Masters Cup Londra: Il Gruppo B. Day 5. Roger Federer stende Andy Murray e gli rifila un 60 61. Lui e Nishikori sono in semifinale
Questi i risultati con il Livescore dettagliato dell’ATP Finals ($6.500.000, Indoor Hard) in corso di svolgimento a Londra.
Roger Federer domina Andy Murray e conquista il Gruppo B della Masters Cup di Londra.
Il n.2 del mondo ha sconfitto il britannico, con il risultato di 60 61 in 56 minuti di partita.
Roger chiude il girone al primo posto, invece, Nishikori è il secondo qualificato per le semifinali.
Nel primo set Federer nel secondo gioco dopo aver annullato una palla game (doppio fallo di Murray), piazzava il break alla seconda opportunità, con Andy che sbagliava un diritto.
Federer giocava alla grande. Murray non poteva praticamente nulla contro un Roger ispiratissimo ed eccezionalmente reattivo in risposta. Parziale di 10-0 in favore del 17 volte campione di Slam che si portava sul 4 a 0, prima di conquistare un nuovo break nel sesto gioco (a 30 dal 30-15), dopo che il passante dello scozzese si spegneva in rete e con il n.2 del mondo che vinceva in questo modo la frazione per 6 a 0.
Nel secondo set lo svizzero nel secondo gioco piazzava il break a 30 (con doppio fallo di Murray sul 30 pari) e vincente di diritto di Roger sulla palla break.
Murray era un fantasma e l’elvetico metteva a segno un nuovo break nel quarto game (dopo aver annullato anche due palle game) e con lo scozzese che commetteva un errore di rovescio sul break point.
Sul 5 a 1 Federer teneva a 30 il servizio e chiudeva la lezione di tennis per 6 a 1, con Andy che sulla palla break metteva fuori un rovescio incrociato.
——————————-
Benneteau/Roger-Vasselin superano Dodig Melo nel torneo di doppio. Entrambe le coppie sono in semifinale.
————————————————————————
Conquistando per 6-0 il primo set Federer si assicura il primato del girone e rende inutile il prosieguo del match. Nishikori secondo, eliminato Andy Murray.
———————————————————————————–
Kei Nishikori batte David Ferrer (entrato come alternates al posto dell’infortunato Milos Raonic e senza possibilità di qualificarsi) ed è ad un passo dalle semifinali.
Il nipponico si è imposto sullo spagnolo con il risultato di 46 64 61 in 1 ora e 58 minuti di partita.
Quindi la situazione è la seguente per il Gruppo B:
Murray è costretto a vincere in 2 set, altrimenti è eliminato ma se vince in due frazioni si qualificherebbe al primo posto.
Federer è già in semifinale ma ancora non è sicuro del primo posto.
——————————————
Milos Raonic abbandona il Masters.
Il tennista canadese ha dato forfait per un problema al quadricipite accusato durante il match contro Andy Murray. Al suo posto entra David Ferrer che non può qualificarsi per regolamento.
.@milosraonic explains that he sustained his injury in the last match vs @andy_murray at the end of the first set. pic.twitter.com/zBhCd5M7dg
— Sky Sports Tennis (@SkySportsTennis) 13 Novembre 2014
BARCLAYS ATP WORLD TOUR FINALS
ORDER OF PLAY
Giovedì, 13 Novembre 2014
CENTRE COURT – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [2] Daniel Nestor / Nenad Zimonjic vs [6] Marcel Granollers / Marc Lopez
2. [4] Kei Nishikori vs (Alt) David Ferrer (non prima ore: 15:00)
3. [4] Julien Benneteau / Edouard Roger-Vasselin vs [7] Ivan Dodig / Marcelo Melo (non prima ore: 19:00)
4. [2] Roger Federer vs [5] Andy Murray (non prima ore: 21:00)
—————————————————
Nishikori si prepara alla partita
GRUPPO A
Novak Djokovic 2V. 0S.
Stanislas Wawrinka 1V. 1S.
Tomas Berdych 1V. 1S.
Marin Cilic 0V. 2S.
GRUPPO B
1) Roger Federer 3V. 0S.
