Coppa Davis Finale: Francia vs Svizzera 1-1.Day 1. Gael Monfils detronizza uno spento Roger Federer. Stan Wawrinka doma Tsonga e regala il primo punto agli elvetici
Questo il risultato con il Livescore dettagliato della finale di Coppa Davis, edizione 2014.
In quel di Lille (terra indoor) si sfideranno la Francia di Tsonga e Monfils contro la Svizzera di Federer e Wawrinka.
Gael Monfils b. Roger Federer 61 64 63
Gael Monfils domina uno spento Roger Federer e riporta in equlibrio la sfida tra Francia e Svizzera che al termine della prima giornata sono sull’1 pari.
Gael si è imposto sul n.2 del mondo, con il risultato di 61 64 63 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Nel primo set Monfils dall’1 pari inseriva il turbo e conquistava cinque game consecutivi (i break al quarto gioco e nel sesto game), con Monfils che sul 3 a 1, 30-40, ha annullato due palle break (una con un ace e l’altra dopo una stecca di rovescio di Roger) e chiudeva poi la frazione per 6 a 1, piazzando nell’ultimo game altri due ace.
Nel secondo set il transalpino sull’1 pari, dal 15-40, mancava due palle break, ma alla terza a disposizione e complice un gratuito di Federer sul break point piazzava il break e si portava sul 2 a 1 e servizio.
Gael non aveva alcun problema alla battuta (ben l’87% dei punti conquistati con la seconda) e sul 5 a 4, manteneva a 0 il servizio, piazzando due vincenti, un errore forzato di Federer dopo un bel diritto di Monfils e sul set point l’elvetico sotterrava in rete il rovescio, con il francese che in questo modo vinceva la frazione per 6 a 4.
Nel terso set Federer sul 2 a 1, arriava ai vantaggi sul servizio di Gael, ma non si procurava palle break, invece, nel gioco successivo Monfils strappava ai vantaggi il servizio allo svizzero.
Sul 40 pari Federer scendeva a rete sulla seconda, ma Monfils recuperava la stop volley e trovava il passante, che valeva una seconda palla break.
Nel punto successivo Roger trova una riga steccando con il diritto, ma manda in corridoio il diritto anomalo successivo, subendo in questo modo il break.
Sul 5 a 3 Monfils metteva a segno un nuovo break (a 30), chiudendo la partita che non ha mai avuto storia per 6 a 3, piazzando sul match point uno splendido rovescio vincente lungolinea in corsa.
——————————————————————————————-
Stan Wawrinka b. Jo-Wilfried Tsonga 61 36 63 62
Stan Wawrinka conquista il primo punto in favore della Svizzera nella finale di Davis Cup.
Lo svizzero ha sconfitto nel primo incontro Jo Wilfried Tsonga, con il risultato di 61 36 63 62 in 2 ore e 24 minuti di partita.
Nel primo set Wawrinka dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, dall’1 pari metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi, vincendo in questo modo il primo set per 6 a 1, con Stan che sul 5 a 1 annullava l’unica palla set concessa nel parziale.
Nel secondo set Tsonga nel primo game annullava una delicata palla break con un servizio vincente e poi, sul 3 a 1, dal 40-15, brekkava lo svizzero ai vantaggi, con l’elvetico che commetteva un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Sul 5 a 3 il transalpino era impegnato a servire per il set e senza patemi teneva a 15 il turno di battuta (dopo aver piazzato ben quattro vincenti nel gioco) vincendo il set per 6 a 3.
Nel terzo set al sesto gioco Stan metteva a segno il break decisivo (a 30).
Sul 5 a 2 lo svizzero, dal 15-40, mancava due palle set, ma nel game successivo quando ha servito per vincere la frazione, dallo 0-30, piazzava anche un fantastico vincente di rovescio e si procurava una palla set, ma commetteva un doppio fallo.
Al secondo set point utile però Wawrinka metteva a segno un nuovo splendido vincente di rovescio e chiudeva la frazione per 6 a 3.
Nel quarto set il francese nel primo game, dal 30-15, subiva un parziale di tre punti consecutivi e subiva il break.
Sul 4 a 2 Stan metteva a segno un nuovo break (a 30), con un bel vincente sulla palla break e poi nel gioco successivo non tremava, teneva a 30 il turno di servizio e portava a casa il primo punto in favore della Svizzera per 6 a 2.
