Roland Garros: Clamoroso a Parigi!! Rafael Nadal dopo 31 vittorie consecutive è stato eliminato negli ottavi di finale da Robin Soderling in quattro set
Rafael Nadal per la prima volta in carriera esce sconfitto al Roland Garros (€7.226.040, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il campione di Manacor, dopo 31 vittorie consecutive, è stato battuto negli ottavi di finale dallo svedese Robin Soderling, classe 1984, n.25 del mondo, con il risultato di 62 67 (2) 64 76 (2) dopo 3 ore e 34 minuti di gara.
Nadal era alla caccia del quinto successo consecutivo nel torneo parigino. Il tennista spagnolo è sembrato un po’ lento e macchinoso nei movimenti.
Soderling ha disputato una partita impeccabile cercando sempre di imporre il suo gioco (spesso riuscendoci).
Lo svedese per la prima volta in carriera è approdato ai quarti di finale in un torneo del Grand Slam,
TAG: Box Roland Garros, Nadal, Roland Garros, Soderling
Sei soltanto un tifoso da 4 soldi dato che a tutti voi piace tanto vedere perdere Nadal piuttosto che gioire con i vostri beniamini. Io perlomeno quando Federer perdo non faccio questi commenti da tifoso di calcio cafoni e volgari. Abbiate rispetto per uno sport non inquinato!
RIDICOLO
DAI ROGER!!!!!!!! GGGGGGGGGGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq ke bella quella foto.. 😆
le nuove normative della wada prevedono che i tennisti siano disponibili con tanto di reperibilita, 365 giorni l’anno e si sottopongano a controlli anche del sangue.nadal ha fatto grandi polemiche per violazione della privacy ! Basta ricercare su google. questo nuovo codice impedisce allenamenti oltre la normalita’ al fine di crescere la muscolatura, infatti oggi e’ la meta’.
Leggo a lato che Naso ha perso , maledizione .
Comunque sono troppo contento , non tanto per la sconfitta di Nadal in sè , quanto per le implicazioni che dovrebbe avere per Roger . Non dò nulla per scontato ma un’occasione così non ricapita . Ora di sicuro Roger sarà su di giri ma deve darsi un tono e riprendersi in fretta perchè domani c’è Haas che è uno che non te le fa vincere . E poi probabilmente Roddick , GianMartino e Murray . Ogni partita è da affrontare con decisione e concentrazione per realizzare un sogno che pensavo fosse ormai irrealizzabile .
non mi sembra un commento così scandaloso. questi tifosi di nadal che già lo incoronavano come vincitore del roland garros. poi eravamo noi i tifosi “invidiosi” che dicevamo che nonostante i tornei vinti, nadal sul rosso non ha mai convinto quest’anno… visto che ha giocato un mese fa contro soderling e gli ha lasciato un gioco (61 60)… federer ha l’occasione della vita e lo dichiaro: SE NON LO VINCE QUEST’ANNO NON LO VINCE PIU’
per me ai quarti roger incontra roddick…
Il fuentes team eliminato a Parigi!
IO NON TIFO NADAL MA….NON SI PUO LASCIAR QUETSI COMMENTI… CONTATE FINO A 3 PRIMA DI FARLI
futuri match di roger:
quarti: monfils; quello recupera tutto (avete visto in un video su youtube cosa ha fatto in uno scambio contro melzer. Clamoroso!); è anche francese, io non lo sottovaluterei troppo.
semifinale: non credo che del potro possa essere un problema per roger visti i precedenti e il tipo di gioco dei due; sono indeciso invece su tsonga. Sinceramente non mi sembra molto pericoloso su questa superficie però si tratterebbe di un avversario inedito per federer quindi, visto poi che sta giocando molto bene, non si sa mai.
finale: con davydenko, gonzalez e soderling non dovrebbero esserci problemi. Il più pericoloso è decisamente murray. Anche se, considerando la superficie e la situazione (un torneo dello slam; non mi stancherò mai di ripetere che roger in queste situazioni è un altro giocatore!) darei favorito comunque federer.