2) Kei Nishikori 2V. 1S.
——————————————-Qualificati alle semifinali
Andy Murray 1V. 2S.
David Ferrer 0V. 3S. (non può qualificarsi da regolamento)
Milos Raonic 0V. 2S.—-ritirato
Riserve
1) David Ferrer
2) Feliciano Lopez
TAG: Federer, Masters Cup, Masters Cup 2014, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2014, Murray, Nishikori, raonic
cosa c’entrano gli head 2 head non nadal e federer?
si parla di media, in statistica, e di tendenza (di tale media).
non dei due giocatori più vincenti di tutti i tempi
E comunque x chiudere il discorso, anche se le superfici fossero le più veloci del mondo non è scritto da nessuna parte che vincerebbero i grandi battitori…xke se il servizio non entra la prima poi lo scambio lo devi giocare…e se sei scarso non vai da nessuna parte…un po come quando qui la gente scrive che raonic ha solo servizio, così come cilic dimostra che il tennis lo guardate poco, xke non avete notato i miglioramenti che ha compiuto x esempio raonic in un anno con piatti e ljubicic, facendolo migliorare molto negli spostamenti laterali e col rovescio…ma purtroppo se si guardano solo i punteggi e non le partite queste cose non si possono sapere
Il tennis in preda a giganti battitori poi è lennesima fesseria che puoi scrivere: vorrei caprire raonic isner cilic e tanti altri negli head to head contro nadal nole federer come sono messi ….non è che riesci a spiegare 2+2 a una banana..maneanche a una persona!!!
comunuque a causa della lentezza dei campi pare di vedere partite di badminton piu che tennis
federer si distingue perchè colpisce con grande anticipo
@ ginglegel (#1212388)
Prima cosa calmati, sei tu che non hai capito…
Guarda che io condivido la tua osservazione, ci sta non fare campi eccessivamente veloci, altrimenti si vedrebbero solo servizi vincenti. Ma ci deve essere una via di mezzo!
Questa è veramente TROPPO lenta, come ho detto secondo me una giusta via di mezzo è stata la superficie di Shangai, dove si è visto ottimo tennis.
@ ginglegel (#1212377)
Eh?
Ragazzi per me questo è uno dei master più schifosi perchè levando Djokovic e Federer e in parte Nishikori che hanno avuto un gran livello per tutto l’anno gli altri si sono basati su due o tre tornei massimo tipo wawrinka ha vinto aus open e montecarlo ma poi non ha dimostrato la posizione che occupa ossia la numero 4 stesso dicasi per Murray e Cilic il primo si è basato sul finale di stagione ma per tutto l’anno come risultati hanno fatto meglio Dimitrov e Ferrer mentre Cilic è al Master solo grazie agli Us open e quarti a Wimbledon ma per il resto della stagione non è valso affatto i primi otto e infine per quanto riguarda Raonic bè a me non era dispiaciuto nel secondo set con Federer secondo me ha accusato davvero dei problemi seri contro Murray altrimenti davvero non so come abbia fatto a perdere con uno scozzese che le ha stra prese sia da Nishikori e Federer. Per ultimo mettiamoci che la superficie è lentissima per essere cemento indoor e fu così che questo venne ricordato come uno dei peggiori master della storia!
Con i bombardieri non si può giocare a tutto campo, perciò (senza scambi) non si gioca a tennis e si limita notevolmente lo spettacolo.
La superficie migliore per me era quella di Shangai.
beh, la mia è solo un’ipotesi, che credo sia però verosimile.
il flop della finale dello us open maschile è stato un evento disastroso per la ATP, con quasi 40 servizi vincenti di Cilic in 3 set.
poi se uno non vuol capire (vedi jose mourinho e ktulu), non ci puoi far niente, non è che riesci a spiegare 2+2 a una banana.
ma che il tennis maschile sia in preda ai giganti battitori e che il tennis femminile lo stia addirittura superando negli share televisivi è un fatto.
