Challenger Montevideo: Gianluigi Quinzi eliminato nei quarti di finale (Video)
Niente da fare per Gianluigi Quinzi che spreca troppo ed esce di scena nei quarti di finale nel torneo challenger di Montevideo ($50.000, terra)..
Il tennista marchigiano, classe 1996, è stato superato da Pedro Cachin, 19 anni, n.268 ATP, con il risultato di 76 (7) 64 dopo 1 ora e 52 minuti di partita.
Primo set: Quinzi avanti per 2 a 1, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Cachin poi si portava sul 4 a 2, ma nel settimo game subiva il controbreak a 15.
Sul 5 pari Gianluigi annullava anche due palle game ed alla terza opportunità metteva a segno il break ai vantaggi, ma nel gioco successivo quando ha servito per vincere il set, ha perso malamente a 0 il turno di battuta.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 4 a 6, annullava le due palle set, e sul 7 a 6 sprecava un set point con la battuta a disposizione, ma in quel punto è stato bravo Cachin a piazzare un bel diritto vincente.
Sull’8 a 7 poi l’argentino conquistava un nuovo punto, con Quinzi che sul set point mandava fuori di molto un diritto, dopo una discreta accelerazione di diritto del giocatore sudamericano, che in questo modo vinceva il parziale per 9 punti a 7.
Secondo set: Gianluigi sull’1 pari, dal 30-30, perdeva due punti consecutivi e subiva il break.
Nel gioco successivo l’azzurro, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive e poi sul 2 a 3, 30-40, mancava ancora un altro break point.
Sul 4 a 2 l’argentino, dal 40-30 e dopo aver annullato due palle game, metteva a segno un nuovo break, mettendo pressione con il diritto e con Quinzi che affossava in rete il rovescio.
Sul 5 a 2 Cachin, dal 40-15, mancava due match point ed il giovane italiano piazzava il break e si portava poi sul 4 a 5, dopo aver annullato un altro match point nel nono game.
Sul 5 a 4 il sudamericano non falliva al servizio e teneva a 15 la battuta, dopo aver piazzato un fomdamentale ace sul 30-15 e chiuso la partita con un diritto vincente dopo un’ottima prima di servizio per 6 a 4.
Challenger Montevideo – Terra
QF Quinzi – Cachin (0-0) 2° incontro dalle ore 14:30
0 Aces 6
2 Double Faults 1
57% 1st Serve % 59%
23/47 (49%) 1st Serve Points Won 32/50 (64%)
16/35 (46%) 2nd Serve Points Won 14/35 (40%)
2/7 (29%) Break Points Saved 6/10 (60%)
11 Service Games Played 11
18/50 (36%) 1st Return Points Won 24/47 (51%)
21/35 (60%) 2nd Return Points Won 19/35 (54%)
4/10 (40%) Break Points Won 5/7 (71%)
11 Return Games Played 11
39/82 (48%) Total Service Points Won 46/85 (54%)
39/85 (46%) Total Return Points Won 43/82 (52%)
78/167 (47%) Total Points Won 89/167 (53%)
Cachin – Quinzi
Apr 12, 1995 Birthday: Feb 01, 1996
19 years Age: 18 years
Argentina Argentina Country: Italy Italy
268 Current rank: 470
266 (Nov 03, 2014) Highest rank: 301 (Jul 14, 2014)
151 Total matches: 173
$9 209 Prize money: $23 540
179 Points: 79
Right-handed Plays: Left-handed
Il video della partita
TAG: Challenger Montevideo, Challenger Montevideo 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Forza Crepaldi!
Avanti con lo strutturalismo!
😎
Koko se torni indietro leggerai un mio messaggio/invito per te.
ribadisco per l ennesima volta che Fognini alla sua età aveva il triplo del talento.. su quinzi vi siete illusi per i risultati raggiunti precocemente, ma come tennis è un mulo e basta zero tattica e zero tocco
giusto
Forse perché per giocare a quel livello fa effettivamente una fatica incredibile…purtroppo!
purtroppo il livello di Quinzi attualmente è questo,dovrà lavorare,moltissimo,probabilmente migliorerà,ma niente illusioni non è un fuoriclASSe.