Nell’immediato c’è haas. Simceramente non vedo come possa impensierirlo
ah..finalmente!!
Vale ha ragione, infatti in Spagna il Governo favorisce il doping…Guardate Valverde…Sono vergognosi gli Spagnoli…Ma anke dopandosi ci sono distanti anni luce!
diciamo che gli ha funzionato tutto
cmq x me soderling ha chiuso e si è ricavato molti punti grazie al dritto
Adesso roger ha l’occasione della vita…VINCERE IL ROLAND GARROS!!!Ogni partita che affronterà sarà una finale.
Si inizia domani intorno alle 13:00 contro haas.FORZA ROGER
A nadal oggi è mancato il supporto di fuentes, sempre presente per fargli ottenere il primo successo in australia
semplicemente PERFETTO.. come un diritto a uscire di Federer.
Davvero 😉
😉
Chiudiamo qui questa diatriba, non è detto che NADAL stesse male ma a me è parso molto stanco, onore a SODERLING che è riuscito a mantenere alta la concentrazione per gran parte del match e forza ROGER ❗ 😉
Grande kallon hai pienamente ragione. I tifosi di nadal so i soliti rosiconi
E’ bastato intensificare un pò i controlli antidoping per far afflosciare il maiorchino… 😉 meditate gente, meditate…
Sei sicuro delle nuove norme antidoping?
Io l’ho spero. Anche Verdasco in difficoltà!!!
E’ solo un caso?!?!?!
Oppure Fuentes ha sbagliato qualcosa nella sua pozioncina “magica”?
in che senso?? mi potresti illuminare su queste nuove norme antidoping??
c’è qualcosa di ufficiale su qualche sito che afferma ciò?? scusa ma non ho seguito bene la vicenda dei nuovi controlli.. 🙂
pungente???? Erano delle mazzate piatte micidiali! 🙂
Ma e’ secondome col rovescio lungolinea che ha fatto la differenza nei momenti importanti
non ho capito questo “commento” ❓ ❗ ❓
con al caduta fragorosa di nadal adesso il torneo è aperto a più soluzioni 🙄 …anche se federer difficilmente vorrà farsi sfuggire questa chance 🙄
se un utente ha scritto che nadal stava male, non significa che tutti i tifosi di rafa accampino questa scusa
si puo’ dire che nadal era sotto tono, giornata storta alimentata dai grandi meriti di una partita strepitosa dell’avversario
cmq il godere per la sconfitta di un avversario, la dice tutta sulla vs grande sportivita’
tale cultura e’ tipica dell’ultra calcistico
io ho sempre desiderato che roger coroni il suo sogno di vincere parigi x’ se lo merita
nadal avra’ tempo di incrementare il suo palmares
e sicuramente l’anno prox ci pensara’ 2 volte prima di giocare barcellona anche se cmq quest’anno non credo sia stato quello il problema (a barcellona si e’ stancato veramente poco)
quest’ anno, per assurdo, ha giocato meglio sul veloce che sulla terra, dove il miracolo a madrid contro nole e certe altre prestazioni poco convincenti (vedi tra le altre il primo turno contro Daniel) lasciavano presagire che la sconfitta era nell’aria
AMMETTO LA SCONFITTA e ora che vinca il migliore, spero roger
Ah si è falso, non sapevo ci fossero punteggi falsi e punteggi veri 😆
primo slam con le nuove norme antidoping , crollo fisico dal primo turno.dopo le polemiche di nadal ad inizio anno oggi l’ennesima conferma dei sospetti che lo accompagnano da sempre.a tennis si gioca con la racchetta non …… Un mese e roger torna sul trono che gli spetta .divino vederlo giocare.
A malincuore quoto Kallon!
ki sarebbe il più grande di sempre?
beh… con tutto il rispetto per sua magnificenza, considerando in particolare certe sue prestazioni contro il muratore, un po’ pirla forse lo è già…
Il punto è che non puoi pensare di correre come un pazzo da gennaio a dicembre, giocando 5h con verdasco, 5h con federer, 3h con dimitrov, 3h con bolelli, 3h 30m con del potro 4h con djokovic. Non puoi pensare di giocare su scambi lunghi, sui grandi recuperi in ogni partita (gioca match lunghi anche con i cessi. vedi bolelli). Questa storia ormai va avanti da 5 anni. Nadal ha disputato tantissimi match duri (5h con coria, 5h con federer in 3 o 4 occasioni, con hewitt e murray in australia, e tante altre che adesso dimentico). Il fisico prima o poi ti presenta le cambiali!!!
