Coppa Davis Finale: Francia vs Svizzera 1-1.Day 1. Gael Monfils detronizza uno spento Roger Federer. Stan Wawrinka doma Tsonga e regala il primo punto agli elvetici
Questo il risultato con il Livescore dettagliato della finale di Coppa Davis, edizione 2014.
In quel di Lille (terra indoor) si sfideranno la Francia di Tsonga e Monfils contro la Svizzera di Federer e Wawrinka.
Gael Monfils b. Roger Federer 61 64 63
Gael Monfils domina uno spento Roger Federer e riporta in equlibrio la sfida tra Francia e Svizzera che al termine della prima giornata sono sull’1 pari.
Gael si è imposto sul n.2 del mondo, con il risultato di 61 64 63 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Nel primo set Monfils dall’1 pari inseriva il turbo e conquistava cinque game consecutivi (i break al quarto gioco e nel sesto game), con Monfils che sul 3 a 1, 30-40, ha annullato due palle break (una con un ace e l’altra dopo una stecca di rovescio di Roger) e chiudeva poi la frazione per 6 a 1, piazzando nell’ultimo game altri due ace.
Nel secondo set il transalpino sull’1 pari, dal 15-40, mancava due palle break, ma alla terza a disposizione e complice un gratuito di Federer sul break point piazzava il break e si portava sul 2 a 1 e servizio.
Gael non aveva alcun problema alla battuta (ben l’87% dei punti conquistati con la seconda) e sul 5 a 4, manteneva a 0 il servizio, piazzando due vincenti, un errore forzato di Federer dopo un bel diritto di Monfils e sul set point l’elvetico sotterrava in rete il rovescio, con il francese che in questo modo vinceva la frazione per 6 a 4.
Nel terso set Federer sul 2 a 1, arriava ai vantaggi sul servizio di Gael, ma non si procurava palle break, invece, nel gioco successivo Monfils strappava ai vantaggi il servizio allo svizzero.
Sul 40 pari Federer scendeva a rete sulla seconda, ma Monfils recuperava la stop volley e trovava il passante, che valeva una seconda palla break.
Nel punto successivo Roger trova una riga steccando con il diritto, ma manda in corridoio il diritto anomalo successivo, subendo in questo modo il break.
Sul 5 a 3 Monfils metteva a segno un nuovo break (a 30), chiudendo la partita che non ha mai avuto storia per 6 a 3, piazzando sul match point uno splendido rovescio vincente lungolinea in corsa.
——————————————————————————————-
Stan Wawrinka b. Jo-Wilfried Tsonga 61 36 63 62
Stan Wawrinka conquista il primo punto in favore della Svizzera nella finale di Davis Cup.
Lo svizzero ha sconfitto nel primo incontro Jo Wilfried Tsonga, con il risultato di 61 36 63 62 in 2 ore e 24 minuti di partita.
Nel primo set Wawrinka dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, dall’1 pari metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi, vincendo in questo modo il primo set per 6 a 1, con Stan che sul 5 a 1 annullava l’unica palla set concessa nel parziale.
Nel secondo set Tsonga nel primo game annullava una delicata palla break con un servizio vincente e poi, sul 3 a 1, dal 40-15, brekkava lo svizzero ai vantaggi, con l’elvetico che commetteva un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Sul 5 a 3 il transalpino era impegnato a servire per il set e senza patemi teneva a 15 il turno di battuta (dopo aver piazzato ben quattro vincenti nel gioco) vincendo il set per 6 a 3.
Nel terzo set al sesto gioco Stan metteva a segno il break decisivo (a 30).
Sul 5 a 2 lo svizzero, dal 15-40, mancava due palle set, ma nel game successivo quando ha servito per vincere la frazione, dallo 0-30, piazzava anche un fantastico vincente di rovescio e si procurava una palla set, ma commetteva un doppio fallo.
Al secondo set point utile però Wawrinka metteva a segno un nuovo splendido vincente di rovescio e chiudeva la frazione per 6 a 3.
Nel quarto set il francese nel primo game, dal 30-15, subiva un parziale di tre punti consecutivi e subiva il break.
Sul 4 a 2 Stan metteva a segno un nuovo break (a 30), con un bel vincente sulla palla break e poi nel gioco successivo non tremava, teneva a 30 il turno di servizio e portava a casa il primo punto in favore della Svizzera per 6 a 2.
