ATP Kitzbuhel: E’ finale per Potito Starace
Potito Starace vola in finale nel torneo ATP di Kitzbuhel. Il tennista di Cervinara ha sconfitto questa volta in semifinale con il punteggio di 64 75 l’argentino Calleri. Potito sul 5-4 Calleri nel secondo set ha annullato un set point. Ora per Starace alla seconda finale stagionale dopo quella di Valencia ci sara’ il vincente del match che vedra’ opposti Monaco a Verdasco.
test
Per info Schiavone gioca alle 12:00,Starace alle 14:00 il singolare e alle 17 il doppio 🙂
A domani
non so voi cosa ne pensate ma a me in questo momento risulta che starace domani gioca sul centrale alle11:30 la finale di doppio e alle14:00 la finale con monaco.se andate a leggere sul sito ufficiale del torneo c'e' scritto questo.a me pare un'assurdita':gia' ha vissuto una settimana dura,quest'ulteriore sforzo poco prima della finale in singolo mi sembra fuori luogo!!!!perche' non chiede un' inversione delle 2 finali?speriamo che la notte porti consiglio……..a domani!!!!!
Figurati
Grazie Toro sei sempre molto gentile e disponibile!!
No niente finali in tv
Scusate qualcuno sa se domani fanno vedere Poto in finale?
LA MIA CLASSIFIICA:
1.CAMPORESE
2.CANE'
3.GAUDENZI
4.SANGIUNETTI
5.FURLAN
6.PESCOSOLIDO
7.VOLANDRI
8.STARACE
9.CARATTI
Quanti anni hai Hector?
per quanto rigurda invece talento, livello massimo di gioco, emozioni…diciamo quando hanno dimostrato di giocare al 100%:
1 Camporese
2 Gaudenzi
3 Canè
4 Sanguinetti
5 Pescosolido
6 Starace
7Furlan
8 Bracciali
9 Volandri
10 Nargiso
PS i miei giudizi sono ovviamente influenzati dalla mia età(per esempio Canè l'ho visto giocare pochissimo) ed è difficile paragonare giocatori ancora in attività con ex giocatori…penso ad esempio che Potito, ma anche Seppi potrebbero salire ancora molto..
Per quanto rigurda i migliori italiani degli ultimi 20 anni ho 2 classifiche…una per la costanza di risultati:
1 Furlan
2 Gaudenzi
3 Camporese
4 Sanguinetti
5 Volandri
6 Starace
7 Pescosolido
8 Canè
9 Pozzi
10 Seppi
Potito potrebbe essere il 42esimo azzurro a conquistare un titolo Atp dal 1970 a oggi. Va segnalato che l'ultimo successo di un italiano nel circuito Atp risale all’anno scorso quando Filippo Volandri ha trionfato a Palermo. Questo l'elenco delle 41 vittorie dei tennisti italiani nel circuito ATP dal 1970 ad oggi:
1971 A.Panatta (Senigallia)
1973 A.Panatta (Bournemouth)
1974 A.Panatta (Firenze)
1975 A.Panatta (Kitzbuhel, Stoccolma)
1976 Bertolucci (Barcellona), A.Panatta (Roma, Roland Garros), Zugarelli (Baastad)
1977 Barazzutti (Bastad, Parigi indoor), Bertolucci (Amburgo, Berlino), A.Panatta (Houston)
1978 A.Panatta (Tokyo)
1980 A.Panatta (Firenze)
1981 Ocleppo (Linz)
1984 Cancellotti (Firenze, Palermo)
1985 C.Panatta (Bari)
1986 Canè (Bordeaux), Colombo (S.Vincent)
1987 Pistolesi (Bari)
1988 Narducci (Firenze)
1989 Canè (Baastad)
1991 Camporese (Rotterdam), Canè (Bologna), Pozzi (Brisbane)
1992 Camporese (Milano), Pescosolido (Scottsdale)
1993 Pescosolido (Tel Aviv)
1994 Furlan (San Josè, Casablanca)
1998 Gaudenzi (Casablanca)
2001 Gaudenzi (St. Polten, Baastad)
2002 Sanguinetti (Milano, Delray Beach)
2004 Volandri (St. Polten)
2006 Bracciali (Casablanca), Volandri (Palermo)
Senza parole…tantissimi elogi a Potito!!!! Domani partita dura, ma si meriterebbe proprio di vincere questo primo torneo ATP!!!!
