WTA Limoges: La “Leonessa” accede al secondo turno
Buona la prima per Francesca Schiavone nel torneo WTA 125 di Limoges ($125,000, indoor cemento).
La giocatrice milanese ha sconfitto all’esordio la rumena Alexandra Dulgheru, 25 anni, n.105 WTA, cin il risultato di 63 76 (4) dopo 1 ora e 31 minuti di partita.
Al secondo turno l’azzurra affronterà Anna Schmiedlova, classe 1994, n.73 WTA.
Nel primo set Francesca avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
Dal 3 pari l’ex top ten italiana inseriva il turbo e metteva a segno un parziale di 12 punti a 2, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 3.
Da segnalare che la rumena sul 3 a 4 ha ceduto a 0 il turno di battuta dopo aver commesso due doppi falli.
Nel secondo set la milanese per due volte avanti di un break, cedeva in entrambe le occasioni il servizio dopo aver commesso un doppio fallo sul finire del game (i controbreak nel secondo e quarto gioco).
Sul 5 pari l’italiana mancava una palla break, ma nel tiebreak si portava subito sul 3 a 0 poi sul 5 a 2, prima di chiudere la partita per 7 punti a 4.
WTA 125 Limoges – Cemento
1T Dulgheru – Schiavone (0-2) ore 18:00
2 Aces 2
2 Double Faults 3
75% 1st Serve % 54%
23/45 (51%) 1st Serve Points Won 25/30 (83%)
11/15 (73%) 2nd Serve Points Won 13/26 (50%)
2/6 (33%) Break Points Saved 0/3 (0%)
10 Service Games Played 11
5/30 (17%) 1st Return Points Won 22/45 (49%)
13/26 (50%) 2nd Return Points Won 4/15 (27%)
3/3 (100%) Break Points Won 4/6 (67%)
11 Return Games Played 10
34/60 (57%) Total Service Points Won 38/56 (68%)
18/56 (32%) Total Return Points Won 26/60 (43%)
52/116 (45%) Total Points Won 64/116 (55%)
Dulgheru – Schiavone
May 30, 1989 Birthday: Jun 23, 1980
25 years Age: 34 years
Romania Romania Country: Italy Italy
105 Current rank: 82
26 (Apr 11, 2011) Highest rank: 4 (May 02, 2011)
408 Total matches: 839
$1 320 722 Prize money: $9 864 807
542 Points: 660
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Limoges, WTA Limoges 2014
e match totali sono anche sbagliati.
se ho fatto bene i conti ne ha giocati 1011, vincendone 576 e perdendone 435. Percentuale di vittorie in carriera: 57%
per la precsione la Schiavone fino ad ora ha guadagnato:
10,224,306$. senza questo torneo.
Francesca ha giá superato i 10 milioni di dollari in soli montepremi nella sua carriera. Al momento é a 10 Milioni e 200 mila euro in 16 anni di carriera ad alti livelli significa almeno 637.500€ all´anno. Una media non male.
Per il torneo, certo che fa bene, ovviamente Francesca rispetto a queste tenniste é di un´altra categoria e potrebbe batterle tutte tranquillamente e arrivare a 7 titoli in carriera. Ma siccome ha 34 anni, potrebbe anche perdere da tutte quelle iscritte quindi godiamoci semplicemente lo spettacolo che offre, che anche se siamo in un evento minore, é sempre apprezzabile. Ieri ho visto la partita e ha fatto, come suo solito, delle cose che altre atlete/tenniste si sognano. Detto questo lei giocherá finché ne avrá voglia, ha un fisico invidiabile e i soldi rapprensentano un elemento secondario considerato che ne ha guadagnato abbastanza.
Forza Schiavo e viva il bel tennis!
@ fed cup (#1207816)
Ma dove lo hai letto che questo non è un torneo ufficiale WTA, e che sarebbe? lo organizzi tu per caso?
Questo è un torneo WTA al 100%.
