Australian Open – Italiani: Parlano Lorenzi, Pennetta e Giorgi. Flavia Pennetta “Ha giocato un po’ meglio di me, ma nel complesso è stata una brutta partita” – Camila Giorgi “Il mio obiettivo è diventare numero uno d’Italia”
Queste le dichiarazioni dei giocatori italiani agli Australian Open.
Paolo Lorenzi : “Onestamente non mi è sembrato infortunato, sennò uno non entra in campo. Io da parte mia ho giocato molto bene senza concedere break“.
Flavia Pennetta : “Ha giocato un po’ meglio di me, ma nel complesso è stata una brutta partita. Entrambe potevamo giocare meglio.
Se potevo cambiare qualcosa? Con Camila è difficile perché non ti dà ritmo, gli scambi sono sempre molto veloci. Mi è scappata via troppo in fretta quando l’incontro era in controllo. Sono delusa più che per la sconfitta per la sensazione di non aver dato il meglio.
Nessuna pressione per il derby, Assolutamente no, anzi penso che all’inizio Camila fosse più nervosa di me. Poi con il passare del tempo si è liberata dalla tensione ed è salita di livello. Sappiamo tutti come gioca, tira a tutta su ogni palla. Se è in giornata può battere chiunque, anche avversarie come la Sharapova, come del resto ha già fatto. Però può anche perdere contro chiunque, devo solo acquistare maggiore continuità. Ma è molto giovane, giocatrici come lei, la Muguruza, la Bencic che è ancora più piccola, sono destinate a un grande futuro. Se Camila può entrare tra le top ten? Perché no”.
Camila Giorgi : “Sono le prime partite della stagione ed è normale fare fatica. E’ vero potevamo fare entrambe meglio, abbiamo commesso parecchi errori, io soprattutto troppi doppi falli, ben 17. Comunque non ero nervosa. Dal 2-2 del secondo set ho giocato sicuramente meglio, ho accelerato e le ho messo più pressione.
Il mio obiettivo è diventare numero uno d’Italia“.
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Giorgi, Lorenzi, Pennetta
Non credevo che avrei provocato un simile “polverone”. Probabilmente ho esagerato scrivendo che “praticamente è già numero 1 d’Italia”. Il fatto è che da una parte le probabilità di Flavia di restare tra le top 20 a 33 anni sono piuttosto scarse, dall’altra Sara ha giocato piuttosto male negli ultimi 6 mesi e con il suo tipo di gioco, tutto basato su un’eccellente condizione fisica e una forza mentale elevatissima, è molto difficile restare a lungo ad alto livello. Il mio timore era che sia Flavia che Sara potrebbero stare presto ben oltre l’attuale posizione nel ranking di Camila.
Certo, il fatto che Sara sia adesso arrivata al terzo turno, fa molto salire le sue quotazioni ed abbassare le probabilità di Camila di sopravanzarla nel ranking. In ogni caso non mi sembra che Sara si stia esprimendo ai livelli di quando raggiunse la finale del 2013 del Roland Garros.
Mi auguro di aver chiarito.
Resta l’amletico dubbio: meglio “quasi perdere, ma poi vincere” con la numero 365 o “quasi vincere, ma poi perdere” dalla 259 o dalla 147?
Guarda, dato che mi sembra tu abbia parecchia fantasia, torniamo un attimo alla realtà: Camila con la Errani è 1-0 per ritiro della Errani sul 5-4 Camila e servizio Errani, mentre con la Vinci è 1-1, e le ha rifilato anche un 6-0. Quindi “perde facile”, ma non troppo, non trovi?
Vince invece facile, guardacaso, con una che di recente ha vinto un torneo Premier, “impresa” mai riuscita a giocatrici dotate di intelligenza tennistica superiore alla sua quali Errani e Vinci.
Ormai pur di provare a denigrare Camila si arriva a dire che la Pennetta non ha intelligenza tennistica. Roba da matti. La teoria dell’inconsistenza miete vittime…
Ha detto numero 1 d’Italia nel 2016
Si infatti vedo che è molto complicato, visto che non ho mai parlato della Li.
