Australian Open: Paolo Lorenzi elimina un malconcio Dolgopolov ed approda al secondo turno
Paolo Lorenzi batte un Alexandr Dolgopolov con dei problemi al ginocchio ed approda al secondo turno dell’Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il tennista toscano si è imposto sul giocatore ucraino, con il risultato di 64 63 62 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Vasek Pospisil.
Primo set: Paolo dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco (ace di Dolgopolov) piazzava il break decisivo sul 5 a 4, quando l’ucraino giocava un pessimo game di servizio (due doppi falli, uno sul set point e due errori gratuiti), con Lorenzi che vinceva in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La svolta della frazione c’era sul 4 a 3, quando Lorenzi dopo aver mancato una palla break sul 30-40, alla seconda a disposizione metteva a segno il break, con Dolgopolov che sbagliava uno smash sul break point.
Nel gioco successivo l’azzurro, sul 5 a 3, 30-15, piazzava due ace consecutivi e chiudeva il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Lorenzi brekkava Dolgopolov sul 2 pari (con 3 gratuiti dell’ucraino) e poi si ripeteva anche sul 4 a 2 (ai vantaggi con diritto vincente sulla palla break), prima di chiudere senza problemi la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Sono sicuro che Lorenzi ci dimostrerà che non ha vinto solo perché Dolgo era malconcio
La mia piu’ grande ammirazione e stima per Paolino!
E’ sempre un’ emozione vederlo giocare.
Aiutooooooo…ma come si può fare per rivedere da qualche parte il match???
Lo si dice poco in effetti, ma Lorenzi ha un signor servizio!
Una prima che fa molto male e una buona seconda
un’altra cosa molto positiva è la percentuale sulle seconde
Penso che Paolo abbia meritato la fortuna di trovare un avversario seminfortunato per riuscire a passare il primo turno. La sua grande serietà e il suo grandissimo spirito di dedizione, costantemente alla ricerca dell’automiglioramento, meritavano di venire premiati dalla fortuna. Peccato che contro Pospisil abbia poche chance.
Ok sono contento per Lorenzi, ma mi spiace tantissimo vedere Dolgopolov in queste condizioni!
Sminuisce perché c’erano dubbi sul fatto che Dolgo riuscisse addirittura a scendere in campo. Lui è stato bravo ad approfittarne, nessuno gliene fa una colpa. E’ evidente che se dolgo è al 100% tra i due non può esserci partita. Va benissimo così
..e via sempre col la solita solfa qualunquista ” Paolo un grande con poco talento”..andate a guardarvi la consistenza del servizio, la grande capacità di adattarsi a tutte le superfici e l’intelligenza..vado controcorrente e dico che il bello deve ancora venire
era facile pensare che dolgopolov fosse in condizioni critiche ma non pensavo che paolo potesse vincere facilmente
Stef ti avevo posto il link di questo stesso sito.
@ zedarioz (#1244396)
Mi sembrava che il titolo sminuisce la prestazione di lorenzi
@ Sc Hermulheim (#1244436)
ti quoto in pieno hai riassunto perfettaente
Lorenzi IDOLO
non tanto per questa vittoria ma per la tenacia e la VOGLIA di migliorare a dispetto di un eta’ e un “talento” che non sembrerebbero essere a lui favorevoli.
Questo piace agli sportivi …non il presunto “talento” di giocatorini senzapalle e senza spinadorsale figli di papa’ che non sanno cosa sia il sacrificio.
Lorenzi a 22-23 anni era un second categoria di scarso livello.
Ha saputo crescere con umilta’ e dedizione anno dopo anno fino ad ottenere (con poco talento) risultati insperati.
E stiamo sicuri che il bello viene ora. Questo qua (Paolino) ce lo trovermo in giro per il mondo a fare tornei ancora per 4-5 anni stiamone certi.
E okkio che il 2015 fara’ il suo best ranking!!
ok me lo sono trovato da solo
http://www.foxsports.com/tennis/story/alexandr-dolgopolov-pulls-out-of-exhibition-final-with-knee-injury-011615
dolore al ginocchio nello stesso punto dove era gia stato operato di menisco
ha avvertio il dolore 4 giorni fa nell esibizione con verdasco
Non è così.A parte il fatto che raggiungere prima vittoria slam e prima finale atp a 32 anni non è da tutti,occorre ricordare che in campo prima ancora che dei giocatori ci vanno degli uomini.I meriti del Lorenzi giocatore sono indiscutibili,continua a progredire anno dopo anno ottenendo risultati sempre migliori e non semplici per un 33enne(Hewitt,suo coetaneo,ex n.1,ad oggi,a mio avviso,vale meno di Lorenzi.
