ATP Sydney: Amara sconfitta di Simone Bolelli che si blocca sul più bello
Sicuramente brutta la sconfitta di Simone Bolelli nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Sydney ($439.405, cemento).
L’azzurro è arrivato per ben tre volte a due punti dalla vittoria contro Victor Troicki, classe 1986, n.92 del mondo che si è imposto con il risultato di 63 36 75 dopo 2 ore e 8 minuti di partita.
Primo set: Fatale a Simone il passaggio a vuoto avuto nel secondo game, sul 30 a 0, quando perdeva quattro punti consecutivi e dopo aver commesso anche un doppio fallo, cedeva la battuta a 30.
Troicki dal canto suo non concedeva palle break all’azzurro e chiudeva la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta, piazzando anche un ace sul 15 a 0.
Secondo set: Bolelli sul 3 pari, 0-40, annullava tre palle break consecutive ed in qualche modo teneva il servizio.
Sul 4 a 3 l’azzurro giocava uno splendido game di risposta e riusciva a strappare il servizio al serbo (ai vantaggi) portandosi sul 5 a 3.
Sul 5 a 3 Simone giocava un game lunghissimo e pieno di emozioni durato ben 14 minuti, con l’azzurro che dopo aver annullato quattro palle break e mancato sette palle set, all’ottavo tentativo teneva il servizio e chiudeva la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Bolelli sul 3 pari piazzava il break (a 30 ) e si portava sul 5 a 3.
Simo quando ha servito per il match sul 5 a 4, giocava un game moltro strano, mettendo a segno bei punti vincenti e sbagliando facili colpi.
Bolelli per tre volte è arrivato a due punti dal match, ma dopo aver annullato quattro palle break, dal 15-40, sul 40 pari commetteva un grave errore di diritto (in rete) e poi sul break point sparacchiava fuori il rovescio perdendo così il servizio.
Sul 5 a 6 Bolelli, dal 40-30, subiva la rimonta del serbo che piazzava tre punti consecutivi, con la complicità di Simone che sulla palla match commetteva un nuovo errore gratuito ed usciva di scena dal torneo per 7 a 5.
La partita punto per punto
V. Troicki – S. Bolelli
16 Aces 2
0 Double Faults 3
67% 1st Serve % 71%
47/55 (85%) 1st Serve Points Won 53/83 (64%)
13/27 (48%) 2nd Serve Points Won 19/34 (56%)
1/3 (33%) Break Points Saved 12/14 (86%)
15 Service Games Played 14
30/83 (36%) 1st Return Points Won 8/55 (15%)
15/34 (44%) 2nd Return Points Won 14/27 (52%)
2/14 (14%) Break Points Won 2/3 (67%)
14 Return Games Played 15
60/82 (73%) Total Service Points Won 72/117 (62%)
45/117 (38%) Total Return Points Won 22/82 (27%)
105/199 (53%) Total Points Won 94/199 (47%)
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2015, Simone Bolelli, Troicki
Vabbè una sconfitta con il serbo ci può stare 😕 . Al di là della classifica attuale è un giocatore pericoloso per chiunque
Non credo che Bolelli sarà competitivo agli AO rispetto a Sydney…. visto che la tenuta atletica non è il suo forte lo vedo meno bene in un 3su5.
Rimaniamo comunque fiduciosi per il resto della stagione.
Alla sua età deve sbattersene della classifica e puntare dritto alla vittoria di un 250 o 500 tramite accurata programmazione.
Cordiali saluti
@ stef (#1240895)
E’ chiaro che battere Goffin non significa essere diventato un top player, ma come ho scritto nell’altro post, che Goffin sul veloce sia “scarsino” è solo una tua opinione (anche piuttosto discutibile), tra l’altro più di 1000 dei suoi attuali 1669 punti in classifica vengono da tornei sul veloce, vai a controllare tu stesso se non ci credi 🙄
Peccato davvero, mi dispiace molto, anche perché il Bole sarebbe l’unico possibile antidoto al delirio Fognini del tennis italiano (che Seppio… con tutto rispetto per Hoilà…). E’ educato, calmo, rispettoso degli avversari, non sbraita contro l’arbitro e non spacca racchette continuamente… Peccato davvero che non sia un vincente.
