ATP Doha: Andreas Seppi per la prima volta in carriera in semifinale a Doha
Andreas Seppi per la prima volta in carriera accede alle semifinali del torneo ATP 250 di Doha ($1.129.815, cemento).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto nei quarti di finale il croato Ivan Dodig, classe 1985, n.89 ATP, con il risultato di 75 64 in 1 ora e 33 minuti di partita.
In semifinale Seppi affronterà Tomas Berdych, classe 1985, n.7 ATP.
Primo set: Andreas sotto per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo game (a 30), mettendo a segno tre vincenti e chiudendo il gioco piazzando uno smash sul break point.
Sul 6 a 5 poi l’azzurro, approfittava anche di un doppio fallo di Ivan nel primo punto del game, e metteva a segno il break a 15, comandando lo scambio con il diritto sulla palla set e vincendo in questo modo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Seppi in svantaggio per 1 a 3, piazzava il controbreak nel sesto gioco (a 30 con l’azzurro che piazzava una bella risposta sulla palla break e con Dodig che metteva in rete il colpo successivo).
Sul 4 a 3 Andreas piazzava il break a 0, ma nel gioco successivo sul 5 a 3, 30 a 0 con Seppi al servizio, il croato alzava il livello di gioco e metteva a segno quattro punti consecutivi conquistando l’inatteso controbreak.
Sul 5 a 4 però Dodig sul 30 pari metteva lungo un diritto e poi sul match point l’azzurro metteva a segno una bellissima risposta di diritto vincente, piazzava il break e chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, ATP Doha, ATP Doha 2015, Seppi
@ Emmebi (#1235825)
Ma come si fa a paragonare un tennista uomo con le donne. Sono due sport differenti
@ grandepaci (#1236046)
Paragonare Seppi a Lorenzi è un’eresia, sono di due livelli completamente diversi.
Ad averli di giocatori come Seppi che pur avendo raramente battuto giocatori più forti di lui, assai raramente perde da quelli più deboli e comunque da anni è tra i primi 50 giocatori del mondo.
Insieme a Lorenzi l ultima frase
Secondo me può fare ancora meglio 30 errori per un gioco come il suo sono troppi. Meno male che ha vinto, buona iniezione di fiducia, ma ora con Berdich la vedo dura..
Vero!
Inutile girarci tanto attorno: il tennis a questi livelli è molto determinato dalle percentuali. Poi questi due giocatori sono proprio i tipici esempi del “tennis percentuale”, a livelli diversi ma entrambi fondano il loro gioco vincendo molti punti sulle prime e restando sopra il 50% con la seconda (in un discorso ideale)
Ho visto giocare Seppi poche sett fa in in torneo senza importanza e ha giocato benissimo, quando non ha pressione esprime potenziale altissimo e secondo me con LA sua preparazione fisica potrebbe arrivare in alto quest anno e quindi oggi puo avere una chanche con Berdich
Ottima vittoria. Bravo.
Bravo Andreas! Ha fatto esattamente quello che c’era da fare, ossia sfruttare una parte di tabellone ottima dopo l’uscita di Nadal! Adesso domani con Berdych senza pressione e poi a Sydney bisogna confermare quanto fatto vedere qui a Doha prima di fare un grande Australian Open!
@ giucar (#1235838)
Magari è comparso sulla terra un certo Barazzutti, ma dai turistici commentatori di questo sito è pretendere troppo…
mi sembra che seppi con questo risultato abbia fatto quasi di piu’ di tutto l’ anno scorso. ora andra’ a casa ma essere giunto in semifinale e’ un ottimo risultato per la fiducia in se stesso
Bravo Andreas! sono contento per lui 😛
Non ho visto il match, comunque il servizio oggi non deve aver funzionato bene. Concordo sul fatto che se riuscisse ad avere ‰ alte sul servizio e berdych al contrario % basse potrebbe fare il colpaccio!
