Coppa Davis Finale: Francia vs Svizzera 1-2. Doppio. Federer-Wawrinka mandano Ko Gasquet-Benneteau
Questo il risultato con il Livescore dettagliato della finale di Coppa Davis, edizione 2014.
In quel di Lille (terra indoor) si sfideranno la Francia di Tsonga e Monfils contro la Svizzera di Federer e Wawrinka.
Roger Federer e Stanislas Wawrinka regalano il secondo punto alla formazione elvetica nella finale di Davis Cup che vede impegnata la Svizzera contro la Francia a Lille.
Il duo elvetico si è imposto sulla coppia francese, Benneteau-Gasquet, con il risultato di 63 75 64 dopo 2 ore e 12 minuti di partita.
Domani si disputeranno gli ultimi due singolari decisivi per l’esito finale della sfida.
Nel primo set il break decisivo arriva sul 3 a 2 in favore della coppia svizzera, con Benneteau al servizio.
Sul 30-40 Wawrinka tirava un fortissimo diritto al volo, che sarebbe andato fuori, ma Gasquet toccava la palla ed in questo modo gli elvetici piazzavano il break, chiudendo poi dopo la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con Julien che sulla palla set mandava in rete la risposta.
Nel secondo set la coppia francese mancava complessivamente 4 palle break (sul 2 a 1 e sul 4 a 3), sulla prima Benneteau sbagliava un comodo dritto, sulla seconda Gasquet era tradito dal nastro.
Nelle altre due, Gasquet manda fuori un diritto, nell’ultima, invece, Federer chiudeva il punto con una bella volèe di rovescio.
Sul 4 pari erano i francesi ad annullare due break point, dal 15-40, ma in entrambe le palle Julien metteva a segno due servizi vincenti.
Sul 5 a 5 però arrivava il break per gli svizzeri, con Roger che sulla palla break piazzava una bella risposta vincente di rovescio, piazzando il break a 15.
Nel gioco successivo gli elvetici, con Stanislas alla battuta, tenevano a 0 il turno di battuta e Roger che con uno smash imprendibile chiudeva la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set il duo svizzero dopo aver mancato due palle break sull’1 pari, piazzava il break sul 2 pari, quando dal 15-40, mancavano due palle break, ma alla terza Wawrinka metteva a segno uno splendido diritto vincente e il duo transalpino subiva il break.
Sul 5 a 3 Roger e Stan mancavano una palla break, che era anche un match point, ma sul 5 a 4 con Federer al servizio, il duo teneva agilmente la battuta a 0 vincendo la partita per 6 a 4, con Wawrinka che chiudeva l’incontro con un bella volèe vincente.
Ore 15:30 – Sabato
R3: Benneteau/ Gasquet vs Federer – Wawrinka
Ore 14 – Domenica
R4: Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Roger Federer (SUI)
R5: Gael Monfils (FRA) v Stan Wawrinka (SUI)
Ieri
News dalla rete
French captain Clement is watching Federer and Wawrinka practice this morning! pic.twitter.com/R5CnKoxh5S
— Davis Cup (@DavisCup) 22 Novembre 2014
@richardgasquet1 s'entraine avec @tsonga7 mais de l'autre côté du filet…bizarre… #FRASUI @DavisCup #double pic.twitter.com/4VHU1wjElH
— pechinardet (@pechinardet) 22 Novembre 2014
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Finale Coppa Davis, Finale Coppa Davis 2014
@ PitFranco_Is (#1217847)
forse il paragone tra stili è forzato, ma anche la staffetta (in 4) è riduttiva rispetto all’apporto che dai nel doppio nel tennis, forse sarebbe più corretto un paragone con la canoa per esempio, dove c’è il singolo e il doppio. comunque diciamo che l’assunto finale non cambia e quando uno afferma, a federer manca l’oro olimpico, dice una cosa inesatta.
eccola!!!grazie ora posso uscire più contento..tristissimoo seiii
In realtà oggi si muoveva bene anche per essere il doppio, ma ci può stare. Perché credo che il “fortissimo” mal di schiena se lo sia inventato il nostro caro mauro, non mi sembra che Federer lo abbia mai definito così, era un mal di schiena, punto, ed è del tutto normale che in una settimana un mal di schiena possa passare. Nadal si rompe le ginocchia, è chiaro che sta fuori i mesi.