Inizio Ore 14 – Oggi
R1: Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Stan Wawrinka (SUI)
R2: Gael Monfils (FRA) v Roger Federer (SUI)
Ore 15:30 – Sabato
R3: Julien Benneteau/Richard Gasquet (FRA) v Marco Chiudinelli/Michael Lammer (SUI)
Ore 14 – Domenica
R4: Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Roger Federer (SUI)
R5: Gael Monfils (FRA) v Stan Wawrinka (SUI)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Finale Coppa Davis, Finale Coppa Davis 2014, Monfils, Tsonga, Wawrinka
Bhe se gioca il doppio e anche il singolo di domenica vuol dire che la schiena tanto messa male non è…
Monfils non avrà classe ma come clown a me fa ridere parecchio 😀
E poi fa dei numeri che solo lui riesce a fare!
Haha questo è il commento migliore, Federer che vince la Davis perdendo due punti sarebbe il massimo))
@ Jose mourinho (#1217016)
Sì, vabbè, non è che non ci potesse stare di non far giocare Federer, ma tu parli come se sapessi esattamente come sta la sua schiena. Immagino che lo sappiano meglio loro, e scusa ma non credo siano stati così stupidi da farlo giocare se questo poteva davvero compromettere il suo secondo singolare (che immagino sapessero sarebbe stato probabilmente più facile di quello con Monfils).
E ripeto, l’unico motivo per non farlo giocare oggi secondo me poteva essere la schiena, il fatto che non sia allenato sulla terra credo c’entri poco, alla fine anche giocare 3 set di partita serve a fargli prendere confidenza con la superficie.
Pino ma tu sai leggere quello che uno scrive? E poi altra domanda…ma tu sai come gioca roger federer? Frustrazioni….ahahahah …se x te questo roger federer è stato competitivo oggi non so cosa dirti, ti bastava vederlo giocare solo una settimana fa con murray x capire il giocatore che c’era in campo oggi…ho detto che dopo la vittoria di wawrinka di oggi federer era da tenere a riposo ancora 48 ore dal singolare con gsonga almeno la schiena riposava altri due giorni e in più prendeva in allenamento confidenza con la superficie….il risultato di oggi dimostra che la schiena non era a posto …6/1 6/4 6/3 lo faceva anche chiudinelli…
Che stesa Federer! Non regge tre rovesci di seguito, si tratta di capire se al terzo colpo non ci arriva, se tira a metà rete o se stecca alla Schiavone.
@ Federico (#1217022)
La classe di Monfils è seconda solo a quella di Federer!
oggi 1-1, doppio francese, poi domenica Tsonga deve chiudere: se perde col Re, Monfils con Waw rischia grosso.
Ma certo che ci sarà Federer, che scoperta 💡
PS: Monfils può anche completare il Grande Slam, ma sempre un clown rimarrà! La classe non è acqua!
Ragazzi ma il doppio la Francia l’ha già vinto, di cosa parlate?
Benneteau può giocare con qualunque compagno ed il doppio sarà comunque francese.
Poi domenica è tutto da vedere, ma io vedo la Francia favorita, e neanche di poco!
@ Jose mourinho (#1217009)
Ieri era infortunato,oggi non è allenato…che .alle questo.La sua frustrazione la sfoga con la tastiera.
Hai un wawrinka in buona forma….ti può portare due punti al singolare,che senso ha avuto farlo giocare oggi senza allenamento..facevi allenare roger oggi è domani è domenica provava a giocarcela con Tsonga che non mi sembra in grandi condizioni nemmeno lui…invece così l’hai fatto giocare 2 ore …hai peggiorato la situazione è x domenica è ancora più difficile averlo in buone condizioni….poi magari ora mi smentisce ed inizia ad attaccare tutte le palle e recupera …
Speriamo che wawrinka riesca a vincere i due singolari e con chiudinelli anche il doppio, così anche federer potra dire di aver vinto la davis.