@ forzaflavia (#1235873)
Negli ultimi tempi, più che danzare, sembra in preda a convulsioni. E c’è sempre quel diavoletto nel cervello che spesso prende il sopravvento; e a quel punto si sprecano i manuali di etologia…
Non c’è dubbio, ma Rudolf Nureyev si esibisce due volte l’anno, in Davis contro Murray e per un set e mezzo contro Nadal a Pechino, solo che Rafa è tignoso e quando gli gira male non inizia a sparacchiare a destra e a manca o a passeggiare per il campo o a imprecare fra un punto e l’altro, ma si attacca a tutto, alle mutande del culo (quando gli si infilano fra le chiappe deve dargli fastidio poveretto), ai capelli dietro l’orecchio (ha quel ricciolino birichino che gli genera prurito), alla goccia di sudore sulla fronte, alla caccola del naso, ai bragoni che non stanno in piega, all’asciugamano che gli cade per terra, alle palline sgonfie, alle palle gonfie… A TUTTO, e poi ribalta il risultato. Quel giorno ho lasciato Fabio sul 6-2 4-1 per andare a lavorare. Uno pensa: “ormai è fatta”, invece te ne vai con questo tarlo nella testa, cerchi di autoconvicerti mentre guidi che non è possibile che la Fogna ti faccia questo scherzetto dopo averlo preso a pallate per tutto il match, che oramai sarà già nello spogliatoio a farsi fotografare e invece… 2-6 6-4 6-1, non so sinceramente dire se nell’ultimo game F.F. ha fatto 4 doppi falli di fila perché non ero davanti alla tv.
Grande andreas, contento che ti sia tolto questa bella soddisfazione con l’augurio per domani
mi dispiace ma penso che questo fognini al posto di seppi in quest o torneo non avrebbe saputo approfittare della sconfitta di nadal e sarebbe stato eliminato prima
@ giucar (#1235838)
Concordo in pieno bravo giucar, Seppi è un esempio per tutti (sopratutto rispetto per il ns…. di federazione)
Seppi sara’ pur più’ dignitoso e intelligente in campo di Fognini,ma il tennis di Fabio è magia,praticamente danza sul campo!!
direi che come coppia tennistica decisamente bocciata,
spero che in altri ambiti possano raccogliere migliori frutti
ma ha una nuova ragazza o quella bionda è la fidanzata dell’allenatore?
Forza Andreas!
Puoi tifare Fognini
Sì, hai ragione.
Seppi non è e non sarà mai un conquistatore di folle, ma chi ha detto che bisogna esserlo per essere un bravo tennista.
Seppi è l’ Anti-Fognini.
Guarda a caso però i due giocatori hanno ottenuto quasi gli stessi risultati (3 titoli vinti e best ranking simile).
Ora come ora preferisco di gran lunga guardare Seppi che perde da Berdych 6-4 6-3,che Fognini che perde da Pospisil 6-0 6-2.
La prima è una partita, la seconda è una buffonata.
E poi l’acuto lo può sempre fare Seppi… 😯
Seppi ha dichiarato che ritorna alle semi ATP dopo un anno. Direi che il 2015 parte bene. Ultimo torneo incamerato è Mosca e comincia ad essere troppo lontano con un nuovo trofeo che deve essere incamerato nel 2015 per riinverdire i successi nei 250.
@ Alex (#1235806)
altri come ho visto non battono nemmeno quelli.anzi prendono 6 0 da posillip
@ Emmebi (#1235825)
parole sante meno male che qualcuno lo dice.seppi puo perdere ma non 6 0 un set da un posillip
Grande Andreas !! Con spillo Altobelli in tribuna!!!
Bravo andy 😀
@ Giovanni (#1235836)
giusto ben detto
bravo 10 volti,non mollare mai questo è il risultato bravo seppi
Praticamente la storia di Seppi in un post.
Domani sappiamo già come finirà però a me va bene così, e comunque, in un mare di esaltati, Seppi è la persona più seria che il tennis italiano abbia mai visto.
Bravo ad approfittare del buco di tabellone lasciato da Nadal battendo al primo turno una testa di serie in un match combattuto, domani vada come vada e per il resto dell’anno cerchi di recuperare quelle 10-15 posizioni, avanti così!
Sono proprio contento per quel bravo ragazzo di Seppi
Seppi….e lo dibbi!!
