ATP Doha: Richard Gasquet vince facilmente contro il nostro Simone Bolelli
Simone Bolelli esce di scena al secondo turno nel torneo ATP 250 di Doha ($1.129.815, cemento).
Il tennista di Budrio si è arreso a Richard Gasquet, ex top ten, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Determinante per l’andamento della partita le difficoltà di Simone con il rovescio.
L’azzurro ha dovuto per tutta la partita subire diversi scambi sulla diagonale di rovescio di Richard, con Simo che nella maggior parte delle volte subiva il vincente, dopo che si spostava con il diritto perdendo terreno.
Primo set: Simone nel secondo gioco, pur mettendo quattro prime di servizio, subiva il break a 15 dal transalpino che sul 4 a 1, 15-40, mancava due palle per il doppio break.
Sul 5 a 2 Gasquet mancava un set point, annullato bene da Bolelli e poi nel gioco successivo, sul 5 a 3 per Richard, il francese teneva a 15 il turno di servizio, piazzando anche un ace sul 30-15 e chiudendo la frazione con un vincente di rovescio per 6 a .3.
Secondo set: Bolelli nel primo gioco, dal 30 a 0 e dopo aver mancato due palle game, cedeva il servizio, complice anche di una stecca in risposta di Gasquet sul 40 pari che ha dato poi la palla break decisiva.
Sullo 0 a 2 Simone, dal 30 a 0, cedeva quattro punti consecutivi e perdeva nuovamente la battuta dopo aver sotterrato un diritto in rete sulla palla break.
Nel quarto game reazione di Simone che recuperava un break di svantaggio, ma dal 2 a 3 l’azzurro perdeva tre game consecutivi (il break nel settimo game a 30, con Gasquet che piazzava uno splendido vincente di rovescio sul break point), con il transalpino che poi chiudeva la partita per 6 a 2, piazzando nel game del 5 a 2 quattro punti vincenti, tra cui un servizio vincente sulla palla match.
La partita punto per punto
R. Gasquet – S. Bolelli
6 Aces 3
1 Double Faults 0
79% 1st Serve % 70%
27/33 (82%) 1st Serve Points Won 23/40 (57%)
6/9 (67%) 2nd Serve Points Won 6/17 (35%)
0/1 (0%) Break Points Saved 4/8 (50%)
9 Service Games Played 8
17/40 (43%) 1st Return Points Won 6/33 (18%)
11/17 (65%) 2nd Return Points Won 3/9 (33%)
4/8 (50%) Break Points Won 1/1 (100%)
8 Return Games Played 9
33/42 (79%) Total Service Points Won 29/57 (51%)
28/57 (49%) Total Return Points Won 9/42 (21%)
61/99 (62%) Total Points Won 38/99 (38%)
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2015, Gasquet, Simone Bolelli
@ jay (#1235241)
nooo dai.
perso con gasquet,ma gasquet è davvero in formissima,un match giocato male dal boe,ma ora ripartiamo da melbuorne per grandi festeggiamenti.
Brutto match, ma la cosa che più mi ha rattristato(è la sensazione che mi ha dato) è che quando è entrato in campo, l’ha fatto come se non avesse possibilità di vincere…Sconfitto in partenza, bruttissimo atteggiamento!
Mi aspettavo una partita molto più combattuta! Ha fatto molto meglio contro Federer e Nishikori l’anno scorso… comunque forza BOLE sono con te!
Ho potuto vedere solo gli highlights, ma aldilà dei giusti commenti riguardanti i precedenti tra i due tipo di gioco ecc ecc ecc sottolineerei una cosa, il Gasquet di oggi mi pare fosse il miglior Gasquet, non certo quello visto fino a qualche mese-settimana fa, altrimenti il nostro avrebbe sicuramente creato piu problemi e magari vinto.
La differenza sta nella statistica dei punti vinti e giocati.
Gasquet 61/99 con 12 errori gratuiti
Bolelli 38/99 con ben 28 errori gratuiti. Se Simone avese fatto zero errori gratuiti avrebbe ottenuto 66 punti, ossia vinto il match, mentre a parita’ di gratuiti con Richard (12 errori) avrebbe sicuramente dato del filo da torcere al francese.
Dal punto di vista tattico, a mio avviso, giocare a “specchio” con Gasquet e’ stata una scelta non ottimale. Considerando infatti i precedenti (5 – 0 per il francese) avrebbe dovuto osare qualcosa di diverso.
Per gli amanti del tennis, bellissimo vederli giocare, super eleganti entrambi.
Forza Simone, nei prossimi mesi farai il best ranking
Troppo falloso sia col dritto,ma soprattutto col rovescio.
Su quella diagonale non ha mai cambiato…o non ci riusciva o ha sbagliato tatticamente.
In ogni caso è ancora lunga la strada verso l’ alto…
Sigh 😥
peccato!
