Australian Open: Camila Giorgi come un treno vola al terzo turno. Ora sfiderà Venus Williams
Camila Giorgi senza particolari problemi approda al terzo turno degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
La tennista di Macerata ha sconfitto al secondo turno Tereza Smitkova, classe 1994, n.68 del mondo, con il risultato di 61 64 in 1 ora e 5 minuti di partita.
Al terzo ostacolo Camila Giorgi sfiderà Venus Williams, classe 1980 ed ex n.1 del mondo.
Primo set: Camila brekkava la tennista ceca nel secondo gioco (a 30 con un errore gratuito di diritto della Smitkova sul break point) e nel quarto game (sempre a 30 dal 30-15), con la ceca che subiva la pressione della Giorgi e commetteva due errori forzati di rovescio dal 30 pari.
L’azzurra poi dopo aver mancato una palla set sul 5 a 0, chiudeva nel gioco successivo la frazione per 6 a 1, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo turno di battuta, piazzando anche un ace sul 30 a 0 e sul set point la ceca commetteva un gratuito di diritto.
Secondo set: La Giorgi sull’1 pari piazzava il break a 30, con la ceca che dal 30 pari prima commetteva un gratuito di diritto e poi sul break point un errore forzato di rovescio.
La Giorgi, sul 5 a 3, 0-30, non riusciva a procurarsi palle match e la Smitkova teneva il servizio.
Sul 5 a 4 Camila mancava tre palle match commettendo tre errori gratuiti e poi annullava una palla break con un fondamentale ace.
Dal 40 pari la ceca commetteva due errori gratuiti consecutivi di diritto, con l’italiana che alla quarta opportunità teneva il servizio e chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Camila Giorgi, Giorgi
Quello con Venus puo’ essere il match della svolta per la carriera di Camila, ha tutto per vincere ed arrivare almeno nei quarti.
@ Maxim (#1246225)
io parlavo di quello che diceva,cioe mentalita e tutto il resto.se e cresciuto da genitori greci per esempio stai sicuro che ha poco di australiano dentro.poi delle ragazze non parlo neanche,qualle di quelle straniere e nata li?e proprio Tomic non e nato in Australia ma in Germania
Stavo pensando di fare una capatina ad Anversa, ma ho notato che è l’unico torneo che non ha ancora un sito, sebbene manchino ormai pochi giorni. Qualcuno sa qualcosa in merito?
Con Venus prova del 9
Un risultato negativo ottenuto con una prestazione scadente ridimensionerebbe drasticamente le quotazioni di Camila
Già preparato postazione TV x la visione dell’incontro compreso scorta di anti-acidi e coronaro-dilatatori
Forza Camila facci sognare e possibilmente non farci soffrire troppo
Sta cosa del “piano B” fa sempre ridere un sacco. Proviamo ad uscire un attimo da discorso Camila: tutte le tds uscite nel primo turno non avevano un piano B? Eppure per essere tds si trovavano sicuramente in una posizione di classifica migliore delle avversarie quindi (mediamente) si può dire che fossero più forti, o più esperte, o come minimo avessero guadagnato più punti delle avversarie in classifica.
Insomma, non avevano un piano B da mettere in atto? E se non ha funzionato neanche quello, non c’era un piano C? La verità è che parlare di “piano B” è parlare del niente. Una giocatrice ha un suo gioco e cerca di metterlo in campo al meglio. Se l’altra è più brava, o più in forma o gioca meglio non c’è piano B che tenga.
Quando Sara trova una giocatrice che risponde bene al suo servizio, non va fuori giri, attacca con criterio… ecco, allora perché Sara non mette in atto il “piano B”? Che, si suppone, sia diverso dal “piano A” (tanto topspin, ritmo da fondo, colpi incrociati e raramente lungolinea)? Perché non è il suo gioco. Perché Flavia contro Camila, dopo aver vinto il primo set ha perso il secondo? E perché non ha rivinto il terzo variando il gioco? Perché (parole di Flavia) Camila non gliel’ha permesso. Karin ha un suo gioco. Perché quando è in difficoltà non gioca una smorzata? Sarebbe un bel piano B, no? Magari non è nelle sue corde.