E non è nemmeno l’ultimo della lista, visto che nelle categorie WTA presenti sino al 2008 esistevano i Tier da I a V, e questo sarebbe equiparato ad un Tier IV.
Poi ogni torneo ha le sue regole.
Nei Premier ad esempio se non hai ranking migliore di 350 non ti puoi iscrivere alle qualifiche, negli International serve un ranking migliore di 700.
Negli International non può essere presente più di una top10, e le top10 non possono prendere parte a più di n.2 tornei International all’anno.
In questi 125WTA non si possono iscrivere al Main Draw le giocatrici con un ranking migliore di 50, non possono ricevere W.C. le top10.
Ogni torneo ha le sue regole, ma sono tutti WTA e tutti con ospitalità.
Il torneo ITF che più si avvicina è il 100.000+H, non credo c’è siano molti.
Forza Francesca supera anche il secondo turno, così inizi a guadagnare qualche punticino. Se poi lo vinci, il torneo entra nei titoli WTA a tutti gli effetti.
Ma quante inutili polemiche sulla partecipazione di Francesca al torneo di Limoges!
Ragazzi la Schiavone è al numero 80 della classifica.I tempi del Rolando sono ormai lontani. Ha la possibilità di giocarsi un torneo che – se vincerà – le metterà in tasca i soldi per caffè e brioches (scherzo! 😉 )e per superare la mitica barriera dei 10 milioni di dollari vinti in carriera. Non una roba da tutti i giorni.
Inoltre con tante eliminazioni al primo turno può prendere un mazzolino di punti e puntellare una classifica vacillante.
Mi sa che Francesca è più sveglia, umile ed intelligente di tanti chiacchieroni.
Poi, magari, va fuori al 2° turno…e allora? Non deve rendere conto a nessuno di noi delle sue scelte, sia tennistiche che personali.
@ Sandro G. (#1207803)
Dico solo una cosa (non mi interssano gli scontri tra fanatici da un po) ma prima di parlare del torneo di Palermo e metterlo alla stregua di questo torneino (se non ci fosse stata la Schiavone non se lo filava nessuno e io non me lo filo lo stesso per la cronaca) va a leggerti un pochetto l’albo d’oro, e le giocarici che vi hanno partecipato negli anni…. Non diciamo eresie geazie
Chapeau alla tenacia, alla forza di volontà, al talento, alla grinta di questa nostra grande campionessa!!!
Mi ripeto ancora una volta…..quanto rimpiangeremo lei, Flà, Roby e Sara!!
che spettacolo di tennista….sempre con te leonessa
il prossimo turno è un po piu difficile ma io non dispero
@ Sandro G. (#1207839)
Cioè vuoi paragonare questo itf al master B? 😆
Evitamo ogni commento
@ fed cup (#1207816)
vabbè io del torneo di Palermo non c’ho mai visto tutta questa importanza… se non per giocatrici Italiane e non – quelle di classifica dalla top 50 in giu a cui servono fare punti facili e guadagnare soldi… una Pennetta per dire la vedevo sprecata a stare li… poi secondo te la Cornet perchè mai ora starebbe a Limonges? solo per pubblicità? un po com’è successo al master di doppio no ti direi sotto-forma di battuta 🙄 vedi che andiamo sempre a finire li… infondo diciamo piu o meno entrambi la stessa cosa.. la differenza sta nel fatto che io stavolta non ci vedo del marcio nella questione forfait di Alizè… e vero che chi sta in alto in classifica snobba questi piccoli eventi sbagliando a mio avviso… però credo anche che non sempre le motivazioni siano quelle piu ovvie o permettimelo di dubbia malignità… noi possiamo solo presupporre ma nn è detto che abbiamo ragione… cmmq poco importa… Francesca ha fatto bene ad andare almeno fa vedere a tutti che anche un torneo minore puo avere il suo giusto valore … ciao!
Non ti preoccupare che gli ITF lei non li fara’ mai xche’ una WC
nei tornei international la puo’ ricevere quasi sempre anche dovesse
uscire dalle top 100!!!