Comunque caro mauro, Federer di antisportivo non ha fatto proprio niente, l’unico antisportivo sei tu che tifi apposta sempre e solo contro lui 🙄
@ walter66 (#1217811)
è diventato un top Player ormai. ..bravissimo
@ christian (#1217798)
C’mon man, è stato forse il migliore in campo oggi, è Gasquet che è stato molto nettamente il peggiore 🙄
Questo qui mi sembra come gli interisti che ancora parlano di triplete, che è roba vecchia.
Forse non hai notato come ha giocato male ieri.
Nel doppio ci sono meno sollecitazioni, per cui riesce a giocare bene.
Come detto da altri, contavano di fare 2-1 e poi mettere pressione ai francesi (comunque puntando su Wawrinka domenica).
Se non fossi così aciecato dall’odio, forse vedresti le cose per come sono.
male al gomito per tsonga,notizia che gira da pochi minuti,lo stesso francese non c’era a vedere la partita,ora però non voglio ingigantire la cosa,però cosi stanno le cose.
@ walter66 (#1217811)
o federer
3-1 svizzera domani,ma il doppio si sapeva a chi andasse,alla svizzera,domani la prima davis cup. bene.
christian cosa hai bevuto ?
il povero Benneteau ha giocato da solo contro tre, e alla fine non ce l’ha più fatta….
Ci poteva stare Gasquet, nelle ultime partite si era comportato bene in doppio. Il problema non era lui ma quei 2 mostri di Roger e Stan soprattutto che sta giocando molto molto bene e cmq non hanno ancora vinto gli svizzeri e se domani I francesi dovessero vincere si parlerebbe di Clement come ottimo stratega
lol 😉
Ma in realtà ha vinto anche Sydney una volta (nel 2002) e Vienna due volte (2002 e 2003).
@ jack (#1217795)
Concordo con il Fatto che un oro olimpico sia sempre un Oro ma l’esempio che fai e davvero sciocco e lo dico da neutrale metti due stili di nuoto singolari e normale che si equivalgano(anche se lo stile libero diciamo tira piu attenzione come il 100 mt in atletica) se proprio devi fare la metafora o il paragone devi mettere 1 oro in staffetta ed uno in singolo chiedi A Phelps o alla Pellegrini se e uguale anzi chiedi a Federer direttamente e vedi cosa rispondono detto questo mi sembra un discorso inutile visto quello che ha vinto
@ christian (#1217798)
Non ho parole! Ma come fai a dire una cosa simile??!?! Hai mai visto giocare benneteau? Dai
Clement ha sbagliato già in fase di convocazioni. Si è portato in squadra il sopravvalutato Gasquet,forse per riconoscenza visto che aveva battuto uno svogliato Berdich in semifinale, invece di convocare un Simon in ottima condizione, che avrebbe fatto comodo domani. Ha sbagliato una seconda volta schierandolo in doppio, preferendolo a Tsonga, che avrebbe certamente garantito una miglior resa con l’ottimo Benneteau. Comunque meglio così, aumentano le possibilità di successo degli svizzeri
Benneteau dici ???
per me è favorita la svizzera ,Wavrinka sara l’eroe nazionale domani 🙂
In questo momento serve solo che roger sia nelle migliori condizioni posso ili x giocare il singolo di domani…essere il migliore di tutti non è importwnte domani, xke anche ieri era il migliore di tutti ma ha preso una stesa….quindi la cosa importante è che sia competitivo …
@ ospite (#1217793)
si anche buenos aires, Sydney, Metz, Barcellona, Washington, costa do sauipe, San Pietroburgo, Casablanca, Nizza, queen’s, Newport, Brisbane, Auckland, Vienna, Houston, delray beach, Atlanta ecc..
cioè benneteau in doppio è una cosa clamorosa soprattutto perchè ha preso il posto di tsonga 😐 😯 uno che non ha servizio, che ha una voleè nulla e che in nelle sue partite di singolo viene a rete 1 volta ogni 3 ore lo fa giocare in doppio? 😯 e non iniziate a dire che è arrivato in semifinale al master e altre cretinate simili! contro due mostri sacri come federer e wawrinka che c’entra benneteau in doppio? 😯 e clement ha perso l’insalatiera…..
@ Tennisgo (#1217758)
l oro olimpico l ha vinto, si si ok in doppio, pero sempre tennis é, come nel nuoto dorso o stile libero sempre oro é!
@ Tennisgo (#1217758)
Forse dimentichi Roma e Montecarlo.