Prestazione oscena di Quinzi..io mi chiedo una cosa: può, uno che:
– è da quando era ancora nella pancia di sua madre che gioca a tennis
– ha sempre avuto uno staff alle sue spalle
– è andato da bollettieri
– non ha , per famiglia e/o per aiuti, problemi a girare tornei etc
– non ha fatto “salti” causa infortuni/problemi economici etc, giocandosi tutte le varie categorie giovanili..a differenza per esempio di Mager, la cui inesperienza gli sta facendo perdere terreno, a discapito del suo evidente talento.
Sostanzialmente, ha avuto tutto!!! e fin da subito ha giocato a tennis!
Meglio di cosi non si può!
Questione: si può, visto tutto ciò, essere cosi SCARSI?
Tirare delle mozzarelle di servizio..ma in 20 anni che tira sta pallina, ancora non ha capito come si fa?
Forse è l’evidenza che nel tennis (per fortuna??) se non si ha un briciolo di talento, puoi costruirlo quanto vuoi ma non combini chissà quanto..
(PUBBLICATE REDAZIONE, non ci sono offese)
Ha giocato da schifo non approfittando dei regali di sto argentino che avrei battuto anch’io per come ha giocato oggi: malissimo!
Questi sono incontri che contano poco, il livello dei partecipanti è scadente, ma allo stesso tempo quinzi viene da un periodo di inattività piuttosto lungo. Probabilmente in questo challenger e nei prossimi futures vuole testarsi sul fatto che il polso sia ok e magari raggranellare qualche punto, l’ importante che nel periodo invernale faccia una preparazione adeguata cercando di migliorare tecnicamente.
Il dato del 57% di prime per Quinzi a mio avviso è palesemente errato.
E se anche fosse corretto si riferirebbe a prime equivalenti a seconde.
Non ha fatto un ace ma soprattutto non ha mai messo in difficoltà Cachin con la risposta … e questo è un handycap che nel tennis non puoi concedere a nessuno.
Se avesse un servizio decente sarebbe tutt’un altro giocatore.
Deve lavorare sul servizio tantissimo.
Per il resto è un ottimo tennista …
Entro un’ora vi mando il resoconto con aggiornamenti anche sulla situazione allenatore!!!
In effetti non vedo come possa fare punti in un indoor in cui giocano Russi e giocatori nordici con aperture esageratamente abbreviate, rapidità di pensiero-esecuzione quasi automatizzata e servizi imprendibili. Quinzi in questo momento può competere solo in un tennis compassato che perdona sventatezze e a ritmi blandi come quello sudamericano in inverno. Un famoso commentatore oggi sempre in tv parlava a proposito di certi tornei che si svolgono sulla costa delle pippe (invece che Costa do Sauipe!)
@ Luca Napoli (#1217709)
alliniati direi
mancano i giudizi dei quinzini, quelli che fino a ieri parlavano di campione.
spariti nel nulla dissolti
se è scarso è colpa dei gufi
ma per favore
lokoli è di un’altra categoria rispetto a quinzi! 🙄
Per fare punti poteva andare al polo nord !!!
Se avesse fatto le quali a brescia ed andria non sarebbe a.rrivato al tabellone principale
se continua cosi il prossimo Wimbledon lo fara da giardiniere,senza starsia fossilizzare sull oscena prestazione odierna bisogna valutare il complesso eli vengono i guai a livello senior,servizio da terza categoria ,buona intensità ma fondamentali che non fanno male,a questo livello non saper eseguire un back decente è imbarazzante e sopratutto se giochi di pressione devi mettere su una volée almeno scolastica se no a certi livelli te la rimandano sempre, in definitiva quello che bastava da junior è diventata una montagna da scalare da senior
Si però se hai notato Cachin ha intuito che era ora di chiudere e ha acceso la battuta. Quinzi se non sviluppa qualche arma di inizio gioco devastante rischia di non poter fare altrettanto contro nessuno. Per l’alto livello non puoi solo confidare in uno stucchevole e prolungato palleggio aggressivo con unica arma di chiudura il dritto ad uscire. Ci vogliono anche armi affilatissime per chiudere nell’inizio gioco (risposte vincenti a sorpresa, servizio, gioco a rete a sorpresa, palle corte inattese).