Il tennis non è un videogioco, dove accumuli punti esperienza e te li giochi nei colpi in cui sei mancante, fino a costruirti i giocatore che ha servizio, risposta, dritto, rovescio, corsa, forza mentale, gioco di volo e simpatia 99. Ma qui c’è gente che non lo capisce…
@ pinkfloyd (#1246192)
Nonostante il suo tennis monotema la Giorgi può fare ottimi risultati.
E’ vero però che se uno prova a dire che gioca come una macchina viene sommerso dagli insulti.
Oggi è giorno per gioire, arriva al terzo turno avendo battuto due giocatrici molto differenti, ma entrambi ostiche.
Ma non andiamo oltre il seminato. La crescita di Camila c’è stata dal punto di vista psicologico che era forse la sua maggiore lacuna. Oggi entra in campo sempre come una macchina, ma non con quella tragica fragilità che aveva agli esordi.
Ha più sicurezza, più confidenza, più carattere, ma il suo gioco non è cambiato di una virgola. Da un certo punto di vista è meglio perchè rafforza le sue accelerazioni che le danno tanti punti, ma da un altro punto di vista no, perchè la fase difensiva e qualche colpo smaliziato serve per entrare nelle top player.
Il discorso potrebbe valere anche per una Muguruza, Tanto potente e squassante nel suo potenti colpi, tanto fragile nei mezzi colpi e nella difesa. Camila ha però dalla sua agilità, velocità, leggerezza. Per questo dico che è davvero un ottimo potenziale, ma per aggiungere qualcosina al suo tennis è ormai tardi, anche perchè la sua guida tecnica non ha mai mostrato sensibilità al riguardo.
Sinceramente non ero affatto sicuro della vittoria di Camila. Ottimo match, soprattutto nel primo set ai limiti della perfezione, 4 unforced di solito li commette in un solo game. Secondo set buono a parte gli ultimi 2 game in cui ha commesso molti errori. Ora la Giorgi ha tutto da guadagnare da questo Australian Open. Affronterà una tennista tra le migliori degli ultimi 15 anni, credo alla Rod Laver Arena ed in queste condizioni di solito si esalta, anche se Venus può contare sull’esperienza e parte favorita.
Ci dará una grandissima gioa sicuramente
Venus è imbattuta in questo 2015.
Sarà una sfida interessantissima.
Probabilmente in notturna sul centrale.
Venus favorita, ma………Camila vuole il suo scalpo!
Quantifica “stesa” per favore, così poi ne ridiscutiamo come del bye al secondo turno. Quanti game riuscirà a racimolare? 3? 5?
Alla luce di questa partita cosa intendi con “lavorare sull’approccio mentale”? Mi sembra che sia entrata subito e bene in partita, quindi non è quello. Ha concesso una sola palla break in tutto il match, cosa che a livello wta non succede quasi mai. Non ha chiuso al primo match point, vero, ma leggevo a fine 2014 che solamente pochissime partite (se non ricordo male 1 partita su 11 ma non ne sono certo) si decide al primo match point. Non è mai stata indietro nel punteggio, ha servito bene, ha concesso pochissimo. Di che “approccio mentale” parli, per curiosità?
e andiamoo! Finalmente un numero di ace consono al cannone che ha per servizio. Ora con Venus dipende da lei, se gioca come sa la sorellona la mandiamo a casa!!
Quoto. La tendenza è cambiare opinione sul giocatore/trice italano/a e sull’avversario/a tra prima e dopo l’incontro.
@ Max (#1246214)
lo sport non è una scienza e quello che dici è giusto ma bisogna vedere il momento, venus sta alla grande e se camila serve male o inizia a spararle tutte fuori fà 4 game
@ luigi (#1246205)
Luigi è da un po che dico che il gioco della Giorgi somiglia in modo impressionante a quello di Andre ma i risultati per il momento non danno il reale valore al potenziale che io continuo a credere immenso di Camila.
