Roland Garros: Roger Federer per il quinto anno consecutivo approda alle semifinali del torneo parigino. Battuto Monfils in tre set. Juan Martin Del Potro supera in tre facili set Robredo
Roger Federer per il quinto anno consecutivo raggiunge le semifinali al Roland Garros (€7.226.040, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il campione svizzero, favorito n.1 dopo l’eliminazione di Rafael Nadal negli ottavi di finale, ha superato questo pomeriggio nei quarti di finale il transalpino Gael Monfils, n.10 del mondo, con il risultato di 76 (6) 62 64 in 2 ore e 10 minuti di gioco.
Roger ha sofferto per un solo set (il primo). Nel tiebreak del primo parziale il n.2 del tennis mondiale, ha dovuto annullare un set point al francese sul 5-6, con il servizio a disposizione.
Nel secondo set Federer prendeva il largo e chiudeva la frazione di gioco per 6 a 2 (con Monfils che alla conclusione del set ha chiamato il fisioterapista per il noto problema al ginocchio).
Nel terzo parziale Roger metteva a segno il break decisivo al nono game, conquistando cosi’ le semifinali.
Al prossimo ostacolo Roger Federer sfiderà l’argentino Juan Martin Del Potro, n.5 del ranking mondiale, che nell’ultimo quarto di finale ha demolito lo spagnolo Tommy Robredo, con il punteggio complessivo di 63 64 62.
Negli scontri diretti Federer è in vantaggio su Del Potro per 5 vittorie a zero. Lo svizzero partirà decisamente con i favori del pronostico.
TAG: Box Roland Garros, Del Potro, Federer, Monfils, Roland Garros
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ROGERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ANDIAMO IN FINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ALLA FACCIA DEI GUFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
ste rosica rosica intanto il tuo rafa e fuori .ti rimane solo gufare azzzzzzzzzz come sei messo male spera che non vinca federer seno’ te muori ahuauhauhuhauhauha
Il problema è che dopo tante chiacchiere (Nadal resterà n.1 per anni, Federer a fine anno non sarà più nei top 5 ecc ecc ecc), scoccia vedere il tronetto di Nadal barcollare!!
mamma mia non si puo neanke skerzare io tifo roger volevo vedere soltanto come reagivate pero nadal sulla terra rossa è ankora superiore a roger anke se è stato battuto a madrid ed è ucito al RG
Concordo pienamente..ma dai ragazzi capisco un’antipatia..pero venire sul blog a scrivere ste cose..almeno motivatele con un briciolo di “critica” tennistica..
quanta gente stupida,tifosi di pallone prestati al tennis
spera, spera, non ti resta altro che fare il gufo!!! ahahahah
C’MON ROGER!!!
Il fatto è che del potro gioca bene su palle alte; quindi si adegua molto alle palle di murray, djokovic, e nadal. Con federer è diverso: se gli gioca il back di rovescio, del potro, anche per la sua statura, difficilmente riesce ad effettuare un colpo efficace ( di solito butta la palla a rete!).
I precedenti dicono tutto: l’argentino non ha mai vinto un set e non è nemmeno mai arrivato al tiebreak!
Io credo che del potro per roger non sia un pericolo;
credo anche ke non lo sia un’ eventuale finale con gonzalez. E a dirla tutta non temo nemmeno un match con soderling (che comunque a questo punto reputo il più pericoloso)
Federer secondo me è chiaramente il favorito, dipende solo da lui (cosa che non accadeva con nadal in tabellone); poi è chiaro può succedere di tutto (potrebbe anke perdere con del potro), nello sport non c’è mai niente di certo!
Però è evidente che: se mai avessero detto a federer “La tua avventura al roland garros si risolve in due partite, una con del potro e una con gonzalez/soderling” lui avrebbe detto “dov’è che si firma?!”
speriamo perda… vamooooooooooooooos rafaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
IL RE E’ TORNATO! Roger è IL TENNIS!!!
Credimi, molto più facile fare il grande slam che 20 semifinali di fila…Ma ne sono certo di questo…
Un anno perfetto può anche accadere (di raro ovviamente) ma 5 anni di fila sono un qualcosa di più…….