Credo,tuttavia,che la maggior parte degli attestati di stima siano rivolti all’UOMO Lorenzi,dotato di umiltà,disciplna,serietà ed autocontrollo,cosa che non si può dire di giocatori italiani ben più in alto in classifica.
qualcuno mi spiega esattamente cosa significhi “malconcio”?
vorrei un dettaglio please
Dolgopolov è sicuramente più forte,ma oggi era malconcio,questo non per sminuire Lorenzi ,che merita questa fortuna,se non altro per la professionalità e l’impegno sempre dimostrato,si può essere giocatori dignitosi,come lui è senza essere dei campioni.
http://www.livetennis.it/post/197951/si-fa-male-dolgopolov-in-forte-dubbio-laustralian-open-rosol-diventa-padre-ma-cambia-idea-e-giochera-in-australia/
Più altre cose che ho letto in giro.
Praticamente è lapalissiano che ha voluto provare a giocare per intascare l’assegno e per vedere se l’avversario si sconfiggeva da solo.
Per quanto riguarda Pospisil stiamo parlando di un buon giocatore decisamente adatto al cemento, che contro Lorenzi parte decisamente favorito.
Ampiamente favorito.
Perché dici così.
Il titolo evidenzia la fortuna di Lorenzi di aver trovato Dolgo in pessime condizioni. Lui si è meritato la fortuna avendo la classifica per giocarsi gli Australian Open direttamente in tabellone. L’altro era già in Australia e quindi invece di ritirarsi ha preferito giustamente scendere in campo in pessime condizioni ma beccandosi il discreto assegno del primo turno. E paolo con questo secondo turno mette da parte i soldi per i suoi viaggi in giro per il mondo
@ Re Roger (#1244320)
prova ad usare la tua per commentare un argomento senza tirare fuori l’intelligenza che va usata per ben altro….la mia è solo una riflessione conseguente solo al fatto che oggi paolo ha approfittato giustamente di una situazione a lui fortunata….tutti i meriti del nostro che sicuramente ha in questi casi sarebbe meglio lasciarli da parte
Vorrei che qualcuno mi spieghi da dove arriva la notizia di questo “infortunio” di Dolgopolov.
E’ accaduto qualcosa negli ultimi 2-3 giorni?
Perche mi risulta che nel torneo di Brisbane, una decina di giorni fa Dolgopolov si e’ sbarazzato in 2 set facili di Berloq ed ha perso 7-6 al terzo dopo 2 ore e mezza contro Klizan (34 atp, non uno scalzacani).
Senza contare il fatto che se stava cosi male, credo chiunque si sarebbe ritirato dopo aver erso il secondo set con Lorenzi alla prospettiva di dover vincere ben 3 set consecutivi con un infortunio.
Per cui se ha giocato la mia tesi e’:
ok…Dolgopolov infortunato, ma a che punto?
Qualcuno mi illumini
Con querrey o pospisil sarà molto più dura per lui.
Pospisil il fenomeno ha fatto fatica a vincere un mese fa contro Daniel Brands, e contro Nieminen a fine carriera.
Non l ho visto battere giocatori top.
Ovvio che Pospisil rimanga favorito (se vince prima oggi) contro Lorenzi, ma parlare di 1% chances di Lorenzi i pare riduttivo
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1244342)
ma tutti a dire di sto Pospisil…Lorenzi non ha chances…Pospisil fortissimo…
mi sono perso qualcosa in questi ultimi mesi? ho seguito poco il tennis….ma sto Pospisil chi e’? Il nuovo fenomeno del tennis mondiale? Uniradiddio?
approfitterei per dare una grande lode a Dolgopolov, evidentemente menomato, ma rimasto in campo fino all’ultimo per non togliere nulla al suo avversario, veramente da apprezzare
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1244342)
veramente querrey pospisil son 1 set pari altro che con pospisil dare già per scontato che lorenzi gioca con pospisil mah..anzi querrey e pure un break avanti nel terzo set….
Bravo Paolo esempio per tutti
Dolgo sarà stato malconcio, ma il nostro grande Lorenzi l’ha piallato senza appello, io ci credevo che potesse vincere (dopo la notizia dei guai al ginocchio dell’ucraino), ma non pensavo in questo modo, con questi parziali e dominando in lungo e in largo.
il match di oggi non fa testo.
x una volta la fortuna lo ha aiutato , era un Gol a porta vuota…
grande sempre Paolo esempio dalla A alla Z
ora con prospisil ha 1% ma fara’ il suo.
