Marin Cilic e l’esperienza con Bob Brett e Goran Ivanisevic
Marin Cilic ha dichiarato che il rapporto con entrambi i suoi allenatori, Bob Brett e l’attuale Goran Ivanisevic, sta procedendo nei migliori dei modi. Cilic ha sollevato il primo trofeo Grande Slam agli U.S. Open e gode della guida tecnica di tutti e due i coach da diverso tempo.
“Tutto ciò che Bob stesse insegnando a me, lo trasferiva a Goran”, il tennista croato ha spiegato al New York Times. “E Goran sapeva tutto ciò che io facessi, se avessi delle difficoltà nell’assimilare gli insegnamenti di Bob, Goran era al corrente di tutto. Non c’era bisogno di grandi chiarimenti. Lui era già stato introdotto all’interno della situazione. Bob gli ha chiarito tutto. Penso di aver trovato l’equilibrio perfetto.”
Cilic ha anche ammesso come le varie esperienze vissute con entrambi gli allenatori siano state diverse e complicate, sebbene lo abbiano aiutato molto. “Ho acquisito un equilibrio molto saldo”, ha detto. “Bob mi ha insegnato molte cose riguardo al gioco, ed ora sto lavorando con Goran su alcuni dettagli che mi hanno aiutato a fare un grande salto di qualità. La questione è delicata. Penso che gli ex-giocatori possano certamente essere i migliori coach, ma ciò non significa che lo siano necessariamente, sin dall’inizio, prima di essere riusciti ad trasmettere con pazienza tutto ai giocatori.”
Edoardo Gamacchio
TAG: Bob Brett, Cilic, Goran Ivanisevic, Marin Cilic, Notizie dal mondo
3 commenti
bella esperienza.
http://www.nytimes.com/2014/11/08/sports/tennis/marin-cilic-tennis.html?_r=1
per chi fosse interessato all’intera intervista, con ulteriori spunti! 😉
p.s. c’è qualche refuso nella traduzione a mio avviso 😎
Mettiamola così, Marin è un ragazzo cortese e non voleva che qualcuno come il sottoscritto faccesse questa riflessione :
5 anni con Brett , primi 20, 12 mesi con Ivanisevic uno slam e master di fine anno + top ten.