri turni di battuta.
Nel tiebreak Federer avanti per 3 a 1, cedeva il minibreak con un doppio fallo.
Roger sul 4 pari metteva a segno un nuovo minibreak, ma nel punto successivo steccava un rovescio, con il n.2 italiano che si portava sul 5 pari.
Sul 5 pari Seppi conquistava il minibreak decisivo piazzando uno splendido diritto incrociato vincente e poi sul match point, metteva a segno un passante di diritto che può considerarsi paranormale, dopo un ottimo attacco di Roger e con Andreas Seppi che può finalmente esultare e vincere la partita per 7 punti a 5.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2015, Federer, Roger Federer, Seppi
L avevo detto io! 😀
@ Talaaa (#1247936)
Semplicemente l’anno scorso non lo si voleva neanche a fare il titolare in Davis e davanti a lui non c’erano Federer e Wawrinka ma Bolelli e Fognini perciò bisohna essere equilibrati non è mai stato un fenomeno nè prima nè tantomeno ora che ha battuto Roger, è un ottimo giocatore a cui auguro il meglio e di cui ho grande rispetto ma di certo sono obiettivo ha fatto il match della vita contro un Federer non al 100% perciò bravo ma non esageriamo..
Ma è vero? 😆
Non è che si parla del fatto che sia addirittura il migliore del dopo Panatta: lo è, molto semplicemente 😉
grazie andreas 🙂
Comunque su questo sito siete straordinari.. Ahahahahahah ricordo l’anno scorso( non quattro anni fa) la gente che diceva “eh ma seppi speriamo che Barazzutti non lo convoca a questo punto è meglio Lorenzi” cose non inventate ma lette su questo sito, adesso improvvisamente dopo una vittoria si straordinaria ma si parla pur sempre di una vittoria in un terzo turno non di un quarto o una semi slam… Io penso che con Kyrgios abbia le sue chanches e spero vivamente che passi perchè da italiano sarei felice ma non salgo di certo sul carro infatti stamattina ho tifato Roger, qui addirittura si parla del fatto Andreas possa essere il migliore del dopo Panatta ahahhahahahaha e perchè allora l’anno scorso non lo volevate neanche titolare in Davis? Per me ripeto è un ottimo giocatore ma non sono un suo fan perchè non amo il suo gioco e di certo non lo amerò da oggi che ha battuto il Re..
Incredibile…non ho parole!
Salve a tutti. Non sono mai stato tenero con Seppi; infatti ieri sera, mentre guardavo l’inzio della partita su ESPN mi sono annoiato dopo 20 minuti ed ho preferito guardare l’incontro della Bouchard, la presenza di Federer nonostante. Devo però dire che questa volta..di Caldaro ( absit inuria verbis) è stato molto bravo. Complimenti.
Non vincerà mai uno slam e rimarrà sempre e solamente un buon giocatore. Però bravo Andreas. Testa, cuore ed anche tenica diciamolo. A me annoia mortalmente, però onore al merito:-)
@ Jose mourinho (#1247834)
Beh, se è per questo anche di giocatori che hanno battuto Federer e Nadal ce ne sono, tra l’altro il fatto che siano “i due più grandi della storia”, conta poco. Panatta nel RG vinto nel 1976 ha battuto Borg, e già solo quello secondo me vale più. Di giocatori che hanno battuto sia Federer che Nadal ce ne sono, Borg al Roland Garros invece l’ha battuto solo lui 😉
@ Tweener (#1247585)
Kyrgios si può benissimo ..gare sotto, convinto di trovare Federer e poter giocare tranquillo ora invece DEVE vincere in casa.
Commento solo ora ma non ci credo ancora!! Stamane mi sono svegliato apposta per vedere il match, devo ammettere che non ci credevo (me ne pento!!) Tifo per Andreas dal 2012 e grazie a lui mi so appassionato al tennis e a quella MEMORABILE PARTITA CON WAWRINKA A ROMA fu la prima partita che vidi ne rimasi IMPRESSIONATO tutti quei mp annullati uba lotta incredibile quel tie-break del terzo set!! Troppe emozioni ho oerso anni di vita 🙂 ora questa vittotia a Melbourne. ….sono troppo felice!!!! Lo ero già perché è iniziato il mio secondo tornro preferito (dopo gli Us Open) poi le strepitose vittorie di Thanasi e oggi Seppi sono troppo contento! !!!! La partita di Seppi è finita alle 7:50 io mi stavo preparando oe anda a sciola ma fisdo davanti alla tv su eurosport per guardare il tie break del 4 e a quel fantastico passante di Seppi col quale ha vinto sono letteralmente impazzito di gioia!! In un attimo ho ripensato a una marea di partire di Seppi (quella in davis co Raonic con Chardy con Nischikori e Delpo a W co Djokovic a Parigi e tantissime altre di Seppi) ancora ora non rirsco a crederci grandissimo Andreas ha fatto un IMPRESA STORIca a redazione complimenti per il titolo fantastico l ho messo anche come foto di profilo su whatsapp mi piace troppo!! E ora sotto con Kyrgios forza Seppi!! 23-01-2015 <3
Grandissimo Andreas, memorabile
Psychofogna spero che tu abbia ragione…sarebbe già stupendo che batta kyrgios negli ottavi, ha già zittito l’anno scorso il centrale contro hewitt, speriamo si ripeta!!