Inizio Ore 14 – Oggi
R1: Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Stan Wawrinka (SUI)
R2: Gael Monfils (FRA) v Roger Federer (SUI)
Ore 15:30 – Sabato
R3: Julien Benneteau/Richard Gasquet (FRA) v Marco Chiudinelli/Michael Lammer (SUI)
Ore 14 – Domenica
R4: Jo-Wilfried Tsonga (FRA) v Roger Federer (SUI)
R5: Gael Monfils (FRA) v Stan Wawrinka (SUI)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Finale Coppa Davis, Finale Coppa Davis 2014, Monfils, Tsonga, Wawrinka
Ma infatti Mirko penso che ormai anche il doppio sia andato e debbano preservare Roger per domenica visto che solo lui può giocare il primo singolare.Se gioca il doppio e lo perde restando in campo più di tre ore(ipotesi quasi certa in una sfida su terra di 3-4 set)non vedo come questo Federer possa recuperare in meno di 24 ore.
Luthi incapace assoluto.
Se Clement non fa giocare Benneteau è da ricovero coatto. Di gran lunga il miglior doppista della Francia, se lo lascia fuori perde e può dire addio alla Davis!
Leggendo ora le dichiarazioni di roger dove ha detto che non ha fastidi alla schiena a questo punto rischierei tutto nel doppio, federer-wawrinka e provi in tutti i modi a portare il punto a casa…col 2/1 a favore roger giocherebbe con tsonga con un po meno pressione xke sa che wawrinka è in gran forma….a sto punto devono provarci…roger ha più chance in doppio i. Questa condizione fisica rispetto al singolo dove deve coprire tutto il campo..
@ BennyLions (#1217161)
non può far giocare chiudi sarebbe un suicidio,ancora ancora sul veloce se in palla è uno che serve bene e tira forte ma qui sarebbe assurdo. gli è andata bene cmq alla francia avevano sbagliato superfice per me sul duro erano avanti 2-0. federer avrbbe perso cmq e tsonga non ci perdeva sarebbe stata tirata in 5 set e sicuramente qualche tie che avrebbe portato a casa
certo tsonga è proprio sexy con quei capelli in foto
23 volte. V……….
Domani giocherà sicuramente Chiudinelli come negli ultimi doppi di Davis,nn avrebbe senso dopo la partita di oggi far giocare Federer che dovrà cmq vada vincere il suo match domenica contro Tsonga o Gasquet.
Parole sante!!! Ma vi ricordate le sue palle corte di rovescio che manco raggiungevano la rete? Quando Nadal lo costringe sulla diagonale del suo dritto mentre lui annaspa di rovescio (dove dopo tre o quattro colpi il suo errore/orrore è matematico) capisci come Federer non potrà mai battere Nadal sulla terra rossa. Ma perché invece Roger non gioca di dritto sul rovescio di Nadal? Invece lui gioca sistematicamente sul suo lato sinistro e poi viene infilzato sul dritto perché tende a difendere troppo il lato debole. Quante volte abbiamo visto questo film?
WAHWHAHWHAHWHAWWHHWHWHAWHWAWAWAHA
Allora la questione è una (perché tanto Wawrinka ci dovrà giocare contro Monfils): è più probabile che Roger vinca Tsonga (o Gasquet) o che Federer e Wawrinka vincano su Tsonga e Gasquet (o chi per essi, non so chi giocherà di preciso ma sarà di sicuro una coppia forte quella francese). Questo è il nodo della discussione. A ben pensarci devo dire che personalmente io ora propendo per la seconda: sarebbe un grossissimo rischio con Roger e Stan, ma è giusto azzardare perché sabato potremmo avere la Davis in tasca. Poi si capiva fin da subito che non sarebbe stata una finale semplice quindi un rischio ben ponderato è giusto e quasi d’obbligo, a maggior ragione vista la situazione di punteggio!
wawrinka giocherá al 100% il doppio. Federer dipende se oggi ha avuto problemi alla schiena oppure se era completamente fuori condizione essendo arrivato senza allenamento a questa partita.
Per la Francia credo che il doppio sará Gasquet/Tsonga. Poi domenica non sono sicuro che giocherá Tsonga contro Federer, potrebbe esserci anche Gasquet. Mentre Monfils-Wawrinka sará l’ ultimo match salvo 3-1.
Chiunque giochi vedo la Francia favorita nel doppio e Federer, anche se al 40% favorito, su Gasquet/tsgonga. Wawrinka-Monfils é secondo, in queste condizioni, alla pari.
Un commento su oggi: Federer era al 20% e ha preso una stesa. Anche senza l’ infortunio alla schiena la vittoria con Monfils su terra, con poco allenamente (sarebbero stati cmq solo 3/4 giorni) in questo contesto non era per nulla scontata.
