Australian Open: Notte fonda per Fabio Fognini subito eliminato da Melbourne
Brutta sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno dell’Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il tennista ligure, testa di serie n.16, è stato eliminato da Alejandro Gonzalez, classe 1989, n.107 ATP, con il risultato di 46 62 63 64 dopo 2 ore e 23 minuti di partita.
Con questa sconfitta l’azzurro perderà 180 punti ed uscirà dai top 20 tra due settimane (al momento è al n.22 del mondo).
Primo set: Fabio sull’1 pari piazzava il break decisivo (a 30), con il colombiano che sul break point commetteva un errore gratuito di rovescio.
L’azzurro poi sul 5 a 3, 30-40, mancava tre palle set con il colombiano al servizio.
Fognini, che non concedeva nulla alla battuta, sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di servizio, chiudendo la prima frazione per 6 a 4, con Alejandro che sul set point commetteva un errore di diritto.
Secondo set: L’azzurro sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco, ma dal 2 a 3 cedeva tre game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco, sempre a 30), perdendo la frazione per 6 a 2, con il ligure che nell’ultimo game del set commetteva dal 30 pari due doppi falli consecutivi dopo che già sul 2 a 3, dal 30-15 aveva commesso due doppi falli consecutivi ed un gratuito di diritto sulla palla break.
Da segnalare che il ligure sul 2 a 4, 15-40, ha mancato due palle per l’immediato controbreak (sprecate dopo due errori di diritto).
Terzo set: Fabio dopo aver mancato una palla break nel primo gioco, cedeva il servizio nel quarto game (a 30) dopo un gratuito di diritto sulla palla break.
Sull’1 a 4 Fognini, dal 30-40, annullava due palle per il doppio break ma Gonzalez non aveva problemi nei turni di battuta e chudeva la terza frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
Quarto set: L’azzurro sul 2 pari, dopo aver annullato una palla break sul 30-40, alla seconda capitolava, commettendo dal 40 pari due errori gratuiti di diritto.
Sul 3 a 5 Fognini annullava una palla match (errore di rovescio del colombiano) e teneva il turno di servizio.
Gonzalez dal canto suo non aveva alcun problema nei restanti turni di battuta e chiudeva set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio, con il ligure che commetteva tre errori gratuiti nel game, uno anche sul match point.
La partita punto per punto
TAG: Alejandro Gonzalez, Australian Open, Australian Open 2015, Fabio Fognini, Fognini
E’ questione di serietà, impegno, professionalità. Se ad un certo punto preferisci fare altre cose e non sei più “focused” sul tuo sport inevitabilmente perdi terreno.
Anche se il tennis é sport individuale, ritengo che valgano sempre regole comportamentali e buone maniere, che poco hanno a che vedere con l atteggiamento che spesso Fognini ha mostrato in campo. Sport individuale ma resta sempre personaggio sportivo e pubblico seguito da fan, filmato dalle televisioni, pagato da sponsors. Hadato qualcosa al tennis, forse hanno dato di piu tutti gli altri a lui.
Non ha voglia più di giocare, e io non ho più voglia di vederlo.
Preferisco piuttosto vedere Seppi e Borrelli perdere,comunque dei professionisti stimabili.
Non lo guardo più !!!
Permetti che da fastidio, vederlo perdere partite assurde, come questa di oggi. Perchè non si deve criticare, perché ha vinto un 500?? Perché c’ha portato il semi di Davis??
Mi spiace ma io non voglio e non trovo scuse al suo comportamento, perché te puoi essere anche il più forte al mondo ma se ogni volta che fai un torneo devi fare il bulletto, che ci fa vergognare di essere tuoi connazionali, allora come ho detto già precedentemente, preferisco giocatori che vincono di meno, ma SPORTIVI, in tutti i sensi!
@ TheDude (#1244440)
Finalmente un discorso intelligente! Ti straquoto! Per il resto sono affari suoi che è l’unico che ci perde ,basta criticarlo anche in maniera poco educata !Sono affari suoi soprattutto la sua vita privata.Il tennis è sport individuale ci smena solo lui non deve rendere conto a nessuno non ha compagni di squadra,non gioca x nessuna società che lo paga è tutta roba sua.