Stef il Roland garros l’ha vinto anche Gastone gaudio, tanto x farti capire che lo slam lo può vincere chiunque …nalbandian non ha mai vinto uno slam ma credo che tutti qui dentro pensino che sia più forte nalbandian rispetto a quella sega di gaudio…detto ciò so bene quanto panatta fosse fortissimo…dico xo che secondo me con questa vittoria Andreas ha battuto i due giocatori più forti della storia secondo me …ed è andato vicino a battere anche nole a Parigi…x me la vittoria di seppi di oggi cotto questo federer e la più grande impresa tennistica italiana
@ Much (#1247785)
@ gianky pa (#1247769)
Ma perche’ mai? E’in stato di grazia , io invece dico che puo’ essere la mina vagante del torneo !!!
settimana avevo sognato Seppi in semi agli AO poi sorteggiato il tabellone e visto l’ostacolo “impossibile” al 3° turno eventuale contando inoltre un durissimo 1°turno con Istomin e un molto difficile 2° turno contro Chardy pensavo sarebbe stato impossibile, ma ora è lecito sognare!
Ciao Ghiro, ti ringrazio x il suggerimento. Riesco a risalire tramite sezione, ma chiedevo alla Redazione di metterlo appunto in prima pagina. A presto
Ciao, quando non lo trovi in homepage, guarda nella striscia blu sotto l’intestazione dove c’è scritto “home”,”Notizie”,”forum”,”betting”…. e clicca su challenger, nella pagina trovi la sottopagina “future”.
Detto questo, mi associo alla richiesta di rimettere il topic sui future in Homepage , anche perchè Napolitano ha fatto un bel colpo oggi.
Incredibile a dirsi ma quella che finora é stata solo una felice trovata pubblicaria del nostro portabandiera Hoila oggi è diventata verità: oggi il mondo ce lo invidia veramente il nostro Andreas!! Bravissimi Hoila & Seppi, avanti cosí :–)
90% di commenti inutili e di chi sale il carro..io mi metterei nei panni del “povero” Seppi che ora dopo l’impresa avrà una pressione addosso, e da giocatore discreto e nulla di più(senza offesa,SNrealista) non é facile..dovrà cmq per molto tempo dimostrare di essere quello che ha battuto. Il re..sn …amari 😀
Ciò che mi fa in… è che al prox turno si farà asfaltare…!!!
Non sono un grande tifoso di Andreas ma bisogna fargli i complimenti perché dimostra che il duro lavoro paga sempre! Bravo Andy
@ Iperkritik (#1247742)
Ti prego, dimmi che non sei serio 🙂
@ stef (#1247429)
Per carità, è stato bravissimo. Però obiettivamente quell’ultimo passante era davvero difficilissimo e ci stava che non entrasse. Intendevo solo che magari se non fosse entrato quello la partita sarebbe potuta andare in un altro modo, del resto il tiebreak era in parità, solo che quello era un match point 😉
E’ chiaro che Andreas, dopo quello fatto oggi e in Quatar la settimana scorsa, ha tutte le possibilità di vincere il torneo. Gente come Kyrgios, Nadal, Djokovic se li mangia in un sol boccone ora che ha rotto il ghiaccio…Ferrer docet. Deve solo incrociare di più negli spostamenti laterali, mantenere alto il ritmo degli scambi e aprirsi il campo con il rovescio come ha fatto con Federer…ormai sulla via del tramonto.
Vorrei chiedere alla Redazione il topic dei future, mi sembra che oggi ce ne siamo un pò dimenticati.
Scusate se lo scrivo qui.
Grazie
è da un giorno che ho un sorriso da idiota stampato in bocca, Andreas si è preso una bellissima soddisfazione, ora andiamo a prenderci i primi quarti slam dopo quelli perso 2 anni fa, forza!
E non inventiamoci scuse, Federer oggi stava bene, non era il miglior Federer della carriera ma ha giocato bene, semplicemente oggi ha vinto chi ha giocato meglio.
Grande Andreas!
@ federer rules (#1247684)
Sarebbe già buono per seppi, un set lottato con il futuro numero 1 del mondo!!
Ho sempre scritto che Seppi al 100%, vale la Top 20 anche la Top 15. Purtroppo i suoi alti e bassi di concentrazione e dl suo modo di impostare il gioco, gli hanno fatto perdere incontri che poteva anche vincere.