Che bello il commento di Emmebi
Io però io in partita non lo capisco…sembra che giochi sempre contratto, si lascia andare a scambi interlocutori con l’avversario e ogni qual volta si allungano notevolmente ha sempre la peggio. Perde punti stupidi ed importanti (chiaramente per limiti di freddezza) quando prende decisione invece azzecca 2 risposte sulla linea, tocchi di fino e dritti da paura (come nel break nel primo set). Che tennista controverso….
Grande tennista e grande persona
Seppi è quel tipo di giocatore che raramente fa delle figure barbine, diciamo che non prende una stesa 6-0 6-3 da Pospisil, magari si becca un 4-6 5-7 da Berdych, un 6-7 6-3 4-6 da Ferrer, però a quota 6 nell’ultimo set ci arriva l’altro, ma 3 o 4 game li fa anche lui. Seppi prende la sua utilitaria e guida costante ai 50 all’ora così arriva puntuale alle 8,00 del mattino in ufficio a timbrare il cartellino. Non stecca il rovescio alla Federer, non sparacchia contro i tabelloni alla Giorgi, non affossa le volée a metà rete come la Ivanovic, non ha i mancamenti alla Cornet, non tira le mozzarelle al servizio come la Errani… Lui fa il suo, quello fa, mai una parola fuori posto, non si arrabbia, non si deprime, non canta “se piangi se ridi”, non sclera, non fa i pugnetti, non fa pugnette, non sfrutta le palle break, il suo berrettino non si “squassa” di un millimetro ed è sempre bianco lindo/lidl, batte chi deve battere e perde con chi deve perdere, pareggia con chi deve pareggiare… Vadi, vadi, hoila, hoila.
Bravo Seppi! A tratti ha mostrato davvero un ottimo tennis! E poi quel punto finale.. 😀 Purtroppo con Berdych non ha speranze, ma buon inizio di stagione in ogni caso, speriamo bene anche nei prossimi tornei!
Ottimo Andreas, che inizia l’anno con un acuto! Un Seppi che ti fa 25 vincenti in due set non é da tutti i giorni anche se il servizio pare abbia funzionato meno oggi. Ora con Berdych può giocare senza pressioni. Bravo, avanti cosí!
Confermo per quanto riguarda il circuito ATP. Ha vinto però il challenger di Ortisei.
ho visto un gran seppi oggi era un anno che non lo vedevo cosi bene, con berdych è durissima ma se le percentuali al servizio saranno alte chissa… bell’inizio di stagione vai andreasss
Grazie Campione!!!
Un buon torneo di Seppi…mi confermate che nel 2014 non era mai riuscito a superare i quarti?
Berdych è troppo in palla e dopo il finale di 2014 deludentissimo vorrà sicuramente questo successo per ripartire a competere coi primi..
Per assurdo era meglio incontrare Djokovic o Nadal :o/
Ha battutto 2 giocatori mediocri e uno discreto..fine della corsa
Il ceco è troppo in forma e domani per il nostro Seppi sarà quasi impossibile, ma ovviamente sarei felice di essere smentito
Già qualcuno vociferava sulla settimana funesta e penosa per i nostri colori….invece una semifinale nel torneo più importante! 😛
Seppi oggi molto centrato, un piccolo passo indietro per quanto riguarda l’efficacia del servizio e le percentuali di prime ma tutto sommato un’ottima prestazione contro l’ostico Dodig. Se continua così può tornare benissimo sugli standard del 2012/13.
seppi vince, bravo seppi… grande professionista, ottimo giocatore… primo torneo del 2015 semifinale 250 atp, miglior risultato dall’ottobre 2013 (mosca 250 atp). bravo!
Domani sarà durissima. Berdych è più forte di Seppi. tranne una prestazione di Andreas ai suoi massimi livelli e quella del ceko sotto la media domani si torna a casa. Spero che non sia così. Forza Andreas.
bravo Andreas !
Ebbravo andreas!
Bravissimo Andreas!
Nadal perde, apre il tabellone e il buon Seppi si infila con un solo set perso su 7! Grande inizio di annata, adesso tutto quello che viene in questo torneo è in più, speriamo bene
grandeee seppi puoi vivere ancora
Sempre tanta sofferenza ma i risultati arrivano! Peccato per Berdych, è troppo chiuso per la finale 😐
(Parlo per l’Italia e per Seppi) Chi ben comincia è a metà dell’opera!