Eccone un altro… (ma se gli è venuto il braccino oggi, cosa gli verrà in una partita dello slam quando sarà lì lì per chiuderla?! come si fa a dire “bene che ha perso oggi che sarà più forte agli AO”?! se oggi vinceva forse avrebbe avuto un po’ più di fiducia in se stesso per non avere il braccino; ma con la sconfitta di oggi, in uno slam se la farà ancora più addosso nei momenti che contano per vincere).
E quindi secondo te è un caso che ha perso oggi…
grande Luca92!!
Dopo la vittoria facile su Goffin ho letto commenti trionfali. Scrissi che battere Goffin sul veloce non significa nulla in quanto Goffin su queste superfici non vale la classifica che ha. E’ anche scarsino dirsi.Ha scalato la classifica anno scorso principalmente su terra battuta.
Detto questo Bolelli rimane un buon giocatore ma non ha fatto nessun particolare salto di qualità’. Può’ salire ancora un pochino ma niente di che.
Ovviamente dispiace per la sconfitta.. una sconfitta che brucia essendo Simone arrivato davvero ad un soffio dalla vittoria! Volendo però andare a trovare il risvolto positivo, credo che in prospettiva AO sia meglio aver perso oggi, a Melbourne sarà più fresco, se lì gioca come sa, e se non gli capita Delpo al primo turni, può fare un buon torneo e tornare nei primi 40 del mondo 🙂
complimenti , grazie Luca ho visto la partita in 1minuto….davvero.
Vai Bole non ti abbattere e trasforma l’amarezza per questa sconfitta in rabbia per vincere le prossime partite!!
O T Motti/Cipolla finale a Casablanca!!
Io sono convinto che il miglior Bolelli lo vedremo sulla terra rossa. Da aprile in poi ci darà delle belle soddisfazioni.
mi tocca darti ragione…è il mio tennista italiano preferito, ma è e rimarrà sempre un signor mezzo giocatore…troppe occasioni buttate al vento, troppe onorevoli sconfitte 😥
Non è la prima volta che un giocatore perde la partita dopo aver servito x il match e non sarà l’ultima….un certo federer perse una semifinale slam con nole al servizio e con due match point a disposizione ..anche x lui il braccino? Esistono gli avversari…comunque sia buona partita x bolelli rimontata alla grande ..leccato xke avesse vinto avrebbe avuto le chance x andare in finale dato il tabellone scadente rimasto….ora speriamo in un buon sorteggio x gli italiani e che passino qualche turno !!!
REDAZIONE AUMENTATE IL TEMPO DI CORREZIONE DEL MESSAGGIO. l’AVEVO RISCRITTO IN MANIERA QUASI PERFETTA, MA HO SUPERATO I 5 MINUTI E NON ME L’HA FATTO Più CARICARE
Volevo aggiungere, oltre a qualche miglioramento di sintassi 😀 , un particolare per me decisivo.
Sul 5-4 per bole al terzo c’è stato un gran pallonetto di troicki, dopo una vollè non definita dell’italiano. Volè che comunque era difficile da chiudere. Se bolelli avesse giocato meglio il dritto con cui è andato a rete, molto probabilmente, a quest’ora saremmo stati qui a parlare della vittoria si simone. Invece l’attacco è stato debole e centrale, ed ha permesso al serbo di giocare un passante insidioso nei piedi di bolelli, che è stato comunque bravo a giocare la volè di rovescio.
l’ho vista tutta. Sono stati 3 set, che potrebbero essere definiti 3 partite completamente diverse.
Il primo set ha visto un troicki ingiocabile al servizio, alttissima percentuale di prime palle, quasi tutte sopra i 200 km/h. Bolelli le poche occasioni che ha avuto se le è giocate male, complice sicuramente il fatto di non essere ancora caldo e di non aver trovato il ritmo giusto. Ciò credo sia stata conseguenza del gioco di troicki che non dava ritmo. Le occasioni che ha avuto comunque è meglio dirle probabili occasioni, visto che si parla di 0-15,15 pari e seconda palla su servizio del serbo.
