Guerra aperta tra Masters 1000 e Board ATP: “Non siamo disposti a mettere a repentaglio la nostra situazione economica, accettando le richieste impossibili avanzate dai rappresentati dei giocatori, da voi avallate”
Come rende noto il portale SportsBusinessDaily, i comitati organizzativi dei nove tornei Masters 1000 avrebbero minacciato di denunciare il circuito ATP a causa della proposta di aumento dei ‘prize-money’ senza alcuna consultazione, fatto che potrebbe seriamente incrinare il delicato equilibrio dell’intero sistema.
Dalla direzione dei suddetti eventi è partito un documento alla volta di Chris Kermode, presidente ATP, a testimonianza del malessere e dell’insoddisfazione. Vi è scritto quanto segue:
“Non siamo disposti a mettere a repentaglio la nostra situazione economica, accettando le richieste impossibili avanzate dai rappresentati dei giocatori, da voi avallate. Se l’amministrazione dell’ATP, sig. Kermode, approva l’aumento del ‘prize-money’ senza aver ricevuto un singolo voto a favore da parte dei membri della Giunta dei tornei ATP, i suddetti non potranno percorrere altra via che prendere provvedimenti attraverso un ricorso legale”.
Edoardo Gamacchio
Fonte: Punto de Break
TAG: Circuito ATP, Notizie dal mondo
4 commenti
Per comprendere, il board dell’ATP (di cui è presidente Kermode) ha approvato per 4 voti contro 3 un’incremento dei montepremi dei tornei: questa misura va sostanzialmente a beneficio dei giocatori, non dell’ATP come organizzazione. Non conosco poi come intendano ripartire il montepremi, ma mi sembrerebbe incredibile che non alzassero i premi soprattutto ai primi turni ed ai qualificanti, quindi giocatori dal 60 al 200 circa.
I direttori dei tornei si rifiutano.
non c’ho capito molto,mi pare una battaglia tra ricchi.
visto il momento economico attuale,se la potevano anche risparmiare.
Finalmente si entra nel vivo del dibattito.
Il problema é che il modello economico udato dai tornei non “prevede” compensi sufficienti (50% degli introiti) ai giocatori. Quindi é il modello economico da cambiare, non le richieste dei giocatori. Tenete duro, é il momento di non cedere!
Mi devo essere perso qualcosa??? 😳 Qualcuno mi potrebbe spiegare cos’ha detto Kermode?