Poi, che il grande Slam abbia più prestigio, beh, questo è un altro discorso..
posso straquotarti e dire che sono 4 giorni che non vedo nadalisti ne nadaliste che spunteranno fuori sicuramente alla prima sconfitta di federer.Voglio ricordare che che il record di 20 semifinali consecutive è una cosa stratosferica parag0onabile quasi e sottolineo quasi ad un grande slam
Prima cosa complimentissimi a Roger, che ha dimostrato di essere ancora quello di sempre (senza mononucleosi magari)…
Poi vorrei come sempre un opinione sulla partita da un membro molto sagace che ha detto che Monfils “vince la partita lasciano pochissimi game a Federer”… COMPLIMENTI COME SEMPRE!!!!!!!
E infine vorrei capire in quale momento il Re sia stato fortunato, perchè non mi è chiaro…
Si, ha annullato un set point, ma sul suo servizio… per cui non è che ha annullato un mini-break in extremis… cosa c’è di strano??
E’ normale trovarsi sotto 5-6 se tocca a te servire… boh… non capisco….
Ah, un’altra cosa: Federer parte piano??? Semplicemente Monfils è riuscito a mantere il proprio servizio fino al 6 pari… poi è ovvio, quando dai il massimo, fai tutto bene e perdi al tie break ti smonti e il secondo set fila via in poco tempo…
Con Haas per esempio è successo l’esatto contrario, perchè il primo tie break l’ha vinto… ma quella è una roulette russa… nel bene o nel male…
Cmq se Federer è fortunato quando prende la riga, allora io dico che è sfortunato ogni volta che esce di mezzo centimetro…
ciao
tutti sanno che federer e’ il piu’ forte e non si lasciera’ sfuggire il suo primo roland garros, con del potro fara’ finta di fare partita……. mentre molti non sanno che nel femminile vincera’ la stosur perche’ la safina se arriva in finale nei tornei piu’ prestigiosi si fa prendere dal panico…..
Ah, un’altra considerazione: avete visto che esultanza “tosta” alla conclusione del match con Monfils?
Comunque finisca, Roger è l’unico semifinalista tra i recenti dominatori del circuito.
Temevamo che fosse vicino un suo ritiro (o almeno l’allentamento del tono agonistico) ed invece eccolo la, sulla terra di Parigi, a recuperare punti importanti sulla generazione dei nuovi fenomeni.
Complimenti Roger!
PS: Anche l’atteggiamento della futura mamma mi sembra più centrato ed equilibrato.
Un interrogativo serpeggia nel circuito: chi veste Del Potro¿
Come Sempre Federer soffre molto all’inizio, per poi svegliarsi successivamente.
Mi chiedo se tutto questo basterà per la semifinale, perchè un Federer ” Dormiente ” nelle fasi iniziali non lascia ben sperare contro Del Potro.
In molti cantano vittoria troppo facilmente e danno Federer favorito numero 1 ( uscito Nadal ) ma abbiamo visto tutti che potrebbe esserci molte altre sorprese in questo anomalo torneo parigino. ( vedi Nadal stranamente Battuto da Söderling )
Secondo me, in semifinale non potrebbe bastare l’oramai risaputo
” recupero ” di Federer
tanto corretto che quando ha incontrato monaco a vina del mar quest’anno gliele diceva di tutti i colori dietro parlando male e ridendo anche con acasuso,se quello è corretto ,corretto con gli europei forse ma non con i sudmaericani non sa cosa sia il rispetto. 😉
la televisione inganna ,poi pensa quello che vuoi io non parlo mai a vanvera
beh dipende anche dall’avversario…mi son scaricato le due finali di wimbledon contro nadal…
io la cosa + bella che ho visto fare a federer è un tiro incrociato impossibile proprio pochissimo prima che la finale persa finisse,su servizio di nadal
ad ogni modo io non posso che incrociare le dita e sperare…domani per scaramanzia controllo il televideo solo quando credo che possa essere finita…
ragazzi ditemi se dico una caxata ma io sto rivedendo dei colpi di roger fantastici, sto rivedendo il braccio scioltissimo e alcuni scambi degni dei suoi migliori anni e soprattutto una variabilità di gioco incredibile. forse sarà un impressione ma ho rivisto alcuni replay su you tube del 2006 e poi tra ieri contro haas e oggi con monfils ho rivisto quel tocco magico. spero di non sbagliarmi
ottimo…
credevo non ce la facesse in 3 set,sinceramente è stata una ottima sorpresa…
cmque è scandaloso come mi resti,poveretto me senza sky e senza internet di giorno,solo il televideo per vedere cosa succede in un grand slam…
tornando a roger…sarà durissima con del potro…ha ragione chi ha parlato di “prossima finale”
speriamo,roger se lo merita + sul piano umano,per quello che ha passato e si è sentito dire,anche di fronte alla sua immensità sportiva
Grande Roger….Il migliore
😀 🙂 😆
Vamos Roger !!!