Io l’ho detto di non farlo giocare.
Ahahah si è in semifinale e oggi ha giocaro con le pantofole ed era sceso in campo appagato dalla semifinale già ottenuta.
Si comunque sono d’accordo anche io di far giocare a Wawrinka il doppio anche perchè, pur giocando 3/4 ore, non ti stanchi nel singolo. In più metterei dentro anche Federer, pur avendo giocato male e da fermo visto il problema alla schiena. Anche perchè è rischioso andare sotto 2-1 e avere come primo incontro Tsonga – Federer nell’ultima giornata! Quindi Federer – Wawrinka domani in doppio e ovviamente anche nel singolare 🙂
sfida aperta
coppie di doppio
federer/chiudinelli pressochè impossibile,perderebbero lo stesso
federer/wawrinka scelta più intelligente per me,ma qual’ora perdesse la svizzera sarebbe finita.
chiudinelli/lammer perderrebbero,salvo un impresa epocale.
wawrinka/chiudinelli potrebbe essere la coppia di doppio.
domenica
federer-tsonga è un 50 e 50.
wawrinka batte di sicuro monfils,ma la svizzera
vincendo il doppio avrebbe la davis in tasca
vincesse la francia porebbe vincere la davis
ma io credo che federer abbi perso a perso per scatenare lo show di pallate e di servizi a tsonga.
il doppio ha un valore gigante su questa finale.favorita,non lo so.
Io a questo punto butterei Federer nel doppio. Andare sotto 1-2 sarebbe la morte tennistica con un Roger così e il doppio Wawrinka-Chiudinelli ha già scritto “sconfitta” in fronte contro un signor doppio come Tsonga/Gasquet, anche se Stan dovesse giocare al meglio. In doppio corri di meno e sulla carta pressi di meno la schiena. Sul 2-1 in tuo favore a quel punto puoi anche mettere Lammer contro Tsonga se proprio non c’è verso di raddrizzare Roger e speri che a Wawrinka non tremi il braccio con Monfils alla quinta.
@ pedro (#1217053)
A me come movenze ricordava tanto il Federer visto in finale a Roma contro Nadal… con il rovescio faceva fatica a farla passare sopra la rete, lento e il ritardo anche quando doveva spostarsi con il diritto… in sintesi secondo me oltre a non avere familiarità con la superficie visto la mancanza di allenamenti aveva ancora evidenti fastidi alla schiena
sacrosanto..anche perché non voglio immmaginare lo stato della biancheria intima di Chiudinelli..
inoltre vorrei dire che anche se avesse giocato chiudinelli contro monfils perdeva, in più federer si è allenato poco sulla terra quindi oggi gli servirà x il match contro tsonga
@ STennis (#1217080)
secondo me giocheranno federer-wawrinka xchè il doppio è decisivo per la svizzera, in quanto se vince la francia poi vedo dura domenica federer che batte tsonga e wawrinka che batte monfils, chi vince il doppio domani alza la coppa domenica
Per tutti i saputelli della strategia dell’allenamento : non c’è miglior allenamento che gareggiare . RF deve giocare il doppio , per allenarsi all’unico match che conta quello con tzonga domenica
Dove sono i grandi intenditori , quelli che un RF al 60% basta e avanza , quelli che è più importante il master della coppa Davis (ignoranti) , quelli che i francesi non hanno vinto niente mentre i rosso crociati hanno vinto tanto . RF sulla terra al coperto non ha mai brillato , figuriamoci in queste condizioni e come ho detto ieri i favoriti sono i francesi.
Domani secondo me giocheranno Wawrinka-Chiudinelli…per permettere di riposare a Roger e farlo allenare un’oretta per prendere più confidenza con il campo…
Quando non si parla di bolelli si è anche anche d’accordo Luca ahahah comunque non sto facendo commenti di la ma ho visto che è in semifinale bene così !!