Sono arrivato a casa e mi sto vedendo tutto il terzo set….se vi sembra uno in grado di giocsre ho come la sensazione che federer non lo vedete mai giocare….confermo ciò che ho scritto prima vedendo solo il risultato ..wawinka ti porta a casa il primo punto….hai roger che non si è mai allenato praticamente tutta settimana , gli lasci l’ 1/1 e domani ti giochi il doppio con wawrinka e chiudinelli…dai a roger altre 48 ore di tempo x migliorare la schiena e prendere confidenza con la terra … Non ci vuole un genio, io non sono un genio ma voi lo siete ancora meno….
👿 👿 👿
Sarà pure un clown però è avanti due set e sta prendendo per i fondelli il re!
La scelta dei francesi di far giocare Federer sulla terra sta pagando.
Più che problemi fisici, Federer non essendo ancora abituato alla superfice,colpisce male la palla e non riesce tatticamente a dar fastidio a Monfils.
Vedo il doppio di domani molto importante…e non mi sorprenderei se ci fosse Federer in campo….
@ Jose mourinho (#1216970)
Potresti guardare la partita piuttosto che il risultato. A me Federer, come ho già scritto prima, non sembra messo male fisicamente, mi sembra solo non abituato alla superficie e anche un po’ scarico psicologicamente, un po demotivato, e sta sbagliando abbastanza anche tatticamente.
Mi sembra comunque che stia lentamente migliorando, soprattutto al servizio. Spero che non sia troppo tardi, visto che ha già perso due set, ma io non lo vedo ancora sicuramente battuto. Se sta a posto fisicamente comunque credo sia giustissimo averlo fatto giocare, tanto con Chiudinelli il punto si perdeva sicuro, così Federer, se anche perde, almeno gioca una partita e si abitua alla superficie.
@ Jose mourinho (#1216970)
Mourinho e il tennis sono diametralmente opposti! 😯
C’è un proverbio che qualcuno di voi tira continuamente fuori “se giochi, stai bene”
Ora… Fatemi capire.. Questo proverbio australiano vale per tutti meno che per roger??
Evidente come Federer non stia bene alla schiena, probabile problema ai paravertebrali. Non ruota mai tutto il busto, evidentissimo sul rovescio, dove non aggredisce mai la palla e lo gioca solo di braccio. Non riesce nemmeno a bloccare in sicurezza. Nemmeno sul dritto riesce ad eseguire il suo classico movimento in chiusura, e la palla non gli va. poi si gioca su di un umido pantano, che avrebbero comunque reso assai arduo questo match vs. LaMonf. Bene benissimo Wawrinka, che ha approfittato del maggior tempo per aggredire la palla; molto male Tsonga, che ha servito troppo male, è stato caotico, timoroso e falloso. Al momento la Francia è favorita al 70%, visto che il doppio quasi sicuramente sarà loro. Saluti
io credo che Federer non sial al 100% ed il fatto che non si sia allenato su questa superfice pesa molto ma dobbiamo dire che nei primi 2 set Monfils sta giocando a 120% e se non scende vince in 3 set ma Gael e pazzo vediamo
@ Jose mourinho (#1216970)
Hai ragione….l’allenatore degli Svizzeri e’ uno stupido, Federer e’ uno stupido perche’ da retta al suo allenatore e noi, che stiamo scrivendo le grandi verita’ tramite la tastiera del PC ,siamo i piu’ furbi e intelligenti…
@ camilotto (#1216958)
Perchè?
monfils intollerabile, e non per lesa maestà, ma proprio per gli atteggiamenti sopra le righe. Spero solo che federer inizi a prendere la rete ad ogni palla per ricordargli chi è dei due il tennista e chi il clown
Come immaginavo dal risultato che sto vedendo roger ovviamente non è in condizioni di giocare….altra stupidità compiuta dagli svizzeri, wawrinka vince il suo incontro…l mettevi chiudinelli, davi altri 2 giorni di riposo a federer e te la giochi negli ultimi due singolari e magari fai il miracolo di portare a casa il doppio e ne basta solo uno….invece fai giocare roger che immagino non stia in piedi dal risultato è praticmanete lo fai già fuori x il match di domenica xke sarà in condizioni peggiori di oggi….disastro !!!
Il problema di Federer mi sembra proprio la mancanza di allenamento e di adattamento alla superficie.
Basta vedere quanto spesso sbaglia l’impatto con la palla sulle seconde di Gael.
