WTA Auckland: Roberta Vinci fermata all’esordio
Roberta Vinci si ferma all’esordio nel torneo WTA International di Auckland ($250,000, cemento).
La tennista tarantina è stata battuta da CoCo Vandeweghe, 23 anni, n.38 WTA, con il risultato di 57 62 63 in 1 ora e 52 minuti di partita.
Primo set: Roberta, dopo aver mancato nel sesto game una palla break, piazzava il break decisivo sul 6 a 5, quando toglieva ai vantaggi il servizio all’americana che commetteva anche due doppi falli (uno proprio sul set point), con la Vinci che chiudeva in questo modo il parziale per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurra dal 2 a 1 in suo favore, senza break, cedeva ben cinque game consecutivi, con Coco che metteva a segno i break nel quinto game (a 15) e nel settimo gioco (ai vantaggi dal 40-15), con la statunitense che chiudeva poi il secondo set per 6 a 2, dopo aver annullato complessivamente tre palle break sul 5 a 2, 15-40, e piazzando anche un ace sulla palla set.
Terzo set: La Vinci per due volte rimontava un break di svantaggio, ma dal 3 pari, subiva un parziale di 12 punti a 4, i break dell’americana al settimo e nono gioco, perdendo la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
R. Vinci – C. Vandeweghe
0 Aces 11
1 Double Faults 2
58% 1st Serve % 67%
32/48 (67%) 1st Serve Points Won 39/56 (70%)
14/35 (40%) 2nd Serve Points Won 15/27 (56%)
2/8 (25%) Break Points Saved 6/9 (67%)
15 Service Games Played 14
17/56 (30%) 1st Return Points Won 16/48 (33%)
12/27 (44%) 2nd Return Points Won 21/35 (60%)
3/9 (33%) Break Points Won 6/8 (75%)
14 Return Games Played 15
46/83 (55%) Total Service Points Won 54/83 (65%)
29/83 (35%) Total Return Points Won 37/83 (45%)
75/166 (45%) Total Points Won 91/166 (55%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Auckland, WTA Auckland 2015
E’ proprio così e bisogna concentrarsi su quello che oggi passa il convento, da quello che è passato da anni tanta gioia ma nessuna aspettativa particolare. Ecco perchè sono certo che Pennetta sarà fuori dalle prime 20 e ho seri dubbi che Sara Errani possa fare altrettanto, poi che dire, felice di essere smentito.
Dunque, la Errani è indubbiamente calata rispetto all’anno di grazia 2012, quando raggiunse F, SF e QF in 3 prove dello Slam (due delle quali su superfici veloci), tuttavia ritengo importante e significativo il fatto che sia ancora tra le prime 15 giocatrici del mondo e che lo sia ininterrottamente da quasi 3 anni.
Io non lo so se in questa stagione migliorerà o peggiorerà l’attuale posizione, quello che so è che nella sua prima uscita si è espressa al
30% del suo potenziale, non di più.
Per il resto, credo che il nostro tennis non sia ancora in difficoltà, attualmente abbiamo due ragazze nelle prime 15, 6 tra le prime 80, non so quante nazioni possano vantare questi numeri…me che lo sia in prospettiva non vi è dubbio, se non emergeranno altre ragazze nelle prossime due stagioni.
Ma non c’è alcun dubbio che tra i 32 e i 35 anni, sia normale trovarsi nella fase calante della propria carriera, però è un discorso che vale per tutte e non solo per le nostre…anzi, a dirla tutta la seconda ultratrentenne del ranking WTA, dopo Serena Williams, è proprio una nostra ragazza, che a quanto pare invecchia molto meglio di altre.
Sulla perdita di posizioni nell’immediato però ci andrei cauto, comunque, sia perchè anche altre giocatrici (più giovani delle nostre) non sono partite col piede giusto, ma soprattutto perchè mi aspetto che tutte le nostre potranno crescere di condizione nelle prossime settimane, a cominciare proprio da chi per vari infortuni, non ha potuto compiere una preparazione adeguata durante la sosta.
La Vinci poi avrà un lungo periodo davanti a se senza punti da scartare e quindi ritengo sia più probabile che guadagnerà qualche posizione, piuttosto che perderla.
I commenti stereotipi sia pro che contro a tutti i costi mi infastidiscono. Le nostre ragazze ci hanno dato tantissimo ma senza alcun dubbio sono in fase calante. Potranno ancora fare qualche buon singolo risultato ma in generale sono tutte destinate a perdere posizioni. Le uniche che hanno ancora importanti prospettive sono sicuramente la Giorgi e forse la Knapp.