Il secondo set stava andando via come il primo, né più né meno. poi c’è stato il famoso game sul 3 pari, il game dello 0-40 per troicki. Li bole è stato bravo, complice anche un po di fortuna, ad annularle. Troicki ha accusato il colpo, è sceso al servizio e nel game successivo c’è stato il break dell’azzurro. Sul 5-3 e servizio c’è stato il game più lungo del match, con troicki che si metteva attaccato ai teloni e rimandava tutto dall’altra parte del campo, e bolelli che spingeva all’inverosimile. è stato un continuo di palla break, partita, set point parità, palla break, parità, set point ecc ecc. Alla fine bole giocando in maniera super aggressiva, con due-tre linee prese in quasi tutti gli scambi è riuscito a chiudere.
Nel terzo set si è visto un bolelli migliore, bello lucido e convinto. Ha ottenuto il break sul 3 pari, con un paio di grandi colpi. La partita sembrava andare verso la conclusione, con troicki che pareva affaticato. Senza probelmi si arriva sul 5-4, 15-0 e servizo per bole. Questo game è la fotocopia dell’ultimo game del secondo set. Troicki dietro a remare, e bolelli super offensivo, spesso coi piedi dentro il campo. Troicki con un bel punto si porta 15-30 e poi 15-40. Bolelli è bravo ad annullare i due break point, ma poi si perde in errori dovuti ala paura di chiudere (secondo me) e combina un po di pasticci. Troicki riprende fiducia e ottiene il controbreak. Si va 5-5, il serbo tiene il servizio facilmente e siamo sotto 5-6. Qua bole ha giocato il game più brutto della partita. Vollè facile sbagliata, un paio di colpi lunghi che non avrebbe dovuto sbagliare. Troicki chiude 7-5
Bolelli è tornato un ottimo tennista!! Niente da dire però manca sempre l’ultimo gradino per un ulteriore salto di qualità. Penso a Wimbledon con Nishikori o agli US Open con Robredo… partite splendide ma terminate con grande rammarico!! Credo che la causa sia probabilmente da ricercarsi nel talento mal sfruttato da giovane. Ora la pressione è mentalmente eccessiva per un giocatore che a trent’anni vuole o deve ancora dimostrare e non può ricorrere alla malizia dell’esperienza!! FORZA BOLE !!! Regalaci soddisfazioni!!
Ottimo Bolelli in questi ultimi 7/8 mesi.
Per quanto riguarda il comportamento in campo non ritengo Bolelli sia un’eccezione. Ovviamente lo diventa quando pensiamo all’esempio vergognoso che abbiamo nel team Italia… 😉
Quoto.
Peccato c avevo sperato.Comunque Simone se mantiene questa forma quest anno spscca già dagli AO dove può secondo me arrivare alla seconda settimana
Un buon Bolelli. I match però vanno chiusi!
Solita tiritera. Nei momenti topici del match agli italiani viene sempre il “braccino”. Qualche rara volta smentiscono tale fama, però riesce sempre fuori in un modo o nell’altro.
Solita tiritera. Nei momenti topici del match agli italiani viene sempre il “braccino”. Qualche rara volta smentiscono tale fama, però riesce sempre fuori in un modo o nell’altro.
2 giorni fa, a chi parlava di bolelli nei primi 30, rispondevo che ai piani alti della classifica il tennis viene dopo la testa..
Vediamola in positivo: Seppi a Doha, Bole a Sydney, un ottimo inizio di stagione
@ zedarioz (#1240626)
Munich 2008 persa contro Fernando Gonzalez
Io sono ormai un veterano, un anziano, e quindi non sono sicuro che questa mia odierna citazione possa significare qualcosa per le nuove generazioni, forse anche giustamente.
Ma come diceva Don Abbondio, “se uno il coraggio non ce l’ha, non è che se lo può dare”.
E Bolelli il coraggio non ce l’ha.
Che occasione persa…..da mangiarsi le ……..
Quasi sempre saper interpretare le statistiche e’ fondamentale per capire l’andamento del match,credo che questa sia un eccezione.La ragione della sconfitta di oggi è la stessa delle altre partite che potevano dare una svolta alla sua carriera(questa a mio parere lo era)e non ha niente a che vedere con il tennis.Questo e’ l’aspetto peggiore,perché il gioco lo puoi migliorare anche a 40 anni ma il killer instint,che potrei anche chiamare diversamente o ce l’hai o non ce l’hai e Bolelli…
Ormai ce l’aveva in pugno,
ero già pronto a dire che questa volta il maschietto aveva fatto meglio delle femminucce e invece…niente.
