Australian Open: Sorteggio Italiane. Flavia Pennetta e Camila Giorgi si sfideranno al primo turno
Flavia Pennetta e Camila Giorgi si sfideranno al primo turno dell’Australian Open.
Sara Errani, n.14 del seeding, se la vedrà con l’americana Grace Min, classe 1994, n.105 WTA.
Roberta Vinci affronterà Bojana Jovanovski, classe 1991, n.58 del mondo.
Francesca Schiavone se la vedrà con Coco Vandeweghe, classe 1991, n.37 WTA.
Infine Karin Knapp avrà di fronte Simona Halep, n.3 del mondo.
Aus Open – Sorteggio Italiane
(12) Flavia Pennetta vs Camila Giorgi
(14) Sara Errani vs Grace Min
Roberta Vinci vs Bojana Jovanovski
Francesca Schiavone vs Coco Vandeweghe
Karin Knapp vs (3) Simona Halep
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Errani, Giorgi, Knapp, Pennetta, Schiavone, Vinci
Oltre a non ricordarti cosa scrivi non sai leggere i commenti degli altri. Io ho scritto che lo sport del singolare e doppio si chiama tennis. E qui chiudo perché penso che la redazione cominci a stancarsi.
La grandezza di Navratilova e delle Williams deriva dalle vittorie in singolare e non in doppio, quanti appassionati medi ricorderanno le vittorie di Flach-Seguso, e quanto spazio è stato loro dedicato dai media?
Analizzate attentamente cosa pensa Rino Tommasi (non di certo l’ultimo arrivato) sul doppio:
http :/ /www.rinotommasi.com/home/articolo.php?SID=1693
Eh no! EH NO!!!
Se singolare e doppio sono lo stesso sport, non hanno raggiunto una la top5 e l’altra quasi la top10, bensì sono numero 1 del mondo incontrastate!
(vedi che inconsciamente anche tu se parli di classifica, vittorie, risultati pensi al singolare?)
@ tommaso (#1242646)
Perché nei commenti delle ore 14.58 e 23.17 del 17 gennaio ammetti che singolare e doppio sono lo stesso sport e poi affermi
……Visto che sono d’accordo sul fatto che il doppio sia uno sport diverso, intanto………
Se affermi che Navratilova e Williams hanno stravinto in singolare e doppio che sport praticano? Forse il tennis da tavolo? NO si chiama TENNIS!!! (quindi sono lo stesso sport). A me non interessa cosa ha vinto le Williams mi accontento che Errani e Vinci, giocando, come formichine, hanno raggiunto una la top 5 e l’altra quasi la top 10.
Anche perchè mi pare non abbia più 18 anni, anzi più del doppio…
Si ma mi spieghi perchè Navratilova e le Williams hanno stravinto in singolare e in doppio ed Errani-Vinci no (solo in doppio)? Mi dici quanti slam hanno vinto Le Williams e quanti Errani e Vinci. Mi spieghi nel caso in cui le sorelle Williams dovessero giocare la partita della vita contro il nostro doppio azzurro chi vincerebbe?
Vince, guarda che se vuoi (e se hai argomenti… ma forse è per questo che eviti abilmente) possiamo confrontarci anche qui senza che tu vada a farti apprezzare altrove…
Visto che sono d’accordo sul fatto che il doppio sia uno sport diverso, intanto rispondo io.
Le prime da te citate hanno giocato il doppio in un’altra epoca, tennisticamente parlando. La Hingis lo gioca ancora e solo per passione. Le Williams (per esteso: praticamente tutte le migliori del mondo, quelle che hanno una carriera ricca di successi in singolare) lo giocano solamente in occasioni particolari. Prendiamo Serena, che tu hai citato. Nel 2014 ha giocato un turno a Dubai (non Brisbane o Acapulco, bensì Dubai dov’è noto gli ingaggi sono parecchio allettanti), poi Wimbledon e US Open, cioè lo Slam più prestigioso e quello di casa. Nel 2013 ha giocato 4 tornei (3 Slam), nel 2012 tre tornei (2 Slam e le Olimpiadi), nel 2011 nessuno, nel 2010 quattro tornei (3 Slam), nel 2009 sei tornei (4 Slam, 1 torneo e tanto è bastato per andare a giocarsi le Finals).