@ Vince (#1234415)
Parla per gli altri e non per me, io un ridimensionamento forte lo vedo a partire dall’ultima parte del 2014 e dalla prima del 2015, non appartenevo certo a quelli che lo professavano prima. Oggi abbiamo tre ragazze del 1980, 1982 e 1983, quindi al massimo possono fare un ottimo torneo su cinque e sarebbe comunque tanta roba, della Errani io parlo di un sensibile calo (soprattutto sulle superfici veloci) e non di un disastro….perchè dobbiamo chiudere gli occhi di fronte a certe valutazioni, provvisorie quanto vuoi, ma che denotano una certa preoccupazione? Perchè non ammettiamo che il nostro tennis (anche femminile) è in seria difficoltà? Ti costa molto ammettere è che l’unica ragazza di prospettiva seria è quella nata a fine 1991?
ma infatti io sono perfettamente d’accordo con te..e non mi riferivo a te
se siamo più o meno lontani lo potremo dire ad ottobre.
io quello che so è che queste previsioni le ho lette puntualmente ad ogni prima settimana dell’anno e che sono sempre state regolarmente smentite dai fatti…e mi riferisco anche al 2010, quando le carte d’identità davano responsi diversi da quelli che possono dare nel 2015.
c’era anche chi consigliava il ritiro alla Schiavone prima della vittoria al RG, tanto per dire 🙂
quanto alla Errani, è ormai abbastanza vicina a compiere i 3 anni consecutivi in top 15…averne di disastri così 🙂
@ andre (#1234362)
Ma appunto io ho semplicemente fatto una considerazione che secondo me va comunque fatta. Poi la sconfitta ci sta perché la statunitense è forte sul cemento. Poi ti ricordi anche nole quando è passato a head all inizio ha fatto fatica per cui credo sia normale
Ma qualcuno l’ha obbligata a cambiare racchetta??? Se lo ha fatto e’ perché l’ha provata ed avrà avuto sensazioni migliori e forse…anche qualche soldino in più:-))) Adesso sono perfettamente in simbiosi con l’altra adorata ed inseparabile Chichi…stessi marchi :-)))
che poi non capisco perchè ci sia bisogno di trovare una scusa.Roberta ha perso al terzo set con una che le è più avanti di lei in classifica. Ci sta
un altro che non ha mai giocato a tennis e commenta in un sito di tennis..incredibile
L’importante è guardare bene la carta di identità delle giocatrici, mi sa che a volte allegherò un certificato anagrafico delle nostre tenniste e soprattutto un’attenta percentuale W/L di Sara Errani tra terra,erba, hard outdoor e indoor e ti accorgerai che forse, e dico forse, non siamo molto lontani da certe previsioni.
e perchè quest’anno si è iniziato una settimana dopo, altrimenti queste sentenze di solito arrivavano già il 30/12 🙂
di solito comunque portano bene, visti i risultati delle nostre degli ultimi anni.
Certo, per te che non hai mai giocato a tennis non sai cosa comporta cambiare totalmente racchetta, da head a babolat poi..
Voto 10 :
la miglior scusante della giornata.!
@ ITALIANI.. (#1234196)
Non è una scusa è una considerazione che va anche fatta a prescindere da tutto
comunque la Vandeweghe è forte e bella da vedere in campo… spero che a questo punto vada avanti nel torneo!
@ Lollo99 (#1234124)
evvai con le scuse !!!
Peccato,pensavo che dopo aver vinto un primo set lottato,si sarebbe sciolta e avrebbe vinto,ma purtroppo non è andato così…
il primo set ha giocato perfettamente poi ho spento e chissa cosa ha fatto
Poi ricordo anche che ha cambiato racchetta per cui magari le serve un po di tempo per adattarsi bene alle partite
E’ incredibile come nei primi 8 turni di battuta abbia lasciato solo 11 punti con l’avversaria al massimo a 30,poi alla prima difficoltà si sia completamente persa perdendo il servizio 6 volte su 7. Le era successo diverse volte anche nella scorsa stagione e la cosa è particolarmente preoccupante perché dimostra che ad un piccolo calo fisico segue quello mentale e viceversa. Così si partite,specialmente ad un certo livello,ahimé se ne vincono poche
Peccato per la sconfitta ma la Vandeveghe si è dimostrata superiore alla Vinci
partita complicata, la Coco è destinata a salire, qualche buon momento Roberta l’ha regalato nel match. E’ ancora presto, ma se dopo gli Australian open è questo l’andazzo, piuttosto che fare il solito casino e le solite polemiche anti-Giorgi, bisognerà accendere un cero tutte le sere per assicurarsi qualche vittoria da parte di Camila, per le altre cero o non cero la vedo molto dura.
Ho visto la partita fino a metà del secondo set. Ho visto una grande Roberta: dimagrita, aggressiva, il dritto funziona di nuovo… Insomma, in forma rispetto alle performance dell’anno scorso.
bravissima a vincere il primo set contro una vandeweghe ampiamente favorita che tirava bombe sia di diritto che di rovescio, per non parlare del servizio. Che era davvero ingiocabile. Tutto sommato non male come esordio dai.
Speriamo che con il preparatore atletico abbia fatto un ‘ adeguata preparazione per gli Aus Open.
Male la Vinci. Perde sempre incontri lottati e non è un buon segno.
è il 5 gennaio. hai già capito tutto. complimenti.
Quest’ anno, giorgi a parte forse, si prospetta una vera ecatombe in termini di classifica.
ci sta perdere al terzo set con la Vandeweghe sul cemento,in questa partita l’americana era favorita. Ho visto la partita e devo dire peccato..la si poteva portare a casa. Appena è calato il servizio ha subito il break mentra l’americana tirava lavatrici e ace dall’altra parte. E poi il solito problema mentale.Sembra che appena ci sia un episodio sfaverovole perda fiducia e regala inspiegabilmente punti già fatti..speriam bene per il proseguio