ATP Sydney: Andreas Seppi eliminato all’esordio
Niente da fare per Andreas Seppi sconfitto all’esordio nel torneo ATP 250 di Sydney ($439.405, cemento).
L’azzurro è stato battuto da Vasek Pospisil, classe 1990, n.55 ATP, con il punteggio di 63 76 (4) dopo 1 ora e 13 minuti di partita.
Primo set: Seppi dopo aver mancato una palla break nel terzo gioco, cedeva il turno di battuta nel sesto game, sui 2 a 3 (a 15), con il canadese che non concedeva più palle break al servizio e chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro sotto per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo gioco (a 15).
Si andava al tiebreak e qui Seppi dal 4 a 2, subiva un duro parziale di cinque punti consecutivi uscendo di scena dal torneo per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
A. Seppi – V. Pospisil
5 Aces 10
1 Double Faults 1
58% 1st Serve % 64%
26/34 (76%) 1st Serve Points Won 35/42 (83%)
13/25 (52%) 2nd Serve Points Won 12/24 (50%)
3/5 (60%) Break Points Saved 2/3 (67%)
10 Service Games Played 11
7/42 (17%) 1st Return Points Won 8/34 (24%)
12/24 (50%) 2nd Return Points Won 12/25 (48%)
1/3 (33%) Break Points Won 2/5 (40%)
11 Return Games Played 10
39/59 (66%) Total Service Points Won 47/66 (71%)
19/66 (29%) Total Return Points Won 20/59 (34%)
58/125 (46%) Total Points Won 67/125 (54%
TAG: Andreas Seppi, ATP Sydney, ATP Sydney 2015, Seppi
@ Koko (#1239131)
rischia di addormentarsi 😆 ….lo fa spesso
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1238985)
Attualmente la classifica dice che è ha ottenuto risultati inferiori o sbaglio (a meno che non si voglia dire che già attualmente Pospisil valga più di Seppi, il che non mi pare).
Non solo..Pugnetto + c’monnn 😮 Seppi è bravo,un signore ma purtroppo l’aplomb impeccabile può avere costi in temini di punte agonistiche rare e sparute: rischia di addormentarsi in momenti delicati. Il Canadese ha portato a casa un match che si era fatto duro con la battuta migliore e cattiva. La risposta difficilmente va a contastare una botta ignorante e brutale Raonic style imparabile. Rilevo che è un peccato non fare di più solo per pochi dettagli ma nel tennis di oggi possono essere decisivi.
non ho visto la partita, però dai commenti e dal risultato purtoppo si e’ avverato quanto scrivevo stamattina, ovvero che il difetto maggiore di Seppi è la mancanza di grinta e la tensione verso la vittoria, non ho statistiche e vado solo a sensazione (se qualcuno ne ha lo ringrazio se puo’ fornire i dati), ma quando sento che Seppi è andato al tiebreak mi aspetto già la sconfitta, proprio per questa sua mancanza
ma che dici Koko! Stavolta hai steccato.
Con sto pugnetto, pensi che si vince con il pugnetto?
Poi il servizio che centra, il fenomeno e´più´bravo in risposta e da fondo.
e´poi lo ripeto si concentra per la settima dopo.
La differenza vera con una descrizione espressionista? Prima di servizio di Seppi nel tie= rete…fuori ..170 kmh flooop, prima di Pospisil = boom 205km ace pugnetto. Scena vista e rivista da anni purtroppo.
Attenzione, non ho detto che non ha fatto il massimo.
Sicuramente Pospisil è un avversario ostico sul cemento, e altrettanto sicuramente Andreas sa esprimersi bene sul cemento. Secondo me non era chiuso, anzi…
A Sydney poteva far bene e qui un secondo turno o un quarto di finale portano punti che all’AO puoi non ottenere, se peschi male già al primo turno e la possibilità di pescar male ce l’ha, purtroppo.
Pazienza, avrà tempo per rifarsi…
Per me incensate troppo Pospisil, che è un discreto giocatore ma niente più, per ora.
Attualmente anche se ne è uscito sconfitto Seppi, se sta bene, è più forte di Pospisil.
letta cosi’ sembra che Seppi non abbia fatto tutto x vincerla ma dobbiamo considerare che dall’ altra parte c era un n55 falso piu forte di Seppi.
se il ns non e’ top 32 pazienza non e’ sicuro prenda Nole o Murray al 1mo, ci sono 64 match e ” solo” 32 TDs di cui quelle ” ingiocabili” saranno la meta’ x cui non ne farei un dramma , potrebbe cmq tranquillamente perdere da una non Tds ( vedi Young anno scorso o Krygos a NY).
Ero più ottimista su Andreas perché finora ha mostrato buona costanza di rendimento.
Il fatto di non essere tds agli AO non lo aiuta, può incontrare Djokovic al primo turno e amen, ecco perché io avrei cercato l’exploit a Sydney (ammesso come dice Hoila che Andreas non stia forzando la preparazione).
io penso che Prospisil non sia inferiore a Seppi, anzi….
e’ solo piu giovane ma a fine carriera avra’ vinto di piu’
con la differenza che l´uva non era acerba e Andreas e´una pantera.
@ Hoila Seppi (#1238906)
Mi sembra il discorso della volpe all’uva.
Se avesse vinto Andreas sarebbe stato un ottimo risultato. il match era molto impegnativo, si sapeva già. purtroppo è andata male… 😥
Non ho visto la partita ma questa sconfitta ci può stare, sorteggio sfortunato. Ora sotto con gli Australian Open, certo anche qua non essendo testa di serie rischia un sorteggio tosto, speriamo in bene.
la sconfitta di oggi ci puo’ stare , il canadese e’ un gran bel tennista.
peccato non aver vinto il TB, sarebbe stato interessante vedere la seppia al terzo in rimonta.
Molti lettori hanno capito:
Il fenomeno cerca l´ambientamento culturale e ambientale per gli australian open. Inutile spendere energie superflue dopo le semifinale della scorsa settimana. Ha fatto bene a giocare ancora il secondo set e lo ha sicuramente perso deliberatamente in virtù´della preparazione.
Inoltre per il fair play far passare il canadese lo toglie di mezzo per gli australian open.
Anche Nole e Rafa non forzano nei tornei per slam. Ora sarei deluso per un risultato inferiore ai quarti, ove non trovi un sorteggio estremamente sfavorevole.
Classifica inferiore ma ci sta perdere con Pospisil, lo dico anche senza sapere come.
BEL RIPOSARE BENE PREPARAZIONE ADESSO TRANGUILLO VIAGGIO VERSO MELBORNE,ACLIMENARE BENE IL CALDO E POI UNA BELLA SEMIFINALE ALLI AUSTRALIAN OPEN.
Questo è un passo falso per Seppi considerato che difficilmente perde con giocatori di classifica inferiore.
Dalle statistiche la differenza la fatta sopratutto il servizio. 10 aces contro 5. 64% di prime contro il 58%. Niente di male, con gli open d’Austrlia alle porte va bene così. Considerate che Andreas ha gia 4 quarti di finale di 45 punti non contabilizzati. Per muovere la classifica sarebbe dovuto arrivare almeno in semifinale, quindi giocare venerdì. Secondo mè meglio così.
Male al tiebreak, difficile dire altro senza aver visto il match