Australian Open: Simone Bolelli c’è. Al secondo turno sfiderà Roger Federer
Buona la prima per Simone Bolelli nel primo turno dell’Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il tennista di Budrio ha sconfitto all’esordio l’argentino Juan Monaco, classe 1984, n.63 del mondo, con il risultato di 63 36 63 61 dopo 2 ore e 40 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Roger Federer, n.2 del mondo.
Primo set: Simone sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto game (ai vantaggi dal 15-40) e poi sul 4 a 3 l’azzurro piazzava un nuovo break (ai vantaggi con Monaco che ha avuto a disposizione tre palle per il 4 pari) con Simo che si portava sul 5 a 3, grazie ad un gratuito di rovescio di Juan sulla palla break e chiudeva poi nel game successivo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, piazzando sulla palla set un diritto vincente.
Secondo set: Bolelli cedeva il turno di battuta nel quarto gioco (ai vantaggi) e dopo aver mancato sul 2 a 4, 15-40, complessivamente tre palle per il controbreak, cedeva la seconda frazione per 6 a 3, con l”argentino che teneva a 0 l’ultimo game di battuta.
Terzo set: Monaco avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel quarto game.
Sul 3 a 2 Bolelli, dal 30 a 0, metteva a segno un parziale di quattro punti consecutivi e piazzava il break decisivo, conquistando il break dopo aver messo a segno un bellissimo passante di diritto.
L’azzurro poi non aveva problemi e teneva a 0 il servizio nel nono game, chiudendo in questo modo la frazione per 6 a 3.
Quarto set: Simone continuava il suo cammino brekkando Juan nel terzo game (a 15 con errore di diritto di Monaco sulla palla break).
Sul 3 a 1 Bolelli metteva a segno un nuovo break (ai vantaggi), portandosi così sul 5 a 1.
Sul 5 a 1 l’azzurro, dallo 0-40, mancava quattro match point, ma sul 40 pari metteva a segno un bel vincente di rovescio e poi sul match point l’argentino commetteva un errore forzato di rovescio, con il Bole che brekkava nuovamente l’avversario e vinceva la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Federer, Simone Bolelli
Speriamo che dopodomani bolelli giochi con federer in maniera diversa rispetto a quando ha giocato in davis. In quella partita ha giocato con la convinzione di perdere già prima di scendere in campo, così non si vincono le partite. Comunque federer parte favorito.
il problema e’ che Bolelli ha fatto 4 aces in 17-18 turni di servizio!!
Monaco che ha un servizio ridicolo ne ha fatti 7.
Non so quanto sia stato bravo Bolelli o Monaco sia in disarmo e a fine carriera.
Con Federer se non prende molti punti dal servizio…non vedo che chanches abbia.
Ridpondere a Federer non e’ come rispondere a Monao.
Ed anche se brekkasse Federer, non vedo piu di un solo break in tutto il match. Mentre Bolelli non ha sto servizio cosi sicuro in cassaforte. 3 set a zero Federer o massimo 3-1 vincendo un tiebreak. Non vedo moltre altre possibilita’. E mi spiace. Spero di sbagliare
…io dico che se voladndri ha battuto il re perché no il bole …se pur sul veloce e non su terra……..
federer è ampiamente favorito ma non è assolutamente un marziano. io sinceramente ho paura che simone voglia strafare e finisca per battersi da solo.
@ I love tennis (#1243726)
*concesso
@ Jose mourinho (#1243623)
Va bene signor luminare,ha ragione lei,noi ci illudiamo e abbiamo la mente offuscata dal nostro tifo,ma lei non sa fare una disamina tecnica realistica.Bolelli ha recuperato ni break con Monaco ma li ha recuperati concedendo solo i passaggi a vuoto nel secondo set.Poi mi trovo d’accordo sul fatto che se concede queste occasione non c’è partita,ma addirittura vederlo così sfavorito mi pare un’esagerazione.Leggiti le sue interviste recenti e fammi sapere con che testa giocherà contro lo svizzero.
Comunque…un giocatore ritrovato tra i migliori. Fino a qualche tempo fa, faticava a farsi largo nei challenger, ora batte quasi puntualmente giocatori nei 100….
Chi punta su Fogna fa bene da un lato ma gioca d’azzardo! Sconsigliato, può causare dipendenza patologica dal rischio e VM 18 anni. 😛
Bolelli prende un set o la partita a roger solo se si ritira…se gioca cm oggi un set lo strappa…non gioca contro Monaco , gioca contro federer…a vedere la partita di oggi bolelli ja ceduto il servizio a Monaco almeno 3 volte se non sbaglio …ha giocato abbastanza bene in risposta ma Monaco al servizio e cm volandri, federer al servizio e un’altra cosa…..quindi se perde tre volte il servizio cm ha fatto oggi con Monaco finisce 6/3 6/4 6/3…. Dove è tutta questa illusione che avete, x il mats di Davis? Se avete visto quella partita roger è sempre stato in controllo…poi era sotto pressione, in Davis è sempre così…ma questo è uno slam, e negli slam roger cambia marcia !!!