Cosa deduciamo? Che le migliori (o la Williams, da te citata) NON giocano il doppio se non nelle grandi occasioni. E le basta, addirittura, per arrivare al Master di fine anno di doppio (il che dovrebbe dare la cifra del livello dei doppi in circolazione).
Altre due cose: la Hingis, campionessa infinita, ha vinto praticamente al rientro un Master1000 di doppio (e anche questo la dice lunga sul livello delle altre coppie) e infine nella top 10 dei doppi compaiono giocatrici come Peng, Hsieh, Mirza, Black, Peschke, Srebotnik, giocatrici ben lontane dall’essere tenniste di vertice e addirittura in alcuni casi senza classifica in singolare.
Ecco, per tutti questi motivi si può – secondo me – legittimamente affermare che i doppio, ancorché si giochi con racchette, palline e rete, e anche al netto del poter mandare la pallina in corridoio, giocare un punto decisivo ai vantaggi e stabilire a priori chi può ricevere, può essere definito in senso lato “un altro sport”.
Sono un profeta. Ecco il terzo. Mi vuoi spiegare perché singolariste come Navratilova. Hinghis e sorelle Williams hanno fatto anche Doppio?
Quando dirò che la Maratona e il Lancio del Peso sono due “Sport Diversi” (metto le virgolette anche qui come le ho messe prima) tu mi dirai che sono due discipline dell’atletica leggera…
E’ una specialità diversa dello stesso sport. Quindi è lo stesso sport. Ma se viene usato per dire che la Errani ha fatto il Grande Slam, ad esempio, la gente può sonaramente ridere dietro a chi lo sostiene. Ha fatto il Grande Slam in doppio. Già doverlo specificare, denota che siano due cose diverse.
Ti rispondo già adesso alla prossima domanda: “e chi ha detto che Sara, Flavia…”. Forse non tu in quel commento, ma fidati c’è chi sostiene che il doppio ed il singolare siano la stessa cosa, e infatti nel calcolo delle vittorie (solitamente dopo una cocente sconfitta in singolare) partono le cornamuse: “Sara avrà perso, ma ha fatto il Career Slam…”
@ t.o. (#1242221)
Infatti è una cosa che andiamo ripetendo da anni. Su questa cosa Rino Tommasi ha fatto scuola, facendo capire che il doppio non è il “vero tennis”. Poi è chiaro pur di magnificare Errani-Vinci o Pennetta-Hingis succede che le nostre tre azzurre vengano assimilate a dei fenomeni. Mi spiace ma i fenomeni sono Pellegrini e Valentino Rossi.
@ tommaso (#1242096)
Giusto e nemmeno potevano esserlo Flach-Seguso.
@ t.o. (#1242221)
Mi scuso con la redazione se esulo dall’ argomento ma prima che arrivi un terzo, ecco un altro che la mattina probabilmente a colazione mangia pane e volpe. Lo slalom e la discesa libera sono discipline dello SPORT che si chiama SCI. Così pure singolo e doppio sono “discipline” dello SPORT che si chiama TENNIS. Spero di essere stato chiaro, se poi volete polemizzare continuate.
Anche lo slalom speciale e la discesa libera fanno parte dello sci. E nello sci concorrono tutti e due a fare punti per la coppa del mondo. Se Singolo e Doppio nel tennis non concorrono ambedue alla classifica ufficiale un motivo ci sarà.
Il tennis non si è inventato neppure una “Combinata” …..cosa che lo sci ha fatto…. per trovare una media di “Valore” tra Tomba e Paul Accola (….qualcuno si ricorda chi è? …eppure ha vinto una Coppa del mondo al pari di Tomba).
Il tennis neppure si è sognato di “pensare” un algoritmo per ….anche semplicemente valutare in termini di Statistica Singolo e Doppio.