Sottoscrivo!
Senza tanti giri di parole: ha giocato male e ha perso.
Inoltre, il francese si è dimostrato ampiamente superiore al nostro.
Speriamo di rivedere presto Bolelli giocare come ha fatto negli ultimi mesi scorsi.
Purtroppo Simone non ha il tipo di gioco per poter far male a Gasquet…anzi e se non si alza il numero delle prime diventa impossibile tener botta…
@ Alex (#1235253)
Perché, Bolelli ha perso contro pronostico? e Seppi?
Gasquet è di un livello superiore, sopratutto su queste superfici. Sulla terra la partita sarebbe stata più equilibrata.
ho omesso un ‘mi piace’ il gioco di bole mi piace sempre tantissimo…peccato che a volte risulti un po troppo falloso perche in altre occasioni e’ veramente esaltante
@ tennis (#1235252)
delusione mia,qual’e’ il problema,io aspettavo questa partita con tanta ansia e il gioco di bole sempre tantissimo,complimenti a gasquet,ma rimane lo stesso un briciolo di tristezza e delusione per me perche bole poteva far benissimo.nessuna pesantezza a inizio anno,qual’e’ il tuo problema?@ LiveTennis.it Staff (#1235254)
beh,per fortuna ci sono persone che capiscono un tantino in piu’ di altre:)
@ tennis (#1235252)
delusione mia,qual’e’ il problema,io aspettavo questa partita con tanta ansia e il gioco di bole sempre tantissimo,complimenti a gasquet,ma rimane lo stesso un briciolo di tristezza e delusione per me perche bole poteva far benissimo.nessuna pesantezza a inizio anno,qual’e’ il tuo problema?
In risposta ha giocato davvero male secondo me, ha fatto molti gratuiti ed ha cercato poco il dritto di Gasquet, continuando a giocare di rovescio (avantaggiando, di fatto, il francese). In più non ha saputo sfruttare il suo servizio potente e per la maggiorparte del tempo mi è sembrato giocasse senza una tattica precisa, ma soprattutto è stato molto LENTO! Mi aspettavo di meglio, sinceramente! Speriamo bene nelle prossime uscite. Un bravo a Gasquet in ogni caso, che ha indiscutibilmente meritato la vittoria giocando un buon tennis!
@ umbolone (#1235263)
Probabilmente voleva vedere se Gasquet era cosi bravo sul rovescio.
Saluti!! 🙁
Simone oggi troppo brutto per essere vero. Falloso di diritto e poco incisivo con il rovescio. Evidentemente non è ancora pronto per giocarsela con questi top-player.
Io avevo detto che vi fumavate roba buona… Ma avete mai giocato a tennis? 😆
Non mi aspettavo una sconfitta così netta! Ora sotto con Sydney prima degli Australian Open, forza Simo!
Simone è un pazzo, tirava sempre dalla parte del micidiale rovescio del francese!!! Ma non glielo hanno detto che è preferibile far giocare di diritto al francese? 😯
troppo lento…. a cercare la diagonale di rovescio di riccardino
Gasquet – Bolelli 5-0 scontri diretti. Semplice, perchè chi ne capisce un pò di tennis comprenderebbe subito la difficoltà immane di Simone nel sostenere uno scambio sulla diagonale del rovescio contro il francese, quindi ogni volta che lo incontra si sa che ha il 10% di possibilità di vincere, e sarebbe in due tie break con un servizio rasentante la perfezione.
Non sarà mai una delusione perdere contro uno che se gioca bene vale i top ten ampiamente. Si dirà che Gasquet è solo 26 al mondo ma proprio perchè vuole salire ha il dente avvelenato e deve obbligatoriamente giocare da top ten per tornare ad una classifica prestigiosa. Bolelli è stato un pò falloso ma anche perchè Richard gli proponeva una palla difficile persino quando difendeva e in lungolinea di rovescio lo prendeva sempre di sorpresa e sbilanciato tutto a sinistra. Nel tennis se l’avversario è superiore tecnicamente ed ha il gioco per infastidirti ad ogni scambio vince in carrozza.
@ LiveTennis.it Staff (#1235254)
Sarebbe bello leggere commenti costruttivi non si può cominciare l’anno parlando di delusione. Saluti
@ tennis (#1235252)
Tanto per precisare ma una persona che si dice delusa non è un’offesa contro Simone ma uno stato d’animo perchè sperava in un incontro diverso.
Un abbraccio a tutti.
Inizio stagione(come sempre) pessimo per gli azzurri
Al Sig.Jay: Cominciamo con i soliti tristi commenti? Ma per favore….delusione si ha quando al primo torneo dell’anno si leggono commenti di questo tipo….ma basta…che pesantezza.
peccato ha fatto un bel po di gratuiti
delusione