E’ abbastanza divertente come chi è al n 1 di qualcosa anche del misero italtennis desideri estendere il suo impero all’infinito e in generale chiunque attenti alla leadership di qualcosa, fosse anche prima posizione di S. Marino diventi solo per questo antipatico/a per i o le rivali. Personalmente mi piace di più l’approccio di Nadal che dice che il n 1 non deve essere una fissazione da conservare all’infinito perchè è un qualcosa di transitorio per definizione. Nadal non è attualmente n. 1 ATP ma sa di essere uno comunque molto forte se torna in forma ideale. Se si dovesse verificare che la Giorgi diventi per una serie di cause anche fortuite n 1 Italiana secondo me andrebbero ad energizzarsi anche la Errani e la Pennetta che troverebbero gli stimoli per superarla di nuovo migliorando il loro gioco. Allo stesso modo un sorpasso di Bolelli a Fognini o a Seppi scatenerebbe una loro reazione per migliorarsi. Mille volte meglio una competizione viva e con alterne fortune piuttosto che un boss tronfio che si adagia sugli allori come Fogna per poi scoprire di essere diventato molto meno forte quando viene scavalcato da un connazionale! Magari se la sveglia di un connazionale l’aveva prima non sarebbe caduto in basso sul piano del gioco e della classifica.
Se leggi bene, ho anche detto che a parità di forma fisica, Dolgopolov a volte regala partite, con una marea di errori a giocatori molto più scarsi di lui come lo spagnolo. E batterebbe anche Lorenzi se stesse “in palla”, per differenza di talento.
ma cosa stai dicendo? 🙂
Hai appena detto che essendo scarsa la Li, è ovvio che la Errani vada più avanti della Giorgi… mettiti d’accordo con te stesso 🙂
A parte il fatto che io non parlavo del primo turno, ma di quello che accadrà d’ora in avanti…ma evidentemente capire quello che si legge, per alcuni è particolarmente complicato.
E quindi ? era il primo match dell’anno, cosi convinto che le altre avrebbero asfaltato la povera australiana? Se non sbaglio nel tennis attuale succede molto spesso che giocatrici fuori dalle 100 facciano delle buone partite con chi è nettamente superiore nel ranking. Quindi la partita di oggi contro Flavia non va calcolata, torniamo a quella con la Sanders ogni volta ? visto che ci siamo parliamo della Rodionova o Dabrowski, sia mai che citiamo altre partite della Giorgi… eh l’antipatia……
X ragazza cioè
Sono d’accordo con quanto hai scritto..
Flavia fortunata per riuscire a vincere Indian Wells…
Schiavone fortunata per vincere RG
Errani fortunatissima per arrivare in finale al RG…
La fortuna incide e conta..Eccome..
Ops… Ho capito solo ora che stavate parlando di Sara. Ecco,allora mi tolgo direttamente dalla discussione. 🙂
no, ma lui intendeva 6-0 7-5 dalla Muguruza
paragona la Muguruza alla Sanders, e ho detto tutto
dicono che la Min (battuta 12-1) sia scarsa, ma si dimenticano che la Sanders (battuta 7-6 al terzo) è n. 365 del mondo e non giocava più una partita da luglio…questa è la loro obiettività.
@ diegus (#1244958)
veramente la discussione era errani giorgi, la errani ha perso dalla pironkova?
Non voglio entrare in discussioni che non mi riguardano,ma 6-3 7-6 dalla Pironkova,una giocatrice che a quanto pare si trova piuttosto bene a Sydney non mi sembra una stesa 😉 🙂
Pensa che per quella pubblicità avevano fatto il provino anche la Ivanovic e la Suarez Navarro, poi una ha perso con la n.146 e l’altra con la n.98, così le hanno scartate…e pensa che loro a differenza della Errani, hanno anche potuto svolgere la preparazione regolarmente.
io penso che la giorgi perderebbe facile sia dalla vinci che dalla errani, vince facile solo con flavia, ma tutti sappiamo che flavia quanto ad intelligenza tennistica sia tutto tranne che una volpe, anzi…
flavia con il suo gioco a specchio facilita le grandi colpitrici, e siccome pur avendo varietà di colpi, è monotematica, insiste in bracci di ferro del tutto distruttivi che solo in rari casi le hanno dato ragione.
quindi dire che sara è fortunata è davvero un’ingiustizia, senza fortuna dalla sua flavia non sarebbe mai riuscita a portare a casa I.W….
@ Vince (#1244930)
mentre l’altra prendeva una stesa a sydney
peccato che “l’altra” la settimana scorsa abbia battuto la n.365 del mondo 7-6 al terzo.
X Vince
Pare che stiano per produrre una nuova pubblicità..
Si vede la Errani che si prepara per una partita…Sguardo concentrato..saltelli da prepartita..racchetta già impugnata.. Poi viene inquadrato il suo tabellone agli A.O.