Oggi ha perso, ma questo è solo il culmine di un periodo non brillante per lui. Non ha mai giocato bene quest’anno sulla terra a parte in un paio di occasioni!
Io credo che lui sapesse che quest’anno non avrebbe vinto il rolando.
Come spiegare altrimenti le dichiarazioni dopo madrid “qui il campo è molto rapido, molti attacchi di roger non sarebbero stati vincenti al roland garros, lì è un’altra cosa”
Oppure prima di questo torneo:”il più pericoloso per me è djokovic, non federer”
Strane dichiarazioni per uno che ha ripetuto in ogni conferenza stampa dall’inizio della sua carriera che federer è il più forte della storia, è una leggenda……e tanti altri complimenti.
Nel match con hewitt, l’australiano, dopo aver vinto un punto ha detto “c’mon”, e nadal si è infastidito tantissimo (lo si è capito dal labbiale e da un gesto)
Io credo che lui sapesse che quest’anno non ce l’avrebbe fatta e quindi gli rodeva il culo che potesse vincere roger!
Poi lui ha sempre saputo che con djokovic non avrebbe mai perso, perciò sperava in una finale con lui!
Non immaginava però di non arrivarci nemmeno in finale, perdendo con uno dei tennisti che odia di più!
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 ha perso nadal????????…..nn ditemi che quello sbruffone arrogante di RUGGERO vincerà il roland garos…
allora diventerà un pirla xchè non lo vincerà
al massimo di superarlo visto che sampras nn ha mai vinto a parigi
Aggiungo che per me il favorito ora è ovviamente Roger, ma non giurerei in una sua vittoria. Il mio personale pronostico, se non fa caxxate, è che potrebbe vincere Tsonga, anche se sulla terra non ha mai fatto niente.
Mi dispiace un po’ per Nadal, tuttavia essendo tifoso di Federer non posso che essere sollevato…
Obbiettivamente Nadal era molto al di sotto dei suoi standard, chiunque abbia visto la partita avrà potuto notare che i suoi tiri superavano raramente la metà campo di Soderling. Non capisco il perchè ma sembrava molto più stanco dell’anno scorso agli US OPEN…
Allora. Ho visto gran parte della partita, un po’ su streaming e un po’ su eurosport. Non mi è parso che Nadal stesse male, poi dipende cosa intendete voi per stare male. A me è sembrato in giornata storta, una di quelle giornate che possono capitare anche ai grandi campioni, dove non ti riesce tutto come al solito ma commetti degli errori. In una giornata del genere si è trovato di fronte un avversario che sicuramente ha commesso degli errori, (59 queli di Soderling, 28 Nadal), ma dove ha conretizzato una mole incredibile di vincenti (61 contro 33). La chiave di tutto è stata la capacità di Soderling di anticipare il colpo, evitando così i problemi che danno i topponi di Nadal, facendo questo è riuscito a non farsi buttare a fondo campo e tirare colpi assurdi; inoltre ha servito benissimo. Questa èer me è stata la chiave della partita.
ma chi sei ??? gonzales favorito !!! ma dove ??? torneo ormai finito
il più grande di sempre vincerà anche il rolando (onestamente avrei goduto di più con rafa in finale, mi accontenterò di andy).
che figataaaaaaaaaa!
da oggi soderling e’ il mio mito.
e che valanga di punti che perde Nadal!
yeeeeeeee!
se federer non vince sto roland garros è un pirla!
quel punteggio di 6-1 6-0 a roma è falso!!!se ti limiti a vedere il punteggio….che parli a fare?!?e poi questo è il TENNIS.