Comunque quest'anno stento a trovare giocatori che sulla terra, a parte gli dei (Roger e Rafa) che abbiano avuto la sua costanza di risultati…tra gli argentini si è salvato solo Monaco, gli spagnoli sono semi-scomparsi, gli italiani invece hanno finalmente detto la loro…
Grandissimo e immenso Potito Starace !!!!!!
Domani sarà molto dura ma può farcela benissimo !!
Forza Starace !!!!!
La settimana prossima Volandri perde il best ranking ma Starace ne prende un altro !!! Vai Poto !!!
POTO IL GRANDE è in finale anche nel doppio
Sei il N.1 ITALIANOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
vai potì spaccaci le mutande…….ippi ippi yòòòòòòòòòò
il brutto cliente e Potito per Monaco ora ci vuole una vittoria .. finalmente altro che battere Federe in cattiva giornata !
brutto cliente Monaco….oggi contro Verdasco mi ha impressionato;soprattutto per l'intensità!!!cmq Forza POTO!!!!
L'avrei mai detto. Ma non per Poto, ma per le maratone dei giorni precedenti.
Adesso gli mando un messaggio
🙂
Brutta bestia…..
Monaco affronterà domani Starace grazie alla vittoria su Verdasco per 7-6 7-5
Ciao Bruno buona vacanza io fra poco vi dico chi affronterà domani Potito,poi stacco anche io per ora Monaco ha vinto il primo 7-5 ed è 5-4 senza beak nel secondo
Presumo che seppi si fermi una settimana…per preparare saggiamente i tornei sul cemento….del resto anche nei momenti più bui se c'era una cosa che non si poteva certo rimproverare ad Andy era la lungimiranza nella programmazione….e questo credetemi alla lunga darà frutti importantissimi in termini di ranking
Io sento continuamente criticare il famoso killer istinct che Seppi non avrebbe.
Io era a Kitzbühl. Sul match-point ha servito la prima sulla riga, Starace ha fatto il miracolo a buttarla di la´. Da meta campo Seppi ha sparato il diritto uscito di 5 centimetri con Starce fuori campo. Dico che ci vuole a volte anche un po´di fortuna. Per chi gioca a Tennis 5 centimentri non sono niente.
Chiudo e vado in vacanza.
In parole povere è stanco e non ha voglia di fare le quali
Dopo i successi di davis e questa settimana che cmq vada sarà consacrata dal best ranking mi aspetto un altro passo in avanti da parte di Super Poto…..innanzitutto fare bene a sopot dove non ci sono punti da difendere, ma soprattutto dopo con coraggio volare direttamente negli States senza fermarsi a San marino….semmai riposarsi una settimana e saltare il primo MS sul cemento, sacrificare un'altra settimana di eventuale preparazione agli Us Open per giocare un challenger non è comportamento che si addice a un top 30….spero che poto si ravveda anche perchè sono fermamente convinto che se ci arrivasse con la giusta determinazione e convinzione potrebbe fare cose discrete anche sul cemento….
come mai nn gioca nessun torneo se ora e in un buon stato di forma?
Ranking Seppi a fine torneo:
QF:529 punti,74esimo
Al 90% non gioca nessun torneo
seppi che posizione occupera da lunedi?ha punti da difendere nei prox tornei??
avevamo bisogno di una settimana cosi per il tennis italiano…forza ragazzi ora non fermatevi sul piu bello….
Sottoscrivo pienamente le considerazioni di Nicola da Amalfi circa la Davis.
