Masters Cup Londra: Roger Federer dà forfait – “Sono voluto venire qui, sul campo, e scusarmi per non aver giocato. Scusatemi”. Titolo a Novak Djokovic. Nel doppio titolo ai Bryan
Questi i risultati con il Livescore dettagliato dell’ATP Finals ($6.500.000, Indoor Hard) in corso di svolgimento a Londra.
Roger Federer ha cancellato il suo allenamento programmato sul campo numero intorno alle ore 17 italiane. I rumors dicono che Roger abbia problemi alla schiena, confermati proprio ieri da Ivan Ljubicic, che aveva visto Roger toccarsi la schiena durante l’allenamento di sabato pomeriggio.
Lo svizzero pochi minuti ha dato ufficialmente forfait per un problema alla schiena e quindi Novak Djokovic si è aggiudicato il titolo n.48 in carriera, terzo titolo consecutivo alla Masters Cup, settima vittoria del 2014.
Lo svizzero ha dichiarato: “Mi dispiace, non sono nelle condizioni di poter giocare oggi. Ho fatto di tutto per scendere in campo ma non c’è stato niente da fare.
Sono voluto venire qui, sul campo, e scusarmi per non aver giocato. Scusatemi.”
BARCLAYS ATP WORLD TOUR FINALS
ORDER OF PLAY
Domenica, 16 Novembre 2014
Finali
CENTRE COURT – Ora italiana: 16:30 (ora locale: 3:30 pm)
1. [7] Ivan Dodig / Marcelo Melo vs [1] Bob Bryan / Mike Bryan
2. [1] Novak Djokovic b. [2] Roger Federer Forfait per problemi alla schiena
——————————————————————————————————–
Federer annuncia il Forfait
————————————
Anche l’attore Grant era presente per assistere alla finale della Masters Cup
TAG: Masters Cup, Masters Cup 2014, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2014
@ TheDude (#1213794)
Per costanza, Nole è stato nettamente superiore in questi anni, fa almeno semifinale da 16 Slam, Aus14 esclusi. Di contro Nadal al di là dei successi, comunque inferiori, ha avuto cali che non possono metterlo a paragone Djoko.
Negli ultimi 3 anni ha fatto un primo turno, un secondo turno, e un ottavo al torneo più prestigioso del mondo.
E comunque vincere gli ultimi 3 Master consecutivamente conterà qualcosa…o no?
la sua storia parla chiaro:
1 mai una scusa per giustificare una sconfitta
2 mai un ritiro durante un match compromesso
3 non ricorre MAI al fisioterapista durante un match nonostante la moda antisportiva che si va sempre piuù diffondendo
4 nel 2012,la sua annata peggiore, rese pubblico il suo problema alla schiena solo nel finale di stagione
5è quantomeno ridicolo affermare che abbia avuto paura di affrontare il serbo visto che solo un mese fa vinse nettamente con una splendida partita di attacco
dato per scontato che l’infortunio è vero non credo che avrebbe dovuto giocare andando incontro ad una umiliante sconfitta solo per fare felici i suoi detrattori o che gli spettatori ,quelli veramente sportivi, avrebbero gradito un match con un atleta infortunato
sicuramente un finale amaro che non cancella il semplice fatto che dopo aver dominato i suoi avversari del girone insieme al suo compagno di davis ci ha regalato l’unico match emozionante di questo master
per chi tenta di riscrivere la storia modellandola per la propria convenienza i conti si fanno alla fine e al momento lo svizzero è davanti a tutti
@ superpeppe (#1213881)
Lascia stare… Chi non ha mai messo piede su un campo da tennis non ha la minima idea di cosa significhi “giocare da fermo”.
E poi lui sapendo che non poteva chiudere l’anno da n 1 prima della semifinale poteva pure non giocarla la semi con stan se ragiona come te
Ma come puo gjocare da fermo?? Se non si è al cento per cento contro nole prendi una stesa colossale
Anche secondo me è stato in generale il migliore negli ultimi 4 anni, non proprio “di gran lunga” ma neanche di poco. Sicuramente è stato di gran lunga quello con più continuità, perché qui ancora si fa fatica a capirlo ma il tennis non è fatto di sole vittorie slam.
P.S.
Cosa ridi?
@ foff è foffissimo (#1213781)
Vero! Ma vale anche per molti altri!
Se qualcuno si azzarda a dire che è una sceneggiata mi arrabbio perché Federer se non è sceso in campo vuol dire che aveva lo 0% di batteria, sennò era lì lottare: peccato ne avremmo viste delle belle!
@ Raul Ramirez (#1213736)
Tutta fantasia! Le uniche sceneggiate che ho visto sono quelle di Murray, Monfils e, non per gli infortuni, Fognini!