A questo punto la scena sfuma..E compare la scritta..”Ti piace vincere facile?”
Francamente..Io sono basito..
Siete a discutere se la Giorgi supererà o meno a breve le altre azzurre..
A mio parere la la nota stonata è la dichiarazione della marchigiana… come benedizione di una partita orrenda, in cui ha sfoggiato una media di doppi falli da mettersi le mani nei capelli anche a livello junior.. Lei che fa…Ti esce con la dichiarazione sull’essere numero uno d’Italia.. Per la serie..Sono zoppa ma il mio pensiero è vincere la maratona dei bambini che organizzano nel mio condominio..
e brava flavietta come inizio di stagione direi confortante, 5 match giocati e 0 vittorie, per una top 12 davvero un bel risultato,
direi che la presenza di fabio al suo fianco sia davvero molto proficua quanto a concentrazione ed impegno nel tennis
io direi che camila rappresenta un buy per chi la becca al 2T
@ Marcus91 (#1244683)
Gimeno Traver e’ uno dei tanti che ha Battuto Dolgo non infortunato.
Gimeno Traver e’ piu forte di Lorenzi?
quindi pensi anche tu che il gap sarà ancora più ampio dopo Melbourne?
Spiegalo a Shuzo 🙂
Ti assicuro che in un recente torneo WTA ho visto un colpo non steccato finire in tribuna e un una prima di servizio diretta alla T, ma non quella del campo avversario ma del proprio!!!
Partiamo dall’utente che asserisce la Giorgi prima italiana tra 1-2 mesi. Tra due mesi inizia Indian Wels. Attualmente la prima italiana è la Sara con circa 1100 punti di vantaggio su Camila. Osservando la programmazione di Camila da qui a I.W USA per raggiungere Sara dovrebbe: A.O QF: PREMIER Anversa SF: PREMIER 5 Dubai SF: PREMIER Qatar SF. Nel frattempo Sara non deve fare punti. Auguri!!!
Tra le due punterei su Sara.
Ma va! detto da te! che sorpresa
Peccato che una abbia giocato contro la Pennetta e l’altra contro la Min, hai sicuramente fatto un complimento a Flavia
@ Koko (#1244826)
questa storia che quest’anno ha punti da scartare morire dalle risate, ha i punti da scartare che le hanno permesso di essere intorno alla 35 posizione, niente di più niente di meno, se gochera’ meglio dll’anno scorso( e non vedo per quale strano motivo dovrebbe fare peggio), salira’ n classifica, i punti a difendere li hanno anche pennetta errani, con meno possibilita’ di difenderli,
@ Emmebi (#1244809)
Questo discorso potrebbe andare bene per un under 16 quarta categoria che non ne tiene una in campo. Per la numero 30 al mondo…destinata a salire ancora, non mi pare molto appropriato!
@ Vince (#1244822)
E per forza il percorso di Sara è da superenalotto se riuscisse nella impresa di far peggio di camila ci vorrebbe una certa a abilità
Ecco, cominciasse ad arrivare al prossimo slam da tds, visto che è un traguardo che non ha mai raggiunto, al pari della vittoria in un qualsiasi torneo WTA.
Pennetta dipende tutto dalla voglia di riscatto che avrà, dopo questa brutta figura… è vero che a Indian Wells avrà una cambialona, ma è anche vero che in tanti altri tornei ha da scartare poco, quindi se si sbloccasse potrebbe parzialmente compensare.
Sara vedremo…magari non farà finale a Roma, ma al RG potrebbe fare anche meglio dei QF, ora come ora nessuno può dirlo.
Comunque il tuo discorso si riferisce a tutta la stagione, che è molto diverso da quello che aveva scritto prima l’altro utente.
@ Marco93 (#1244548)
mha magari anche prima
@ Vince (#1244822)
Ma Giorgi avrà poco o nulla da scartare negli slam! Ammettiamo che in un torneucolo in cui fece finale vada a perdere contro una sconosciuta: bene ce ne sono altri 10 simili o peggiori in cui può fare finale e auspicabilmente anche vincere. Invece non ci sono santi: IW la Pennetta deve rivincerlo per rimanere a classifica intatta. La Errani deve rifare una cavalcata a Roma inchinandosi solo in finale. Tutto è possibile e lo auguro ad entranbe ma allo stato dei fatti è dura. Invece Camila una capatina negli ottavi o addirittura nei quarti slam può anche farla se è compresa nelle teste di serie.