Circa la finale di domani, posto che Potito puo' battere entrambi, ritengo abbia maggiori chances contro Verdasco e minori contro Monaco, piu' solido mentalmente dello spagnolo.
Monaco 7-5 3-2 contro Verdasco.
Avevano ragione Inserisci Nome e Volander,prima o poi dovevo fare un'errore chiedo scusa a tutti ed in particolare a loro 2,quindi Poto anche se domani perde è 32
Ok, speriamo bene!
A domani
secondo me domani potito vince con tutti e due….adesso e' in piena trance agonistica e non lo ferma nessuno…cioe' uno si….ma non e' iscritto al torneo grazie a dio eheheheh
Cambiamo discorso su Volandri, ragazzi, con prestazioni, parole ed atteggiamenti, non occorre commentare più di tanto.
Piuttosto, per la finale di domani, meglio Monaco o Verdasco.
Io dico Monaco, sebbene in buona forma, è più ..inquadrabile.Verdasco è una variabile non decifrabile, vario e tosto allo stesso momento.
Che dite?
Bene non vi fidate dei miei calcoli?E me li tengo per me,fateveli da soli 😛
A domani per le finali Buon Sabato a tutti
e' vero abbiamo beccato la spagna…ma l'anno prossimo speriamo di beccarne una decente…cosi' vediamo se non ritorniamo in serie a….ed a quel punto ce la giochiamo con tutti…sopratutto in casa sulla terra…speriamo bene
io sono di alghero…aspettavamo anche lui…ed invece niente….x fare cosa poi me lo spiega….le solite brutte figure in giro x l'europa…ma va va….filo mi spiace ma mi hai deluso una volta di piu'
Ok a Lunedi Inserisci Nome io nel pimo pomeriggio sparisco per un mese,quindi arriva presto o non mi trovi.
P.S. Qual'è la domanda Potitone?
Povero Barazzutti, non è mica colpa sua se nel 2005 e 2006 abbiamo beccato la Spagna 2 volte di seguito (tra l'altro non sfigurando nemmeno)!!!
Potito con la finale va più su del 35esimo posto perchè supera calleri che perde la vittoria di kitzbuehl 2006, hrbaty perde la semi a los angeles e melzer perde i quarti di kitzbuhel. Poto dovrebbe superarli tutti questi qui
filo e' arrivato in semifinale l'anno scorso a sopot….ehehehehh….tra due settimane poto lo asfalta
Per potitone
Volandri a Sopot difende la semi del 2006
starace davanti a furlan ci sta bene….dopo gli us open mi ritorni la risposta eheheh
ok toro… ci aggiorniamo lunedì…
UNA RIFLESSIONE…..
Davvero vivissimi complimenti a Potito Starace e Andreas Seppi….per loro una entusiasmante e produttiva settimana a Kitz dopo aver onorato i colori della nostra bandiera in quel di alghero, seppur al cospetto di avversari modesti e fuori condizione(vedi muller). Una lezione di stile e attaccamento alla maglia a chi ha snobbato la Davis adducendo delle motivazioni di carattere tecnico, aggrappandosi alla storia della continuità sulla terra da non smarrire, nel frattempo ha raccattato pochi punti tra Umag e Stoccarda, perdendo qualche posizione nel ranking ma soprattutto la credibilità e la stima dei suoi connazionali colleghi e appassionati….Filippo, ho sempre gioito per le tue vittorie così come oggi lo faccio per Leonessa e poto…. ma credo che per fare il salto di qualità decisivo tu debba crescere ancora un pò come uomo oltre che come tennista…
poto guadagna tutti i punti che fa a sopot….bene….filo invece?
Starace davanti a Furlan è un pugno in faccia dai abbi pietà di noi……..
E Filo ha perso in semifinale da Davidenko.
Quindi, sorpasso in vista?