@ Phoedrus (#1244466)
Infatti non ho paragonato Fognini a McEnroe come giocatori, quello che volevo dire è che non mi sembra troppo giusto trattare un Fognini come la feccia dell’umanità perché ha fatto qualcosa che hanno fatto anche altri, mentre questi altri “se lo potevano permettere”. E mi sembra un po’ incoerente farlo appunto perché è Fognini, perché se fosse stato McEnroe nessuno avrebbe detto che “non abbiamo bisogno di lui”. Inoltre ho letto il libro di McEnroe e lui stesso ammette che probabilmente è vero che se fosse riuscito a non arrabbiarsi sempre avrebbe potuto vincere di più, ma non ci riusciva. Quindi anche McEnroe, come dici tu, aveva problemi di testa e basta. E anche lui dopo il suo periodo migliore ha attraversato un periodo buio rispetto a quelli precedenti.
In ogni caso la parte più rilevante del mio commento era la prima, quella senza McEnroe.
ma una vergogna sto giocatore, ormai crede di essere arrivato è finito
@ TheDude (#1244440)
Fognini non deve far felice nessuno di noi ma siccome gioca a tennis ed accetta di avere un pubblico…chi guarda ha tutto il diritto di criticare come vuole.
Inoltre e’ assurdo che paragoni gli atteggiamenti di Fognini con quel dio della racchetta che era John McEnroe.
Ti spiego:
Non hanno proprio nulla in comune. Fognini si trascina per il campo come un debosciato con l atteggiamento del corpo che dice “coa ci sta a fare un genio come me qui a giocare con questo sfigato?”
poi dice anche “ma si lasciami buttare via un po di palle a caso giusto per farti capire che se vinci e’ perche Io ti lascio vincere”.
Insomma un immaturo che non ha nulla di McEnroe.
Mc Enroe era un IRASCIBILE non Un DEBOSCIATO IMMATURO.
MCeNROE USAVA cio che di negativo accadeva in campo come un combustibile che lo accendeva per giocare ancora meglio.
McEnroe aveva 2 palle cosi!!
E piuttosto che buttare via una pallina o regalare un punto giocando svogliato, piuttosto ammazzava la madre.
Urlava imprecava ma mai contro se stesso. Mai trattando se stesso come un povero demente. Lui aveva un grandissimo ego John. Fognini al contrario di cio che potrebbe apparire, non ha carattere. E’ un debole. E’ debole dentro e questi atteggiamenti sono figli della sua grande insicurezza. Non e’ ancora un uomo.
Per carita’ non paragoniamolo a McEnroe che e’ stato una leggenda anche con i suoi comportamenti. Che poi Mac piu che protestare veementemente con arbitri molto altro non faceva. Non danneggiava se stesso. Anzi dopo un torto subito e una sfuriata giocava ancora meglio di prima e trovava energie nascoste per reagire e vincere.
Mac aveva una grandissima testa e carattere.
dai ma come si fa a fare 77 errori? 🙄
@ zanlup (#1244284)
pero’ la Pennetta e’ stata anche con Moya
qualcuno ha voglia di incrociare il rendimento di Moya di quegli anni con il periodo di fidanzamento con la Pennetta?
bisogna andare a scartabellare
tranne qualche momento qua e là è da aprile scorso che è in caduta libera… e tra poco avrà cambiali pesanti da onorare in termini di punti atp; rischia, non a lungo, l’uscita dai 50 e anche peggio se non si da una raddrizzata
Paragonare Fognini a Mc Enroe mi sembra azzardato.
Non è che se fai il maleducato, sei un campione. Devi prima dimostrare di essere un campione e poi, magari, si può capire che non puoi cambiare il carattere senza perdere anche nel tuo essere forte.
Fognini ha problemi di testa e basta.
dovrebbe vergognarsi chi si ostina a farlo giocare.
xchè fogna non attacca la racchetta al chiodo?
dovrebbero vergognarsi i vertici fit che si ostinano a farlo giocare.
Maddai!!
E’ pieno di campioni in tutti gli sport che stanno con ragazze meravigliose! E continuano ad ottenere risultati! Cristiano Ronaldo come faceva? Djokovic? Ecc, ecc, ecc… Molti fuoriclasse si accompagnano a modelle, che, per quanto mi piaccia tantissimo la Pennetta le sono molto superiori! Eppure continuano a vincere nel loro campo!