La Coppa Davis e’ una grande manifestazione che regala sempre emozioni, a differenza del masters di fine anno. E allora metto le mani avanti, nn sia mai. Fenomeno Nadal: 4 Coppe Davis vinte; — Federer 1 Coppa Davis vinta…
Premetto che sono un tifoso di Federer, ritengo però che nel singolare, con questo campo, Federer non sia in grado di vincere domani, a prescindere da chi sarà il suo avversario e che pertanto tutto si giocherà nella partita conclusiva dove, purtroppo per la Svizzera il tifo, suscitato da quel marpione di Monfils la farà da padrone… Quindi 3-2 Francia.
Ha vinto l’oro nel doppio a Pechino con Wawrinka
Il Re ė a un passo dal Grandissimo Slam, coronamento di una irripetibile carriera
Domani la chiude Roger che battera’ 3 set a 1 Tsonga, Wawrinka non giocherà’ neanche e lascerà’ il posto a Chiudinelli o Lammer . E vai…..
….e da domani a Federer mancherà solo l’Olimpiade
@ Jose mourinho (#1217638)
Bla bla bla ,mourinho dici come al solito un sacco di stupidaggini.
Federer un grande,il più grande dei grandi!Domani la sua bacheca sarà arricchita anche dalla coppa davis.
Ovviamente al posto di Tsonga.
@ il luminare (#1217731)
Io farei giocare Simon, guarda un po’!
@ Rogerina (#1217670)
Senti MauRoger…spiace constatare tuo rancore. Ma nn é che te la devi prendere con Roger se si é ritirato solo 100 volte meno del tuo idolo…e ha pure qualche annetto in più !!! Ci sono cose più importanti nella vita
federer perde al quinto contro tsonga e wawrinka perde in quattro da monfils
@ pastaldente (#1217578)
Si sogna che federer perde domani! Roger domani la chiude!
Bravi gli Svizzeri. Soprattutto bravi nel resistere all’attacco dei francesi nel secondo set quando i galletti hanno avuto molte opportunità per andare avanti. Bravo anche a Bennetau per la prestazione e per aver cercato in ogni modo di trascinare un Gasquet sempre troppo teso.
Clement si è messo nei casini da solo.
Gasquet ha fatto schifo tutto l’anno.
Una convocazione senza senso
Come da pronostico , la svizzera schiera i big mentre il capitano francese schiera il giocatore più perdente dei primi 200 giocatori del mondo . Clement ha sbagliato tutto e questo ha agevolato i rosso crociati . Federer si è allenato , ha giocato meglio di ieri e domani si gioca la Davis contro Tzonga . La partita non e scontata perché Federer non è al 100% . Mi piacerebbe che RF perdesse e che Wawrinka battesse Monfils perché a mio avviso la Coppa è più di Stan che di Roger . Ma le incognite sono ancora tantissime
E dire che il tuo idolo avrebbe dovuto abituarti alle guarigioni miracolose…. 😆
Sciagurato Clement che ha lasciato a casa Roger-Vasselin. Un doppio così forte come lui e Benneteau non puoi non schierarlo in finale.
Gasquet era la lasciare a casa. Benneteau era un ottimo terzo singolarista. Tiè!
Per Finire il concetto la svizzera vince 3/1 Clement salta, Gasquet la sua Carriera Finisce qui quando tu hai 5 Giocatori di doppio top 20 tra cui due top 30 in singolo e chiami Gasquet infortunato e con poche partite durante l’anno non hai capito nulla ora il cavallo pazzo (Monfils) non puo fare nulla non vedo come Tsonga o Gasquet possano battere Federer Domani Giusto cosi se sei un Cretino (clement) non e che io da neutrale devo essere sorpreso Meritata la Davis per i Crociati.
Ho visto solo il terzo set ho visto un gran roger oltre al solito gran wawrinka, menomale! Punto di fondamentale importanza…sono d’accordo con chi ha scritto gasquet fuori luogo x un doppio di questa importanza….tutta la vita tsonga avrei fatto giocare, o Llodra che serve bene e a rete fortissimo, ma non era in lista mi sembra….comunque finale tutt’altro che finita, roger oggi non ha avuto bisogno di correre, domani in singolo sarà durissima e si testeranno le condizioni, xo queste due ore oggi più quelle di ieri gli avranno fatto prendere definitivamente le misure con la superficie….comunque nessun singolo è chiuso, anche monfils con wawrinka se la può giocare su un eventuale 2/2 col pubblico leggermente a favore….roger deve chiudere con tsonga xke secondo me sul 2/2 la favorita diventa la Francia secondo me…
mauro = pobre tonto (per usare la lingua del suo preferito)
credici, vamossss
davvero bravi gli svizzeri!!!!