Comunque da questo torneo esce ancora più consapevole dei propri mezzi, sono abbastanza certo che, senza problemi fisici, quest’anno migliorerà il suo best ranking.
condivido
ma questo e’ un motivo in + per dimostrare carattere e chiudere quando e’ il momento.
perdi il 1mo vinci il 2ndo break nel terzo 5.3 devi vincere non ci sono scuse.
purtroppo anche il Bol ha questa mancanza nella personalita’ ( vedi le sconfitte con Kei a WB e Robredo a FM) e a certi livelli senza il K.instinct vai a casa…
@ Gaudenzino (#1240596)
Ma per favore, ma per favore! Ma cosa stai scrivendo?
@ Sc Hermulheim (#1240638)
Soliti commenti italiani molto tristi.
Sono d’accordo,quoto ogni singola parola!
Mi spiace molto per Bolelli, ma sembra che sia in condizione e pronto per gli AO. Sono comunque contento per Troiki, dopo il terribile 2014 che ha avuto, e anche per Muller, che imperterrito a 32 anni continua a vincere con il serve & volley.
Fa niente,ora concentriamoci per fare un ottimo Australian Open!
Grossa occasione persa anche alla luce di una semifinale con Muller. Poteva arrivare alla prima finale di un torneo ATP (non ricordo sue finali)
aggiungo che in semi avrebbe giocato vs Gilles Muller tennis di prima qualita’ ma non consistentissimo se messo sotto pressione da fondo campo.
qui bolelli avrebbe potuto sollevare il 1mo trofeo in carriera si e’ mangiato un occasione ” immensa” che non so quante volte gli si presentera’.
Comunque bravo Bolelli,peccato !!
un esempio per come sta in campo e per il suo comportamento,
fatali gli errori da sottorete,
continua così e a fine anno sarai il primo degli italiani in ATP
Dalle statistiche senza aver visto la partita emergono 2 cose:
1- la differenza l’ha fatta la prima di servizio: differenza di rendimento imbarazzante
2- è già un miracolo che bolelli sia arrivato a servire per il match visto il numero di palle break a favore (3) contro quelle a sfavore (14).
Giornata bruttina per l’Italia, speriamo che a fine settimana qualcuno riesca a qualificarsi per il MD degli AO. Per un attimo ieri sera avevo sperato in 4 in semifinale tra Bole e le 3 ragazze, e invece zero!
Quante amarezze l’italtennis maschile… Una volta per un motivo, una volta per un altro… Ma la solfa è pressoché la stessa da 30 anni… #maiunagioia
Una di quelle classiche sconfitte per difetto di personalità…
ottima partita di Bolelli. Ho visto il secondo set, dove sul suo servizio ha rimontato da 0-40
e da 0-30, cosa che non gli succedeva spesso. Non ho visto il terzo, ma dopo quasi tre ore si puo’ anche andare fuori giri, considerando che era sempre lui che tirava forte e dettava il gioco. Peccato, gli è mancato poco, una semifinale sarebbe stata bellissima .
Una sconfitta amara, molto amara. Peccato perchè quando sei sopra 5-4 al terzo e servi per il match, bisognerebbe chiudere la partita e non avere il braccino. Comunque rimane un grande inizio di stagione per Simone e vediamo ora se può stupirci anche agli Australian Open, forza!
purtroppo ho visto lo streaming…confermo tutto! 😕
vari errori di dritto e un paio di voleè inguardabili a rete…un vero e proprio suicidio direi.
4 o 5 possibilita’ per andare a match point con servizio, sembrerebbe braccino!, ma non l’ho vista. A 30 anni ancora parlare di braccino…speriamo non sia cosi’. Comunque sta in forma per AO. Forzaaa
Impressionante la quantita di partite che troicki vince quando è a un passo dalla sconfitta..
solita strizza.. bolelliana, stessa storia stesso bar. 🙂
Peccato. Ho visto in streaming gli ultimi games: gli è venuto il braccino, non c’è dubbio. Però rimane un gran inizio d’anno. Non ti scoraggiare Bole
non è normale perdere così per il 99% dei giocatori…il restante 1% è rappresentato dai giocatori Italiani.