ATP Chennai: Luca Vanni si qualifica per il tabellone principale. L’azzurro per la prima volta in carriera sarà in un main draw ATP. Al primo turno sfiderà Berankis
Questo il risultato con il Livescore dettagliato dell’incontro di Luca Vanni impegnato nel turno decisivo delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Chennai ($403.495, cemento).
Luca Vanni per la prima volta in carriera giocherà in un main draw di un torneo del circuito maggiore.
A Chennai nel torneo ATP 250 il tennista italiano ha sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni Damir Dzumhur, classe 1992, n.104 ATP, con il risultato di 67 (2) 64 64 dopo 2 ore e 16 minuti di partita.
Al primo turno sfiderà Ricardas Berankis, classe 1990, n.83 ATP.
Nel primo set Luca ha mancato anche due palle set sul 5 a 4, 30-40 con Damir alla battuta.
L’azzurro poi cedeva la frazione al tiebreak per 7 punti a 2, dopo essere andato subito sotto per 1 a 6.
Nel secondo parziale Vanni, dopo aver perso un break di vantaggio nel sesto gioco, sul 4 pari metteva a segno il break decisivo (a 15), prima di chiudere il secondo set per 6 a 4, dopo aver annullato una fondamentale palla per il controbreak proprio nel decimo gioco.
Nel terzo set l’azzurro sul 2 pari, dal 30 pari, conquistava due punti consecutivi e piazzava il break decisivo, chiudendo poi senza patemi la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, dopo aver piazzato anche un ace sul 30 a 0.
ATP 250 Chennai – Cemento
3TQ Dzumhur – Vanni (0-0) 2 incontro dalle ore 09:30
6 Aces 12
3 Double Faults 2
58% 1st Serve % 63%
50/72 (69%) 1st Serve Points Won 45/63 (71%)
24/52 (46%) 2nd Serve Points Won 21/37 (57%)
10/14 (71%) Break Points Saved 2/4 (50%)
16 Service Games Played 16
18/63 (29%) 1st Return Points Won 22/72 (31%)
16/37 (43%) 2nd Return Points Won 28/52 (54%)
2/4 (50%) Break Points Won 4/14 (29%)
16 Return Games Played 16
74/124 (60%) Total Service Points Won 66/100 (66%)
34/100 (34%) Total Return Points Won 50/124 (40%)
108/224 (48%) Total Points Won 116/224 (52%)
Dzumhur – Vanni
May 20, 1992 Birthday: Jun 04, 1985
22 years Age: 29 years
Bosnia and Herzegovina Bosnia and Herzegovina Country: Italy Italy
104 Current rank: 148
101 (Oct 27, 2014) Highest rank: 148 (Jan 05, 2015)
322 Total matches: 549
$296 153 Prize money: $145 447
526 Points: 353
Right-handed Plays: Right-handed
Main Draw
(1) Wawrinka, Stan vs Bye
Coric, Borna vs Haase, Robin
(WC) Ymer, Elias vs Sijsling, Igor
Roger-Vasselin, Edouard vs (8) Muller, Gilles
(4) Goffin, David vs Bye
Berankis, Ricardas vs (Q) Vanni, Luca
(Q) Prashanth, N Vijay Sundar vs Vesely, Jiri
Haider-Maurer, Andreas vs (7) Granollers, Marcel
(6) Lu, Yen-Hsun vs (WC) Devvarman, Somdev
Carreno Busta, Pablo vs Gonzalez, Alejandro
Gojowczyk, Peter vs Falla, Alejandro
Bye vs (3) Bautista Agut, Roberto
(5) Garcia-Lopez, Guillermo vs (Q) Donskoy, Evgeny
(WC) Ramanathan, Ramkumar vs Ito, Tatsuma
Lacko, Lukas vs (Q) Bedene, Aljaz
Bye vs (2) Lopez, Feliciano
TAG: ATP Chennai, ATP Chennai 2015, Luca Vanni, Vanni
consideriamo anche che a Quito ha buone possibilità di entrare direttamente in tabellone, dove la trovi un’occasione simile
Grande luca sempre a sostegno…domani tutti a tifarti per l’impresa di una vita…la tua prima vera partita importante su un palcoscenico importante….VAMOS GRANDE LUCONE
Io sul carro di Luca ci sono dall anno scorso.