Beh al momento e non solo da oggi Seppi è il numero 1 italiano e Bolelli il 2. Il Fognini di adesso non ci sta con la testa e se non si da una regolata ben presto sarà costretto a fare le qualificazioni, altro che n°1 d’Italia………..
@ christian (#1247150)
Non capisco,va bene tutto ma Fognini,per sua e ns.fortuna è ancora a Melburne a giocare il doppio con Bolelli.:arrow: Oggi hanno vinto.
Bisogna vivere nell’oggi….e oggi c’è da dire a Seppi: BRAVISSIMO!!!
E tante congratulazioni al suo tifoso n° 1: Hoilà Seppi che se le merita. Cin Cin Hoilà!! In vostro onore (tu e Andreas) mi sono aperto una bottiglia di Champagne Krug da 400 euro e ne ho bevuto metà.
L’altra la tengo per il prossimo match. Se Andreas vincerà la berrò…in caso contrario mi ci faccio un risotto allo champagne!
dai ragazzi, io sono stratifoso di federer, il più forte giocatore di tutti i tempi.
andreas ha compiuto un’impresa, punto.
poi perderà da kyrgios, ma intanto ha fatto una cosa che segnerà per sempre la sua carriera.
giù il cappello e basta con le critiche o i peli nell’uovo, siete abbastanza patetici.
@ Andreas Seppi (#1247373)
Andreas Seppi 23-01-2015 10:30
Ancora stento a crederci…
➡
Chiunque tu sia,sei un grande.
Giu’ il cappello perche’ il solo pensiero di poter raccontare un giorno ai nipotini di aver sconfitto il re del tennis in Australia in un torneo dello Slam fa venire i brividi quasi le lacrime direi…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1247410)
Che brutto Australian open per te. I tuoi 2 idoli fuori alla prima settimana…
@ federer rules (#1247684)
Anch’io ho questo presentimento.
Parliamo di oggi non del passato. Seppi è stato grande a riprova che nello sport non c’è mai nulla di scontato, ma come lui stesso ha detto non ha vinto mica il torneo!… Avanti così Andrea!
ma vi rileggete?????? tutti adesso a salire sul carro del vincitore, per una pertita vinta, certo una partita importante, ma non cambiera’ nulla della carriera di seppi, una discreta carriera punto.
visto che qui tutti sognano anch’io ne ho fatto uno:
kyrgios-seppi: 7-6 6-4 6-3
smettiamo di chiamarlo il n.2 italiano. non è mai stato secondo a nessuno dei giocatori italiani in attività!!!
@ Jose mourinho (#1247415)
scusami Jose’ ma non posso stare zitto!!
mi provochi 😉
a parte che ogni era ha la sua…ovvio che se giocasse ora Seppi contro il Panatta di 35 anni fa con la racchetta di legno…Panatta fa forse 2 games…forse…
ma siccome si ragiona per diverse epoche allora tra Panatta e Seppi, permettimi…non c’e’ paragone.
Panatta ha vinto Il ROLAND GARROS
aspetta che te lo riscrivo meglio
RO-LAND GAR-ROS DI PARIGI nel 1976 e poco prima ci butto’ dentro tanto per gradire anche la vittoria a ROMA che all epoca era il quinto torneo del mondo.
Poi panata fu quello che batte’ più volte di tutti il mitico Borg e Batte’ tutti i più forti della sua era.
DIMENTICAVO ci fece vincere la Davis IN CILE
Ti basta?
ma che bravo seppi…. !!!! Io adoro Roger, e ci mancherà nel prosieguo del torneo, ma Seppi è stato immenso
@ Graf Von Spee (#1247603)
Io ero tra quelli che avrebbe voluto ±Lorenzi al posto di Seppi sulla terra contro l Inghilterra
(Seppi era stato un cadavere nei mesi precedenti e non giocava sulla terra da 1 anno).
Lorenzi veniva da ottimi risultati in sudamerica sulla terra battuta ed e;’ un grande combattente.
Seppi vinse contro Ward ma Sono sicuro che ci avrebbe vinto anche Lorenzi. Il quale Lorenzi infatti si sta confermando ad ottimi livelli pur restando 2 categorie inferiori a Seppi sia chiaro. Ma certe volta bisogna schierare chi e’ più in forma e non guardare il blasone.
Poi con la svizzera io ho scritto migliaia di post per sostenere che doveva assolutamente giocare Seppi e Bolelli e NON Fognini. Seppi perché’ il miglior italiano di sempre sul veloce indoor mentre Fognini e’ un pesce fuor d acqua. Fognini sul veloce e’ un giocatore adattato come ha dimostrato perdendo da tutti sconosciuti quest inverno.
Per cui, non e’ che un giocatore perché’ e’ stato bravo in passato DEVE giocare sempre. Bisogna considerare 2 fattori che nessuno mai calcola:
lo stato di forma psicofisica
la superficie su cui si gioca