@ PitFranco_Is (#1216831)
Concordo pienamente, se ci fosse l’italia saprei per chi tifare. Tra svizzera e francia vinca la squadra migliore.
Io credo che abbiano ragione i commentatori di Supertennis, Federer sembra abbastanza a posto fisicamente ma ovviamente per nulla abituato alla superficie. Non trova bene la palla, i colpi non vanno come dovrebbero, e finora sta giocando una partita brutta anche dal punto di vista tattico. Comunque non è detto che non riesca a ritrovarsi, secondo me. E se anche dovesse perdere almeno si sarà abituato un po’ ala superficie per un eventuale doppio ma soprattutto per il secondo singolo.
odio monfils, davvero…
Roger rischia una batosta clamorosa. Se ha effettivamenti problemi fisici, la vedo dura per la svizzera
@ Fantumazz (#1216946)
Beh i pugnetti sulle prime di servizio lunghe o out mi sembrano perfino un pò eccessivi..
Francamente, non saprei dire come sta Roger fisicamente.
Però, a prescindere da questo, una cosa la si può dire su Monfils.
In questo tipo di partite ci sta come il limone sulle cozze: si esalta ed esalta il pubblico, sembra nato per giocare questo tipo di incontri.
E’ un tennista che ha un sacco di altre magagne, ma sotto questo profilo è veramente formidabile.
Doveva giocare Simon o Gasquet contro Wawrinka per avere qualche speranza in più, considerando la stagione non rosea di Tsonga (Master 100 di Toronto a parte).
Tra le condizioni fisiche ed il fatto che dovendo stare fermo non abbia potuto adattarsi un minimo alla terra la vedo dura per federer..forse con la vittoria di Wawrinka poteva provare a tenersi tutto per il doppio..
@ Papero (#1216931)
No . Non lo vedo bene per nulla .
La perfidia di Nargiso riguardo al sottomaglia di Federer: “Anche mio nonno usava una cosa simile…”
Federer sembra un po’ rigido… Vedo giusto?
@ max (#1216923)
Analisi perfetta.
Prime dichiarazioni di Wawrinka dopo la vittoria: “‘nghè! ‘nghè!”
@ _Carlo (#1216921)
a me infastidisce la supponenza dei francesi, sempre convinti di fare meglio degli altri si espongono a figuracce. In ogni caso non hanno ancora perso la coppa, ma se il punto debole era stan, caro Forget, le tue dichiarazioni diventano risibili
La scelta della terra favorisce Wawrinka e NON SFAVORISCE Federer: Tsonga per battere Federer deve battere alla grandissima e giocare sull’uno-due, tattica di gioco più facile da attuare sul duro piuttosto che sulla terra. Lo stesso Monfils nella sua carriera ha messo maggiormente in difficoltà Federer sul veloce (11 set a 7 per Federer) piuttosto che sulla terra (11 set a 1 per Federer).
Insomma scelta incomprensibile dei francesi.
Ecco, ora gioca uno che adoro contro uno che detesto, è la migliore situazione possibile (…se vince ovviamente !!) 😛
quanto mi piace quell’espressione detta in francese ai francesi !!
Concordo. Comunque vada non capisco perchè i francesi abbiano scelto questa superficie
Hanno deciso la terra rossa per sfavorire Federer che sul veloce indoor avrebbe fatto due punti sicuri. Scelta che comprendo anche se non l’ avrei fatta perche’ sulla terra Tsonga perde molto, e Wawrinka divente nettamente piu’ competetivo. L’ incognita era come Wawrinka reggesse la pressione,la risposta e’ stata chiarissima.
Vediamo cosa succede nel secondo singolare, che vedo al 50%.
Nel doppio Francia favorita, cosi come Federer domenica stra favorito sia su Tsonga che su Gasquet; sull’ eventuale 2-2 Wawrinka-Monfils sarebbe uno spettacolo unico…
io son convinto da sempre che i francesi dovevano scegleire il veloce
Bravissimo Stan, molto meno Tsonga. Comunque la scelta di questa superficie la pagheranno molto cara…
Adesso vediamo se giochera’ Federer.
A questo punto Svizzera stra favorita vista anche le condizioni di Tsonga che secondo me non giochera’ domenica. In ogni caso Federer dovrebbe vincere sicuramente il singolo di domenica mentre oggi non lo vedo per nulla bene.
a la maison, ma non erano favoriti?
