Australian Open: Niente da fare per Roberta Vinci
Termina al secondo turno il cammino di Roberta Vinci all’ Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
La tennista tarantina è stata sconfitta dalla russa Ekaterina Makarova (11), classe 1988 e n.11 WTA, con il punteggio finale di 62 64 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Primo Set: Roberta avanti 2-0, 30-15 ed era alla battuta (dopo il break conquistato nel secondo gioco ai vantaggi), subiva però l’immediato contro break della russa (passante di diritto sul break point), che poi strappava nuovamente la battuta nel quinto game a 30 all’azzurra conducendo per 3-2 e servizio.
Nel settimo gioco, la Vinci sotto 2-4 annullava quattro palle break e dopo aver mancato una palla game, alla quinta cedeva per la terza volta consecutiva la battuta, con Ekaterina che andava a servire per il set sul 5-2.
La Makarova non aveva difficoltà tenendo a 30 il turno di battuta (dopo un servizio vincente sul set point), conquistando per 6-2 la prima frazione.
La Vinci ha subito dal 2-0 in suo favore un parziale di 6 giochi a 0.
Secondo Set: Nel quinto gioco la russa strappava a 30 la battuta alla tennista pugliese (che commetteva 4 errori gratuiti di diritto nel gioco), conducendo per 3-2 e servizio.
L’azzurra non riusciva a procurarsi palle break e così la n.11 del mondo andava a servire per il match sul 5-4.
Occasione che Ekaterina coglieva al volo tenendo a 15 il turno servizio (grazie a un dritto lungolinea vincente sul match point) conquistando in questo modo per 6-4 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Roberta Vinci, Vinci
@ andreandre (#1245654)
Io spero anche nella top20 🙂
@ marypierce (#1245647)
se è la tua giocatrice tutta la mia stima 😉
io penso possa tranquillamente rientrare in top30. Sarà importantissimo essere una tds per il roland garros per sperare di arrivare almeno al terzo turno. Agli AO ci è andata bene non aver beccato una tds già al primo turno
Di nulla 🙂 Robi e’ anche la mia giocatrice preferita 🙂
E cmq ha fatto un inizio di stagione decisamente migliore dell’anno scorso, la vedo piu’ grintosa e piu’ fiduciosa. Anche nelle interviste a Ubitennis sembra confermare un buono slancio mentale, quindi… staremo a vedere.
In una di queste interviste ha detto che giochera’ Fed Cup, poi Rio, Acapulco, Monterrey, IW e Miami. E fino a Miami non ha punti da difendere, questo dovrebbe aiutarla ulteriormente a sentirsi piu’ tranquilla.
Io incredibilmente non ho visto la partita della mia giocatrice preferita.L’avevo registrata per guardarmela oggi pomeriggio ma per la prima volta il decoder non ha funzionato 😈 .
Ti ringrazio per il resoconto della partita. Purtroppo niente mi ha sorpreso rispetto a quello che hai scritto, Robertina è così nelle partite importanti: si sente frustrata non appena c’è un’episodio sfavorevole e inizia a sbagliare, spesso va avanti nel game ma si fa recuperare sbagliando. E in queste occasioni poco volte si affida alle sue discese a rete, ma forse il gioco della russa non le ha permesso ciò.
Ci sarà da lavorare sul dritto, anche nella partita contro la Watson è stato il suo punto debole.
Piccola consolazione: avendo superato il primo turno guadagna punti e qualche posizione in classifica..
Come per la vittoria della Errani, anche qui bisogna dire: tutto secondo pronostico.
sconfitta pronosticabile x Robertina, la makarova è pur sempre 11 al mondo
Secondo me in questa partita c’e’ stato un po’ di tutto.
Roberta e’ partita alla grandissima con due game perfetti sotto ogni punto di vista: tattico, mentale, tecnico. Correva su tutte le palle, anche quelle impossibili. C’era.
Poi la Makarova ha ingranato e Robi si e’ fatta prendere (troppo presto!) dalla frustrazione e non e’ riuscita a pensare.
Nel secondo set un po’ meglio, poi sul 2-2 servizio Vinci c’e’ stata quella minidiatriba sull’occhio di falco con il giudice di sedia che prima ha dato il punto alla Vinci e poi si e’ corretta facendo ripetere il punto, e da li’ Roberta ha mollato – perso tre punti consecutivi e break della Makarova che si sarebbe rivelato quello definitivo.
Nel resto del secondo set la Makarova ha concesso diverse occasioni di rientrare, ma Robi era troppo fallosa. Opportunita’ di vincere game lottatissimi buttate via con il diritto. Ha addirittura sbagliato due volee di rovescio (che non e’ proprio da lei).
La Makarova e’ tosta, top player sia in singolo che in doppio, ma Robi e’ andata fuori di testa troppo presto e non ha fatto il suo gioco – non ha fatto una singola smorzata, per dire.
Peccato.
Peccato! Forse le top 20 non sono più alla sua portata. Però la semifinale di uno Slam (magari a Wimbledon) sì.
Non in questo caso, per carità a volte ha fatto dei punti strepitosi la russa, ma la Vinci in 3/4 occasioni è andata avanti anche di 2 punti sul servizio della Makarova e poi lì ha fatto degli errori non da lei e poi sempre nei pressi della rete, dove lei di solito domina.
Magari non avrebbe vinto ma se limitava gli errori un set se lo portava a casa tranquillamente!
Non ho visto la partita, ma a volte i gratuiti si commettono perchè l’altra ributta di là e si va fuori giri (si forza). Non so se è stato così.. 😐
Peccato,mi aspettavo qualcosa di più da Roberta…comunque sembra in ripresa rispetto allo scorso anno:è pissibile chiudere la stagione nella top30 😉
La Makarova c’entra ben poco ed ha fatto ben poco.
Con la marea di gratuiti che ha fatto la Vinci, oggi avrebbe perso anche dalla #200
@ marco (#1245113)
La Makarova, attualmente, è di un altro pianeta rispetto alla Vinci. Sconfitta ampiamente pronosticabile.
Non mi aspettavo nient’altro. ora sotto col doppio, vero obiettivo di Robertina.
Uffa! La Makarova è una brutta cliente, però comunque non ci siamo.