@ mauro (#1217593)
Te ne fregherebbe meno di nulla della Francia se non fosse che devi tifare contro Federer. Credo che il tennis abbia davvero bisogno di tifosi sportivi e veri appassionati come te 😉
Fossi in Clement, domani mi giocherei la sorpresa: invece di Tsonga, contro Federer schiererei Gasquet che l’ho visto bello carico
E domani sarà remuntada. Allez la France, allez la France, allez la France.
SVIZZERA 2-1! Domani tsonga batterà federer (2-2) e poi wawrinka batterà monfils. Vincerà la svizzera 3-2! Evviva!
Grazie al cielo gli svizzeri stanno vincendo!!! WOW!
@ vale93 (#1217529)
Federer sta Giocando Benissimo non ha problemi di schiena e fa Volee alla Federer Wawrinka sta giocando in modo Mostruoso
Federer e’ un antisportivo. Mai visto uno muoversi così dopo che 5 giorni fa’ aveva un fortissimo mal di schiena. Nadal, che ha veramente degli acciacchi e’ fermo ai box da tempo. V……..
@ TheDude (#1217516)
Concordo ma anche se prendiamo il discorso singolaristi non tiene Gasquet viene da 8 mesi tra infortuni ect ect Benneteu e Simon hanno la stessa Classifica in singolo eh male che andava cmq aveva in singolaristi pensa la Svizzera… Chidunelli Lhamer..
bene
Non sto vedendo la partita, come sta giocando Federer?
io credo che la coppia più competitiva sarebbe stata Benneteau-Vasellin che oltre a partecipare al master hanno anche vinto il Roland Garros quest’anno.. Clement ha voluto confermare il gruppo che ha conquistato la finale. Nel caso di Gasquet ha però fatto una scelta a metà che rischia di pagare cara. Se credeva in lui e voleva dargli fiducia dopo la bella semifinale forse avrebbe dovuto schierarlo in singolare (al posto di Tsonga data la superficie) perchè l’esclusione potrebbe aver danneggiato un giocatore umorale come il francese…parlare a posteriore è sempre facile…vedremo come continua il match e soprattutto che succede domani..
@ l Occhio di Sauron (#1217473)
A questo punto credo fosse ancora meglio Benneteau e Roger-Vasselin. E comunque effettivamente forse era la scelta migliore, per quanto rischioso potesse essere portare solo due singolaristi. E’ vero che a posteriori, vedendo come sta andando il doppio, è molto più facile dirlo. Però si sapeva anche che per la Francia era praticamente obbligatorio vincere il doppio.
triste..sempre più triste..aspetto altre tue perle di tristezza nei prox aricoli su federer o rafa
@ l Occhio di Sauron (#1217492)
Onestamente anche io avrei preferito Llodra. Comunque gasquet imbarazzante oggi. Non può giocare benneteau da solo contro due mostri
a tutti quelli che dicevano che doveva giocare Chiudinelli (o Lammer): capreeeeeeeeeeeee…e a chi come me diceva che Roger aveva solo bisogno di scioglersi un plauso..ma era una cosa talmente ovvia..e poi Roger al 20% vale un Chiudi al 110%
@ l Occhio di Sauron (#1217492)
Ma scusa se la svizzera gioca con 2 singolaristi la Francia poteva fare uguale Clement dira beh ho voluto portare 3 singolaristi(ecco la scelta di Gasquet) ma se tu hai Roger Vassilin Mahut, llodra Simon e Benneteau sei suicida a non portare uno dei 4 appena nominati beh sei uno sprovveduto
Mamma mia, che disastro Gasquet! 😯
@ Lollo99 (#1217487)
vabbè le convocazioni le decide il capitano mica scendono giù dal cielo..
il doppio l’aveva già deciso da mesi mica l’ha messo in campo stamattina consultando gli aruspici..
