Il tennis in Nigeria ed il terrorismo
La città di Kano, in Nigeria, ospiterà la prossima settimana l’edizione annuale del Dala Hard Court Tourney, importante manifestazione che si svolge nel continente africano da ben 28 anni.
L’evento è interamente organizzato dalla Federazione Nigeriana che con questo torneo vuole dare spazio ai giocatori africani impossibilitati a giocare nel circuito per ovvi motivi economici.
Ma, venerdì scorso, una delle moschee della città è stata bersaglio di un attentato che è costato la vita a molte persone. Un dramma dietro al quale molte persone pensano ci sia un collegamento col movimento islamista Boko Haram, che terrorizza e sparge sangue nell’intera regione.
Quanto accaduto ha purtroppo costretto molti giocatori iscritti all’entry list a dare forfait. Intervistati dalla stampa nigeriana, molti giocatori non nascondono i loro timori; alcuni pensano che il torneo possa essere preso d’assalto:
“È probabile che io non giochi questo torneo. Chi vorrebbe essere ucciso per soldi? Ho ancora dubbi, potrei giocare ma potrei anche ritirarmi”, ha detto Albert Bikom, 21enne nigeriano.
Lorenzo Carini
TAG: Notizie dal mondo
2 commenti
in africa il tennis non è mai stato uno sport diffuso,apparte per alcuni rari campioni,come l’attuale tunisino jaziri o garanganga numero 333 atp.
dispiace vedere cose del genere.
Grazie dell’articolo, purtroppo questa è solo un’infinitesima parte della situazione drammatica dell’Africa. Se ne parla sempre troppo poco