Dato che la Pennetta gioca male (quasi) tutte le volte che incontra la Giorgi mi viene da pensare che sia perchè quest’ultima la fa giocare male ……
Dopo di che speriamo che la giovincella cambi un po strategia. 😉 Oggi gli concedo la tensione del derby con una top 15 ma non si possono collezionare 16 doppi falli. 😯
Teoricamente sono 4 games concessi alle avversarie di turno così…senza colpo ferire.
Un handicap notevole che, se non eliminato – o ridotto drasticamente – sarebbe molto limitativo della sua carriera.
Insomma se non provvedesse altrimenti ….. ti saluto sogni di gloria! 😳
Il bello viene adesso (speriamo) perchè dovrà incontrare una con ranking 64 o giù di lì.
Speriamo che sia concentrata e, soprattutto, che sfati la regola che la vuole vincente con le forti e perdente con le deboli.
Vai Cami… facci sognare! 🙂
A parte il fatto che anche Camila quest’anno avrà dei punti da scartare, cosa che l’anno scorso praticamente non aveva…ma poi un conto è dire che in prospettiva diventerà la n.1, altra cosa è dire che lo diventerà tra uno o due mesi (per inciso, Roma è tra 4 mesi), o addirittura che lo è già, che è quello che è stato scritto.
Resta il fatto che attualmente la distanza tra Camila e Sara corrisponde quasi al doppio dei punti di Camila, al netto della finale di Parigi, una distanza incolmabile in un tempo breve, salvo cataclismi al momento imprevedibili…e se dovessi scommettere su chi delle due farà più strada qui a Melbourne, dopo averle viste giocare, punterei su Sara.
Si ma vogliamo parlare delle cambialone di Pennetta ed Errani? Indian Wells e Roma non si difendono facilmente. Quindi non si può negare che il n 1 è nel mirino per Camila anche se sarà un n 1 con classifiche non entusiasmanti segno di un regresso complessivo del nostro tennis femminile. Invece le Ceche stanno sfornando una giovane dopo l’altra come in una catena di montaggio.
Guarda che spesso non c’è nemmeno da attendere tanto per l’errore dell’avversaria, a volte fanno tutto da sole in 2/3 scambi, bisogna solo scansarsi per evitare di beccarsi addosso un colpo di cannone diretto ai tabelloni. Questi sì che sono partire da ricordare e molto divertenti, altroché!
@ Marcus91 (#1244669)
La parola divertimento può anche essere soggettiva, ma nel tennis di solito funziona così:
Gioco divertente=ricerca costante del punto…
Gioco meno divertente o noioso=attesa errore avversario…
Viva Camila e chi gioca come lei!!!
Come no.
Ha “appena” 1100 punti da recuperare…e che cce vo’
probabilità molto alte 😉
Intanto questa notte Sara più che uscire dalle 20, potrebbe rientrare nelle 10, se non fosse per il conteggio dei punti in uscita, che quest’anno è sballato di una settimana.
Capisco il discorso, ma io una partita Giorgi-Errani non l’ho ancora vista e farei piano a giudicare, specialmente sul rosso. Sulla carta è una cosa, in campo è un’altra, anche perchè oggi Flavia ha giocato veramente male, come anche nei precedenti incontri tra le due. Insomma, dire che se è in giornata è la più forte in Italia mi sembra pretenzioso per vari motivi:
