Le 1000 vittorie di Roger Federer
Nella giornata di oggi, domenica 11 gennaio 2015, lo svizzero Roger Federer ha toccato quota 1000 vittorie in carriera, in seguito al successo riportato a spese del canadese Milos Raonic nell’atto finale del torneo di Brisbane.
Il campione di Basilea, dall’inizio dell’Era Open, è il terzo ad aver raggiunto tale traguardo, collocandosi al seguito di Jimmy Connors (1.253) ed Ivan Lendl (1.071).
Federer vi è giunto in occasione della finale numero 125, sollevando al cielo l’83° trofeo. Numeri strabilianti, per un giocatore oramai divenuto leggenda.
Tantissimo tempo è trascorso da quel lontano luglio del 1998, quando Roger Federer marcò il proprio debutto nel circuito ATP. Avvenne a Gstaad, nel suo paese, ed il primo incontro ufficiale si concluse con una sconfitta per duplice 6-4, per mano dell’argentino Lucas Arnold.
Il primo successo si sarebbe materializzato alla fine di settembre dello stesso anno quando, da quasi 900° giocatore al mondo, ebbe la meglio sull’allora numero 45 della classifica, il francese Guillaume Raoux, con un doppio 6-2. Da quel giorno, avrebbero fatto seguito altre 999 gloriose vittorie, lungo la strada che conduce alla magica e ‘rotonda’ cifra “1000”.
Come già sottolineato, l’elvetico si è tramutato nel terzo giocatore dell’Era Open a poter vantare questo straordinario risultato. A soltanto 71 successi di distanza, Roger è già rivolto verso Ivan Lendl, mentre il primato di Jimmy Connors, saldamente detenuto a 1.253, risulterebbe più lontano e meno alla portata.
Edoardo Gamacchio
Fonte: Punto de Break
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Non dico sia impossibile che batta il record, dico che è quasi impossibile che lo batta entro il 2018 😉
227.
quante sconfitte ha subito in carriera? Vorrei sapere la percentuale di vittorie. Grazie
@ Ktulu (#1238260)
Oggi ti dico sembra impossibile ma proprio 2 giorni fa in un commento dissi un po sullo scherzo ma poi mica tanto che magari nel 2020 ci troveremo ancora a parlare delle prodezze di Roger sul campo, quindi sembra impossibile ma qui stiamo parlando di uno sportivo fuori dal comune.
Per superarlo entro il 2018 dovrebbe vincere 65 partite di media all’anno per 4 anni, cosa praticamente impossibile…
Dovrebbe giocare almeno fino al 2019.
Che Campione immenso!!!
Ivan il terribile è effettivamente nel mirino e Federer lo raggiungerà e supererà, ma Jimbo credo sia fuori portata, contando anche il fatto che Roger non riuscirà più a giocare 70/80 partite in un anno e a vincerne l’80% complici gli anni che passano e il fisico che inevitabilmente scemerà di resistenza e prestazioni.
La classe quella no, è assolutamente cristallina.
Comunque le ricerche dei record danno motivazioni uniche e fame anche a chi ha vinto tutto: per cui limiti non si pongono.
E se c’è uno che può fare qualsiasi cosa con la racchetta quello è proprio Roger.
Lenld lo potrebbe superare già a fine anno o inizio 2016… per superare Connors invece dovrebbe giocare fino al 2018 sicuro (cosa non impossibile)
@ peppecuns (#1237799)
Non bastano 4 anni, minimo 5.
Complimenti davvero! 😀
lendl è ampiamente alla portata dello svizzero, per superare connors deve continuare a giocare 3/4 anni ancora, ne avrà voglia?
CHAMP1000N
Un campione. Un fuoriclasse. Complimenti.