Potitone hai ragione anch' io sono conscio che ad Andreas manca l' instict killer come nel match con Mathieu. Ma quando contro Potito il dritto del match ball, a chiudere l'incontro,esce di un centimetro, l' instinct killer non c' entra, c' entra la SFIGA.
Ranking Starace a fine torneo:
F:881 punti,34esimo
W:956 punti,29esimo
Questo è il ranking lo confermo e non so come fai a dire che con la finale è 32 sorry:)
Ciao a tutti a domani 🙂
io seguo il tennis dal 1987 e se faccio la classifica dei migliori 10 italiani degli ultimi 20 anni dico
1 OMAR CAMPORESE
2 ANDREA GAUDENZI
3 PAOLO CANE'
4 POTITO STARACE
5 RENZO FURLAN
6 DAVIDE SANGUINETTI
7 CRISTIANO CARATTI
8 FILIPPO VOLANDRI
9 DANIELE BRACCIALI
10 ANDREAS SEPPI
che dite ci sta'?
lo scorso anno Poto è stato fermo fino agli US Open per infortunio
ne tanto meno Clement
Riki,vabbè, forza e bravo Poto, ma il titolo in doppio, come dire, non si porta più….
Non è una grande pietra di paragone….
a sopot l'anno scorso cosa ha fatto poto? e filo?
infatti, non ho detto che supera Almagro che ora è n. 31
volandri e' un miracolo della natura….con quel servizio gli va gia' bene la classifica che ha….se avesse un servizio decente e la testa migliore stava bene nei primi 15….il suo gioco e' bello ma il servizio fa' pieta'
A proposito di titoli vinti c'è da dire che Poto è stato l'unico quest'anno(fino a ora) ad aver vinto un titolo ATP, seppur di doppio.
Non passa nemmeno Clement,non so che calcoli hai fatto ma sono sbagliati.Ora faccio quelli per la vittoria del torneo
Seppi più completo, ma troppo soft come killer
Potito animale da terra, meno completo, più cosiddetti..
Volandri meno completo di tutti, gran rovescio e poi… boh
Volevo dire *32
potito vale un posto nei primi 20…volandri nei primi 30….seppi nei primi 40….bolelli nei primi 50….se non andiamo in serie a di coppa davis l'anno prossimo bisogna impiccare barazzutti eheheh
Inserisci Nome Potito non potrà mai essere 35 perchè non passa Almagro,ora calcolo Clement
E' vero che la classifica conta fino ad un certo punto, numericamente.
E' comunque la diretta conseguenza di una continuità di risultati, figlia di una mentalità vincente e di una maturità psico-fisica che Potito sta trovando.
Poi anche il ranking, un tantinello ingiusto per lui e,se mi consentite, un tantinello esagerato per Volandri, si aggiusta.
emidio….andreas ha perso con mathieu allo stesso modo due settimane fa'….gioca bene ma non ha l'istinct killer….peccato
bravo Potito!!!!se continua di questo passo può togliere la poltrona di n.1 a Volandri!C'è da dire che Pippo quest'anno ha dimostrato di essere davvero uno dei migliori italiani degli ultimi 10 anni!Bravi!!!!!
Io tifoso di Seppi, rendo onore a Potito per l' ottimo torneo giocato, per la alta competitivita' raggiunta sulla terra rossa el'atteggiamento in campo sempre corretto. Certo che sul 6/1 5/3 per Andreas la palla del match ball, vincente di Andreas e' uscita di 1 centimetro. Allora mi sono convinto che S. GENNARO ESISTE!
Inserisci Nome proverò a rifare i calcoli ma dubito di aver sbagliato 🙂
X Flavia:Le finali in tv non le fanno ma le puoi seguire sui livescore su atptennis.it e wtatour.com
P.S. La classifica conta fino ad un certo punto basti pensare Safin fuori dai 20 🙂
toro credimi Starace ora è 32…
in caso di finale con Verdasco è vittoria di questi Starace n. 33 e al n.32 Verdasco…
W Starace n.29…
si vittorio….x me da quella famosa partita contro safin al rg potito e' il miglio tennista italiano….anche se la classifica non lo ha mai detto…ma x me che ho gli occhi x vedere la classifica conta fino ad un certo punto…e finalmente tra poche settimane avro' soddisfazione
è possibile vedere la partita da qualche parte con un decoder normale? su internet, invece? mi date l'indirizzo preciso?