Vedremo partita per partita per esempio Venus in questo momento gioca davvero bene, ovvio il mio pensiero è che se Camila esprime al meglio il suo potenziale vince con Venus, non voglio dire facile 6-1 6-1 ma vince, il problema che per me il potenziale che Camila potrebbe tifare fuori ha bisogno di tempo, partite e soprattutto vittorie, magari fra 2 anni con Camila con qualche vittoria nei tornei minori, tra le top 15 avrebbe l’esperienza e la consapevolezza dei suoi mezzi, a quel punto davvero potrebbe ottenere dei risultati importantissimi (vittorie Slam) con discreta continuità.
Ma oggi la delusione potrebbe essere dietro l’angolo perché ancora non si può affermare dopo 2 sole vittorie che tutto è sistemato e da adesso in poi non ce ne sara per nessuna se Camila è al meglio.
@ Ben-Hur (#1246230)
esatto la finale femminile sarà azarenka-halep, poi voglio vedere djokovic contro verdasco prima di dire chi incontrerà nadal in finale
@ magilla (#1246184)
Anche io ho l’abitudine di mettere musica piuttosto che ascoltare il commento televisivo 😀
Cambia il sassofonista: quando gioca Camila scelgo Charlie Parker
Quindi se la Azarenka andrà in finale vuol dire che batterà (se ci arrivano) Serena Williams nei quarti di finale e Kvitova o Radwanska in semifinale.
Tutto chiaro.
Per Neytiri:
ieri hai persino detto che i completini della GIORGI SONO ORRENDI E CHE LA MADRE SI DOVREBBE VERGOGNARE: tutti la trovano elegante e molto femminile, solo tu le trovo ogni difetto; potra non piacerti il suo gioco, ma dal punto di vista dell’immagine, non credo si possa dire niente
Quanti commenti per la Giorgi!! Bene
@ emil (#1246185)
Anche se hanno nomi non Australiani sono nati e cresciuti li, quindi sono il prodotto di quel paese che ti piaccia o no. Anche Tomic che per i canoni Italiani e’ ancora un ragazzino anche se ha solo 22 anni e’ cresciuto in Australia. Inoltre ti ricordo che quel paese e’ un paese ancora di forte immigrazione e quindi e’ molto frequente imbattersi in cognomi di discendenza non-anglosassone.
@ Luca Milano (#1246104)
Luca, non è solo “quando gioca la Giorgi” ma direi quando gioca qualsiasi giocatrice italiana. Quando la Vinci lo scorso novembre ha battuto la stessa Smitkova 61 63 in Lussemburgo, quasi tutti a dire di quando scarsa è la Smitkova. Qui dentro c’è la tendenza troppo facile a giudicare la qualità delle avversarie in base a chi ci gioca contro. Io penso che a questi livelli non ci sia partita facile, vedete cos’è successo al primo turno. Quindi onore a chi vince, che sia Camila, Sara o chiunque altro
Partita dalle mille facce e dai mille volti. Difficile da pronosticare, dipende molto da come batteranno entrambe. Sul clima generale delle nostre giocatrici, dipende: solitamente chi segue Camila va d’accordo con i tifosi di Vinci e Schiavone, un pò meno con quelli di Errani, molto meno con quelli di Pennetta discutibili almeno quanto quelli della Giorgi. Ma si tratta di fazioni estreme. I moderati vanno bene anche per la Rosatello…
Magariii si innamorasse di me, fermo restando che io sono un “bellone” e non sarebbe del tutto improbabile, basterebbe incontrarsi , ma comunque, non ho mai detto che vincerà il torneo, ma tu hai detto che avrebbe perso alla grande dove invece ha vinto alla grande e guarda, non è escluso che contro Venus venga fuori una gran bell’incontro e Camila, di successi clamorosi con le top ten ne ha già realizzati, è la tua cieca certezza che mi lascia perplesso, e magari ammettere che ti sei sbagliato sarebbe un gesto carino e perchè no pure simpatico.
Ciao
Solo chi non scende in campo ha lo 0% di possibilità di vittoria.
Se scende in campo almeno l’1% di possibilità dovrebbe averlo.
Non dico che la Giorgi sia favorita contro Venus, ma di sicuro non parte battuta (come non partirebbe nessuna, ad ogni modo).