1. Camila è “in giornata” sì e no 1 volta ogni 10 partite
2. Una Pennetta “in giornata” ti vince Indian Wells
3. Una Errani “in giornata” (e aggiungo: sulla terra) è letteralmente una top 5.
4. Una Vinci “in giornata” può nascondere la pallina a Camila 3 volte in un solo scambio.
E questo senza la minima intenzione di sminuire la Giorgi, che stimo moltissimo come stimo tutte le nostre ragazze 😉
Ti smentisco subito,Camila è difficilissimo,quasi impossibile che superi Sara entro 1-2 mesi. La Errani,non difende nulla fino a Roma,quindi può solo salire. Flavia,invece, difende ancora i 125 di Dubai e soprattutto i 1000 di Indian Wells. Se Flavia perde tutti questi punti senza conquistarne neanche uno andrebbe in 40-45 circa,mi auguro che Flavia difenda almeno una parte di questi punti in modo da restare dentro le prime 25-30 del mondo,visto che poi fino agli Us Open difende anche lei praticamente poco o nulla. Camila dovrebbe difendere la finale di Katowice che dovrebbero essere 180 punti e gli ottavi partendo dalle qualificazioni ad Indian Wells che sono 150 punti. Roberta e Karin ,invece non difendono praticamente nulla fino in estate,sebbene Karin abbia i 110 punti da scontare nella semifinale di Norimberga. Roberta invece ha le due finali in estate perse contro Wozniacki e Halep per un totale di 360 punti. Diciamo che nel 2014 le azzurre non hanno mantenuto una grande regolarità di risultati,ma sono andate più a picchi. 🙂
P.s. Sono andato a memoria,quindi è probabile che abbia dimenticato o sbagliato qualcosa 😉
Appunto, allora è errato dire che già è la n.1 italiana anche perché, come hai ben detto è molto discontinua e finchè non migliora questo aspetto credo che l’Errani e la Pennetta le vedrà ancora abbastanza distanti, altrimenti meglio, vorrà dire che ha fatto quel salto di qualita che è in grado di fare
Sì, nel ranking non lo è ancora ma le probabilità che possa esserlo già tra un paio di mesi sono molto alte. Se non dovesse avvenire, sarebbe una brutta sorpresa. Soprattutto perché se Camila gioca bene, batte qualsiasi altra giocatrice azzurra. Certo, è ancora molto discontinua, ma un mancato miglioramento anche in questa direzione, sarebbe una grande delusione.
ma che stata dicendo?divertente e il gioco della Niculescu,ho visto ieri notte la sua partita con la Stosur e mi sono divertito da matti…non ridevo cosi tanto da molto.
Quello che intendevo dire è che se Camila gioca decentemente batte qualsiasi altra giocatrice italiana. E questo adesso, non tra qualche anno. Considerando che Camila ha buone probabilità di salire ancora nel ranking, mentre Flavia sta per fare un “tonfetto” (ha perso al primo turno e l’anno scorso raggiunse i quarti, se non sbaglio) e Sara pure temo che uscirà dalle top 20, le probabilità che già tra uno-due mesi Camila sarà la prima italiana nella classifica WTA mi sembra molto alta.
Dimitrov, invece, non è ancora in grado di battere Federer.
Non avevo dubbi 🙂
meno male che gli sponsor non la indottrinano 🙂
Te lo spiego subito, da questa intervista (che non so se è completa o è uno stralcio), non dice la miglior italiana di tutti i tempi ma la n.1 d’Italia, che può anche voler dire n.11, visto che attualmente la Errani (miglior italiana in classifica, ad oggi. Forse deprimente non è il termine giusto, diciamo non molto ambiziosa come dichiarazione.
Che ha fatto il suo gioco l’ha detto, infatti. E ha fatto bene, visti i risultati. Oggi non ha avuto bisogno di un piano B e non ha lasciato il tempo alla pur esperta avversaria di mettere in atto il suo, di piano B. La risatina se l’è risparmiata per rispetto di chi le prova tutte per mettere zizzania ma oggi piange lacrime amare ed è in (rassegnato) silenzio.
Questa è bella!!!
e io che pensavo che essere 12 o 13 nel ranking fosse meglio che essere 30
devo proprio essere un ingenuo 😉
In realtà la dichiarazione è un pò differente:
le hanno chiesto se aveva tensione per il derby, e lei ha risposto di no, che non cambia nulla se l’avversaria è italiana oppure no, ma che vuole diventare la numero uno d’italia (non che sia il suo unico obiettivo, era nel contesto del discorso azzurro). E mi sembra abbia anche aggiunto entro il 2016.
@ l Occhio di Sauron (#1244572)
Deve confermare i risultati sul rosso però, intanto sta infilando un corridoio hard outdoor in Australia da superenalotto.
In verità ancora la classifica dice che Errani è al n.12 (provvisorio) e Pennetta al n.13( e che potrà scendere di un altro paio), mentre la Giorgi è al BR al n.30 (provvisorio anche questo).
Quindi finchè permane questa situazione non è la n.1 d’Italia!
Perchè deprimente essere numero 1 d’Italia? La numero 1 d’Italia di tutti i tempi ha vinto uno slam a Parigi e Camila farebbe carte false per vincerne uno.
@ _Carlo (#1244499)
Forse sì, forse no, di sicuro i “pennettiani” sono tra i peggiori in assoluto. Molto meglio la classe dei tifosi della Schiavone.