….perchè anche il mondo del tennis sa che Singolo e Doppio sono due “Sport Diversi”
@ tommaso (#1242096)
Ma ci sei, o non ci sei? Io ho scritto sport, non regole di uno sport..
Il doppio fa parte del tennis ma ha regole diverse (come il calcio a 5 ed il calcio, ad esempio): si gioca in due, ai vantaggi si può scegliere chi riceve e si gioca un punto secco, si può mettere la pallina in corridoio. Inoltre il doppio ha un ranking a parte, un prize money diverso, un Master di fine anno a sé. Insomma, non è assimilabile al “tennis” come tutti lo intendiamo. Con tutto il rispetto se parlo di tennis il mio interlocutore penserà a Federer contro Nadal, non a Bopanna/Nestor contro Rojer/Tecau.
A me risulta che calcio, pallacanestro, pallavolo siano altri sport. Per ora il doppio fa ancora parte del tennis.
S’è svegliato arzillo il Tafanus eh?
Occhio, fa sempre così. Il prossimo passo è chiederti il CV per sentirsi figo…
Quel “solo” la Errani non era pertinente a mio avviso. Pur non essendo il nostro tennis in un momento esaltante Sara è in crisi di risultati da tempo, Us Open a parte. Inutile trincerarsi dietro i risultati del doppio: è un altro sport.
Segnalo alla redazione un ennesimo commento che non rientra sulla notizia. Tanto per glissare ho sempre detto che la Flipkens gioca bene da un punto di vista tecnico e qualitativo come almeno altre 30 giocatrici. Mai detto che è una campionessa. Preferisco più uno stile qualitativo nelle giocatrici che “arrotare” e fare catenaccio come fanno Errani e Cornet, quest’ultima per te “talentuosa”.
@ Tafanus (#1241653)
Non scommettere troppo che poi perdi…già è capitato più di una volta.
Non mi tentare…….
Considerando che questo non è il sito ufficiale di Camila, ognuno è libero di tifare per chi vuole. Se guardiamo dal lato fisico la Camila è più forte della Flavia (se non altro per 9 anni di differenza), dal lato mentale vedo più forte Flavia. E siccome è la mente che regola il braccio e non viceversa, vedo favorita Flavia. Comunque l’unica certezza è che di sicuro una italiana passa al secondo turno.
Gianni, prima che tu ti faccia arruolare fra i “complottisti” dicendo sciocchezze… Guardati il tabellone degli US Open dell’anno scorso (ultimo slam giocato). Guarda caso, c’erano ben SEI derbies, fra cui uno americano, e nessun italiano:
USA: S.Williams vs Townsend
CZE: Koukalova vs Cetkovska
SRB: Jovanovski vs Jankovic
FRA: Cornet vs Hesse
CHN: Peng vs Zhang
RUS: Sharapova vs Kirilenko
Niente ITA
@ arnaldo (#1241577)
Ci risentiamo martedì sera, sull’argomento?
@ cercasifuturiroger (#1241502)
Allora sarà finale Pennetta-Flipkens, perchè, come tutti ssanno da tue teorie, la Flipkens è la tennista più takentuosa dell”universo mondo. Caspita, che bello!
Al di la della elevata qualità del tuo commento… Saresti disposto a scommettere con me? diciamo 5.000 euri? Scegli tu il notaio presso il quale depositare la cifra
non erri sulla errani qui a Melbourne e se solo sara sarà in discreta forma potrà far bene
Stratifo Errani e Giorgi!!
E tu sei scandalosamente incompetente.Ci mancherebbe che Sara Errani non affronti una tennista a lei inferiore al primo turno,dato che Sara è tra le prime sedici teste di serie.E’ l’ordine naturale delle cose.