@ genie_roger (#1217056)
Tutto giusto … intanto non sono cosi sicuro che giochi Tsonga e onestamente ci penserei bene al posto di Clement. certo devi rischiare Gasquet ma e colpa sua che non ha portato Simon, poi tu sei cosi sicuro che sul 2/2 Wawrinka batte facile Monfils? in queste condizioni in casa sulla terra?? io no vero Monfils puo perdere perché non e costante ma in casa sulla terra e molto pericoloso si esalta e non so invece quanto tiene il peso Wawrinka su una partita decisiva comunque ci sta anche il tuo discorso ma dire che stan vince Facile non so…
Wawrinka è in forma e deve giocare anche il doppio, si parte da 0/0 e i francesi non sono imbattibili….tanto oggi ha giocato poco, domani in doppio non è che ti stanchi….x quanto riguarda federer se oggi secondo voi ha perso x la superficie e non x la schiena non so che dirvi, io conosco un altro roger federer…se ci fosse stato il federer di una settimana fa avrebbe attaccato e fatto un’altra partita e monfils veniva spazzato via….se secod. O voi ha perso 3/0 x la terra ok ….io ora mi sto riguardando il primo set visto che l’ho registrata….x me non doveva giocare a maggior ragione visto il vantaggio di wawrinka…se wawrinka avesse perso ok rischi tutto x tutto, ma stan ha fatto il suo…comunque va beh ormai è andata…vedremo il doppio domani, non mi stupirei a sto punto che prova il tutto x tutto con wawrinka federer in doppio ….e provano a fare il 2/1 con loro
Da grandissimo tifoso di Federer, oggi non capisco la scelta di scendere in campo avendo visto la partita e le condizioni. Era palesemente bloccato e poteva semplicemente riposarsi oggi, facendo giocare Chiudinelli tanto il punto era perso in ogni caso, e poi giocare il doppio domani e nel caso il singolare di domenica. Adesso la Svizzera si deve aggrappare al doppio di domani che diventa decisivo e a Wawrinka anche se comunque avendo visto Tsonga oggi contro Stan, il match tra Roger e Tsonga può finire in ogni modo domenica. Ovviamente se Federer verrà impiegato domenica.
Allora si può scegliere tra due tattiche:
1) Doppio con Chiudinelli e Lammer: in questo caso sarebbe ovviamente 2-1 per la Francia. A quel punto tutto dipenderebbe da Federer-Tsonga, partita in cui confido che Roger possa prevalere, avendo un giorno in più per riposarsi e fare pratica nella terra. Ma non sarebbe comunque facile. Dopo, in un eventuale 2-2, Wawrinka porterà quasi sicuramente la coppa alla Svizzera vincendo facile su Monfils.
2) Doppio con Federer e Wawrinka (!!): sembrerebbe una scelta suicida e in effetti potrebbe esserlo. Di sicuro è la più rischiosa, ma se paga con la vittoria sabato, la coppa è svizzera perché, dopo l’inevitabile sconfitta di Roger contro Tsonga per sfinimento del Re, Wawrinka vincerebbe comunque con Monfils (non facile come se non giocasse sabato ma sarebbe comunque favorito).
Penso che Luthi farà la scelta più prudente schierando Chiudinelli e Lammer (come peraltro già anticipato nell’Order of Play): una scelta che garantirebbe la vittoria di Wawrinka. E poi ci sarebbe Roger…
Ah, sarebbe inutile schierare Wawrinka e Chiudinelli perché la partita di doppio sarebbe comunque persa.
E a ben pensarci però sarebbe probabilmente persa anche con Federer-Wawrinka, quindi meglio far riposare Roger e anche Stan. Poi ci giochiamo tutto contro Tsonga (che sarà il match decisivo perché comunque Stan vince con Monfils)…
Ora quelli che si aspettavano un Federer pimpante e baldanzoso, dopo 5 giorni dalla mancata disputa della finale di Londra saranno contenti. :D!
P.S. Chi urla in faccia all’avversario? Smentite in una sola partita tutte le allusioni tentenziose di alcuni utenti che, per la faziosita’ dei loro commenti consiglierei alla redazione di bannare a vita. Rovinano il mondo dello sport queste persone…oltre a capirne poco.
Io direi, cercando di essere oggettivo (nessuno di noi riesce ad esserlo pienamente), è che Federer non mi sembrava troppo impacciato con la schiena, quanto piuttosto fuori fase, non è certo facile scendere in campo dopo una settimana praticamente senza racchetta. Considerato questo, non ha fatto neanche troppo male Federer direi. Dall’altra parte Monfils a tratti pazzesco, ma ampiamente facilitato (soprattutto a livello di confidenza) dal suo avversario
@ Emmebi (#1217026)
Con il mal di schiena noi normali non riusciamo neanche ad alzarci dal letto lui gioca a tennis pensa un po’ ha preso una stesa ha riportato la situazione in parità beh almeno può dire di averci provato. Ha provato a dimostrare perchè da molti è considerato il migliore di tutti i tempi cercando di giocare sapendo già che le possibilità erano poche…
Grande presunzione di Federer che è sceso in campo senza praticamente provare seriamente i campi su terra, contro un avversario qui da due settimane. Manco giocasse contro un terza categoria!