Non è sminuire, ma realismo a parità di condizione Dolgopolov è troppo più forte e talentuoso e se dovesse perdere (non da menomato) da Lorenzi ci possono essere solo 2 opzioni, o Lorenzi ha fatto la partita della vita, o Dolgopolov gliel’ha regalata a suon di unforced.
@ Phoedrus (#1244450)
Al limite lo ha detto il padre, che sarà il suo coach ma è sempre suo padre. Bella la frase sarò numero 1 d’Italia. E’ il primo obiettivo, ed è ampiamente alla portata.
Ma certamente, infatti il gioco divertente è puramente soggettivo e condizionato da gusti personali, proprio per questo sono i risultati che identificano la carriera di un atleta
Quoto sulla Schiavo, lei si che fa divertire! 🙂
lei di solito ne dice altre 2, niente affatto scontate:
1)”i played my game”
2)”hi, hi, hi, hi”
Menomale che ci sei tu che ci apri gli occhi, eh!
Ma soprattutto
si può essere numero 1 d’Italia anche essendo n.50 del mondo.
Seppi lo è stato per un periodo.
E’ un primato che in se significa poco, oltre ad essere scontato in questo caso che avverrà, tra qualche anno, semplicemente per una questione anagrafica.
Grillo? 😉
dare dei fanatici agli altri con quell’Avatar che hai è da fenomeni…
…non ti cambierà la vita, ne sono certo, ma ti straquoto, stef… parimenti nel post in cui fai i complimenti al sempre brillante Dolgopolov.
Quoto in pieno.
Spero sia l’ obbiettivo a breve termine.
Se sei numero uno d’ italia ma sei la numero 30 del mondo…ci si accontenta di poco!
Camila Giorgi ha un problema da risolvere, ed è quello di fare 5 partite di fila al pur solo discreto livello di oggi. Ciò le garantirà vittorie o finali in serie durante l’anno e almeno i QF in tutti gli Slam, perché il livello del tennis femminile è quello (alto o basso non lo so: è quello).
Se poi oltre alla continuità, cosa affatto facile da raggiungere, riuscirà anche a sgrezzare il suo gioco dagli errori che non sono dipendenti da esso in quanto del tutto originale, prepariamoci a vederla trionfare.
Intanto, per essere concreti, parte sfavorita con Smitkova che è in grande forma. A meno che non entri spesso anche la seconda palla, nel qual caso “Smitkova chi?”….
Chi ha visto il match non può che parlare di un primo set in equilibrio, gettato via da Camila perchè non è stata in grado di gestire mentalmente una chiamata che non le è andata giù. Primi 4 giochi del secondo set sulla falsa riga del primo. Poi dominio assoluto con un parziale di 9 games a UNO! Un po’ di tensione al momento di chiudere, ma ci può stare. Non la miglior Camila ( e meno male!!!!) ma capace di dominare a buoni tratti.
Molti di voi si mettono a contare errori non forzati, senza capire che ce ne saranno sempre. Fanno parte del tipo di gioco. Ovvio che possa non piacere. Rispetto alle altre italiane è una novità assoluta (parole di Eurosport, non mie). Se cercate la nuova Errani o Vinci sbagliate di grosso! Ovvio che ci saranno partite più convincenti e con meno errori, ma la partita pulita e ordinata da Camila Giorgi non la vedrete mai!
Spiace un po’ per Flavia, subito fuori. Forse chissà, con un’ altra giocatrice avrebbe avuto più ritmo e sarebbe entrata di più nel match. E spiace anche per alcuni, che troveranno 1000 scuse o simuiranno la vittoria di oggi. Ma a questo siamo abituati. Noi e loro!
Avesse detto che l’obiettivo è diventare numero 1 d’Italia entro la fine dell’anno l’avrei anche apprezzata, ma avere come obiettivo assoluto essere numero 1 d’Italia mi fa pensare alla musichetta “ponci ponci po po pò”…..ti piace vincere facile Camì? 😛
dietro c’è il nulla, la Errani ha 4 anni in più, prima o poi ci diventa numero 1…se non fa disastri ovviamente 😀
Non voglio assolutamente far polemica e buttarmi in mezzo alle solite diatribe Giorgi-sì, Giorgi-no e compagnia, però una cosa ci tengo a dirla: non riesco a capire questo commento. E’ come dire che Dimitrov “è già migliore di Federer” perchè gioco forza Roger tra qualche anno ci saluterà e il bulgaro gli passerà davanti in classifica. Sono i risultati a determinare chi è il/la numero 1, e l’hanno scorso Camila non ha vinto Indian Wells, non ha fatto finale a Roma, non ha fatto quarti agli US Open e nemmeno al Roland Garros. Che poi in qualche anno possa scalare le classifiche, beh, su questo si può discutere (e io propendo per il sì, può entrare anche in top 10 se migliorerà alcuni aspetti), ma dire che attualmente sia la numero 1 d’Italia, beh, mi sembra un’affermazione un po’ forzata.