@ Marcus91 (#1241570)
10-8 al terzo.* 😉
Giorgi batte comoda la Flavia di adesso……..durissima x tutte le altre….soprattutto la Errani in caduta libera…….
caspita, hai ragione ho dimenticato la Knapp, che però è giusto ricordare che l’anno scorso proprio all’AO, è stata sconfitta 8-6 al terzo con la Sharapova, non una grandissima Sharapova, pero non è detto che non si dovesse ripetere, io ci spero.
La Errani avrà anche mezzi limitati, però qua ha raggiunto i quarti se non erro!
Vedo (purtroppo) chiuse Schiavone e Knapp, favoritissime invece Vinci e Errani.
Match molto stimolante tra Pennetta e Giorgi, spero proprio di riuscire a vederla!
guarda che quello che ho scritto in questo post è un fatto, non è una mia opinione.
la conosci la differenza tra i fatti e le opinioni?
Da quello che scrivi si direbbe proprio di no.
PS: Vatti a rileggere il mio pronostico su Sara… vedo che hai anche problemi di vista.
Se Roberta fa bene potrebbe arrivare al 3t. La Makarova, come l’ha battuta a pechino potrebbe batterla anche qui ma contro la Pliskova zero speranze. Giorgi vince il derby e poi il suo percorso sarà impronosticabile. Sara se sta bene arriva al 3t dove perderà contro Pavlyuchenkova. Francesca la vedo già dura contro la Coco così come per Karin..anche se c’è da dire che la Halep fa sempre fatica nelle prime partite.
@ Vince (#1241420)
Giustamente prevedi che Flavia vinca contro Camila. Non mi aspettavo previsione diversa.
Bravo, infatti ti darò ascolto e “sicuramente” vedremo sara semifinalista anche qui.
Karin è la + in forma ed ha beccato l’avversario peggiore. Sarà comunque un bel match. Sulla Errani primo o secondo turno cambia poco se arrivasse al terzo sarebbe già un miracolo visto ritardo psico-fisico e mezzi tecnici estremamente limitati su queste superfici.
Non forse! sicuro! Con quella vittoria credo sarebbe stata 30! Ma i “se” non contano. In bocca al lupo a entrambe e vinca la migliore!
Voglio pensare positivo:
1T Knapp (perde contro Halep)
1T Giorgi (perde contro Pennetta)
2T Schiavone (perde contro Stosur)
3T Vinci (batte Makarova ma perderebbe contro la Pliskova, sogno troppo?)
4T Errani (perde contro Halep)
QF Pennetta (col cuore batterá Venus e Radwanska ma perderá contro Kvitova)
Sarebbe un risultato molto positivo nel caso in cui finisse cosi.
Purtroppo temo che solo la Errani(se non farà un brutto scherzo) e la vincente del derby approderanno al secondo turno.
Scongiurato il peggior risultato di sempre, almeno una bandierina italiana al secondo turno l’avremo!
Temo anch’io che nessuna delle nostre arriverà alla seconda settimana.
Sara in condizioni normali potrebbe sfruttare il tabellone e arrivarci, ma nelle condizioni attuali sarebbe già importante passare uno o due turni.
Venus Williams credo che attualmente rappresenti un ostacolo difficilmente superabile per Flavia, in un eventuale terzo turno.
Stessa cosa Makarova per Roberta, in un eventuale secondo turno.
Le altre 3 credo che usciranno subito.
Ma il bello del tennis è che a volte si possono anche sovvertire i pronostici e quindi la speranza di fare bene c’è sempre.
ma che bel commento…complimenti!!
Lo sai che senza Pennetta e Fognini l’Italia avrebbe solo Errani, tra le 64 teste di serie di Melbourne?
La Giorgi quando parte sfavorita gioca sempre delle buone partite. Se supera i primi 2 turni diventa una mina vagante per chiunque.
Che sorteggio tremendo Camila vs Flavia. Non mi sembrano in formissima né una né l’altra. Potrebbe vincere Flavia ma poi la Lucic al secondo turno é un’altra brutta gatta da pelare. La Giorgi paga il fatto di non essere testa di serie (con i punti di quella partitaccia con la ragazzina a Mosca dell’anno scorso forse ce l’avrebbe fatta ma tant’é) 🙁
Prevedo partitone : in assoluto il match piu’ interessante del primo turno donne.
