Roger Federer sportivo svizzero dall’anno. Wawrinka al terzo posto
Questa sera a Zurigo sono stati consegnati i Credit Suisse Sport Awards.
Il titolo di sportivo dell’anno è andato, per la sesta volta, a Roger Federer, che ha ottenuto il 31,7% delle preferenze e ha avuto la meglio sulla stella dello sci di fondo Dario Cologna, vincitore nel 2013.
Roger era stato già premiato con questo riconoscimento nel 2003, 2004, nel 2006, nel 2007 e nel 2012.
Terzo, invece, Stan Wawrinka.
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer, Wawrinka
@ Radames (#1226601</
e appunto le altre piccole nazioni crescono appunto la svizzera,ma anche l'austria e pure il lussemburgo ( con muller nel tennis,tanti anni fa girardelli nello sci alpino) e altri nomi il lussemburgo non è poi tanto male.
l'italia invece è proprio crollata negli sport estivi,in primix nel calcio e nel basket,ora bisogna puntare allo sci alpino con vari nomi,tipo paris o fill,ma attenzione anche allo slittino forse ad ora la punta di diamante sportiva in italia.
questo calo però è avvenuto anche nel tennis femminile,basta guardare errani o anche vinci.
e c'è un altra cosa che dimostra che l'italia è calata a livello sportivo cioè i mondiali di pallavolo andati a cattivo fine,senza medaglie.
dopo questa parentesi fuori dal tennis torniamo all'argomento,noi siamo calati a livello di risultati e id ranking,ma almeno abbiamo sempre un giocatore o giocatrice nei top 20,anche se per poco tempo.
speriamo di ritornare quindi competitivi a livello sportivo come altre nazioni che ( purtroppo ) stanno facendo molto meglio di noi.
tutto esatto,federer ha fatto uno strepitoso 2014,ma in generale lo sport svizzero ha fatto un enorme crescita con molti giovani e perciò federer rimane sempre la stella da seguire.
al di fuori del tennis attenzione anche a cologna ottimo e redivivo sciatore di fondo,sempre buona la sua zampata.
il volley femminile, il settebello, forse addirittura una parvenza di squadra maschile di basket… negli sport di squadra per il resto siamo messi malissimo. Grazie di avermi ricordato Paltrinieri, lui è probabilmente lo sportivo che è più cresciuto quest’anno. Alcuni sport sono andati proprio a picco: lo sci di fondo, lo sci alpino, l’atletica
hai ragione: due grandi imprese, ma non paragonabili
@ Radames (#1226527)
Hai toccato un tasto dolente.
La decadenza del nostro Paese si riflette nello sport, che finisce per esserne lo specchio.
2014 avaro di soddisfazioni.
Ma va detto che da tanti, troppi anni lo sport italiano si affida ad exploit di singoli (vedi le imprese di quest’anno di Meucci, Paltrinieri e Pennetta), oppure campa sulle spalle di fuoriclasse (come Nibali, ma anche Zoeggeler, Pellegrini, Carolina Kostner, Tania Cagnotto).
Il calcio è in crisi nera; gli altri sport di squadra non stanno molto meglio.
Manca una visione di fondo, si procede a tentoni, nella speranza che dalla nebbia salti fuori qualche campione a mascherare le tante, troppe magagne delle federazioni.
Già. Le federazioni…
Io avrei votato per la nazionale italiana femminile di volley 😉
Certo che il prestigio del Tour de France e di Indian Wells sono proprio paragonabili…
Ingiustizia è fatta
nello “sportivo italiano dell’anno” non avremmo certo l’imbarazzo della scelta… Il 2014 è stato un anno di vacche magre per lo sport italiano: Nibali e la Pennetta di Indian Wells sono tra le poche eccezioni, insieme a Meucci e Grenot agli europei di Atletica; onore al merito e alla carriera per Zoeggeler. Olimpiadi invernali senza ori, Mondiali di calcio finiti come sappiamo…
Ma no, figurati se si fanno tutti questi ragionementi per il titolo di sportivo svizzero dell’anno…tra l’altro i voti tennistici si sono ugualmente divisi visto che Wawrinka è comunque arrivato terzo con una buona percentuale.
La motivazione dell’assenza di Wawrinka è stata un’influenza, non si sa se diplomatica o meno.
Non penso che la decisione di Wawrinka sia stata causale. La sua presenza avrebbe diviso i voti ‘tennistici’ del televoto tra lui e Federer e probabilmente non avrebbe vinto nessuno dei due lasciando strada a Cologna. Forse lo sopravvaluto, ma la voglio pensare così
Hai ragione.
Ma ho seguito la cerimonia di premiazione sulla televisione svizzera (abito vicino al confine) e il fatto che Wawrinka fosse l’unico dei finalisti per il premio di sportivo svizzero dell’anno (gli altri erano Federer, Cologna, Hussein, vincitore dei 400hs agli europei di Zurigo, e Podlatchikov, vincitore della medaglia d’oro nell’halfpipe alle olimpiadi di Sochi) non presente alla cerimonia ha inciso negativamente per lui sul televoto.
Federer, Wawrinka, Chiudinelli e Lammer hanno anche vinto il premio come team svizzero dell’anno.
Oggettivamente riconoscimento sbagliato; Wawrinka ha vinto molto di più ed ha avuto una crescita impressionante; meritava lui il titolo.