@ magilla (#1244302)
e se tu usassi un briciolo della tua intelligenza capiresti anche il perché..……
Grande Segone, guerriero mai domo, duro nella lotta, leale nell’animo!!!!!!!!!!
Il numero 19 evidentemente ha altri progetti a breve…
Per vincere la prima gara slam ci ha fatto penare, ma ora ci ha preso gusto…. Chissà che non ci regali un’altra sorpresa
Che dire di Lorenzi….UN GIOCATORE MERVIGLIOSO!!!!!!!!
CERTO CHE LORENZI è UN MIRACOLATO DAI TIFOSI…..QUALUNQUE COSA FACCIA “MERITA” QUA SEMPRE UNA TRENTINA DI POSTS DI LODI!…CAPISCO I SUOI MERITI (GRAZIE SEMPRE A TORNEI MINORI) MA UN PO’ DI OGGETTIVITA’ NON GUASTEREBBE….
@ Talaaa (#1244291)
benedetti puntini.
io non mi sarei trattenuto, molto bravo.
Con Pospisill non ha chance. Con Querrey qualcosina di più (ma credo che quest’ultimo ne abbia poche con Pospisill, dunque…).
paolino lorenzi = n1111111111111111111…
Hai usato “serie” con grande diplomazia. Hai un futuro nel mondo delle ambasciate
C H A P E A U
davvero la più bella faccia dello sport
Incredibile,
Avevamo la possibilità di avere un 4 su 4 al secondo turno tra i maschi, e fallisce proprio il numero 19 del mondo ed unica testa di….serie.
E quando ci ricapita.
Malconcio? Poteva tranquillamente stare a casa… Dal titolo sembra che sia colpa di Lorenzi
La fortuna aiuta gli audaci…gli educati e i “non arroganti”….
Oddio la partenza di Pospisil in un match che dovrebbe essere equilibrato con Querrey fa quantomeno impressione. Paolino dovrebbe fare la partita della vita o quasi 😉
E comunque la partita la si doveva giocare fino in fondo perché Dolgo resta un grande giocatore. Grande Paolino per la volontà e determinazione e i continui “miracoli” in un ambiente che sempre più favorisce i 20nni costruiti in laboratorio.
Grandissimo Paolo! Dire “malconcio” però è sminuire oltremodo la prestazione del sienese che ha giocato un ottimo tennis. Ben altri titoli si meritava…
straquoto! 🙂
Fogna dovrebbbe andare da lezione di testa da Paolino, grande persona, grande lavoratore e grande professionista. Sei un esempio per questo movimento, e se non sei un fenomeno chissenefrega…..vali molto di più di certi personaggi da baraccone che abbiamo in questo paese.
Fogna e Penna a casa, dimostrazione di cosa significa fare meno selfie e dedicarsi di più ad allenarsi seriamente….e mi fermo qui.
Che forza Paolaccio!!!
e guardando il tabellone, beh, beh… potremmo anche vederlo agli ottavi, anche se sarebbe una violazione non inferiore a quella di oltrepassare la velocità della luce. 😯
finalmente un pò di .ulo nei tornei dello slam.se lo meritava dopo anni di sorteggi sfigati.ottimo sia per i punti per tappare un pochino la finale di sanpaolo che si avicina e per il denaro.
solidissimo paolo!non ha concesso chanches a dolgo messo male fisicamente ma comunque ottima vittoria 😎
Bravo Lorenzi, al secondo successo in carriera e consecutivo in uno Slam.
Molto dispiaciuto per Dolgo.
io faccio fatica a credere che due persone opposte come fognini e paolino pratichino lo stesso sport.
fognini ci avrebbe perso con il “malconcio” dolgolopov, che comunque non si è ritirato quindi, visto il vezzo che hanno molti giocatori di ritirarsi non appena sentono un dolorino, probabilmente non era nemmeno così malconcio…
bravo paolo, mio figlio verrà a lezione da te quando smetterai e insegnerai, meglio di tanti, questo sport ai bambini.
Grande Paolo !!!
Esempio di serietà, professionalità, umiltà, costanza, determinazione, chi più ne ha più ne metta.
Gli si è presentata sul piatto una ghiotta occasione per passare un turno ed è stato bravissimo a prendersi una partita che comunque bisognava vincere 😀
Da sottolineare un bellissimo 0 palle break concesse 😆