Fabio Fognini, atleta
Quoto, Fognini non ha e non ha mai avuto il dovere di “far felice” nessuno di quelli che lo criticano su questo sito. Magari poteva avere una carriera da top 10 stabile per qualche anno, mentre per ora sicuramente non sta facendo quello che sarebbe stato necessario per raggiungere tale obiettivo (nessuno di noi sa davvero perché). Sembra che anche a lui non piaccia molto come sta andando negli ultimi mesi. Il punto è che anche se lui a un certo punto dell’anno scorso si fosse alzato un giorno e avesse detto “Vabbè, ora basta. Non ho più voglia, mi va bene quello che ho fatto finora, non gioco più”, direi che avrebbe avuto tutto il diritto di farlo. E avrebbe terminato una carriera in cui ha dato diverse soddisfazioni al tennis italiano, se non c’era lui per una semifinale di Coppa Davis si poteva dover aspettare chissà quanti anni. Ora, il fatto che stia ancora giocando, come è piuttosto normale che sia, e che abbia fatto vedere di poter giocare molto bene, non significa che se non lo fa sta facendo un torto ai suoi tifosi. Perché va bene dire che ha la pancia, che ultimamente non ha la testa, sono cose vere, ma qui gli date addosso in un modo davvero crudele. Ripeto: se Fognini non fosse mai esistito il tennis italiano di questo periodo avrebbe perso moltissimo, quindi io apprezzerei quello che ha fatto finora, e sarei contento se tornasse ad alti livelli e buoni risultati, ma non prendetevela con lui se non lo farà, perché al limite lo deve a sé stesso, non a voi.
Giusto per concludere, riguardo l’atteggiamento in campo, con gli arbitri ecc.: Fabio non sarà il massimo dell’educazione, è vero, ma McEnroe si comportava mille volte peggio, e molti lo hanno amato proprio per questo, solo perché era McEnroe e non Fognini. Se Fognini, verso la fine di una stagione in cui ha vinto 82 partite e ne ha perse 3, tirasse una bevanda in faccia al re di Svezia, cosa ne pensereste? Direste sempre che è intifabile, che non abbiamo bisogno di gente come lui? 🙄
la testa …
Ho visto tutta la partita, indecente sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista della voglia di giocare. Trascinava le gambe, spocchioso, si lamentava, insomma i soliti atteggiamenti alla Fognini.
Caso strano, esce lui e esce anche la Pennetta. Da quando si sono messi insieme, non stanno imbroccando più una stazione.
Senza parole…ormai gli converrebbe aprirsi un circolo tennistico, con annessa bocciofila, nella sua Arma; la sensazione è che non abbia piu’ NESSUNA voglia di giocare a Tennis.
Hihihihi… che goduria… tra pennetta e fognini son sempre soldini che mi entrano sicuri nelle tasche…
Con loro nell’ultimo anno ho guadagnato un bel pò…
poi mi torni i soldi che mi hai fatto perdere con la tua insensata sconfitta di ieri…ed io che mi ostino a considerarti un giocatore di tennis…#vergognati
Sinceramente non credevo potesse scendere così in basso da perdere con un terraiolo incallito come il colombiano, ma tant’è…D’altronde preferisco tifare un Seppi che pur anonimo, ci mette sempre l’anima nei suoi match, un Lorenzi che con talento limitato si è spinto a livelli inimmaginabili, un Bolelli che da quando è rientrato sempre essere un giocatore nuovo.
E vi dirò di più, i 3 che ho nominato, magari non raggiungeranno mai i livelli di classifica e di risultati del ligure, ma almeno non ti fanno avvelenare il sangue e le partite che devono vincere le vincono sempre!
siamo italiani, speriamo nel doppio !!!
ma….siamo sicuri che paolo lorenzi sia italiano?
fabio fognini è schiavo del suo cognome !
non spariamo sulla croce rossa…..meglio far finta di non vedere!
@ mats (#1244289)
Totalmente d’accordo! E’ più dignitoso tifare Seppi o Lorenzi o Bolelli…forza ragazzi!