Io credo che un giocatore delle sue caratteristiche possa essere utilissimo come doppista di Davis. Con un servizio del genere e la copertura della rete garantita dalla sua apertura alare ed altezza…
Senza contare che anche nei games di risposta non dovendo spostarsi ma colpendo da quasi fermo può scaricare sulla palla una Potenza di dritto notevole. Fare un doppio VanniBolelli o VanniSeppi permetterebbe a Fognini di concentrare le energie sul singolo che sa giocare bene al contrario del doppio. IL servizio di Fogna in doppio ci fa partire già con 2-3 BREAKS di svantaggio.
Ottime possibilità di fare bene
@ Buon Rob (#1233688)
Grande e Buon Rob!!!! Davvero bella!
Buon Rob considera comunque che gli Atp di Quito e di San Paolo sono quasi quasi meglio che il duro per Luca. Quito a 3000 metri slm e San Paolo intorno ai 1000. Di mestiere non faccio lo scienzato..ma mi sa tanto che la palla, in particolare a Quito non viaggera’ ma schizzera’ parecchio, forse piu’ veloce che sul duro. Due tornei su terra quindi molto ma molto atipici e sicuramente congeniali al servizio di Vanni. Poi penso che se questo livello Luca lo riesce a far suo non sia per nulla sbagliato impostare almeno questo inizio di stagione sulle quali Atp. Se il livello dovesse essere troppo alto per lui poi magari verso meta’ stagione puntellare la classifica con ricchi challenger, ma stesso Luca penso sia in grado di valutare nel corso dei mesi la programmazione migliore in grado di farlo crescere in classifica e come livello di gioco
Luca potrebbe anche fare un pensierino al passaggio del primo turno contro Berankis
E chissà perché, non mi stupisco.
Comunque sono d’accordo con Radames nel dire che i primi tornei dell’anno sono sempre a sé stanti, l’anno scorso ad esempio partirono fortissimo Gojowczyk e Panfil, che poi in realtà hanno avuto annate normalissime (il polacco, anzi, a fine anno giocò e perse diversi future in Italia).
Però fanno comunque classifica, e testimoniano le ambizioni di Luca, che a febbraio si è già iscritto agli ATP sudamericani invece che puntare ai teoricamente a lui più congeniali challenger sul carpet europeo (anche se su terra sudamericana fece comunque due anni fa una semifinale challenger, che fino alla finale persa con Lu a luglio a Taiwan era comunque stato il suo migliore risultato in carriera).
Qualcuno che ha sicuramente letto il forum qui 😉
IDOLO!!
Con questo 1T Luca guadagna 12 punti, giusto?
Vanni su wikipedia corretto 32 minuti fa da utente anonimo, (non io) 198 cm.
Il problema e’ che molti hanno una continuità nel tempo d Panatta ad oggi, che noi ci sogniamo, e chiedersi perché è doveroso oltre che giusto.
Dimitrov o Janovitcz sono nati in contesti maschili nulli prima di loro.
Per certi aspetti anche Murray, perché prima di lui, da Perry in avanti, avevano prodotto “solo” Henman, perché Rusedski era a tutti gli effetti canadese, e contarlo sarebbe come se noi naturalizzassimo Kyrgios e poi la fit lo propagandasse come prodotto del vivaio.
Però se uno guarda la Cecoslovacchia, da Panatta ad oggi, ogni decennio ha avuto top:Lendl,Mecir,Korda,Berdych, più i Kucera,Smid,Rosol,Stepanek,Novacek,Novak ecc. di contorno.