Contro Murray ci sta uan coalizione tipo setta per farlo capitolare…
Fossi in loro mi starei fermo, che e’ peggio. Murray ha due zebedei enormi.
CMq a questo punto sec me da quel lato il piu’ pericoloso e’ Davydenko, che piu’ gioca e piu’ entra in condizione…
che bello se vince davydenko…
x il torneo vedo bene gonzales,è il mio favorito 😉 ,
sperando che i 2 moretti francesi non facciano il COLPACCIO in casa 👿
State tutti dando delle scuse a Nadal che ha perso e va bene… ma diamo dei meriti anche a Soderlng cheha fato la migiore partita della sua vita. Comunque secondo me Nadal avrebbe perso contro Federer o Murray
Non era a Madrid, era a Roma, comunque io rimango della mia opinione, NADAL se non stava male era comunque sotto tono
pure davydenko da come sta maltrattando verdasco (che non è più uno scarso) e considerato il buco che si è creato nella parte alta del tabellone, potrebbe fare il colpaccio… ma anche gonzalez, il mio IDOLO (da circa un’ora) soderling, etc, etc… 😉
che bello non dover più pensare che tanto alla fine vincerà quello la… 😉
Ti ricordo la tua ultima previsione, dopo aver visto il tabellone del roland garros:
“così nadal ha vinto il torneo senza nemmeno entrare in campo, l’unico che può impensierirlo è djokovic, che però sta dalla parte di federer. La finale sarà nadal-djokovic!”
Più o meno erano queste le tue parole!! ahahahah in due giorni ti è saltato tutto. Ora quanto ci metterai a portare sfiga a murray?!! ahahah
è successo che nadal oggi ha incontrato un supersonico soderling che ha giocato attacando in maniera straordinaria mettendo in difficoltà rafa con il suo pungente dritto e con un servizio quasi sempre ben piazzato.Ha vinto colui che meritava di vincere,senza trovare scuse inutili.ONORE A SODERLING
Soderling lo ha preso a pallate. Continuo a non capire il “malore” dove si e’ visto oggi…
Quello e’ il suo gioco. Recuperi forsennati, tenuta fisica(spacciata per “mentale” 😆 ), regolarita’ fino alla nausea col dirittone dal basso verso l’alto. Quando deve uscire fuori dal suo schemino sono guai. Ha solo il piano A. Se gli va male quello la partita e’ sempre nelle mani dell’avversario che tira.
Questa e’ l’obbiettivita’.
Essi’ perke’ oggi SOderling ha giocato come a MAdrid.. Uguale proprio!
Ma io guarda sono allibito da certe considerazioni ke leggo proprio senza senso.
Oggi SOderling gli ha fatto quello che gia’ gli fece sull’erba a Wimbledon e che gli stava facendo una seconda volta sempre a un altro Wimbledon(quando gli fece l’imitazione )
Nadal perde = stava male E BASTA…
Per me vince Murray…Federer perderà prima del previsto perchè non crederà ai suoi occhi per la sconfitta di Rafa e pensando di avere Parigi in mano si troverà con un pugno di mosche…secondo me si può fare un paragone simile e vedrete che troviamo la soluzione alla sconfitts di Federer….SODERLING STA’ A NADAL COME X STA’ A FEDERER…CHI E’ X????
ma quale murray rullo compressore io dico che viene eliminato da gonzalez, voglio vedere come fara’ stando solo da fondo a sbarrare i colpi di mano di pietra, lo so che vi piacerebbe e state gia’ iniziando a gufare, ma questo torneo mi sento che il destino lo ha riservato a roger, voi andate in pellegrinaggio a manacor e rosicate!!!
rafa a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nadal è strafinito
non vincerà mai più un torneo sulla terra
barreto…ma ci capisci qualcosa di tennis?
Probabilmente Roger riuscirà a perdere anche questo RG, ma una cosa è sicura:
Non lo vincerà neanche Nadal.