Che Quinzi non abbia (e non forse non avrà mai) il colpo del ko è cosa bene nota da tempo. Ricordo bene quando lo disse in tempi non sospetti Roberto Comanducci. Credo che uno dei pochi che non l’abbia capito sia lo stesso Quinzi.
Eeehhhhh?????
Ehhh?????
Ma perché quando lo vedo giocare ho sempre la sensazione che faccia una fatica incredibile per fare cose “normali” per un giocatore di quel livello ??
e pensare che al mio invito di nn sottovalutare Cachin qualche giorno fa un altro utente mi aveva risposto che conosceva molto bene l’argentino e che sarebbe stato asfaltato da Quinzi perchè aveva un gioco assolutamente nn in grado di mettere in difficoltà l’italiano…..ecco qua
Sono fiducioso ancora….
ha più testa, quello sì, quando ha capito che l’avversario si stava battendo da solo, ha acceso la modalità pallettaro, giocando solo in difesa con tanti pallonetti lunghi, spesso fregandosene anche di giocargli sul dritto. Tanto poi quinzi non veniva mai a rete, quindi le possibilità di errore rimanevano alte..
per il resto c’è un abisso, non credo proprio che questo sarà il risultato del loro prossimo incontro, viste le condizioni attuali. Cachin non ha colpi, è un buon maratoneta con un discreto servizio e nulla più. Avesse avuto la minima capacità di fare qualche palla corta in più, si sarebbe portato a casa la partita ben più facilmente.
Quinzi palletta quando dovrebbe aggredire (punti game, breakpoints, set points) e aggredisce quando dovrebbe pallettare (situazioni di palleggio ordinario da attesa opportunistica della rottura altrui in cui meglio pazientare): un problema da poco! 😮
Visti gli ultimi 4 giochi…. a me è piaciuto, con il numero 270 se la gioca :razz:.
A parte gli scherzi la partita, almeno a questi livelli la fa sempre lui. Ha talmente tanti margini di miglioramento e nonostante questo se la gioca anche con in numero 200-100. Basterebbe imparare a chiudere quelle autentiche benedizioni nei pressi della rete che si crea con i colpi pesanti che ha (soprattutto il dritto).
Non sarà mai Federer ma uno Tsonga mancino forse forse…
@ LiveTennis.it Staff (#1217732)
siete degli ipocriti perchè censurate le considerazioni negative su quinzi
Che peccato.. che schifo
La base c’è eccome, ma viene utilizzata malissimo e il risultato finale è mediocre..
Verissimo, senza testa non si migliora neppure tecnicamente.
Che brutto anno questo 2014 per il tennis giovane italiano… 😯
E’inutile dominare da fondo campo se poi non vai mai a prenderti il punto a rete. Nonostante abbia giocato una partita orribile, oggi avrebbe potuto comunque vincere. Tatticamente è meno di zero. Lo seguo da quando era Under12, ma prestazioni del genere sono inaccettabili.
partita mesta, carrettate di errori e poche idee chiare. 2014 da dimenticare, speriamo che il polso stia bene e forza GQ
Vabbè una partitaccia di terra punto-punto, poteva finire in un modo o nell’altro per piccole differenze. Comunque se pensiamo che all’inizio del torneo tutti davano Quinzi per finito, direi un rientro onesto, la buona notizia è che ha fatto buoni punti e sta bene.
quello è il primo problema che deve risolvere, aldilà di qualunque questione tecnica.
un dato su tutti: per quattordici volte ha avuto palla game e ha perso il punto. statistica pazzesca, poteva vincerla facile in 2 set
Giusto che abbia perso, l’altro però era veramente scarso
Ha ragione chi dice che il rpblema è soprsttuttoo mentale. Ha una potenza che tiene il più delle volte celata. Cachin non avrà giocato bene ma q con un po di testa lo avrebbe battuto. Speriamo che gli facciano capire che ha tutti i mezzi per crescere
Ma sembra un ragazzino di 15 anni come atteggiamento.
Sorpasso anche di Cachin? Non credo ma molto è da migliorare perchè il resto dei giovani è molto avanzato e lui anche per i problemi fisici è rimasto lo stesso.