Nelle donne basterebbe Martina Navratilova, …Novotna,Mandlikova,Hantuchova,…
Il Canada, che non sembrerebbe una superpotenza, ha avuto Pierce,Rusedski,Raonic…
Croazia Prpic,Ivanisevic,Antic,Cilic,Coric…ci sarebbero anche Zjvoginovic e ljubicic, ma perché infierire…
bravissimo luca avanti così
Grande Luca, questa è importante davvero 🙂
jacob hlasek me lo ricordavo ed anche un certo Gunthard ma ero dimenticato di pippo rosset uno con un servizio ingiocabile e discreti fondamentali da fondo ( vinceva infatti piu sul rosso)
chiaramente non ho preso neppure in considerazione paesi come argentina e australia.
e’ chiaro che se guardiamo invece quanti top 500 produciamo li siamo forti ma non vinciamo una mazza( o quasi 3 atp negli ultimi 3 anni con un solo giocatore.
bravissimo Luca che soddisfazione! Secondo turno (e tanti punti)alla portata secondo me
Aggiungerei che la Svizzera pre-Federer non era una landa desolata popolata dagli orsi bianchi, ma era Hlasek e Rosset, e dopo di Lui…ci sarà ancora Wawrinka, che non è sta robaccia…
Prima di Federer tra un orologio a cucù e una tavoletta di cioccolato c’erano la Hingis e la Snyder…
Berankis è ovviamente favorito… ma anche oggi il bosniaco. Se perde pazienza. LUCA ON FIRE!
si ma noi non siamo stati ne siamo ne saremo ( prob ) loro hanno avuto cicli vincenti.
abbiamo fatto 1finale Davis e 2 semi mai fatto semi in uno slam , 3quarti e 4 tornei vinti in croce.
non abbiamo mai espresso un livello da top 10 per 35 anni, il ns tennista piu forte del dopo panatta e’ fabio fognini
non mi riferivo alla svizzera del dopo roger bensi’ a francia, germania, spagna , russia, croazia , rep ceka ecc..
la svezia ha vinto talmente tanto che fossi svedese avrei ancora la sbornia e mi basterebbe viver di ricordi ( Borg Wilander Edberg su tutti ma anche Nystrom , Jarryd, pernfors, k carlsson, sundstrom , jonas svensson, biorkmann ecc….)
Si, ho cercato “Luca Vanni Altezza” e su it.m.wikipedia.org c’era 173 cm x68 kg…
Secondo me valutando il tennis azzurro e la fit bisognerebbe partire dalla base dei praticanti, e da come sia sempre la stessa.
Mentre negli altri paesi il tennis era uno sport d’élite ed è diventato accessibile a tutte le classi(Williams,Dokic, Pierce, non erano certo figlie di diplomatici) nel nostro paese vuoi perché il tennis e’ stato visibile solo a chi aveva la pay tv per 20 anni, perdendo spettatori passivi che potevano diventare (o generare) giocatori attivi, vuoi per i costi che non si sono mai abbassati, vuoi per l’immagine di sport dispendioso che ha sempre scoraggiato in partenza molti possibili praticanti, il tennis e’ rimasto relegato a pochi possibili agonisti.
Senza parlare dei campi extracircoli che ormai sono diventati dei campi da calcetto per ragioni di costo/guadagno del gestore.( se ho un campo in sintetico con le strisce per il calcio e per il tennis, mi conviene darlo a 5 euro a persona all’ora per il calicetto a 10 persone e prendere 60 euro, che cercare 2 giocatori disposti a darmi 30 euro a. Cranio per 1 ora di tennis.
Stessa cosa come scritto ieri…una quindicina di ace e la porta a casa. Poi Luca ha un feeling particolare con i tornei asiatici
Grandissimo Luca!!!!!
nel primo torneo della stagione è sempre difficile azzardare previsioni, perché chissà come si è svolta la preparazione e se hanno le gambe imballate dal lavoro fisico svolto. Berankis talvolta si scorda di avere un potenziale da grande giocatore: l’anno scorso nel primo torneo stagionale perse da Ito, che aveva, più o meno, lo stesso ranking di Vanni adesso. Comunque sono d’accordo che se è in giornata vale più di Luca. Diciamo 60/40, va’.