Esageraro, magari il più forte degli ultimi 4 anni si, ma non di gran lunga, ha vinto 6 slam contro i 5 di Nadal in questi 4 anni. E se metto nel conteggio pure il 2010 devi dire che Nole ne ha vinti sempre 6 e Nadal 8. Calma. …………
Che sicurezza? Mentale?
Come se non avesse mai perso da djokovic!
Fisica? Col gioco che ha Federer può giocare anche da fermo.
Credo che questa volta sia stato troppo opportunista e quando ha visto che non poteva chiudere l’ anno da N.1 si sia ritirato per non spomparsi in 3 set e arrivare fresco alla finale di Davis!
Da oggi ho capito che squadra tifare nel weekend….Alè Bleu!
Non bisogna abusare del diritto di parola…
quindi non è vero che si è fatto male alla fine della semi ma già aveva problemi prima ancora di scendere in campo.
sarà contento Wawrinka…….
un marziano si è abbattuto sul torneo.
Questo qua strapazza tutti stravincendo ogni partita e i commenti si incentrano esclusivamente sulla pochezza degli avversari: fosse stato Nadal o Federer, starebbero in tanti ad incensarlo e a ripetere che è il più grande della storia, ecc ecc…
Onore a Nole, di gran lunga il più forte tennista negli ultimi 4 anni.
La scelta di non giocare è dovuta a diversi fattori: il leggero infortunio, la finale di Davis e non ultimo motivo il livello dell’avversario. Di questi tempi chi incontra Djokovic rischia di fare una figuraccia. Se Federer avesse incontrato in finale uno qualunque degli altri partecipanti al master secondo me avrebbe giocato.
Tutto sommato ritengo la scelta giusta
@ alexalex (#1213684)
Certamente ! Con la storia di sceneggiate, scuse, malanni che ha dietro sarebbe stato ULTRA NORMALE !
Ma gli spettatori avranno il rimborso o è stata organizzata una specie di esibizione?
quest’anno la WTA battuto l’Atp, sia dal punto di vista dello spettacolo che per l’emozioni…
si può essere più sportivi, ma tant’è.
Roger se non stava al 120 per cento ha fatto bene a ritirarsi. Una vittoria per 6-0 6-0 per nole avrebbe minato la sua sicurezza per la finale di davis.
@ alexalex (#1213684)
Concordo i tifosi di Rafa più accesi spareranno a zero sullo svizzero per il ritiro, mentre i supporter di Roger per difendere il proorio idolo tireranno fuori le storie delle infiltrazioni e di Rafa che perde i capelli, le barzellette sui carabinieri fanno meno ridere di queste scaramucce infantili.
Ahahahahah……..
Questa mattina in un altro post avev scritto che il comportamento dei 2 svizzeri durante la partita di ieri era stato inconprensibile. oggi RF si ritira perchè ha un problema alla schiena . A me pare che questi giocatori siano tutto tranne che profssonisti . Come si fa a massacrarsi l’un l’altro 4 giorni prima della finale più importante nella storia del tennis svizzero ?
Che signore… che signore!
Recupera Roger, ti prego!
Che tristezza! Degna conclusione di un master ridicolo!certo che gli spettatori che hanno pagato per la finale sono proprio sfigati! Non so quali siano le reali condizioni della schiena di federer comunque se è una cosa seria dubito che recuperi in 5 giorni povera Svizzera! Si era già notato ieri che c era qlc che non andava troppo distante Federer dai primi giorni! Questo è il problema nell avere 33 anni! Poi non si è certo risparmiato negli ultimi tempi! Che sfiga per tutto l anno non aveva avuto problemi a differenza dell anno scorso in cui aveva avuto spesso problemi alla schiena!
Non vale granché neanche come battuta umoristica.
Provaci ancora.
Sicuramente invece tu avresti avuto rispetto, scendendo in campo con un mal di schiena forte e prendendo un 6-0 6-0 in mezz’ora. Curati insieme al tuo fenomeno invece di dire ste boiate!
Eccone un esempio…
@ fabrizio (#1213667)
D’accordissimo, tranne sul fatto che anche Rafa, se proprio non ce l’avesse fatta, non avrebbe giocato. E sarebbe stato giusto così. Ma se stasera al posto di Roger ci fosse stato Rafa ci sarebbero una serie di fenomeni su questo sito a insultare e a scrivere idiozie!
😎
certo, sarebbe stato rispetto entrare, fare 60 61 in 40 minuti e finirla la’
Ma adesso non chiamano Feliciano per fare la finale? 😆
Un bravo a Novak no? Non avrá vinto sul campo ma in questo master si é confermata la sua sueprioritá rispetto agli altri giocatori del circuito.