Gli spunti interessanti della partita potrebbero essere:
– se la Giorgi riuscirà a controbattere bene le palle pesanti di Venus,
– la tenuta atletica delle due giocatrici alla distanza.
Non mi azzardo a pronostici, anche se Venus parte favorita imho, però non mi sorprenderei di vedere tre set.
@ Tommaso84 (#1246193)
Per me é da ignoranti chi fa queste differenze:
per me Errani, Pennetta o Giorgi sono la stessa cosa, come per me lo sono Fognini, Seppi e Bolelli.
Che mi sta piu simpatica la Pennetta della Giorgi o Seppi piuttosto che Fognini? Si, certo. Ma questo non vuol dire che essendo ITALIANI non debba tifare per loro.
In un derby? Beh ovvio che ho preferenze, ma non direi mai “deve perdere quella pallettara della Giorgi” o “quella inutile al servizio della Errani”.
Se avessero tutte le qualitá del mondo non sarebbero la 12, la 30 al mondo, ma nelle top3 costantemente come Serena o Sharapova.
Iniziamo a voler bene ai nostri ITALIANI.
Grazie
@ Antony_65 (#1246167)
oggi ho detto che perdeva non che prendeva una stesa
@ Angelo (#1246169)
prima o poi ci azzecco si, xchè tu pensi che camila vinca il torneo?è più probabile che si innamori di te
@ Ben-Hur (#1246155)
io le azzecco quasi tutte, sono il migliore, vedrete che il torneo lo vinceranno halep e nadal, camila mi piace troppo ma non è ancora pronta, se preferite vi dico che giorgi e errani arrivano in finale o vincono il torneo ma non è cosi, sincero la giorgi pensavo che perdesse ma sono contento che abbia vinto ma contro venus non ha possibilità al 100%
@ CM (#1246191)
passami un paragone con il tennis maschile: Errani è Ferrer, la Giorgi è Agassi, in altre parole uno è un ottimo giocatore, l’altro un fuoriclasse, un campione.
@ Neytiri (#1246153)
Ok fammi il nome di una grande giocatrice che ha un piano B
@ AgentProvocateur (#1246132)
Questo commento dovreste girarlo alla FIT, fare presente ai dirigenti di stamparlo, fare una cornice e inviarlo a tutti i circoli e maestri.
Quello che e’ scritto e’ la pura realta’, allenare la personalita’ del giocatore dovrebbe diventare come allenare il dritto e il rovescio, in Italia non c’e’ questa cultura e consapevolezza purtroppo, sembriamo lontani anni luce…
Qui sembra che chi fa il tifo per la Giorgi,non può essere tifoso della Errani o viceversa. Bo
Non ho visto la partita ma sono chiaramente contento di questa vittoria.
Poi, nei commenti, si disquisisce solo dell’eterna lotta tra il bene e il male e si capisce poco dell’andamento della partita e dei suoi contenuti.
Camila pare di proprietà, esclusiva e privata, dei suo “tifosi” (anche se il termine non rende l’idea) ed è difficile – ed è sempre stato difficile – intavolare qualsivoglia discussione tranquilla e oggettiva.
Si va avanti solo a ripicche, sfottò e siparietti francamente inutili e che hanno poco a che fare con la materia.
Dai numeri sembra essere stata una buona performance, a iniziare dal servizio.
E da lì deve ripartire Camila contro Venus.
Dal servizio e dalla risposta.
Poi sarà un match dove ci saranno molti errori (viste le caratteristiche delle due) ma anche bei momenti e bei vincenti.
Chi vincerà non lo so.
La Giorgi ha dalla sua il “fattore sorpresa”, con il quale ha sorpreso (appunto) molte giocatrici, l’anno scorso, che non la conoscevano e che non immaginavano nemmeno la sua forza e la sua spregiudicatezza.
Magari Venus sarà, a sua volta, sorpresa.
Lo vedremo e ci gusteremo questa partita.