se non ci fossero stati i giganti raonic berdych cilic, il master sarebbe stato molto più bello nel girone di qualificazione…
poi ovvio che se djokovic e federer sono illuminati non c’è storia neanche per gli altri più talentuosi tennisti a tutto campo, vedi wawrinka e nishikori, indipendentemente dalla superficie…
ma tu, ti prendi in giro da solo?
grazie per l’aiuto!
ps: i qualificati al master, coloro che hanno reso brutte le partite, non si sono qualificati dopo il master….
perché tra te e josè mourinho sembra di essere in una candid camera…
@ ginglegel (#1212342)
bè ma mica devono giocare sul ghiaccio…. ma neanche così… qualche anno fa era più rapida…e ricordo un 6-0 dato a nadal ahah
Ah bhè, infatti sono divertentissime le partite di questo master…
Murray è sicuramente arrivato spompato. Ha fatto il tour de force per qualificarsi! E Robredo lo ha sempre battuto dimostrando, quindi un livello superiore. Ma ieri c’era un ottimo Federer, meno incisivo al servizio, ma molto solido, vincente anche negli scambi lunghi e teoricamente favorevoli a Andy. In ogni caso, sono sempre del parere che senza un duro all’angolo non tornerà ai livelli del 2012-13!
Grandissimo Federer, ma Murray inesistente
è una conseguenza di Cilic allo US open (e dei Raonic vari).
dietro le quinte all’ATP stanno testare cosa fare per salvare il gioco dai grandi/alti battitori…
ormai lo sanno anche loro che le loro partite sono meno divertenti di quelle dalla WTA…
Ma Murray alla fine ha pagato l’ora del campo?
stupefacente davvero,ma le fette di prosciutto sugli occhi le hanno in tanti…….
ragazzi comuque mai visto in vita mia campi così lenti, sembra siano incollati impressionante
A farsi le iniezioni di cellule staminali alla schiena…
beh, Murray ha fatto grandi risultati dimostrando lo stesso livello di Robredo.
questo è Federer…
Stst
Straquoto!!!
che fenomeno federer,roger è il goat,ma nadal dov’e……..
Certo dopo questi gironi incertissimi sarà veramente dura capire quale sarà la finale domenica io ci provo per me potrebbe essere forse Djokovic vs Federer ma anche Nishikori-Berdych o perché no Bolelli-Carreno Busta
Forse perche’ manca il maiorchino?
Mah… Murray dopo i quarti allo US Open ha fatto grandi risultati in autunno. Non so se sia un problema di allenatore o se è arrivato semplicemente spompato a questo torneo
@ valerio (#1212230)
Master 2005, semifinali, Federer-Gaudio 60 60.
Diciamo che oggi ci ha provato con un avversario SULLA CARTA più ostico 😀
raro vedere un punteggio cosi con il 39% di prime e 0 aces
chissà se ora Murray cambierà allenatore, sarebbe anche l’ora
Anche Wawrinka è stato irriconoscibile con Novak. Cilic e Raonic non pervenuti. Vediamo se domani si sveglia almeno Berdich. Sembra si stia no sfidando i primi 8 LL di un grande slam. Con tutto il rispetto per i LL
@ Mats (#1212243)
hai ragione penso sia l’edizione più brutta degli ultimi anni, Roger e Nole 20 spanne sopra tutti e poi il deserto
@ livornografo (#1212244)
Ricordavo male, pensavo che il secondo set fosse finito 6-4.
Ma va’. Finalmente qualcuno che capisce qualcosa. Vamossssss
@ valerio (#1212230)
nella finale US Open 2004 Federer almeno fece fare 6 game a Hewitt vinse 6-0 7-6 6-0
Non penso ci sia stato nella storia del Master un edizione così brutta. i 6-1 si sono sprecati. In certi momenti questa sera sembrava che giocassero un esibizione
Prima di incrociare Nole deve giocare e vincere la semifinale……
secondo me contro Wawrinka(probabile) non sarà una passeggiata…
stasera Murray era irriconoscibile dovrà lavorare ancora molto per ritornare il giocatore che era qualche anno fa….. 😉 😉
Mi inchino al RE…
e…ne sono felice
W il RE
33…
No, ne deve vincere un altro.
Grande Federer!!!!