Complimenti!!!
Vedo Luca favorito perche’ gia’ rodato da tre partite, perche’ gasato dalla prima partita in un Atp, perche’ ha voglia matta di emergere.
mirko_dlm
APPLAUSI !!!
Ciao, io ti consiglierei berankis,non ho mai giocato al fantatennis in questi anni ma sempre al fantacalcio..ho voglia di iniziare,mi spieghi un po’ come funziona?
Nel tennis che conta saremmo zero solo perchè ci manca il top10? Il giocatore di punta? La Svezia adesso cos’è? La Svizzera cosa sarà tra qualche anno?
certo
su quanto hai scritto sono d’ accordo al 100%
Questa è un’ottima vittoria!!!
Bravissimo Luca e ora il primo turno si può anche superare!
Per me è favorito Berankis, che sul veloce è un giocatore che vale davvero moltissimo (se solo fosse meno fragile fisicamente sarebbe molto più in alto in classifica).
Anche se Luca perdesse, sarebbe comunque stata una settimana positivissima.
E 29 anni nel tennis moderno non sono molti, si può crescere ancora, molto lo fa la convinzione mentale (e la salute fisica, ovvio).
Grande Vanni, spero vivamente per lui in una seconda giovinezza “alla Lorenzi”. Detto questo, tutti questi commenti per un tennista che arriva (STRAMERITATAMENTE sia chiaro) per la prima volta nel main draw a 30 anni dimostra sia quanto siamo contenti per una favola come quella del nostro bombardiere, ma evidenzia ancor di più il livello mediocre del nostro tennis, con buona pace del buon inquisitore. Più che altro invece, qualcuno conosce se nella preparazione Vanni abbia cambiato qualcosa nel suo gioco?
grande vittoria, non poteva iniziare meglio la stagione
bella, molto carina anche questa. 🙂
Io l’ho incontrato dal vivo, e, considerando che io sono 185-186 cm, ad occhio direi che lui arriva a due metri.
Se Wikipedia scrive davvero quello, chi ha postato l’altezza ha preso un clamoroso abbaglio.
@ Il Ghiro (#1233689)
1,73 😆 😆
si è confuso con fabbiano forse
Ragazzi, ho sia Lucone che Berankis al Fantatennis.. chi metto?
una bella ed equilibrata battaglia. Per me si equivalgono.
Sai come la penso, l’ho ripetuto mille volte.
Il tennis italiano è invdiabile? No, abbiamo molti problemi, dal fatto che abbiamo molti challenger (che sono comunque una immensa fortuna per gli appassionati) ma nessun ATP esclo Roma, ormai da anni, al fatto che se finiamo con due tennisti nei primi 50 siamo felici, al atto che molti tennisti sono costretti a smettere perché non adeguatamente supportati
Ma qua molti esagerano: da chi critica che molti tornei italiani siano su terra battuta (quando in realtà anche le nazioni con più “storia tennistica”, USA, Australia e Gran Bretagna da anni stanno iniziando a fare un “programma terra battuta” simile quello campi veloci” italico) a chi dice che l’Italia dovrebbe avere almeno un top ten perché “tutti i tennisti non top ten sono inutile corollario”.
La mia “lotta”, come la chiami tu, è sempre la stessa, dimostrare che noi fan di tennis “fatti non fummo per vivere come bruti o per seguire virtute e canoscenza”.
Nei giorni di Natale mi sono connesso un secondo e c’era uno che scriveva che “gli italiano perdono sempre i tie break!!!!!!111”.
Gli si è fatto notare che Fognini era nei primi 3 in questa speciale classifica (primo fino a ottobre) e lui ha risposto che non era vero, che il sito ATP sbagliava perché la sua “sensazione” era diversa.