Grande non mollare mai
Questa è abbastanza brutta, perchè pazienza se perde contro un giocatore emergente o tra i 50/80 nel rank. Il suo valore sul cemento è noto(ossia è scarsino…)
Ma se perde contro qualcuno che non è ne l’ uno ne l’ altro….
Sveglia Fognini!!!
@ zanlup (#1244284)
allgauer…..
@ zanlup (#1244284)
la cosa potrebbe valere per tutti e due, solo che una era la numero 11, non il 18. Poi contano i precedenti…..e il comportamento in campo dove lo mettiamo?
Uno è un montato, che come fa qualcosa di buono torna a fare il bulletto di periferia, l’altra una grande tennista che con la condizione fisica tiene certe classifiche per molto tempo. Ergo…
@ Talaaa (#1244292)
Figurati!
Mi spiace per i molti tifosi che sperano in lui… tecnicamente ottimo giocatore, ma per il resto…
Fognini veramente intifabile……….fine anno fuori dai top 100 se non combina qualcosa di buono sulla terra rossa….
Ma i giocatori non hanno bisogno di UN preparatore atletico? perchè leggo che ne ha una ventina..dato che molti di voi sanno per certo che non si allena. Secondo voi un allenatore come Perlas allena un giocatore che non si allena bene? Ma bisogna proprio spararle per forza?
Parliamo di Fognini, ma non è che lo specchio di come siamo noi italiani medi..saccenti, frustrati, incapaci di crescere.
Il muscolo sgonfio di Fognini è la testa, e se non funziona quello tutti gli altri si sgonfiano a catena..
E l’allenamento giusto mi sa che è una bella terapia cognitivo comportamentale
Chiedo umilmente perdono 😎
è solo un’esibizione l’hopman cup….. non è da prendere in considerazione.
mi ero ripromesso di non guardarlo piu’, ma ci sono ricascato e ho visto il primo set che ha portato a casa facendo il minimo sindacale, semplicemente rimanendo in campo con la testa perche’ tecnicamente vale il doppio di Gonzalez. Poi dopo il primo break regalato ho capito che avrebbe buttato via anche questa partita e ho spento. Non ci sono possibilita’ che migliori. Tiene mentalmente forse per un set, ma a un certo punto regolarmente sbrocca ed esce dalla partita. Non e’ questione di pancia, i suoi problemi (da cui ormai e’ chiaro che non verra’ mai fuori) sono mentali.
Io conoscevo un tennista promettente che dopo essersi messo con la Pennetta a 18 anni è sparito! Qualcun’altro lo conosce….?
Non è che 2 indizi fanno una prova??
Anche Montano quando stava con la Arcuri mon vinceva più nemmeno al dopolavoro ferroviario.!!!
Un pò io li capisco!!!
Uno dei problemi è che Fognini è palesemente sovrappeso, lo ha ammesso a denti stretti anche in conferenza stampa, ma si vede che sotto la maglietta ha la pancia.
Segno che si allena proprio poco, altro che chiacchiere.
@ stef (#1244245)
Caro Stef, sapevo che avresti risposto…..
Era assolutamente ironico…
Mai sostenuto Fognini! Sempre detestato chi da colpa all’arbitro, come questo giocatore spesso fa!
@ Patoschi (#1244131)
Se ha perso con un cinese quest inverno e ora non sembra nemmeno piu un atleta, con Bega e Giacalone non e’ cosi certacuna vittoria sul cemento almeno. Ma anche su terra rischia perche paradossalmente la sua amica terrarossa gli chiede molto di piu dal punto di vista fisico e di preparazione e voglia di soffrire.
OGGI su questa superficie questo Fognini perde da Vanni.
Gente come Lorenzi (e Vanni) sono un esempio per i ragazzi, altro che Fognini. Se fosse straniero verrebbe insultato da tutti come il più antipatico e insopportabile del circuito. Qualcuno per amor di patria ancora lo appoggia ma ce ne vuole di coraggio. E’ un borioso e viziato come pochi.
Non so mica sai? Mi pare che questo utente sostenga con forza Fognini. Libero di farlo, ma giustificare questa sconfitta con gli errori arbitrali è proprio da italietta
Se ho fatto bene i conti, Gonzales ha fatto 123 punti, di cui 77 con errori gratuiti di Fognini.