Mah…io non capisco tutto questo ottimismo per il sorteggio della Errani, che se fosse in forma vincerebbe senza problemi, ma visto che la forma scarseggia, credo che avrà grossissime difficoltà contro la Min.
Schiavone credo sia chiusa dalla Wandeveghe.
Tra Pennetta e Giorgi non so chi passerà, però se giocano come sono in grado di fare, possono andare molto avanti.
Secondo me la più “fortunata” è stata sicuramente la Vinci, con la Jovanoski, che a volte le perde da sola le partite e poi apparte sparare delle bombe sa fare poco altro.
Ma dove scusa? A Gstein fu battuta dalla Rogers.
anche qui poche storie, sorteggio sfigatissimo.
La Knapp in Australia gioca bene, è forse quella in condizione migliore.Purtroppo becchiamo la Halep, sfiga incredibile.
Giorgi e Pennetta sono comunque 2 frecce importanti, e una la perderemo subito.
Errani sarei contento passasse il primo turno.
Schiavone out subito.
Vinci a forte rischio
Faccio il mio pronostico, vediamo se faccio bingo:
passano il primo turno Roby, Francy e Flà nel derby con Camila.
Vedo sconfitte purtroppo Karin (ma farà soffrire la Halep…), Camila come detto e Sara che vedo troppo atleticamente fuori forma (….ma si riprenderà a breve vedrete)!
Spero mi smentiscano e passino tutte…..o quasi causa sfiga derby! 😉
X me Pennetta – Giorgi:
su terra vince la Pennetta
su erba vince la Giorgi
su veloce indoor vince la Giorgi
su veloce all’aperto vince Flavia
quindi dico Flavia (non dimentichiamoci che ha avuto sì una sfilza di sconfitte, ma tutte con avversarie di rilievo, mentre Camila ha faticato e battuto la 365, ed è stata sconfitta dalla Nara)
Errani imho passerà 2 turni poi temo che Anastasia la rulli.
Schiavone x me magari batte la Vandeweghe, ma poi penso verrà sconfitta dalla Stosur (credo che anche il fattore ambientale si farà sentire).
Che iellata la Knapp, spero almeno che possa vendere cara la pelle.
A conti fatti, x me la Vinci è quella che potrebbe fare + strada delle italiane (la Jovanovski tira forte, ma la vedo come possibile vittima delle trame tagliate di Roberta).
Pennetta scandalosamente fortunata
Dispiace dirlo, ma nessuna italiana è al momento competitiva nel singolare. Per cui il mio pronostico è che nessuna vedrà la seconda settimana del torneo. Molto contento se sarò smentito.
ma che sfiga Karin!!! 👿
Tutte le italiane fuori al primo turno tranne la Giorgi!
La Pennetta e il delirio Fognini fuori subito così avranno tempo per andare alle Maldive a girarsi qualche video!!!!!!! 😉
onestamente da tifoso di Flavia vedo la Giorgi vincente nettamente
@ carmelo67 (#1241137)
mi sa che è meglio cos’ì px non ci sarebbe stato da meravigliarsi se fossero andate fuori tutte al primo turno@ PitFranco_Is (#1241191)
la wozniaki se gioca come a Singapore non ha problemi con l’azzarenka.anzi meglio almeno una fuori,mi secca solo il derby al primo turno tra le due più forti su questi campi ,è la knap contro sta rumena che ci ha già rotto le scatole su due finali l’anno scorso.