35 anni e umilia coetanei e giovincelli quasi come se giocasse con le sue figlie…
L’unico neo della partita di Roger è la percentuale di prime palle (38%), per il resto nulla da dire. Forse questa è la vittoria più schiacciante di Federer contro un top 10, a parte questa mi ricordo la finale degli Us Open 2004 contro Hewitt, in cui concesse solo 4 game e rifilò all’australiano due 6-0.
1 ora e 21?! Ma dove?
E’ durata 56 minuti! 😆
Se federer gioca questo tennis ed alza la prima di servizio vince facile anche con nole nonostante questa suoerficie….deve servire meglio….vedremo intanto in semifinale come si comporterà ..l
roger perfetto,in questi tre match del girone non ha mai perso il servizio e mai ceduto un set,finora quindi un federer in formissima.
Non avevo visto niente di simile. Grande Roger, mi è sembrato spietato ai limiti della cattiveria
Mostruoso, sono senza parole, tennis celestiale
Ma oggi pomeriggio non c’era qualcuno che diceva che murray batteva roger? Ma per favore forse non avevate visto le partite precedenti…
6-0 6-1 si commenta da solo.
Imbarazzante…
Mostruoso… 😯
Nel secondo 28 a 16
Lezione di tennis gratis! Grazie maestro!
Nel primo set 26 a 8.
@ Raul Ramirez (#1212203)
Non lo sai che sta usando le staminali di Federer??? Vedrai come il tuo Arrotino preferito giocherà le volee dopo questa cura!!!
Alla fine che gli dirà Federer?
me l’hai fatta sudare Andy
😆
Ma Murray è arrivato a fare 10 punti?
@ _Carlo (#1212207)
Sul 6-0 3-0 un game può riaprire tutto l’incontro 😆
Guarda che se nole perde le prossime due partite e roger vince tutte le partite il re diventa n 1. Almeno dicono i giornalisti
Più che le palle break, oggi dovrebbero contare le palle game. Andy ne ha avuta una sola nel primo set e non l’ha sfruttata. Nel secondo ha avuto qualche occasione in più.
@ Jose mourinho (#1212196)
Roger sta giocando benissimo ma non è che questo Murray sia proprio un giocatore imbattibile 😛 con Nole sarà un’altra partita 😎
finalmente un bel game combattuto, era ora !! 👿
Chi è che diceva che con il ritiro di Raonic, Federer avrebbe avuto meno motivazioni oggi?
Non basterebbero tutte le staminali di questo mondo a qualunque altro umano per giocare così….
6-0 6-0 oggi…se si va avanti cosi poi.perfetto roger.
Ma basta…. Se non ti piace il torneo perché non c’è il tuo idolo, allora perché lo segui?
Che brutta figura che sta facendo Murray….
Perdere ci sta, ma non portare a casa neanche un game così è troppo !!
Roger incredibile…
Sta dominando col gioco, senza servizio ….con nole dovra servire alla grande….se poi gioca così lo massacra!!! Grandissimo roger…
???
@ geppy (#1212185)
Nole stramerita il n1 per questa stagione, Federer il n2 .sotto di loro
un abisso eccezion fatta per Rafa ovviamente .
Nishikori sta giocando molto meglio di Berdich ora,
non puoi assimilarli 👿
Qualcuno ha detto che a Federer Murray sta antipatico.
Non ci voglio credere. E non credo che sia per questo che gli sta dando questa lezione.
Ormai è sicuro numero 1, gli bastava vincere due match al Master di Londra
E’ un dio, non c’è niente da fare…
Cmq Murray stà sgagliando tantissimo
grande Federer perà stasera Murray non c’è proprio
Federer meriterebbe il numero 1, ma ormai credo che Djokovic chiuda al numero 1 per questa stagione. Ci sono più possibilità che la Errani vinca Wimbledon in singolare piuttosto che Djokovic perda 2 partite consecutive contro Berdych e Nishikori.
Pazzesco.
OUT
Vabbeh, se Djokovic e Federer continuano a giocare così si profila una delle finali più belle della storia del tennis !!! 😀
Murray fuori…
6 0 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!