Se servi facendo 8 aces, una media delle prime di 175 Km/h, e fai 23 vincenti “voli come un treno”
se ti limiti a rimandare la palla di là “vinci senza problemi”
@ AgentProvocateur (#1246132)
ragazzini australiani?quali?di australiano vedo poco…
FAUSTO PAPETTIIIIIIII…..IL SAXOFONISTA CON LE COPERTINE PIU HARD DEGLI ANNI 70???????….OH MIO DIO!!!!!
Non ci credo! Se davvero la Rossi ha detto questo e’ segno di incompetenza! Senza voler esser frainteso, Venus e’ una campionessa con la C, nonche’ ovvia favorita. Magari la Giorgi arrivasse a un terzo dei suoi successi. Ma dire che il suo ritmo e’ superiore a Camila e’ una stupidaggine! Anzi, magari se la giocassero sul ritmo! Credo, invece che la Williams, da grande giocatrice qual’e’, tutto fara’ tranne che metterla sul ritmo. Purtroppo. Sara’ partita quasi senza scambi!
Luminare, quando leggo i tuoi commenti su Camila, la prima cosa che faccio è “toccarmi” e tu sai dove.
Ma come hanno già scritto, prima o poi ci azzeccherai, ma tu per chi tifi, aspetta ho un sospetto….rumble rumble rumble…per la Errani vero??
😆 😆
…quello è ancora qui a fare il professorino… pochi commenti sotto…
Ma non doveva prendere una stesa nella partita di oggi?! Ma allora non era un caso…vuoi proprio portare jella!…Va beh se i risultati sono questi continua pure…Io tifo ITALIA
Stamani appena sveglia ho acceso la tele e seguito per 1 ora e 20 le telecronache di eurosport sperando che i ns commentatori dicessero del risultato di Camila.
NIENTE, nemmeno nominata, mentre si parlava di tutte le altre tenniste
e dei risultati ottenuti, tanto che ho pensato avesse perso.
Ma perché con questa ragazza che gioca benissimo e che rappresenta l’Italia in maniera egregia, per educazione e modo di stare in campo,
non esiste da parte della stampa benevolenza??
Se perde una marea di critiche, se vince MUTISMO.
Sono molto contenta del risultato appreso solo dal PC.
buona giornata a tutti.
@ zedarioz (#1246136)
Hai ragione in lungo e in largo.
Per quanto riguarda i commentatori televisi,non solo quelli del tennis,ti confesso che spesso tolgo l’audio e ascolto Papetti,o altri grandissimi,e il gioco a cui assisto è inevitabilmente più “armonioso”.
Due giorni fa:
Oggi
Su su, per la legge dei grandi numeri il luminare ci azzeccherà una volta.
se fosse vero che sta regolarizzando il suo rendimento (oggi davvero buono) sarei il primo ad esserne felice. Sarei prudente però con i trionfalismi per il momento: è già capitato n volte… mi sembra ancora prematuro. (Certo la partita con Venus è una bella prova del nove!).
(Dopodiché il tenore dei ‘tifosi’ monomaniaci qui è davvero patetico. O sei ossessionato come loro o sei un ‘hater’….)
Ok, ottima vittoria e come con l’umidità i funghi ecco spuntare i fanboy 😎
Forse non avete capito che la critica che viene mossa alla Giorgi – per lo meno da me- è quella di non avere un Piano B nel momento in cui le cose non girano. Tutto, semplicemente, lì. Nulla di più, nulla di meno!
Brava Camila, a lei serve solo giocare più partite per trovare continuità. Se Sara ha vinto contro Venus agli US Open, non vedo perchè non possa vincere Camila.
@ Miiiiii (#1246146)
Mi sa di si…
Ecco una critica (da un non-hater peraltro, ma da un tifoso moderato, o meglio, di un tifoso di tutte le italiane che non ha in Camila la preferita). Più che una critica, due domande. Perché se un’altra vince 60 61 “vince senza problemi”, mentre se Camila vince 61 64 “vola come un treno”? Davvero pensate che negli ambienti tennistici mondiali tutti vedano la prossima partita come una partita in cui “dipende tutto da lei”? (e VW c’entra un tubo..).