Brava Camilla!!!!!
La numero 1 d’Italia è ancora Sara, aspettate che arrivi la terra e poi non avrete dubbi..
Le classifiche parleranno chiaro.
Interessanti invece le dichiarazioni di Flavia, specie per chi l’ha “accusata” di non aver variato il gioco per mandare fuori giri Camila con smorzate o back: “Camila non ti dà ritmo, gli scambi sono sempre veloci”
@ l Occhio di Sauron (#1244480)
si,pero ha raggione,stai male non giochi,punto e basta.
Camila è già praticamente la numero 1 d’Italia. Pennetta e Schiavone sono sicuramente a fine carriera. La Vinci ha forse ancora un paio d’anni ma è in declino anche lei. La stessa Errani temo che sia in declino. La Knapp non ha il suo potenziale.
Peccato che non vedano altre giovani leve. La Burnett sembrava sul punto di entrare tra le top 100 ma è andata in crisi e chissà se si riprenderà. Le altre non si sono neanche avvicinate. Speriamo che il ricambio generazionale non manchi.
@ vilas61 (#1244546)
secondo me Camila è una Sharapova ulteriormente esasperata..
Nel momento in cui capirà quali sono i doppi falli da non rischiare e quali palle da non picchiare oltremodo, mitigherà il suo gioco esasperato quel tanto che basterà per fargli fare il salto definitivo.
(e quando succederà non è detto che faccia bene come la Sharapova.. probabilmente la sua collocazione sarà fuori dalle top 10 ma adesso è ancora presto per tirare le somme)
Bhe… Quando si ritireranno Flavia e Sara, sarai la numero uno.
Non sono un fan di Camila, ma oggettivamente non si può dire che abbia un gioco da “ansia”.
Ricordiamoci che Agassi era stato paragonato ad un flipper, poi sappiamo come è andata a finire.
La Giorgi di oggi ha, secondo me, dimostrato di aver capito che deve giocare e far giocare non si può fare sempre il punto dopo 3 scambi, in questo ho visto una crescita.
Ricordiamoci che giocando così e facendo un numero esagerato di doppi falli a partita, ha battuto avversarie importanti (ha perso anche da chi non deve perdere, per carità) ed è n° 30 del mondo e cortesemente non tante sono riuscite ad arrivare così avanti, se saprà amministrare il suo gioco, potrebbe segnare un era come fece Navratilova (serve e volley), Agassi tutto anticipo detto Flipper, poi probabilmente non vincerà quanto loro ma potrebbe aver indicato come potrebbe essere il tennis femminile nei prossimi anni, intanto facciamo tutti il tifo per Camila Giorgi una nata in Italia, ma cresciuta da tutt’altra parte.
hai perfettamente ragione
Purtroppoo per te consideri lo sport un fatto di numeri e statistiche.
Nel tempo rimarranno sicuramente il gioco divertente di Leconte, Mecir e Santoro a prescindere dai risultati che hanno avuto. La classe rimane, i bombardieri da fondo campo si dimenticheranno presto.
pero’ vorrei far notare umilmente che Dolgopolov non e’ Federer.
E, n. 23 atp e Lorenzi non e’ a distanza siderale da Dolgopolov.
Dolgopolov puo’ perdere eccome contro Lorenzi anche senza essere infortunato. Basta guardare con chi ha perso nel 2014 Dolgopolov senza essere “malconcio”:
Dominic Thiem (AUT) 37 L 2-6, 6-4, 0-6
Jeremy Chardy (FRA) 34 L 6-3, 6-7(4), 5-7
Adrian Mannarino (FRA) 79 L 4-6, 7-6(2), 6-7(4)
Jack Sock (USA) 70 L 4-6, 1-6
Tobias Kamke (GER) 83 L 5-7, 6-2, 5-7
Marcel Granollers (ESP) 39 L 6-1, 6-3, 3-6, 0-6, 2-6
Albert Montanes (ESP) 59 L 6-7(5), 3-6
Guillermo Garcia-Lopez (ESP) 38 L 1-6, 5-7
Daniel Gimeno-Traver (ESP) 85 L 6-7(4), 6-3, 5-7
Bernard Tomic (AUS) 52 L 4-6, 3-6
ha poi vinto a fatica contro gente di livello anche inferiore Lorenzi o simile a Lorenzi:
Dusan Lajovic (SRB) 89 W 3-6, 6-0, 7-6(5)
Facundo Bagnis (ARG) 125 W 6-7(4), 6-2, 7-6(4)
Pablo Cuevas (URU) 230 W 6-3, 4-6, 7-6(5)
insomma direi un Dolgopolov che anche senza infortuni non e’ il dio del tennis per cui perche non potrebbe essere stato bravo Paolino a batterlo 3-0?
