Previste temperaturi “normali” nell’edizione 2015 dell’Australian Open
Caldo atroce, disidratazione, crampi e borse di ghiaccio sono ormai entrati a far parte della tradizione dell’Open d’Australia. In particolar modo nel 2014, le condizioni climatiche sono state particolarmente dure. In più di una occasione, il termometro di Melbourne ha superato i 40 gradi, riaccendendo il dibattito circa la ‘soglia’ oltre cui venga messa a repentaglio la salute dei tennisti.
Ad ogni modo, a quattro giorni di distanza dall’inizio dell’edizione 2015, le previsioni fanno riferimento a temperature molto più tollerabili rispetto all’anno passato, durante le due settimane di competizione.
Per la fase di Qualificazione le temperature saranno tra i 20 ed i 26 gradi. Lunedì prossimo, quando i migliori giocatori del mondo cominceranno ad incrociare le racchette, non dovrebbero venire superati i 27 gradi.
Con ogni probabilità, il giorno più torrido dell’intero Australian Open 2015 sarà il martedì della prima settimana. Le temperature potrebbero giungere a toccare i 32/34 gradi, orientativamente. Nei giorni a seguire, tuttavia, il caldo dovrebbe sensibilmente diminuire. Nel corso del resto dei primi sette giorni di gioco, le massime si attesterebbero tra i 27 ed i 30 gradi, con sabato e domenica a rischio piogge intermittenti.
La seconda settimana, che vedrà la competizione entrare nel vivo, è stata indicata come uno dei periodi più miti dell’estate di Melbourne, grazie a temperature che, in media, dovrebbero spostarsi tra i 25 ed i 28 gradi, nonostante alcune fonti abbiano comunicato che potrebbero facilmente raggiungersi i 30 gradi.
Edoardo Gamacchio
Fonte: Punto de Break
TAG: Australian Open, Australian Open 2015
Segui LiveTennis.it su..
Facebook Twitter RSS Youtube Follow @livetennisit