Guarda, sta imparando lentamente a lavorare un po’ la palla. Ti assicuro che se riesce a tirare un po’ più slice la prima e un po’ più in kick la seconda… anche con 10 km/h in meno il suo servizio diventa ingiocabile. Soprattutto la prima se giocata con un po’ di effetto sicuramente le consente di aumentare la percentuale e allora sulle superfici veloci diventa letale per le avversarie. Piano piano ci arriverà, senza stravolgere niente. p.s. Anche in risposta sta iniziando lentamente a cercare la profondità piuttosto che il vincente diretto, e anche qui se inizia a farlo con costanza son dolori per le avversarie.
BRAVA CAMILA
BRAVA E…………
Perfetta! Se solo migliorasse in costanza…
Mancano le critiche ( costruttive ?!!!) di alcuni illustri filosofi/opinionisti che frequentemente ci illuminano.
Tommaso hai dimenticato “e pensa a giocare gli international che con gli slam non si arriva da nessuna parte” 😀
Numeri impressionanti al servizio, 86% di punti vinti con la prima, 64% con la seconda, prima più veloce 203 km/h ( penso la prima più veloce dell’anno ), velocità media della prima 175 e velocità media della seconda 158. Sono numeri che neanche Serena si può permettere, e aggiungerei anche molti tennisti uomini che sono in top100
La Giorgi rende difficile la vita agli haters oltre che alle avversarie. Non ammettere nell’ultimo anno ha fatto ottimi progressi nella gestione dello scambio, vuol dire dare giudizi per partito preso. Tra gli haters ci mettiamo anche la commentatrice di eurosport che ha appena detto che il ritmo di Venus è troppo alto per Camila e la Giorgi deve sperare che Venus sia in una pessima giornata. Che tristezza sentire una cosa del genere in tv. Al massimo è la Williams che deve sperare in una giornata molto imprecisa della giorgi, che a parità di ritmo è una che si muove benissimo sul campo ed è più giovane. La Williams ha più varianti e scende meglio a rete e secondo me le conviene accorciare gli scambi. Sarà una bella partita sicuramente.
Grande Camila! Ottimo match. Solida al servizio con in primo set da paura! Ha praticamente tolto ogni minima sicurezza all’ avversaria impedendole di entrare in partita, tranne che negli ultimi minuti.. Ma piu’ per calo di concentrazione che altro. Unica nota meno positiva e’ che adesso la convocano (quasi) sicuramente in FED. Mentre io ci avrei mandato le “senatrici” e basta. Quello e’ il loro ambiente e noi abbiamo Anversa alle porte 🙂 Su terra, poi…
Grande Camila,grande Sergio.
Finalmente la sensazione che qualcosa di grande possa accadere..
Secondo me invece dipende tutto dalla Williams…. 😉
@ bunga bunga (#1246044)
Del resto questa e’ la mentalita’ del paese dove crescono i vostri figli e dico vostri non per disprezzo ma perche’ io vivo all’estero. Un paese dove non c’e’ a nessun livello la costruzione della personalita’. I nostri sono inferiori agli altri non per mezzi tecnici ma per mentalita’. Gli altri sono piu’ tranquilli e in genere rendono meglio nello sport perche’ sono piu’ centrati e meno emotivi. Questo si impara costruendo la fiducia in se stessi. Ma noi siamo ancora al medioevo e il lato tecnico e’ una reflection della mentalita’ dimessa dei mediocri che molto spesso anzi quasi sempre occupano le poltrone tecniche-dirigenziali. Il tennis e’ una combinazione di tecnica e forza mentale che si impara esattamente come si allenano i bicipiti. Ma devi avere gente competente e di alto livello che noi non abbiamo almeno nel tennis. Cosi’ facciamo fatica a uscire e anche chi ha un enorme talento come Bolelli non sta nella posizione che gli compete…si poi magari arriva ma sempre tardi in confronto a un pari talento di un altro paese. Guardate i ragazzini Australiani che stanno venendo fuori: guardate come giocano, aperti senza timore reverenziale. E’ cosi’ che devi fare se vuoi sfondare nello sport. Grinta, forza e agonismo e non paura e seghe mentali.
Vai Cami……ora prendi a pallate Venus,.