Io ti chiedo: a te sembrano normali e accettabili certi commenti?
è pazzesca questa cappella su wikipedia! E nessuno che la segnala o la corregge? Vanni è alto quasi due metri.
ha preso
Berankis
fra l’altro sono tutti sorteggi difficili, ma “umani”! Anche l’unica testa di serie, Garcia-Lopez, non è un mostro su queste superfici, e ha vinto l’ultimo match ufficiale agli US Open, poi solo sconfitte al primo turno. Probabilmente, il sorteggio più difficile è Vesely.
hops mi e’ partito il tasto…
dicevo non e’ reato ammettere la verita’ ossia nel tennis che conta siamo Zero ma cio non toglie che seguiamo con passione ed orgoglio quel poco che ci passa il convento nella speranza di avere un giorno un campione ( non dico un fabolous 4 ma almeno un Berdich o Kei il giappo)
Faccio i complimenti a Luca, che è riuscito a portare a casa un match davvero difficile senza neanche dominare col servizio.
Un metro e mezzo più alto del livello delle critiche gratuite…
Su Wikipedia e’ dato alto 173 cm!!!…e’ il fatto che sia filiforme che trae in inganno, e’ un finto alto…
Non sono Gido, ma ci provo io. 😛
Un tuo ace abbiamo aspettato molti anni
che nel main draw di un ATP ti introduca,
se per i troll eran solo inutili affanni,
noi sappiam che in India invece sbuca
il nostro condottiero, l’immenso Vanni,
e per questo noi diciam “Forza Luca!”.
caro & buon Rob
scrivi di tennis con ” competenza” i tuoi post sono garbati e positivi pero’ a volte esageri nel far la guerra a chi esprime un parere supportato dai fatti.
vedi io seguo il tennis da 35 anni e se fossi al rischiatutto con mike buongiorno ti potrei elencare in 2 min tutte le vittorie Atp del dopo panattone
partendo da Ocleppo ( il babbo) fino a fognini passando gli anni 80- 90- fine secolo e 15 anni di questo millennio.
se fossi spagnolo , francese o tedesco…..beh….dovrei sfoderare una prestazione alla ” Fantozzi” in sogni mostruosamente proibiti e chiudere con ” u carcamannu” ma sarebbe un ‘ impresa o quasi…
non e’ reato ammettere che nel
Guadagna 12 punti ma ne scarta 6. Saldo per ora di 6 punti. Dovrebbe guadagnare una posizione. Con il primo turno superato dovrebbe essere a ridosso dei 140
Grande luca!!!
A nome di tutti i tuoi amici ed anche “ex allenatori'” di Sinalunga…SEI GRANDISSIMO !!!
mitico Gido…
sei unico ma sei parente di Benigni?
passando i commenti mi eri scappato.
complimenti a Vanni ora vogliamo un sorteggio ” umano ” perche’ non vorremo mica fermarci qui al 1mo Turno?
Prima buona notizia tennistica dell’anno! Bravo Lucone Vanni 😀
ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii LUCA LUCA LUCA IL MEGLIO CHE Cè…..E PENSARE CHE L ANNO SCORSO ERA 834 DEL MONDO E GIOCAVA UN FUTURE IN ISRAELE…PRIMO MATCH IN CARRIERA A LIVELLO ATP—UN FENOMENO E FUTURO TOP 100….GRANDE CAMPIONE…TE LHO SEMPRE DETTO
Grandissimo Luca Vanni..top 100 possibili daaaaaaaaaaaaai
grande Vanni
e adesso Gido vai di rimaaaa… 🙂
l anno scorso di questi tempi giocava i fuueres oggi si qualifica x un torneo atp,grande
Anch’io ho pronosticato la vittoria, e anche il passaggio almeno del primo turno (lui e Lorenzi i tennisti italiani piu’ continui) @ gido (#1233643)