Concordo Potitone!
E' pur vero, come ho letto, che Volandri, più o meno coetaneo di Potito, ha raggiunto 6 finali e 2 titoli ATP vinti, e Potito, con questa, 2 finali, ma considerando il ritardo, anche a causa dei suoi innumerovloli guai fisici, con cui è partito ad alto livello ed ultimamente sorteggi ed abbinamenti non proprio favorevoli, e considerando che oggi siamo quasi pari in ranking, mi pare che Potito a giusta ragione debba essere considerato meglio, che vi pare?
Comunque, siamo contenti per l'italica nazione tennistica
Si infatti…mi pareva Chela pure a me! Te pareva…c'è un italiano in finale e loro steccano! 🙁
Storia Ranking Italiani: Sono stati 18 gli azzurri in grado di entrare nei top 50
Dal 1973, anno di introduzione della classifica Atp, sono stati 18 i tennisti italiani capaci di entrare nelle prime 50 posizioni. In due hanno addirittura fatto parte dei top ten: Adriano Panatta (numero 4) e Corrado Barazzutti (7). Queste le migliori posizioni raggiunte dagli italiani che hanno fatto parte dei primi 50 al mondo.
Classifica Miglior Italiani della Storia
4. Adriano Panatta(24/8/'76)
7. Corrado Barazzutti(21/8/'78)
12. Paolo Bertolucci(23/8/'73)
18. Omar Camporese(10/2/'92) e Andrea Gaudenzi(27/2/'95)
19. Renzo Furlan(15/4/'96)
21. Francesco Cancellotti(15/4/'85)
25. Filippo Volandri (23/7/'07)
26. Paolo Cane'(14/8/'89),Cristiano Caratti(22/7/'91)
27. Antonio Zugarelli(2/7/'77)
30. Gianni Ocleppo(7/12/'79)
40. Gianluca Pozzi(29/1/'01)
42. Stefano Pescosolido(2/3/'92) e Davide Sanguinetti(31/10/'05)
44. Potito Starace(16/7/'07)
46. Claudio Panatta(18/6/'84)
49. Daniele Bracciali(8/5/'06)
Aggiornamento del 23/7/'07
se Poto vince lunedi abbiamo 2 azzurri nei 30!!!niente male!!!alla faccia di coloro che dicono che il tennis maschile è sempre in crisi…..
sul sito dell' ATP annunciano la finale di starace ma c'e una foto di chela…che ignoranti!
credo che se non succede nulla di strano fisicamente parlando potito sara' il primo tennista italiano entro gli us open….a sopot speriamo giochi e non si ritiri
Storia Ranking Italiani: Sono stati 18 gli azzurri in grado di entrare nei top 50
Dal 1973, anno di introduzione della classifica Atp, sono stati 18 i tennisti italiani capaci di entrare nelle prime 50 posizioni. In due hanno addirittura fatto parte dei top ten: Adriano Panatta (numero 4) e Corrado Barazzutti (7). Queste le migliori posizioni raggiunte dagli italiani che hanno fatto parte dei primi 50 al mondo.
Classifica Miglior Italiani della Storia
4. Adriano Panatta(24/8/'76)
7. Corrado Barazzutti(21/8/'78)
12. Paolo Bertolucci(23/8/'73)
18. Omar Camporese(10/2/'92) e Andrea Gaudenzi(27/2/'95)
19. Renzo Furlan(15/4/'96)
21. Francesco Cancellotti(15/4/'85)
26. Paolo Cane'(14/8/'89),Cristiano Caratti(22/7/'91) e Filippo Volandri(16/7/'07)
27. Antonio Zugarelli(2/7/'77)
30. Gianni Ocleppo(7/12/'79)
40. Gianluca Pozzi(29/1/'01)
42. Stefano Pescosolido(2/3/'92) e Davide Sanguinetti(31/10/'05)
44. Potito Starace(16/7/'07)
46. Claudio Panatta(18/6/'84)
49. Daniele Bracciali(8/5/'06)
Aggiornamento del 16/7/'07
Grazie ragazzi,se siete super tifos di Potito ora vi propongo una tabella favolosissima,guardate.