@ carmelo67 (#1241137)
mi sa che è meglio cos’ì px non ci sarebbe stato da meravigliarsi se fossero andate fuori tutte al primo turno
@ pastaldente (#1241175)
mi sa che è l’incontrario,al momento non ha ancora vinto una poartita quest’anno la pennetta è dopo flavia o si allena oppure che attacchi pure la racchetta al chiodo,su una partita comincia non avere più fiato al secondo set.
secondo m’è è dall’anno scorso che sui sorteggi ci mettono sempre contro l’una all’altra al primo turno.hanno paura che arrivino troppe italiane avanti …………….ahahhahahahaah sono sicuro che arriviamo al secondo turno px c’è il derby pennetta giorgi vedrete.forse la knap potrebbe regalarci una sorpresa,su una partita secca se gioca bene come ha fatto questa settimana potrebbe anche batterla
@ carmelo67 (#1241137)
😆
Anche la Pennetta era tds. Quindi preghiamo i tifosi della Errani di non risentirsi se viene definito un sorteggio molto fortunato. Dispiace perdere una delle due ns migliori tenniste subito, soprattutto dispiace x Flavia che aveva bisogno di una partenza un po’ più soft. Essendo in primo turno credo vinca Camila.
Sara la vedo chiusa, fu sconfitta dalla Min in quel di Bad Gstein su terra rossa. Karin può mettere in difficoltà Halep
Se c’è un dio del tennis, a noi italiani ci vorrebbe all’ inferno….
Ma si può giogi pennetta e Knapp Halep?!?!
Le cichis hanno un buon sorteggio ma in singolo sono in fase calante.
La vedo dura.
Se il ranking fosse la “bibbia” la più sfortunata è Flavia. Da TdS ha preso la più alta in classifica che le potesse capitare…poi viene Karin (di peggio solo Serena e Maria)…..poi Camila stessa e poi le altre…..
@ Mickis (#1241177)
ok siamo contenti per Sara ma dai diciamo che anche se Testa di serie e finita bene pensa alla Woznicki che si becca la Azarenka al secondo turno anche Pennetta che becca la Giorgi voglio dire
@ pastaldente (#1241175)
purtroppo credo che vincerà la giorgi perche ogni volta che affronta la pennetta in un primo turno vince lei…
@ Giovaneale (#1241161)
non capisco che senso ha quel scandalosamente fortunata e sfortunata… la errani è testa di serie quindi dopo due anni finalmente un sorteggio per lei buono all’australian open, la knapp non è testa di serie e puo capitarle chiunque, la halep è molto forte ma non ha delle partenze cosi sprint ultimamente nei primi turni dei tornei quindi staremo a vedere
Mi spiace ma tifo per la Pennetta… lei ha serie possibilità di andare avanti con quel tabellone, invece la Giorgi perderebbe al 99% al 2T con Smitkova/Lucic… questi sono i miei pronostici
pennetta 4t
errani 3t
vinci 2t
giorgi 1t
knapp 1t
schiavone 1t
nel caso vincesse la giorgi il derby
errani 3t
vinci 2t
giorgi 2t
pennetta 1t
knapp 1t
schiavone 1t
Sorteggio dolceamaro, peccato per la Knapp che vedo chiusissima con la Halep (a meno che l’influenza della rumena sia seria, ma ne dubito fortemente :D), Schiavone chiusa contro la Vandeweghe, la Vinci se la gioca, Sara ha un sorteggio potenzialmente fattibile fino agli ottavi che sarebbero già un ottimo risultato, speriamo superi la Min.
Peccato per il derby, personalmente tiferò per la Pennetta ma avrei preferito si svolgesse più avanti.
Pronostici: Errani agli ottavi (super-ottimista), Vinci al terzo turno (la Makarova potrebbe soffrire della pressione da top10), Pennetta al terzo turno (sfigatissima a capitare nella parte di Venus), Schiavone, Giorgi e Knapp escono subito.
Premio alla sfiga alla Wozniacki, primo turno contro la Townsend, secondo contro una tra Stephens e Azarenka, terzo contro la Zahlavova-Strychova che ha il gioco per metterla in difficoltà e eventuale quarto contro Serena.
Stavolta Flavia stravince.
Camila go home!
Errani scandalosamente fortunata
Knapp scandalosamente sfortunata
Schiavone può giocarsela
Vinci può perdere subito
Pennetta-Giorgi derby d’Italia
Meno male. Almeno una italiana al secondo turno