@ tommaso (#1246061)
L’hanno assunto al MIT di Boston…
Speriamo la mettano in sessione serale con Venus e ci consentano di vederla!
@ gianca50 (#1246119)
pero’ purtroppo sappiamo tutti una cosa se gioca come oggi Venus non vede palla……….ma spesso la giorgi va da un successo ottimo a delusioni incredibili speriamo giochi come oggi
@ ivan802 (#1246064)
assolutamente d’accordo
contro venus prende una stesa anche xchè la williams è tornata in forma
Aspetto con ansia una disamina tecnica di Vince.
Il segreto è palleggiare tre metri sopra la rete, esasperare il top-spin e aspettare SEMPRE il gratuito 🙂
se non TAV…essi letto ….
Brava Camila. Fino a qui ha fatto quello che doveva. Ora contro Venus ritengo dipenda sola da lei. Forza Camila!
certo, come sempre quando la Giorgi vince è l’altra che è scarsa, come la Sharapova che era giù di forma o la Wozniacki che era svagata o la Pennetta che c’ha il fidanzato…
@ Dylan (#1246038)
Ottimo momento, dal terzo turno il livello di gioco si alzerà per tutte.
ah quelli scappano sempre….!
Molto solida, pochi passaggi a vuoto sarà tennis vero, non credo Venus giocherà male come fece contro Errani agli US Open.
maddai quando vince non conta, si sa che è per pura fortuna, per inconsistenza dell’avversaria, per congiuntura astrale favorevole, etc. 😉
anzi se valuti bene, vedrai che in realtà – anche negli ultimi 4 tornei – è sempre uscita al primo turno 😛
già: che fine ha fatto la burnett, per esempio?
ma alla Giorgi ha fatto un gran bene lavorare con i tecnici della federazione, secondo me. La scorsa stagione, infatti, è riuscita a portarsi dove è ora. MA la vera domanda è: alla Schiavone chi l’allena? e soprattutto: perché non si da’ un’altra chance e prova a ricostruirsi un po’.
@ Giovaneale (#1246073)
sei stato smentito
brava!
penso che con Venus ha buone probabilità, la sfida a coltellate è il suo forte
Brava Camila.
Ha disputato una prima frazione quasi perfetta, che avrebbe potuto anche vincere 6-0.
La seconda invece è stata molto piu’ equilibrata con punteggio parziale di 38 a 34 e brivido finale.
Non chiudere tre palle match, per tuoi gratuiti è sempre un qualcosa di non positivo a livello gestionale.
Contro altre tenniste tuttavia, questi cali di concentrazione ti costerebbero almeno il set.
C’è ancora da lavorare sull’approccio mentale, ma rispetto al suo primo torneo di stagione, va decisamente molto molto meglio.
Le ultime parole famose…se giuoca come contro Flavia,non ha speranze contro la Smitkova…
Ora…se giuoca come contro la Smitkova ha qualche speranza contro Vinas???
Torneo da vincere.
Senza se e senza ma.
Ovviamente se andasse diversamente non sarebbe un dramma ma questo Ausopen è alla sua portata.
Giorgi nella storia: con 203 kmh serviti oggi si colloca al quarto posto ogni tempo come max speed alla battuta dopo Lisicki e le Williams. Ma considerando la statura è indubbiamente la più sorprendente e fenomenale. 😎
Camila oggi è stata praticamente perfetta,impeccabile al servizio,molto ordinata in risposta e micidiale nelle discese a rete.Ha annichilito la Smitkova.
La ciliegina sulla torta?Ha stabilito il record personale di velocità sulla prima di servizio (203 km/h)……il miglior allentatore al mondo potrebbe farla giocare meglio di oggi?La risposta è semplice e banale:NO!!!!!
W Cami,w Sergio!
Era in buona compagnia,dov’è anche quello che “Alla fine chi ci guadagna di più è la Smitkova che sentitamente ringrazia….”
Oppure il genio assoluto,quello che “Non ho visto la partita, però la Giorgi l’ho vista molte volte. Sono quasi sicuro che ora dopo aver battuto una testa di serie molto alta (la numero 12!) perderà malamente dalla Smitkova. Ovviamente sarei felice di essere smentito, ma ho molti dubbi”?