Il dolore al ginocchio se ha giocato non lo ha sentito perche sicuramente avra avuto degli antidolorifici. Correre, correva…per cui…?
perche sminuire per forza Paolino?
Urca che dichiarazione della Giorgi…di solito non si sbottona mai in prima persona. Possiamo criticarla all’infinito ma penso che siano poche le italiane ad aver battuto più top10 di lei. Se continua così ci diventa sul serio n.1 d’Italia d’altronde non ha molto da difendere dall’anno scorso
@ pastaldente (#1244514)
Non guardarle
concordo in pieno
Siccome bisogna essere oggettivi, allora ribadisco la mia grande simpatia per Paolo Lorenzi, ma al contempo non ho problemi a dire che oggi faceva meglio a star zitto.
Ecco a volte sono meravigliosi fin quando non aprono bocca.
Quoto! Penso che una tra Flavia e Francesca tra un paio d’anni diventerà capitano di Fed Cup. Non penso proprio che rinuncino al tennis,sono “fatte” per il tennis. 🙂
Nelle dichiarazioni senz’altro. Per fortuna Camila non è indottrinata da sponsor e uffici stampa a dire le solite due frasi in croce a memoria.
Ma poi, Marcus, è il concetto di gioco divertente che si presta ad abusi.
Cioè io non trovo divertente il gioco di Giorgi come non trovo divertente il gioco di Serena Williams (per cui tifo senza nascondermi).
Trovo divertente il gioco di Schiavone, ad esempio.
A volte anche quello di Rybarykova. A volte.
Appunto, che poi a me il suo gioco è tutto tranne che divertente, anzi le sue partite mi mettono un’ansia esagerata addosso!
Purtroppo per te e per chi la pensa come te, sono i risultati che rimangono nel tempo, non il gioco divertente
Quando parla Camila, perde sempre un’occasione per tacere, anche perchè se il suo obiettivo è di essere n.1 d’Italia, sarebbe molto deprimente.
Flavia molto obiettiva, come sempre del resto, non cerca mai scuse.
Paolino, stranamente altezzoso 😯
@ l Occhio di Sauron (#1244480)
Dolgopolov evidentemente e’ un grande sportivo che seppur sa di perdere gioca la partita fino all ultimo punto.
Complimenti Dolgo.
Che classe le dichiarazioni della Pennetta… La Giorgi potrà anche superarla in classifica (io personalmente non ci credo…) ma l’eleganza e lo stile di Flavia per lei resteranno sempre un lontano miraggio !!
Camila anche se non diventerà numero 1 al mondo sarà sempre una delle più divertenti da vedere…a dispetto di altre inguardabili…
un Dolgopolov a posto con Lorenzi sul veloce in uno slam non ci può perdere per nessun motivo al mondo.
Paolino faceva meglio a non entrare nell’argomento e continuare a volare basso come sa e deve fare.
Camila con una media di una ventina di doppi falli a partita può andare poco oltre dov’è già, ma se aggiusta questo fondamentale può seriamente ambire al titolo di n. 1 (d’Italia). Per il n. 1 del mondo forse c’è da aspettare un pò di più 😆
Belle dichiarazioni. Cami nel primo set si è proprio bloccata con le gambe
Lorenzi idolo!! Osanniamo di più questo ragazzo, invece del comico che viene dalla Liguria..
Bè, almeno lei ha capito che certi obiettivi erano assurdi, alcuni suoi tifosi fanatici invece ancora non l’hanno capito…
vabbè, dai piano piano sta salendo la classifica ed è questo che conta…
@Phoedrus
Le due cose non si escludono. 😀
Come, ma non voleva diventare numero 1 del mondo? (dichiarazione di qualche anno fa).