Tutto pronto per il Lemon Bowl 2015
Prenderà il via tra pochi giorni la trentunesima edizione del Lemon Bowl. Il più importante torneo giovanile per numero di partecipanti inizierà il 13 dicembre con le pre-qualificazioni, sino a giungere alle fasi finali, in programma dal 2 al 6 gennaio 2015. In scena le categorie under 10, 12 e 14. I giovanissimi under 8 prenderanno parte come di consueto al torneo-raduno che si disputerà su campi più piccoli (17,77 x 6,23 m) in conformità ai regolamenti della Federazione internazionale. Chiuse le iscrizioni per le pre-qualificazioni (riservate solo agli under 12 Nc e agli under 14 Nc, 4.6 e 4.5), sono invece ancora aperte per gli under 8, gli under 10, gli under 12 classificati e gli under 14 con classifica 4.4 e superiore, con termine previsto il 13 dicembre alle ore 18. L’organizzazione del torneo ha optato per l’abolizione dell’evento under 16, così da dare maggiore risalto alle manifestazioni under 10, 12 e 14, solitamente quelle che offrono la migliore qualità.
Sulla scia di Coric, Konjuh e Quinzi – Il Lemon Bowl è da anni un’importante rampa di lancio verso il circuito professionistico.
Borna Coric, classe 1996 e oggi numero 91 Atp, e la promessa azzurra Gianluigi Quinzi, si affrontarono nel 2006 nella finale under 10. Nella categoria under 12 la croata Ana Konjuh, nuova possibile star del circuito Wta, si impose nel 2009. Tanti i grandi giocatori che nel passato più o meno recente hanno calcato i campi del torneo romano: spiccano i nomi di Ivan Ljubicic, Igor Andreev, Anastasia Myskina, Janko Tipsarevic, Anna Kournikova, Jelena Jankovic, Dimitri Tursunov e Mario Ancic. Per quanto concerne gli italiani vincitori nella storia del Lemon Bowl si ricordano Federico Luzzi, Camila Giorgi, Uros Vico, Gloria Pizzichini, Stefano Cobolli, Adelchi Virgili e Martina Trevisan.
Lemon Bowl Internazionale e multiculturale – Il grande appeal del torneo capitolino attira sempre numerosi stranieri. Sino ad ora sono ben 40 i giovani tennisti che giungeranno a Roma da ben tre continenti (Europa, Asia, Africa), con una nutrita rappresentanza britannica (13 iscritti). Presenti anche giocatori provenienti da Cina, Egitto, Giordania, Francia, Polonia, Russia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Portogallo, Svizzera, Bulgaria. Il numero totale di iscritti è già arrivato a quota 1000, con grande soddisfazione del direttore del torneo Paolo Verna.
Le prime sfide del 2015 – Il Lemon Bowl, come ogni anno, sarà il primo torneo a disputarsi con le nuove classifiche nazionali 2015. L’evento si svolgerà al New Penta 2000, sede centrale della manifestazione, con il supporto dei circoli Eschilo 1, Eschilo 2 e Polisportiva Palocco, per un totale di 36 campi, di cui 7 indoor.
TAG: Lemon Bowl, Lemon Bowl 2015, Mondo Junior
7 commenti
ricordando Martina Di Giuseppe.. se non ricordo male ha vinto tutte le categorie.. forse l’unica ad averlo fatto…
il lemon bowl è davvero una competizione molto strana,però curiosamente ogni vincitore di questo torneo è stato top 300.
comunque per ciascun atleta in classifica che ha partecipato al lemon bowl, ce ne saranno almeno 20 che non hanno partecipato, eppure sono lì, davanti a quelli che hanno partecipato
…a me invece hanno detto che all’epoca le cronache narravano di un Quinzi già alto 2,10m ,poi oltre alla ovvia regressione tecnica,che è ancora in atto,stiamo constatando,ha inoltre subìto negli anni un progressivo accorciamento di statura. 😆 (Se si è deciso di fare a gara,su chi spara più boiate,insomma su chi le spara più grosse,io ci sto,naturalmente).
Fuori topic. Qualcuno ha la più pallida idea di quando la nostra federazione si decide a pubblicare le classifiche 2015.L’ultimo torneo utile era a fine Ottobre e mi pare che siamo arrivati quasi a metà Dicembre.
Ricordati Patoschi, nel tennis non conta l’altezza, però se l’avversario si condiziona….
Nel 2006 il sopravvalutato Quinzi vinse il torneo solo perché era già alto 1,88 mentre il piccolo Coric sfiorava l’ 1,40. 😈