Non ci vuole uno tanto bravo dall’altra parte della rete per vincere con Fognini.
Flavia invece di influenzare positivamente Fogna, è Fogna a influenzare negativamente in campo Flavia 😳
Ah esistono ancora quelli che lo sostengono 🙄 Onore a voi 🙂
Forza Fabio, non abbatterti, hai talento e sei forte.
Cerca solo di capire qual’è il problema e cerca di risolverlo.
Guarda, penso e spero fosse ironico!
EVVIVA PAOLO LORENZI!
Esempio di umiltà, costanza, determinazione!! Grande tennista e grande persona
Ah perché Fognini perde per colpa degli arbitri. Ma stai scherzando? 🙄
Semplicemente questo “non c’ha voglia”
…quando lui avrà rispetto per gli avversari, gli arbitri e il suo pubblico!
In questo momento perderebbe con Bega e Giacalone?
straquoto!
Bella notizia di prima mattina!
Ora la discesa in classifica. Bagno di umiltà per l’incivile italico. 😆
Un giocatore che non vale i 100 al mondo sul cemento perde al primo turno degli Australian Open.
Dov’è la sorpresa?
Povero Fognini…non c’è un solo post che lo difende stavolta!
Ormai lo si capisce che non ha più voglia di vincere soffrendo. Lo si capisce dall’atteggiamento che ha in ogni partita.
Probabilmente riesce a guadagnare comunque tanto da permettersi di vivere bene pur uscendo sempre al primo e secondo turno di ogni torneo!
bene così, a casa con i cassano e i balotelli. Non abbiamo bisogno di questa gente
Ormai è come sparare sulla Croce Rossa
Ragazzi, già di testa è stato “sul pezzo” per poche settimane in carriera (quelle che gli hanno permesso di costruirsi una classifica che andava persino al di là dei dei reali meriti di Fabio. Ora non e’ solo un problema di testa, non è più neanche un vero atleta, ha la pancia, è inconfutabile… Un tennista come Bolelli può ancora vagamente permettersi di avere lacune negli spostamenti. Fabio con un servizio mediocre e senza un winner di inizio scambio non può permettersi di essere appesantito! Mi da l’impressione di stare girando il mondo da turista!
Avrà anche perso, ma mi sembra che comunque danneggi solo se stesso quindi trovo gratuita qualsiasi forma di offesa o giudizio severo nei suoi confronti. Dobbiamo sempre avere rispetto delle persone prima di tutto.
il primo passo per uscire dai 50 entro la fine dell’anno.
Ammetto di non aver visto la partita, ma dal punteggio e dalla descrizione dell’articolo in questione non mi sembra tanto diversa da ormai svariate prestazioni con risultati analoghi da parte del buon Fabio. Io è già da un bel po’ di tempo (anche da prima della relazione con la bella Flavia) che sostengo che Fognini non abbia più voglia di giocare a tennis, gli atteggiamenti in campo di spavalderia e soprattutto insofferenza sono indizi che, sommati più volte come sta appunto accadendo da parecchio tempo a questa parte, come si suol dire fanno una prova! Dovrebbe provare a fermarsi per un po’ per capire se la lontananza dal circuito è quello che vuole veramente o se mancandogli le competizioni e la vita da professionista trovi gli stimoli giusti per tornare a Giocare (con la G maiuscola) a tennis e ad ottenere risultati che il suo livello tecnico gli potrebbe consentire! Insomma la classica “pausa di riflessione”
buahah
Ormai in caduta libera, sarei stato stupito se avesse passato il turno; come sottolineato da altri, mi sono scocciato di guardarne i match, irritante anche quando vince, poi ora…
Che brutta sconfitta..
Senza parole. Non ci si crede. È capace di perdere da chiunque in questo periodo. Son convinto che fallirà anche sulla sua amata terra rossa con questi atteggiamenti
😆 😆 😆
Che tristezza
mini tanga per la Giorgi oggi…
@ taverniti89 (#1243953)
Quoto !