Ecco il degno finale di questa esibizione mascherata, ossia il match esibizione fra Murray e Djokovic. Saludi
Che dire un vero peccato ero già pronto alla grande sfida che da neutrale mi sarei veramente goduta magari tifando un pochino di più per Roger ma soprattutto per il tennis.Detto questo se Roger non si sentiva di giocare è giusta la sua decisione, Rafa forse anche se non al meglio avrebbe giocato ma questo dimostra che questi due campioni nella stessa situazione avrebbero deciso in modo diverso ma tutte e due le scelte fanno parte del loro modo di essere e vanno rispettate. Sinceramente per Roger mi dispiace molto perché meritava di giocarsi le sue chance e noi ci saremmo divertiti.Da tifoso di Rafa auguro al Fenomeno svizzero di poter giocare e soprattutto di vincere la Davis un Campione come lui deve e sottolineo deve alzare questo trofeo. E per finire complimenti a Nole al terzo Master consecutivo devo ammettere che comincia ad aprire la porticina in cui vi è scritto Leggenda del tennis, appena 2-3 anni fa non l’avrei mai detto BRAVO, BRAVO, BRAVO!!!
Nessun rispetto per il pubblico pagante da parte dell’ orologiaio. Saludi
L’importante è che non sia nulla di grave e che nel giro di un mese si possa rimettere in sesto.
degna conclusione di un master indegno
Epilogo amaro per il Masters,che entrerà sicuramente nella storia come uno dei più brutti di sempre 🙁
Che peccato..non deve essere proprio a posto perché non è da lui rinunciare..secondo me e colpa della pallata presa dal padre venerdì per scherzo..
per non giocare oggi deve stare veramente male.. la davis a serio rischio.. e anche wawrinka non e a postissimo. gli sta bene a djokovic che ieri si e beccato col pubblico.. non credo si sia divertito a vincere questo master, il piu brutto della storia
Nooooooooooooo
A sto punto era meglio se vinceva Wawrinka… peccato che sui match point sia sceso a caso a rete, tattica pessima con federer che è il migliore al mondo nel tirare passanti, se scambiava da fondo probabilmente almeno uno dei 4 lo vinceva..
Peccato…ecco perché ieri era così timoroso con Wawrinka.
Onore a Roger. Ė il terzo ritiro in carriera. Speriamo non sia nulla di grave e che recuperi presto per la coppa Davis.
Maledizione Stan e quando ti ricapita più?
Si conclude il master più brutto della storia
Povero Wawrinka
Che conclusione di Master, fioi!
Àmarezza ma speriamo non compremetta almeno la davis
ha voluto emulare Lorenzi
Sto piangendo…
bravi i gemelloni.
E allora perchè dannarsi l’anima ieri contro Wawrinka? Mah, forse doveva scendere in campo per il pubblico.
la svizzera sfortunattissima,fra una settimana c’è la davis cup.
era evidente dopo la partita di ieri
espressione molto preoccupata e estremamente affaticato
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo,ufaaaaaa,come roger salta la finale del masters, 😥 😥 😥 😥 😥 ,e nooooooo.
Bella finale di doppio. E’ decisamente un altro sport, ma è divertentissimo da vedere. I Bryans a 36 anni danno ancora la paga a tutti.
FEDERER NON GIOCA. Ufficiale. Lo diranno tra poco in campo
Ragazzi Roger ha un problema alla schiena…
I gemellini sono una garanzia. Superano tutti i singolaristi per costanza di rendimento 😆
ot Park Tennis Genova – Circolo Canottieri Aniene 2-4
Mager (Park) b. Santopadre (Aniene) 6-3 7-6
Berrettini (Aniene) b. Sanna (Park) 6-4 6-7 7-5
Cipolla (Aniene) b. Fognini (Park) 6-1 6-4
Andujar (Park) b. Vagnozzi (Aniene) 6-2 6-3
Berrettini/Vagnozzi (Aniene) b. Mager/Sanna (Park) 6-3 2-0 ritiro
Cipolla/Santopadre (Aniene) b. Andujar/Fognini (Park) 6-4 7-6
Tennis Club Parioli – Tennis Club Genova 1-5
Basso (TC Genova) b. Valenti (Parioli) 6-4 6-2
Picco (TC Genova) b. Bessire (Parioli) 6-3 7-6
Starace (TC Genova) b. Caruso (Parioli) 6-4 6-2
Eremin (TC Genova) b. Fago (Parioli) 6-2 6-4
Motti/Starace (TC Genova) b. Caruso/Grassi (Parioli) 6-2 6-4
Fago/Valenti (Parioli) b. Basso/Picco (TC Genova) 7-6 3-1 ritiro
break dei gemelloni avanti 3-1 nel secondo ipotecano il maxitiebreak.