in effetti come rompe le racchette lui non le rompe nessuno 😆
non sono d’accordo gonzalez è un tennista correttissimo e con uno splendido atteggiameto in campo
se odi federer odi il tennis!! VERGOGNATI!!!!!
la cosa + assurda? che eri li pronto a dir una castroneria appena la redazione dabva notizia…. mania di protagonismo?
…agassian come puoi parlare cosi?…… chi ha scritto prima di me è stato chiaro… roger è uno dei piu grandi…personalmente mi ricorda sampras a differenza che pur non amando la terra al roland garros arriva in fondo…. FORZA ROGER …pur ammirando rafa…
Quello delle semifinali è un record grandioso ma Federer ha fatto anche di più negli Slam e parlo di finali . Ha raggiunto 14 finali negli ultimi 15 slam e sarebbero 15 consecutive se Djokovic non l’avesse sconfitto a Melbourne nel 2008 . Non avesse perso con Nole in Australia staremo a parlare di finali ora . Ma anche così la sequenza resta impressionante
Aspettavamo puntuali la tua brillante analisi tecnica 😀
complimenti anche a del potro…che missili 😎
GRANDISSIMO ROGER!!! VENTESIMA SEMI NEGLI SLAM……
Mats Wilander! è stato proprio lui a dirlo!
ma se x puro caso..e dico per puro caso dovesse batterlo gonza non deve arrivare in finale perchè con lui perderebbe sentirebbe la pressione della rivalità che abbiamo con loro,e si finirebbe sul tennis rissoso sicuro,gonza è un provocatore nato sempre stato cosi,fuori dal campo è un bravo ragazzo ma dentro provoca e ride contro gli altri sudamericani. el gonzalez
manu..ti dico una cosa e la dico con il cuore..talmente ammiro federer che quando batterà juanito non sarò ixxxxxato e sarò felice per lui perchè se lo merita..basta che non perda in finale dopo però altrimenti lo maledirò per una vita.Mi accontenterei di rendergli la vita dura ,tiferò juan è normale ma se perderà onore a roger
juan ha una vita dvaanti e mi paicerebbe vedergli vincere uno slam è normale,ma questo non è quello giusto . ma roger se lo merita
alla faccia di chi dice che non siamo sportivi noi e obiettivi tipo sbandieratore 😉
20!!!! VENTESIMA SEMIFINALE CONSECUTIVA NEGLI SLAM !!!! Forse c’è qualcuno che non si rende conto della MOSTRUOSITA’ di questa cosa…. secondo è Lendl con 10…. forse questo può aiutare a capire. Signori abbiamo la fortuna di vivere RF “dal vivo”, in contemporanea e non guardando un documentario, coe quando guardo Laver…. S T R E P I T O S O !!!!
20 volte CONSECUTIVE che arriva almeno in semi nei tornei dello slam. il secondo in questa classifica è lendl con 10. DIECI.
queste due righe dimostrano la stupidità del tuo commento
vamos delpooooooooooooo carajooooooooooo
in semi affronterà del potro ke ha battuto in tre set robredo
Scusate, ma cosa significa mazzoso?
Se non vince lui l’unico che posso accettare che lo batta è Soderling questo anche per giustificare Nadal.. gli altri.. Del Potro gli farà solo il riscaldamento per la finale, Gonzalez seppur bravo contro Roger è come un bambino armato di fionda che cerca di sconfiggere un panzer tedesco
agassian, sei davvero molto “coraggioso”.