Già detto dopo luna partita di esibizioner persa ad inizio anno, Fognini quest’anno crolla in classifica … !
io credo che oltre ai problemi di natura psicologica che ha sempre avuto, adesso gli si si stanno sommando anche quelli fisici…io me lo ricordo molto più tirato fisicamente di come è adesso….sul veloce non ha mai fatto grandissimi risultati ma mi ricordo anche come l’anno scorso proprio agli AO fece ottavi giocando di rimessa e recuperando ogni palla..se guardate la partita di oggi è tutto un altro giocatore…la sensazione è che non si alleni come dovrebbe e quando va in campo non ha belle sensazioni..la testa poi fa il resto..
tennista finito, son contento perché un esempio da non seguire per i bambini che cominciano questa attività
Come era la storiella che lui sia il più’ forte italiano del post Panatta?
Sarà dura rimanere nei top 100 quest’anno…
Lo sapevo…lo sapevo..cosa vi avevo detto…… 😀
Speriamo riprenda la testa per la stagione sul rosso…
Certamente gli errori arbitrali hanno influito! Io gliene avrei dette 4 a quei giudici di linea…
Sarà una semplice coincidenza…ma da quando sta (o per lo meno è stata resa nota la sua relazione) con la Pennetta ha iniziato con questa lunga serie di sconfitte…sembra che non abbia più voglia di giocare di tennis, e anche atleticamente sembra non avere più fiato…e la sconfitta in rimonta contro un redivivo Del Potro a malapena guarito, temo sia la dimostrazione (unito alla delusione “odierna”) che non si sia allenato e preparato bene…e se così fosse sarebbe grasso che cola se riuscirà a chiudere l’anno tra i primi 50, e unito al fatto che non abbiamo un adeguato ricambio generazionale…(dietro ai nostri attuali top player) il futuro da che doveva essere roseo, sembra ad oggi grigio…quando c’era il solo Volandri che da solo tirava avanti tutto il movimento tennistico maschile. Saluti
@ taverniti89 (#1243957)
hai agione da com si comporta cominci fare fatica fare il tifo per lui
io l’avevo detto non ha vinto una partita su 3 alla homer cup.queto non si allena è inutile prendercela oramai non vedo nemmeno più tra i primi 100 se va vanti cos’ì a fine anno.io non conoscevo dei giocatori dal 150 esima posizione in gi,lui me li ha fatt onoscere perdendoci
I commentatori di eurosport hanno appena detto che tra le altre cose fognini è frustrato perché non riesce a fare punti con il servizio. Lo dico da mesi. Non si può giocare sul rapido con quel servizietto da circuito wta. Anche i 90/100 del mondo portano a casa punti facilindrata nei turni di battuta. Lui invece rischia il break e perde da chiunque.
L’avevo detto!!
Sta buttando anni di carriera…
Giocatore finito. Sono mesi che non riesce a vincere una partita. Inguardabile. Indifendibile. Irritante.
Non ci sono parole. Da Montecarlo ha perso completamente la bussola. La sufficienza con la quale gioca è irritante.
subito a casa!!! non era difficile da pronosticare!!!
Non ho mai visto un attegiamento cosi ….
Che vergogna
Notte fonda anche per la Schiavone…
non ha voglia di vincere, è piuttosto ovvio.
la sua identità ne soffrirebbe
Fognini Italiano Medio
Gli atteggiamenti negativi sono la conseguenza di un malessere dovuto al fatto che sente di non poter giocare a tennis in un modo decente…dopodichè….quanto si allena?quanto l unione con la pennetta l ha danneggiato?
Pessima partita. Inizia male l’anno Fognini.
@ cri (#1243955)
da italiano io non riesco a tifare per questo individuo tutte le volte che provo a vedere una sua partita debbo subito cambiare xk mi innervosisce parecchio
Indifendibile
ormai è più di 1 anno che non seguo più partite di fognini i suoi atteggiamenti mi hanno stufato da tempo si può perdere ok ma certi atteggiamenti sono insopportabili detto questo credo proprio che ormai questo individuo non abbia la minima voglia di giocare a tennis sembra vada x fare un favore in campo vergogna
PENSO CHE ORMAI SI POSSA GIA’ VIVERE DI RICORDI DELL’ESTATE 2013,GIA’ LONTANA ANNI LUCE..