Che Wawrinka, ragazzi!! 😯
1-0 svizzera,wawrinka fa suo un match complicatosi dopo il secondo set perso,ma l’evetico oggi perfetto.
smentiti chi diceva nel dominio di tsonga nel primo match.
finito 😳
Tsonga improponibile con quel rovescio da torneo futures su un campo in terra battuta .. la sua finale di Davis è già finita, se dovessero arrivare al 2 pari a quel punto meglio mettere in campo Gasquet (io avrei portato Simon).
avete sottovalutato stan! grande!l’ha spazzato via!
Personalmente credo di non capire una cosa: come si fa a chiedere esplicitamente di preparare un campo molto scivoloso e secco e mettere Tsonga che corre come un elefante sulle uova?
sisi é sopra lo stadio che usa attualmente il Lille
match quasi finito.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1216875)
Concordo ecco questo significa essere obbietivi Wawrinka e piu propositivo e fà colpi fenomanali in questo momento merita il punto
grande wawrinka, vediamo se tiene il break fino in fondo o se crolla sul traguardo.
tsonga da tre mesi non ne azzecca più una………..
E comunque i due rovesci di Wawrinka sul 5-3 30-30 e sul set point sono da vedere e rivedere. Da manuale del tennis.
@ Alex (#1216863)
E sotto lo stadio di Calcio di Lille non sono dentro lo Stadio e solo una Costola dello stadio di calcio di Lille
Certo sicuramente ma comunque se Wawrinka vincesse come sta facendo con Tsonga, la pressione penso sarebbe più Monfils il quale dovrebbe a tutti i costi vincere il secondo singolare per non andare sotto dopo la prima giornata 2-0. Se accadesse questo, io penso che la Svizzera possa chiuderla già con il doppio.
@ PAOLINO DJOKOVIC (#1216867)
@ PAOLINO DJOKOVIC (#1216867)
ALEX
lo juventus stadium..non grandissimo( 40.000 mila posti ), nuovissimo e tenuto molto bene!
@ PAOLINO DJOKOVIC (#1216859)
scusami Luca, è vero che gioca il più grande giocatore della storia del tennis, però devi tener conto di tanti fattori. Il primo è il fattore campo che favorisce la Francia, il secondo è che Federer è andato a Lille con la schiena dolorante. Quindi, secondo me, la Francia può vincere questa finale.
DA VOI SI VEDE SUPERTENNIS?
Ti quoto in tutto tranne in una cosa. Nella Svizzera gioca il più grande giocatore della storia del tennis 😉
Mi sembra che gli svizzeri siano venuti in massa, fanno un gran tifo
1 set pari… quindi almeno altri due set da giocare.
Bello per lo sport.
Confesso che tifo spesso per chi sta perdendo. Sarebbe bello arrivare domenica sul 2-2 e magari ultima partita 2 set pari.
Secondo me questo match decidera’ la Coppa Davis. Sara’ davvero decisivo.
Wawrinka partito alla grande sembra accussare il pubblico e l’ occasione.
mi dispiace, ma io tiferò sempe contro chi mi sta sulle balls: che sia la Williams, la Stosur, o Raonic nel tennis, o che sia la Rubentus nel calcio !! 👿
@ _Carlo (#1216832)
@ max (#1216834)
Concordo al 100% !
Io tifo per lo sport.
E poi questa mania di tifare contro è assurda.
Prova a vedere il film su Mandela e il rugby, come in Sudafrica hanno eliminato l’abitudine di tifare contro.
@ _Carlo (#1216837)
Concordo sul Fatto che uno dei piu Grandi giocatori sia Svizzero ma non centra nulla visto che parliamo di davis se Vince Roger Ok ma parlando di Nazioni che vinca chi Merita poi se vince la Svizzera beh bella cosa Per Roger.
I francesi sono odiosi, e nella Svizzera gioca uno dei più grandi giocatori della storia del tennis.
Direi che basta e avanza per tifare Svizzera !! 😉
Comunque i francesi sono riusciti a scegliere una superficie perfetta per il gioco di Wawrinka (che ha tutto il tempo per caricare i suoi colpi, soprattutto il rovescio) e penalizzante per le caratteristiche di Tsonga…complimenti!