Se trova un allenatore serio a fine 2015 è nei 200….poi si vedrà
ha perso da un avversario molto debole..
Deve lavorare duramente se vuole anche solo entrare nei primi 100
È un rischio ad ogni punto se non va a rete
il giorno che capirà che inchiodando i piedi a terra si tirano le cannonate…
Quinzi non rimane concentrato per piú di 3 punti di seguito
Ragazzi il braccio sta andando negli ultimi due games l,avversario è stato annientato, se giocasse sempre cosi
Perché si è arrabbiato quando ha fatto il break?
gq ama vivere pericolasamente, sull’orlo del baratro fa vedere qualcosa di accettabile
Come perdere tempo inutilmente
Sono sardo anch’io
Se lo dice da solo che è una se….ga e negato…fate voi…
@ gianni (#1217736)
Ora abbiamo riletto bene. Nessuno dei due dice cose sbagliate.
Capitevi meglio la prossima volta 😉 Un abbraccio.
😆
diciamo che tutte le volte che l’ho visto giocare ha fatto pochissimi vincenti, ha sempre servito male, ma soprattutto la maggior parte dei punti li fa sugli errori gratuiti degli avversari. Questo mi sconcerta un pò
da 40-0 a match point
Due oscenità. Dritto che doveva fare una fossa per terra tirato a metà campo e rovescio con saltello scoordinato e un metro e mezzo fuori.
basta con il rovescio al salto. appoggia sti piedi dai gq
dai che si sta Cachen sotto
@ LiveTennis.it Staff (#1217732)
ma dai ??? davvero ??
l’avversario non è niente di che ….sta giocando veramente da cane !!
senza commenti la volee di rovescio sbagliata nel tiebreak
Gli spostamenti, santo cielo, gli spostamenti.
Quinzi non c’è di testa…
@ Cla (#1217707)
Guarda gianni che l’incontro è visibile proprio su questa pagina.
Koko, riallacciandomi a quanto sostenevi tempo fa, saresti così gentile da ribadire il concetto “Cecchinato-challenger sudamericani?”.
Da quello che ho visto settimana scorsa seguendo Lorenzi, e questa settimana vedendo Quinzi, mi pare che il dato più rilevante è che questi tornei rappresentano un terreno di conquista talmente fertile per un terraiolo europeo da porsi come NECESSARIA una programmazione che li ricomprenda.
@ Cla (#1217707)
Guarda che ho capito che tu la guardavi , infatti il mio commento era rivolto ancora al sardo , tu non c’entri nulla ….
con diritto in risposta non ne tiene dentro una
@ Daniele il sardo (#1217712)
scusa ma non ho ancora capito : —- sono io , tu o Federer ? A meno che non sia un modo di dire sardo…..
Oggi un GQ sottotono come tutto il 2014 speriamo in un futuro migliore
Poi anche voi basta commentare ogni due minuti , rassegnatevi
non è possibile GQ butta fuori dal campo Cachin ma non chiude con il rovescio…oggi GQ non pervenuto…
consiglio di rivedere tutto il suo gioco e non fare torneo..
DEVE assolutamente prendere un coach di qualità se vuole migliorare
Non viene a rete neanche a pagarlo … aveva il punto fatto ma non è venuto a raccoglierlo 😈
Nn può nn andare a rete e nn concludere punti che sarebbero già vinti. e’ veramente incredibile. E nn ditemi che dipende dall’infortunio e dal periodo di stop perchè qui si parla di tattica.
Imbarazzante
mamma mia che partita oscena! 😯
partita che poteva e doveva vincere, deluso. regalata proprio
partita ormai andata
@ gianni (#1217704)
….. Ho parlato di questioni tecniche o di qualche cosa in particolare?
Forza Gianluigi!!!
Sta giocando in maniera oscena. Due anni fa, nell’unico precedente, se lo mangiò per colazione. Oggi non tiene in campo una palla, ha un servizio peggiore di quello di Volandri, le sta prendendo da uno che a Santa Margherita di Pula le buscava regolarmente dai nostri mestieranti. Voglio pensare che questa prestazione sia figlia della lunga inattività.