Con Venus dipende tutto da Camila se gioca come oggi con queste percentuali al servizio e con quel ritmo pazzesco dal fondo la venere nera temo che se ne torni a casa presto…
Perdonatemi ma ce l’ho qui da due giorni: dov’è quello che “la Giorgi al secondo turno è un bye sicuro per chi la incontra”?
Un turno in più dello scorso anno è già un traguardo, ora si prende quello che si può. Continuo a ribadire che, quando il servizio ha la resa indicata da queste statistiche e la risposta permette di giocare, Camila non teme alcun confronto perché nello scambio è la più forte in assoluto. Non c’è Serena che tenga….
Non sapeva chi fosse l’avversaria, ha fatto il suo gioco e non ha cambiato allenatore da martedì ad oggi. Risultato? Un misero 61 64 in un’oretta di partita, più ace che df, più vincenti che non forzati, per gradire pure una prima vincente a 203 km/h.
Male Camila, malissimo, così non andrai mai dai nessuna parte… ascolta chi ti vuole bene, palleggia da fondo, cambia allenatore, cambia vestiti, sconfessa quei quattro tifosi accaniti che ti lodano e basta. Finché sei in tempo!!! 😆
a Giorgi 1 set robotico perfetto 2 set qualche regalino di troppo e troppo fretta di chiudere cmq sia fenomenale ora ci tocca VWilliams e li bisogna essere perfetti. Ps la sua avversaria non l’avevo mai vista giocare ma leggevo di gente che diceva che era ostica per camila l’altro giorno mah mi sembre che ci siano almeno 2 categorie tra le due bene cosi.
Comunque andrà con Venus penso che sarà un gran bel match 😉
Se conteniamo i doppi falli a questo livello va di lusso.
E adesso nella Rod Laver arena con Venus me la voglio godere!
@ io (#1246033)
si due partite di fila vinte non le capita mai, solo negli ultimi 4 tornei giocati
Fermate il frecciagiorgi. Subito.
Oggi eri in scena la versione Giorgin con addirittura un saldo di +3 di aces rispetto ai doppi falli!!!!
grazie Sergio per averci dato questa tennista che se fosse stata presa per mano dai tecnici “certificati” probabilmente non sarebbe nemmeno nelle 900-1000 della classifica e starebbe a mulinare nei torneini di Pula sulla terra battuta, sentendosi dire ma sei matta!!! il tennis è costruzione del punto!!!!! devi buttarla di la e aspetta gli errori della avversaria!!!!
fidati!!!!! coi nostri consigli vedi dove sono la Burnett, la Moroni,la barbieri, la Mair? fidati non sappiamo quello che facciamo….
E che dire dell’ace cronometrato a 203 km/h? 😛
Bene la Giorgi in tutto, esclusi gli ultimi due games dove ha giocato abbastanza male.
Le statistiche sono tutte positive, 51% di prime dentro ed 86% di punti vinti con la prima, 8 ace e 5 doppi falli, 23 winners e 20 unforced errors.
Adesso con Venus può giocare….. serena 😆
Giocasse sempre cosi ragazzi! sarebbe top 10 sicura!
Direi oggi impeccabile, rapidissima, solida, servizio che finalmente ha funzionato! se funziona quello è difficile che possa perdere, ora meritatamente VENUS.
La venere nera contro la venere italiana, good luck Cami!
Grandissima. Partita sempre in pugno. Da migliorare la risposta di rovescio sulla seconda avversari: spesso esce (di tanto). Ultimo game che ha macchiato un match al servizio sino a quel momento perfetto. Ma fa niente, dai. 😛
Con Venus la vedo addirittura favorita.. 🙂
Complimenti ancora.
Spettacolo puro.
Nel primo set al servizio un solo punto concesso con un doppio fallo sul 4-0 40-0.
E adesso sfida alla tennista piu’ in forma di questo inizio stagione.
Bene, brava, due partite di fila vinte è già una notizia. Oggi impeccabile nel primo (un po’ meno nel secondo). Ma l’altra dov’era? Tutti ne parlavano come di uno spauracchio….