Vi ricordo che al Masters 1000 di Roma SODERLING ha preso 6-1 6-0 dallo spagnolo e secondo me chi dice che NADAL non aveva alcun tipo di problema nel match di oggi pomeriggio o ha problemi di vista o non capisce molto il gioco del tennis 😯
Soderling lo ha preso a pallate. Continuo a non capire il “malore” dove si e’ visto oggi…
Quello e’ il suo gioco. Recuperi forsennati, tenuta fisica(spacciata per “mentale” 😆 ), regolarita’ fino alla nausea col dirittone dal basso verso l’alto. Quando deve uscire fuori dal suo schemino sono guai. Ha solo il piano A. Se gli va male quello la partita e’ sempre nelle mani dell’avversario che tira.
Questa e’ l’obbiettivita’.
e se invece fosse arrivato il momento di murray…? forse sulla terra non ha ancora stupito, ma lo scozzese quando entra in palla è un vincente e sa diventare un rullo compressore… per me possono vincere tutti, ma se dovessi puntare su qualcuno scelgo murray
tanto ROGER nn lo vince nn vi illudete!!
Federer 600 in più e non 800 perchè attualmente in classifica ha 1400 punti di Roland Garros, ovvero la finale dello scorso anno (700)raddoppiata per le nuove classifiche
visto ttt sto accanimento contro NADAL…cs vi ha fatto??forza MURRAY….
giocava cortissimo? sbalgiava molto??
MA CHE PARTITA HAI VISTO…..
continuate a non ammettere la verita’.. continuate che mi faccio uns acco di risate…
ps: VAI A CASA PALLETTARONE SPINNARO MONOTONO TUTTO CORSA E RECUPERI!
Ahah RIDICOLO
Mica sono tifoso di Nadal io che vuoi da me aho ehehehehhehe…pensavo vincesse ma come lo pensava il 90% delle persone…non è che sono in lutto perchè ha perso…quindi la tua richiesta è stata cassata perchè priva di fondamento eheheheheheh 😛 😉
Guarda che io sono un tifoso di RE ROGER ma mi paice comunque essere oggettivo nelle valutazioni 🙂
vabbe’…da qlc commento (di chi non si limita a sfottere ma scrive qlc di intelligente) ho capito che rafa ha giocato maluccio e corto come spesso gli accadeva ultimamente
mentre soderling sparava tutto..o dentro o fuori..tanto contro rafa sulla terra di parigi non aveva proprio nulla da perdere, mentre riuscendo nell’impresa ora sara’ ricordato da tutti x aver fermato la striscia positiva di uno dei giocatori piu’ forti della terra di sempre
e poi e’ verissimo che odia nadal e ce l’ha messa tutta x batterlo
entro in lutto per un mesetto abbondante
a questo punto stratifo per roger, se lo merita tutto!
arrivederci a wimbledon
scusa eh….. ma….. non mi trattengo…
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
(MA STAVA MALE COSA….COSA… MA PER FAVORE)
In questa foto è proprio brutto Nadal!!!!
Cmq, Roger ha l’opportunità di raggiungere Sampras con uno Slam rosso, che praticamente nessuno avrebbe mai immaginato di vedere nella bacheca dell’elvetico. curioso…
perfettamente d’accordo!!!!come è brutto ammettere la sconfitta no???
Valentina dove sei stai piangendo? fabio sapientone dove sei? ma non doveva vincere il roland garros con una gamba? il vs. eroe per il resto della stagione ha finito, e’ cotto, non vince piu’ niente!
vai roger stavolta non ti puoi far sfuggire questa occasione!!!
Nadal 2000 punti l’anno scorso, quest’anno 180 = 1820 in meno
Federer 1200 punti l’anno scorso e se dovesse vincere 2000 = 800 in più
totale + 2620
Sono d’accordo anche io che SODERLING è un giocatore del tipo “genio e sregolatezza” ma era chiaro che NADAL non era al top….
..se per sbaglio dovesse vincere Roger recupera la bellezza di 2620 punti in una volta sola.. e chissà, tutto sarebbe possibile..
La partita l’ho vista e Nadal è stato massacrato dai missili che arrivavano dall’altra parte del campo, Soderling ha giocato la partita della vita, Nadal un po’ sotto tono ma non dite che stava male, per favore..