P.S. Considerando Ranking Starace a fine torneo:
F:881 punti,35esimo
W:956 punti,29esimo
comunque io l'ho sempre detto che starace e' meglio di volandri…anche quest'anno a roma…filo ha battuto federer che non era sceso in campo….poto stava x battere davydenko che era in formissima e lo si e' capito due giorni dopo contro nadal….chi aveva occhi x vedere lo aveva capito gia' da quel giorno….filo si prese i complimenti ma chi aveva fatto piu' bella figura era potito
ma la partita la danno su di un canale sul satellite?…..grande potito…facce sogna'
Sì, ed anche a Febbraio 2007 Di Mauro e Vinci-Garbin e nel 1988 Narducci-Pannatta e Sandra Cecchini a Strasburgo.
TW1(ORF) non è visibile con il decoder Sky.
Speriamo di vedere la finale in qualche canale tradizionale
L' ultima volta che abbiamo avuto in finale contemporaneamente un uomo e una donna è stato lo scorso settembre: volandri in finale a palermo e la schiavone in finale a lussemburgo credo. Volandri in quel caso vinse, la schiavone no
Ma POTO IL GRANDE è in finale anche nel doppio?
si è successo di avere una finale nella stessa settimana sia di un giocatore(Gaudenzi),che di una giocatrice(Farina)…Andrea a S.Polten e la Farina a Strasburgo:entrambi vinsero il torneo!!!speriamo accda la stessa cosa domani!!
Calleri ha vinto l'edizione 2006, Poto l'ha battuto in due set e senza soffrire nemmeno troppo. STARACE N.11111111111
ITALIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
oggi ha giocato bene!!molto solido contro un avvesario che alternava grandissimi punti ad errori gravi…GRANDE POTO!!!!!!VAI!!!
P.S.la finale domani in diretta su tw1(orf)
Inserisci Nome torna Domenica Sera o Lunedi Mattina 🙂 Cmq mi informo e se so qualcosa ve lo dico
Condivido la posizone di Cladio in toto 🙂
Non lo so Toro, ci vorrebbe ins. nome che però non è collegato.
In ogni caso GRANDE ITALIA!
C'è da dire che Calleri, specialmente con il rovescio ha fatto pietà…detto questo non si può che lodare Potito che ha fatto un match perfetto, non ha avuto pause come gli capita, ha fatto pochi errori e servito decorosamente. L'ho visto bene anche in situazioni di "rischio break" (specialmente sul 6-5).Ora vediamo se fa il colpaccio….sarei felicissimo perchè Starace mi è molto simpatico.
Ragazzi che voi sappiate è mai successo che abbiamo avuto un'uomo e una donna contemporaneamente in finale di atp e wta?Fatemi sapere please grazie 🙂
Grande POTO grande LEONESSA!!!!!!!!!!!!!!!
Ranking Schiavone a fine torneo:
F:904 punti,26esima
W:944 punti,25esima
Leonessa chiude 6-4 6-2 Un match divino.Leonessa ti AMO 🙂
Grande potooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooo vinci e arriva in top 30 siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
grande poto!!!! finale a kitz miglior risultato in carriera e finale più importante di un italiano da sanguinetti nel 2002 a milano.
Ranking Starace a fine torneo:
F:881 punti,35esimo
W:956 punti,29esimo
Grande Potito grande prestazione sono sicuro che faranno vedere la finale in tv,almeno in differita 🙂