Io vedo un Federer vincente 3-0 facile! E mi spiace per Bolelli, che è un professionista serio, ma tiferò Svizzera senza esitazione!
Forza Simone….
@ umbolone (#1243581)
Più che fortunato il fogna è TDS #16!
Il Bole visto oggi un set a Roger lo può prendere.Comunque vada è un match da seguire.
avanza di qualche posto nel ranking col secondo turno ?
Beh no in Davis un set era strameritato da Bolelli. Che poi Federer al top lo possa anche travolgere non c’è dubbio. Ma l’età dell’elvetico e il caldo ci sono e non è che tutto dura in eterno.
Simone ha fatto quello che doveva fare, ora con Roger nessuno gli chiede di vincere, quindi può giocare sereno, divertirsi, sbracciare ogni colpo e chissene frega 🙂
P.s. tra gli italiani penso che l’unico ad accedere al terno turno sarà il fogna (fortunato col sorteggio x i primi 2 turni), per Seppi sarà dura con Chardy, ma non impossibile.. potrebbe trascinare al quinto anche il francese 😛
Match con Roger decisamente proibitivo.
Ma quale sfortuna.
E’ un onore giocare contro Federer nel campo centrale di Melbourne.
Pronostico chiuso ma Bolelli ha dalla sua di non avere nessuna pressione. Quindi speriamo che lasci andare il braccio e faccia una bella partita.
Peccato che gli sia capitato un match proibitivo già al secondo turno. Se Simone gioca bene, vale almeno gli ottavi di uno Slam.
@ Jose benny (#1243515)
Hai ragione, in effetti a Parigi gli era successo in un altra occasione e non l anno scorso
@ giovanni (#1243491)
Ma non ci furono mai dubbi su chi avrebbe vinto, vedendo la partita. Qui magari Bolelli riesce a allungare la partita, anche se sulla distanza non è detto abbia dei vantaggi.
Ok ma da qui a rischiare ne passa.
Complimenti a Simone perchè ha battuto un avversario con un passato non da poco. E’ stato autorevole. Si prende punti e porta comunque a casa bei soldini che gli permettono almeno 3 o 4 mesi di attività senza problemi. Federer o un altro fa lo stesso. L’importante è che stia bene e mantenga fiducia nel suo gioco.
Spero che giochi la partita della vita. Se esce, vabbè, con Federer si può.
@ quentin81 (#1243468)
Due occasioni ?? Ne ricordo solo una a WIMBLEDON
dopo avergli giocato contro in coppa Davis, mi sa che Federer starà ben bene attento!
Sotto o sopra??
@ Mariuz (#1243455)
in davis ce stata poca storia?federer vinse 76 64 64 non mi pare che ci fu poca storia
Grande BOLE! ora sotto con Federer!
Bene Simo, ha rispettato il pronostico riuscendo ad evitare il quinto set dove avrebbe rischiato parecchio. Visto anche come ha giocato Federer contro Lu, credo che finirà con la solita sconfitta onorevole in tre set, tipo 7-5 6-4 7-6, a me andrebbe bene anche così 😆 Per quanto riguarda la sfiga del tabellone, ricordiamoci la fortuna avuta l’anno scorso avuta da Bolelli, che è riuscito a fare molti punti entrando come lucky loser in ben due occasioni. Se a Parigi dovesse essere testa di serie intorno alla 27, chissa mai che arrivi un ottavo di finale 😉
Contro Federer in Davis c’era stata poca storia, ma in quella parte di stagione Bolelli era un po’ appannato e il campo anche troppo rapido; qui almeno un set lo può portare a casa.
Ma che sfiga di tabellone…. Cque bravo Simone! Verranno sorteggi più fortunati
complimenti al bole!!
Che sfiga…..non avevo visto il tabellone. Non ne gira bene una, quando abbiamo uno in forma ci esce dalla parte di tabellone completamente chiusa. 😈
contro chardy Federer ha sempre avuto quanche grattacapo, deve fare partita tattica per evitare il drittone, insomma deve impegnarsi un pochino mentalmente, contro Seppi invece può giocare “senza pensieri”..
Bravo Simo. la tua parte l’hai fatta. Ora con Roger divertiti e dai il meglio…….niente da perdere sicuramente.
Che sfiga il Re al 2°turno 👿
Peccato dover incontrare il Re al secondo turno perchè con questo Simone, la seconda settimana non era un miraggio.
Comunque buon Bolelli.
Lo vedo favorito al secondo turno.
Dai sei serio? 😕
BOLE NUMERO UNO.
Roger, più che sperare in un cattivo Bolelli, deve sperare in un super Seppi, altrimenti rischia, con Chardy!
E ora ci prendiamo la vetrina con Roger. Chissà che un set non possa finire in mano italica.
Grande Simone!
Peccato solo incontrare Il Re al secondo turno. Con un sorteggio più “amichevole” sarebbe potuto arrivare fino alla seconda settimana…. 🙄