Challenger Brescia: Seconda partita vinta in carriera nel circuito challenger per Filippo Baldi. Battuto Mager per 6-4 al terzo set
A sorpresa, Filippo Baldi si è aggiudicato il baby-derby azzurro contro Gianluca Mager.
In un match terminato alle 00.49, il lombardo ha mostrato un atteggiamento molto migliore rispetto al ligure. Pugnetti, urli di incitamento, mentre Mager è parso un filo passivo nonostante una maggiore adattabilità ai campi veloci e una tecnica più pulita.
Subito sotto di un break, Mager ha ripreso per i capelli il primo set e lo ha vinto al dodicesimo game. Sul 4-4 nel secondo ha avuto un passaggio a vuoto che si è protratto in avvio di terzo. Baldi ha giocato una partita attenta e grintosa, con la giusta voglia di vincere. Sul piano tecnico non ha impressionato, anche se in diverse occasioni ha utilizzato con profitto la palla corta.
Sul 5-4 e 40-15 nel terzo, Mager ha avuto una reazione d’orgoglio, annullando di classe i due matchpoint e procurandosi una palla break per il 5-5. Ma, francamente, ai punti avrebbe strameritato Baldi, molto più di quanto dica il 5-7 6-4 6-4 finale. Per Mager un deciso passo indietro rispetto ai progressi mostrati nel 2014, mentre Baldi avrà un’affascinante partita contro Michael Berrer.
La partita punto per punto
7 Aces 10
4 Double Faults 5
59% 1st Serve % 60%
45/60 (75%) 1st Serve Points Won 47/64 (73%)
23/42 (55%) 2nd Serve Points Won 21/43 (49%)
7/9 (78%) Break Points Saved 7/10 (70%)
16 Service Games Played 16
17/64 (27%) 1st Return Points Won 15/60 (25%)
22/43 (51%) 2nd Return Points Won 19/42 (45%)
3/10 (30%) Break Points Won 2/9 (22%)
16 Return Games Played 16
68/102 (67%) Total Service Points Won 68/107 (64%)
39/107 (36%) Total Return Points Won 34/102 (33%)
107/209 (51%) Total Points Won 102/209 (49%)
TAG: Baldi, Challenger Brescia, Challenger Brescia 2014, Filippo Baldi, Gianluca Mager, Mager
@ abba (#1211377)
speriamo che questa vittoria di baldi sia un buon viatico per una svolta anche se ci credo poco, quest’anno ha vinto 2 partite “importanti”, questa con mager e quella con novak, due primi turni nei challenger, ma entrambe le volte le cronache hanno riportato la netta superiorità tecnica degli avversari e una vittoria strappata con la tenacia e la grinta, ma mezzi tecnici limitati.
tra Mager e Baldi a livello di talento non c’è partita.
Gianluca deve dimostrare di voler vincere, spesso gli accade quello che leggo qui, troppo passivo caratterialmente.
Baldi non mi piace, tennisticamente e neppure caratterialmente. Mi sembra (non lo conosco, quindi è un’impressione) che sia sbruffoncello e un po’ presuntuoso, del tipo che quando perde guarda il cielo e cerca di raccontarsi “chissà perchè un campione come me oggi non riesce a battere il numero 500 del mondo…”, cosa che ahimè quest’anno è avvenuto spesso
Ma cosa vi aspettavate da Mager? Sono settimane e settimane che gioca solo su terra rossa outdoor, secondo voi ci si adatta così facilmente ad un tappeto indoor come quello di Brescia? Era abbastanza preventivabile una sconfitta.
@ Federer Forever (#1211280)
mager è il giovane che ha scalato di più la classifica quest’anno e quindi più di prospettiva secondo i numeri. che poi abbia giocato troppo su terra, che ogni tanto perda partite già vinte e che abbia dei limiti è indubbio e non so dove potrà arrivare. che abbia perso con baldi è una delusione ma in sè non vuole dire molto, rientra pienamente negli alti e bassi del livello a cui è in questo momento, tra i 400 e 500 atp esattamente come donati, quinzi e napolitano , ovvero i migliori giovani nostri… magari nessuno di loro sfonderà, ma lui è in linea con gli altri ed ha cominciato a giocare pro poco più di un anno fa. non credo proprio che mager sia la delusione del tennis italiano di quest’anno.
Io e’ da mesi che dico di nn considerare i santa margherita
@ weiss (#1211262)
Direi che l’ha vinta Baldi che è tornato con l’atteggiamento e la grinta quello di un anno fa che batteva gente come Kubler e Checa Calvo .Per carità io ho visto il matche Baldi deve lavorare molto ma questa partita giocata molto bene anche a rete se l’e’ vinta da solo con tanto coraggio nei momenti importanti.Emblematici i tanti applausi di Nargiso nei suoi confronti.Ho visto Mager forse un po’stanco ma troppo inchiodato a fondo campo! giocatore nonostante il servizio e la pesantezza di palla notevolissimi ,con poche variazioni di gioco
Se Mager non vince neanche con Baldi, non ha alcun senso considerarlo una promessa. Questa è la conferma che i tornei di Santa Margherita non hanno alcun senso. Meglio investire le risorse della federazione in viaggi all’estero. Così i giovani possono confrontarsi con il tennis vero e fare esperienze serie.
Risultato sorprendente..ma…bene baldi o male mager? Spero non l’abbia vinta baldi per la classica incapacità di chiudere la partita del ligure
Bravissimo Filo
Grande Filo ! Forza e continua così
Azzeccati i pronostici,vedo…..
male Mager…