Almeno dico io, informati prima di fare ironia… il tuo nick rievoca Agazzi, giusto? Beh, nella tua posizione dare del mazzoso a Federer, bisogna far finta di non sapere COME SIA RIUSCITO ANDREINO IL MAZZOSINO(lui si’ ke lo e’ stato a Parigi..)A VINCERE QUELL’EDIZIONE RIDICOLA DEL ROLAND GARROS: FINALE CONTRO MEDEVEDEV(numero 100 del ranking all’epoca 😳 ).. PRIMI 2 SET TRITATO IN MENO DI UN ORA…TERZO SET 4 PARI SERVE AGASSI PALLA BREAK MEDVED PER SERVIRE PER IL MATCH.. VOLE’ DI AGASSI SULLA RIGA.. Da li’ Medvedev impazzisce e perde quel set, il quarto e poi il quinto. 😯
E tu mi parli di mazzosi…. bah 😆
un grande campione del passato del quale non ricordo il nome disse una volta più o meno così :”il mio sogno sarebbe quello di Essere Roger Federer per vedere cosa si prova a giocare così…….”
Come non essere d’accordo….
E, ripeto, lo disse un grande campione, non il Tony del circolo pensionati…
per motivi di lavoro non ho visto la partita di roger…chi me la può descrivere??
x agassian:sei semplicemente scandaloso!
davvero….!!!
poi se vogliamo parlare di sportività pensa al tuo roger che ormai urla solo come on in faccia all’avversario su errori,nn applaude mai un bel colpo dell’avversario veramente un fenomeno di classe
vai a giocare a bocce…..che di tennis non capisci…. !!!
Merita di tornare numero 1 al mondo…X me lo è anche ora…Il dopato non merita il trono…
se gioca così non c’e trippa per gatti 😎
Propongo la cassazione dei messaggi di questo soggetto, nettamete in contrasto con la grande sportività del suo mito, ovvero il grande André Agassi.
Alè Federer!
non puoi spiegare quanto è buono il caviale a uno che apprezza solo la mortadella……. :o)
Non è possibile muovere critiche a re ROGER, un patrimonio non solo per il tennis ma per lo sport in genere, teniamocelo stretto perchè quando smettera lascerà un vuoto difficilmente colmabile nel mondo del tennis.
Il suo gioco è uno spettacolo per gli occhi, stile perfetto unito alla capcità di vincere tantissimo, dovesse conauistare il Roland Garros diventerebbe il secondo giocatore dell’era open dopo AGASSI ad aver vinto tutti e quattro gli slam, un record davvero prestigioso ❗ 😉
grandeeeeeeeeee rogerrrrrrrrrrrrrrr forza non mollare sono contento per te’
Agassian per favore…se proprio devi dire certe cose ridicole, evita di scrivere.. Scrivi tutto ma non assurdità ti prego…
agassian tu invece sei la persona più incompetente di tutti i tempi!
roger è sicuramente uno dei più forti tennisti di tutti i tempi.
fra i primi 5 di sempre.
gli manca il roland garros e spero per lui e per il tennis che ce la faccia.
lui vince con i colpi e con il gioco…
è un bel vedere e riconcilia col tennis vero.
Federer oggi ha dato il massimo , nessuno come lui sente il profumo di Slam . Il servizio va a mille e Monfils se ne è accorto . La prossima finale è con Del Potro (chiedo scusa a Robredo ma credo sia spacciato)
sai perchè non lo sopporta? Perchè lui ama i giocatori che non sono capaci di scollarsi da fondocampo come Agassi e Nadal… che a rete sono stati e sono semplicemente imbarazzanti…cerca di compatirlo…
agassian imbarazzante davvero…
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Comunque grande Roger, secondo me ha recuperato la soliditá mentale che gli mancava. Ha metabolizzato la sconfitta di Nadal,sa di essere il favorito e io sono sicuro che ce la fará!!!!
bravo roger hai giocato in maniera perfetta…
Il più grande di tutti i tempi ❗
giusto, il tennista che piu di ogni altro mazzola gli altri.. 🙂
Nessuno più di lui merita di vincere questo titolo. Ma si sa ilmerito non basta occore vincere. Forza Roger!!!
ventesima semi consecutiva a livello slam….tanto di cappello!
il tennista più mazzoso della storia del tennis…