E’ quasi più veloce questa terra rossa che il cemento delle Finals di Londra !!
Non parlando di Grand slam non capisco chi tifa francia ma neanche quelli che tifano Svizzera onestamente. la Cosa bella che chi tifa Svizzera rimprovera chi tifa Francia mahh io dico da neutrale e credetemi non amo i francesi e i svizzeri non mi stuzzicano che vinca chi gioca meglio Ps Stiamo parlando di Nazioni poi in qualsiasi altro torneo e giusto che ognuno tifi chi vuole ah non credo che un nostro Italiano su terra avrebbe fatto meno di tsonga nel primo set su terra. cmq e lunga che vinca il migliore.
Che meraviglia il tennis di Wawrinka quando è il giornata !! Peccato che non riesca a giocare sempre così, soprattutto quando è sotto pressione 🙁
@ ergreco (#1216804)
E quali sarebbero?
@ Ktulu (#1216806)
Si certo ma vuoi mettere 10000 posti contro 23000
Forza Stan the Man
@ Ktulu @ Alex (#1216794)
E quale stadio di calcio in italia potrebbe diventare una stadio da tennis conciati come sono
La partita è lunga, speriamo per lo spettacolo che Tsonga si scuota, provo simpatia per il team francese e spero che la pressione non gli giochi un brutto scherzo
Non c’è partita in questo primo set, Wawrinka sta spiegando cos’è il tennis ai francesi!
Speriamo di continuare così!
VAMOS VAMOS VAMOS, che litigata sabato scorso wawrinka sembra scosso, VAMOS VAMOS VAMOS VAMOS
@ alberto (#1216767)
Forum di Assago?
@ alberto (#1216767) guarda che anche in Italia abbiamo belle strutture di cui a volte neanche ne conosciamo l’esistenza
@ Alex (#1216794)
Sono d’accordo con entrambi, hanno fatto un gran lavoro in uno (anzi, “mezzo”) stadio di calcio. La differenza è che loro lo fanno, noi no.
Sei ridotto proprio male a tifare la Francia. Ma da come è partito il match prevedo uno spappolamento definitivo del tuo fegato, ormai logorato dalle vittorie e dalle soddisfazioni che si è tolto il Re quest’anno e dalle sconfitte e dalle scuse sempre più ridicole del fenomeno che tifi e che ti rispecchia
Wawrinka dovrebbe essere grato a Mirka.. se è vero che al Master ha esultato su una sua prima sbagliata lo stava abituando a quello che sarebbe successo a Lille… 😀 oltretutto è letteralmente indemoniato, gli ha fatto bene quell’arrabbiatura…
Comunque quando gioca così l’elvetico è davvero un bel vedere!
Forza Francia tutta la vita, dovesse vincere o perdere rimane comunque la squadra e sottolineo SQUADRA più forte della competizione, la Davis è una competizione basata su una squadra e non su un dualismo, se fosse per me la Davis sarebbe simili alla serie A: quattro incontri di singolare con 8 tennisti diversi ed un doppio. Detto questo forza Tsonga!
che c’entra..quello è lo stadio di calcio del Lille..se lo fai al San Paolo di Napoli è logico che diventa immenso
Secondo me Tsonga è troppo incostante e inaffidabile per una Coppa Davis, spero di sbagliarmi…
@ mauro (#1216771)
Io credo che tu debba essere bannato a vita, tifi Francia solo perchè tifi Nadal. ma almeno abbi il pudore di non condividere con noi i tuoi Vamos, vatti a vedere i derby, o albinoleffe frosinone, e taci, mi piacerebbe sapere quanti anni hai e chi ti ha messo a disposizione una tastiera
Fra 4 o 5 ore scopriremo se il Re e’ uno sportivo o un grande attore. V…………
Allez la France, allez la France, allez la France. V…………
Ma l avete visto chs razza d ‘impianto hanno costruito i cugini d’oltralpe? La butto li…..se per ipotesi a settembre Federer avesse avuto il mal di schiena ed in finale ci fossimo noi dove l’avremmo organizzata……sulla spiaggia di Napoli o dietro la collinetta di Cagliari? Posti magnifici ma con impianti molto piccoli