Diritto: 6,5
Rovescio: 6
Gioco a rete: 4
Prima servizio: 4
Seconda servizio: 4
@ Daniele il sardo (#1217700)
Abbi pazienza ma non ho capito nulla … cosa c’entra Federer ????
Sei in confusione, io la partita la sto guardando, il commento dell’utente non era sulla partita, era in generale, rileggi bene.
Noi italiani non meritiamo di avere top player tanto le critiche non mancherebbero lo stesso come è accaduto con la Errani.
Io punterei sul farci tutti un bel esame di coscienza e chiederci: perché non siamo noi in campo a giocare?? Fatto questo scegliamo se tifare i nostri connazionali oppure se continuare con questo chiacchiericcio tanto inutile.
Io scelgo la prima opzione è d’ora in avanti scriverò soltanto forza ragazzi!!
incredibile..quante palle break buttate..poteva essere 4-2 quinzi e non viceversa
@ Cla (#1217694)
Ti assicuro che sono sveglio , e tu che sei cosi’ furbo ritieni logico parlare di una partita di tennis vedendo un live score ??? mi sembri uno di quelli che commentavano le partite di calcio al bar seguendo ” tutto il calcio minuto per minuto ” , ma fammi il piacere !!!!
—buttare via senza senso un sacco di punti…
quinzi
diritto: 7
rovescio: 6
gioco a rete: 5
servizio prima: 3
seconda servizio: 5
media 5,2
@ gianni (#1217689)
Anche se la vedessi i giudizi non sarebbero giusto al 100%. Tu ci vai contro e stop. Ieri probabilmente federer nn valeva i 200… E dunque? I giudizi vanno fatti valutando tutti i fattori, non solo quelli che ti fanno comodo
tralasciando il fatto che oggi sta giocando male, per me le prime due cose da migliorare sono:
– atteggiamento in campo, negativo, passa mezza partita ad imprecare e ad uscire e rientrare nel match con irrisoria facilità, alternando quindi sciocchezze colossali a bei vincenti. Non ci si può lamentare così su tutti i punti.
– a rete proprio non sa cosa fare, le pochissime volte dove è costretto ad andarci fa sempre la scelta sbagliata. quindi deve sempre vincere il punto troppe volte e commette disastri come nel punto, forse dcisivo del 3-4 tie break.
per il resto il servizio non lo vedo così disastroso, è poco attaccabile, a differenza della seconda del suo avversario, e commette meno doppi falli. Inoltre c’è da tenere conto che si gioca sulla terra dopo quasi due giorni di pioggia, non proprio la superficie più veloce..
Vai con la quarte palla break
Infatti non ha parlato della partita, sveglia.
Non fa male.
E’ solido ma non punge.
Il servizio mai a provarlo esterno per approfittare del mancino.
Mai una palla corta.
Mai un contropiede.
Tatticamente nullo.
Eppure Cachin è bravo e Quinzi è ancora attaccato.
Qualcosa avrà …
GQ è finito veramente in basso negli ultimi 6 mesi
Tieni presente che qui entrano, vedono due games e pronosticano il futuro di un giocatore con precisione imbarazzante. Sarà massimo top70, dopo il tie-break perso.
Meno male che se l’è detto da solo “Fai schifo…ecco — schifo…” dopo l’ennesimo servizio mozzarella e sbagliato 😆
va veramente schifo il servizio di GQ come lui stesso dice durante macth….
Cmq cachin non Vale la posizione che occupa, q lo potrebbe battere facike
Vado controcorrente: i problemi di Quinzi sono mentali piú che tecnici. Non riesce a stare concentrato a lungo e sparisce nei punti importanti, soprattutto quando è avanti. Il suo atteggiamento arrogante e a volte maleducato, nasconde forse debolezze caratteriali.
Che Quinzi abbia delle lacune nel suo gioco che lo stanno limitando fortemente nell’accesso al tennis di alto livello è lampante e non c’è bisogno di rimarcarlo continuamente. Ma qui c’è gente che tira in ballo altri giovani italiani quasi come se avessimo altri fenomeni da poter presentare…io non ne vedo. Se non sfonda Quinzi, e adesso è diventato molto probabile che non sfonderà ad altissimo livello, non abbiamo speranze…