Benetteau miglior doppista in campo
@ l Occhio di Sauron (#1217473)
Peccato che llodra non sia convocato
Concordo, dovevano giocare Llodra/Benneteau
mah scelta totalmente scriteriata di Clement, gasquet non è proprio l’uomo adatto a questo contesto
Stanno giocando talmente bene che il mio fegato si sta’ spappolando sempre piu’. V…….
sono 3 contro benneteau…certo che clement come tattico e il Numero 1….
Breakkk, 4-2!!! Ma come stanno giocando tutti e due!!
Impareggiabile Spalluto: “Mi sembra di aver scorto il presidente della Repubblica francese: FrançoisE Hollande”.
Forse, prima della Davis, Monsieur le Président ha fatto un salto a Casablanca
A me sta così sulle balle Wawrinak che nonostante i francesi mi trovo costretto a tifare i bleu
Eccolo lì Julien Benneteau, gran coraggio di Clement nonostante sia comunque lui il miglior doppista…con Gasquet hanno giocato pochissime volte insieme, sarà un gran match, spero finisca al 5° set e viva il tennis!!!
Secondo me hanno fatto benissimo a far giocare il doppio a Federer e Wawrinka.
Probabilmente la tattica è:
l’unico punto che Federer può portare a casa è nel doppio e per il terzo che ci pensi Wawrinka.
Se il ragionamento è questo la tattica non è buona ma ottima.
Fatemi capire. Colui che pochissimi giorni fa’ aveva un fortissimo mal di schiena gioca venerdì, sabato e domenica. Qualcosa non mi quadra su questo fortissimo mal di schiena che aveva domenica. Boh sarà stato miracolato, visto che è un Re, sarà stato antisportivo o cos’altro? V……….
tattica suicida di Luthi: Federer al momento attuale non è in grado di giocare tre partite in tre giorni e tutto ricadrà sulle sue spalle nel match contro tsonga (che invece oggi riposa)…non la vedo bene per gli elvetici..oggi avrei visto meglio chiudinelli-wawrinka, sotto tutti i punti di vista, anche tecnici.
Le formazioni piu forti che si potevano schierare indubbiamente. LA svizzera tenta di vincere oggi e domani o Roger o piu facilmente Stan portano di sicuro a casa la vittoria quindi sono per ora favoriti
2-1 francia un regalo agli svizzeri,probabilmente questo è il suicidio tennistico francese.bennetau-gasquet non giocano in coppia,assieme da anni,peccato per lo spettacolo.
Condivido la scelta di Luthi, vincere assolutamente oggi per andare sul 2-1 e mettere pressione a Tsonga, non molto in forma, contro il Re nel primo singolo!
@ Danger (#1217415)
Sono ufficiali. Un abbraccio
secondo me sara’ panatta/bertolucci contro mcenroe/fleming !
ma la piantate di scrivere cose a caso ???
aspettiamo un’ora e vedremo chi giochera’ !!
Secondo me lo scopriamo quando scendono in campo chi gioca…certo che se gioca la coppia olimpica Federer Wawrinka ci sarà da divertirsi!
Sembra ufficiale
Federer wawrinka / Benneteau Gasquet
Allora faccio anche io un pronostico sicuro,
Federer e Tsonga giocheranno sul 2/1 ma non so a favore di chi.
Ahahaha
Ma ancora non ci sono le formazioni ufficiali? Se le formazioni sono quelle riportate poco sopra, allora Svizzera avanti 2-1 al termine del doppio, salvo sorprese.
Che io sappia giocano roger e stan poi magari cambiano all’ultimo …
Sarà dura contro Benneteau.
come no!
secondo me sarà benneteau gasquet contro chudinelli wawrinka
Roger wawrinka
@ mariano (#1217387)
Pronostico così tanto sicuro da non sapere gli orari di gioco. C’è prima Tsonga – Federer domani
Ufficiale??
Gasquet benneteau vs Federer chiudinelli!
La Svizzera perde il doppio, Wawrinka batte Monfils
Sul 2 – 2 Federer ha il colpo del fuoriclasse, BATTE Tsonga e la Svizzera vince la Davis.
Scommettete è un pronostico sicuro, molto più sicuro del pronostico del LUMINARE
Quindi chi gioca??
@ StaraceN1 (#1217357)
Oggi gioca Benetteau.
Convocare benneteau e non farlo giocare!! Bah pazzesco. A sto punto convocava Simon o Llodra e faceva prima.
X me domani contro federer gioca gasquet…
ma la scelta di mettere Tsonga e non Benneteau da cosa è dettata? una cosa assurda secondo me!