Roger Federer ed il corpo normale: “Quello che adoro è il fatto che ho un corpo normalissimo”
Interessante dichiarazione fatta al giornale francese l’Equipe da Roger Federer.
Dichiara il n.2 del mondo: “Quello che adoro è il fatto che ho un corpo normalissimo. Tutte le persone possono avere un corpo come il mio, non ho grossi bicipiti, e nemmeno dei polpacci grandi”.
“Non sono nemmeno una persona robusta. Nel nostro sport tutto è basato sull’esplosività e sulla resistenza poichè i nostri match possono durare molte ore.
In effetti mi piace molto l’idea che l’imponenza fisica non sia un ostacolo alla riuscita nel tennis. Tutto è possibile. Anche se sei meno robusto, puoi giocare a tennis”.
“Nishikori ne è un esempio lampante. Se invece sei un tennista alto e potente come Marin Cilic, puoi comunque giocare nel nostro sport. Tutti gli stili di gioco sono possibili ed è una cosa molto interessante”.
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
Bisogna chiederlo a Djokovic cosa ne pensa di se stesso… (?)
Quando uno nasce divino…. tutto é più facile no?
Allora se federer e’ normale per me lo è anche djokovic xche ha un fisico asciutto e non è muscoloso come nadal ne ha i bicipidi o i pettorali di murray ne’ i coscioni di wawrinka o i polpacci di ferrer eppure è il n.1!!!
Credo che quello di federer sia un discorso puramente visivo e’ ovvio che loro hanno riflessi e altro fuori dalla norma ma se guardi federer fisicamente può passare come uno qualunque non ha muscoli particolarmente evidenti e ed e’ un uomo nella media.
con corpo “normalissimo” dovrebbe intendersi “corpo statisticamente e apparentemente nella media”.
gli “ottimi polpacci” fanno parte di un corpo “normalissimo”, perché non salta all’occhio nessuna particolare grossezza a guardarli…
ovviamente, nessuno di loro è “normalissimo”…
Errore nella valutazione di entrambi, i loro ottim polpacci li aiutano tanto nella mobilità , senza quelli non avrebbero lo spunto che hanno sulla palla, curioso CH eroger non se ne rende neanche conto, penso sia il muscolo più importante nel tennis
ragazzi è 1.86 cm federer, sveglia
federer non c’entra niente con la taglia di goffin e della halep.
federer è 1 metro e 86
@ Ktulu (#1226205)
Vero, Goffin è un altro esempio incredibile così come la Halep;questi giocatori mi piacciono molto perché i colpi (e i punti, e i match….)sembrano uscire per magia. Tennis=sport (se non per tutti) per tutte le taglie!
Già! Forse per normalissimo intende dire che non è muscoloso o robusto, questo sì, ma si tratta di tennis, non di boxe, quindi non bisogna essere palestrati per giocare bene.
Stessa cosa si può dire per goffin, fisico normalissimo ma coordinazione e timing pazzeschi.
Il fatto è che lui ha un talento e una classe innata che non ha nessun altro. E questa non si costruisce in nessun modo o ce l’hai o niente.
È questo che lo rende inarrivabile.
Ehehe…normalissimo….ehehe
Ha una coordinazione sovrumana e un’esplosività altrettanto sovrumana….altro che normalissimo 😆
Muscolarmente Federer è una persona normale, non ha nulla di eccezionale. Di superlativo ha la precisione tecnica ed il giocare in decontrazione completa, che è la cosa migliore per avere un gesto efficace con il minimo sforzo. E’ la base delle Arti Marziali se praticate ad alti livelli e la cosa più utile per gli sport in generale per avere efficienza pura. Purtroppo è una cosa che è facile a parole, ma nella realtà bisogna avere una determinata predisposizione mentale e fisica per muoversi in questo particolare modo. 😎
federer ha un corpo come tutti,ma con alcune caratteristiche che lo rendono migliore quali le gambe e la forza nei colpi,altro esempio raonic è l’esempio del giocatore tutto-servizio che però ha questo vantaggio,quindi federer ha solo alcuni pregi in più che lo rendono in parte quello che ora è e spero rimanga per tanti anni.
Un fenomeno ….purtroppo avanzano i…lunghi ….con battute sopra i 220…
l’eccezione nishikori ha un corpo normalissimo,
federer è decisamente altino per essere normalissimo…