Pat Cash: “Federer può giocare a tennis fino a 45 anni”
Dopo la carriera da tennista Pat Cash è entrato nel mondo dei media diventando consulente per la BBC.
L’australiano ormai segue il circuito per tutta la stagione ed ha confidato che pensa che Roger Federer possa giocare a tennis per tanti anni ancora.
“Federer si muove incredibilmente bene ed ha un tennis poco dispendioso. Se è pure preparato bene fisicamente, può giocare fino a 45 anni.
Credo si ritirerà prima, ma sono convinto che con il suo gioco potrebbe incantare noi spettatori per almeno altri 10 anni“.
TAG: Cash, Federer, Notizie dal mondo, Pat Cash
E perché non giocare fino a 120 anni? Con tutti i soldi che ha figuriamoci se si abbassa a perdere giocando a 45 anni suonati
Beh se si pensa a Kimiko Date che a 43 anni ha fatto 2 terzi turni slam ed è ancora oggi tra le top 100… e senza di certo avere il talento di Federer…
Comunque di sicuro pensare che possa ancora ottenere grandi risultati contro gente di 20 anni più giovane è impensabile, al massimo potrebbe puntare a qualche exploit isolato come il Connors degli ultimi anni. Indubbiamente farebbe ancora la sua bella figura!
Sn dichiarazioni prive di alcun fondamento. Diverso sarebbe stato dire che può restare competitivo in un incontro secco o esibizioni fino a quella età, nn di certo per una stagione professionistica. Del resto lo sn stati e lo sn ancora Agassi e Sampras, cn quest’ultimo che era riuscito qualche anno fa a rubare pure un set allo svizzero. Ma in una stagione intera faticherebbe a restare tra i primi 100, nn scherziamo..45 anni!
A tutti piace sognare, chi non vorrebbe vederlo competitivo fino a 45 anni. Purtoppo, non sarà possibile, il tempo passa per tutti, mi auguro di vederlo in campo, per altre 2, massimo 3 stagioni, poi la legge naturale farà il resto.
ricordo Gianluca Pozzi che vnceva ancora partite atp a 38 anni e Connors a 40 e forse oltre…non sono sicuro…
Concordo…fisicamente potrebbe avere ancora punte di altissimo livello a 45 anni a patto di non giocare tutta la stagione ma solo gli slams.
Il problema a 45 anni non e’ la forza massima o la resistenza allo sforzo o la resistenz aerobica che anzi aumenta un filino con l eta’…il problema sono i tempi di recupero a 45 anni.
Per cui dubito che anche giocando solo gli slams ma giocando ogni 2 giorni 3-4-5 sets…riesca a recuperare fisicamente in una “ipotetica seconda settimana di uno slam”.
Sarebbe ancora pero’ un grande giocatore di Davis 🙂
io vorrei sempre vedere federer perchè ha una bellisisa tecnica di gioco,invidiabile e di ispirazione anche per djokovic o nadal.
Concordo pienamente anche mio nonno che ha 75 anni gioca a tennis, penso che quindi anche federer possa giocare a tennis fino a 45 anni se non anche per più anni, non mi sembra che abbia dei grossi problemi fisici, mi sembra che anche ad esempio MacEnroe ha giocato a tennis il mese scorso.
:-):-):-):-)
:-):-)
E magari vincere altri 17 Slam con gente scarsa di una volta? Ma va a dormire Pat!!!