GO ROGER!!!
IO ho visto tutta la partita…non c’è stato niente da fare…lo svedese ha dominato nettamente il match!!!!Senza scuse,ha giocato meglio.Dopotutto se è lento e macchinoso in questo periodo Nadal èsolo per colpa sua…nessuno lo obbliga a giocare TUTTI i tornei…
dietro a una vittoria ci sono i meriti di una programmazione azzeccata e di una buona preparazione no???
Quindi non ci sono scuse…ha perso perchè l’altro è riuscito a metterlo in super difficoltà!!!!
Una domanda…quanti punti perde Nadal con questa sconfitta????
Se federer non vince questa volta il rolando non lo vincerà davvero mai più
DEVI SOLO STARE MUTO ADESSO!
e ti pareva che non dicevano che stava male…
soderling ha giocato tutto il match “o la va o la spacca”, questo svedese è un mezzo matto che in più odia nadal e stavolta al vostro vamosdelcacchio le gambe non sono bastate… tutto qua!
e per una volta tanto:
VAMOS A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Non ricordo dove ma ricordo che era a fine anno 2008…lessi da qualche parte che qualcuno prediva la sconfitta di Nadal al Roland Garros per mano non di uno dei primi ma di uno delle retrovie…GIURO CHE LO HO LETTO ED A QUESTO PUNTO VORREI RICORDARMI DOVE…caxxo quando lo lessi ovviamente mi misi a ridere…invece è capitato proprio questo…se lo trovo lo posto anche qui…mi sembra fosse un articolo sul nuovo anno nel tennis o nello sport in generale ora non ricordo con precisione…ma ricordo questa predizione che sembrava assurda ed invece è proprio vero…se la becco oltretutto a questo punto voglio vedere cosa aveva previsto di altro!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
A questo punto spero che lo vinca Federer, se lo meriterebbe proprio per la grande carriera che ha fatto.
Dal mio punto di vista Murray invece sta già iniziando a mettere la frecia per sorpassare i primi due.
dalla foto nadal sembra che ha preso un cartone 😆
Si, ma una caduta che non ha significato assolutamente niente, accaduta tra l’altro alla fine del terzo set.
Semplicemente ha giocato molto male, contro un avversario che ha giocato molto bene.
SODERLING è riuscito a vincere nonostante abbia commesso una marea di errori 😕
Dopo l’era Federer e l’era Nadal da oggi inizia l’era Soderling!!!!!!
Merito ed onore a SODERLING ma è stato chiaro per chi ha visto il match che NADAL era l’ombra di se stesso….
NADAL fuori.adesso roger incredibilmente può vincere parigi.però attenzione
ma cosa e’ successo?
nadal e’ caduto?
incredibile sì.. Nadal non era a posto comunque, giocava cortissimo e sbagliava molto. Una delle sorprese che passano alla storia, me ne ricordo poche così clamorose
io lo dico da montecarlo ke rafa sta giokando molto sotto i suoi standard e pensavo ad una possibile disfatta al roland garros….nn aveva quello continuità incredibile ed intensità ke ha avuto per 4 anni sulla terra!! komunque sia, il roland garros non lo vincerà federer, ne sono certo!!
spiegate meglio, io non l’ho potuto vedere
era ora. vai Roger
Federer ha giocato un GS con la mononucleosi…
ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
solo un giocatore di attacco poteva farlo, come Panatta fu l’unico a battere Borg al RG….
Si ma come ha giocato Soderling. Ha fatto la sua partita, ha imposto il gioco rimaneno umile. E’ stato grande, ha vinto con merito.
Immaginavo che mettessero quella foto 😀
Ed ora scusate, ma:
WHERE IS MR GRANDE SLAM ASSICURATO? ( titolo che non si era attribuito lui, ma ricevuto dai suoi incauti tifosi….)
lo si vede anche dalla foto…ahahahahahahayheairgeaubepbarggggg
Ora FEDERER ha l’incredibile opportunità di fare suo il tanto agognato torneo parigino ❗
Ho visto il match, incredibile ❗ Comunque sia NADAL non stava bene 😯
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