Forza Francy!!!
Una vittoria di Schiavone fa sempre piacere.
@ Sandro G. (#1207803)
Guarda che il torneo di palermo era un torneo wta international!
Non mi puoi paragonare un torneo ufficiale wta con questi che sono di fatto degli itf mascherati ed infatti non fanno parte dei tornei wta ufficiali!
La Cornet non è affatto infortunata, a parte le scuse ufficiali, è stata messa in lista solo per inserirla nelle locandine ma già una settimana fa i più informati avevano previsto l’ovvio w/o. ha giocato il master b, ha perso dalla muguruza e non era affatto infortunata. E’ chiaro che una giocatrice con ambizioni di alta classifica non ha convenienza a giocare questi 125mila ma va in vacanza e /o pensa gia alla preparazione.
Complimenti a Francesca vera numero 1 del tennis italiano di sempre, giocatrice mai scesa a compromessi con importanti giornalisti della carta stampata, per non parlare di blog sconosciuti.
la Cornet c’è da spettatrice… ed aveva dato il suo assenso anche da tennista solo che si è fatta male al master di serie B da poco concluso… per cui obbligo il forfait…. ora e vero che parliamo di tornei minori… però non sminuiamoli a tutti i costi ne tanto meno iniziamo col dire che una top 30 o 20 lo snobberebbe a priori qual’ora ricevesse una wild card… ma chi ve lo dice? 🙄 la Cornet ma anche una Garcia han fatto esattamente come Errani – Vinci facevano col torneo di Palermo.. essendo un torneo di casa appena inaugurato normale abbiano accettato l’invito a partecipare 🙂 sebbene ripeto una delle due abbia poi dovuto rinunciare… (senza offesa) saluti!
La Garcia non ancora nei quarti.ha vinto solo il primo turno.
Amico caro! Innanzitutto questi tornei sono chiusi alle top 50. Nessuna giocatrice che al momento delle iscrizioni ( sei settimane prima) e’ tra le prime 50 puo’ iscriversi. Per le wild card e’ ovviamente un discorso diverso! Mi trovi una giocatrice della fascia di Giorgi, a parte la wc Garcia che e’ in tabellone? Camila e’ 35.. Gli itf non li faceva da 100, figurati se li fa ora! Pur di parlare qui alcuni blaterano!
Gia’ nei quarti
Smitkova(20) – ?
Hogenkamp(22) – ?
Dodin(18) – Konjuh(16)
Garcia(21) – ?
Ironia apprezzabile!
@frittella, la Cornet non c’è ovviamente. Questi tornei sono sostanzialmente dello stesso livello degli itf da 100.000
@biglebowski, grazie per l’informazione ma purtroppo bellis ha già perso
Sta’ planando Oceane Dodin,520 del mondo solo sei settimane fa’,fatta fuori la Parmentier al primo turno ed oggi la Piter con punteggio Tirannico per la 18enne transalpina.Che meraviglia.Quarti con la Konjuh che a sua volta ha fatto fuori la tds.4 Beck.
beh non capita tutti i giorni di vedere un ex vincitrice slam che è stata num. 4 al mondo partecipare ad un torneo 125k… anche in questo è di esempio… la mia stizza nasce perché a volte la gente parla senza prima documentarsi…. infondo e libera di gestirsi il suo tennis come vuole… non deve dare spiegazioni anzi lo ripeto per me non è una svalutazione questa sua partecipazione .. la rispetto come ho sempre fatto 😉 grazie cmq per l’appoggio ragazzi!
Ma alla Giorgi fanno schifo tornei indoor sul veloce di questo livello? Viva la programmazione intelligente.
L’ACUTO DELLA LEONESSA che non t’aspetti 😆
completamente ot, ma interessante la bellis live
http://www.usta.com/Pro-Tennis/Pro-Circuit/2014_pro_circuit_womens_live_streaming/
ma poi non mi sembra un torneo così scarsissimo, ci sono comunque 15 top 100, la Garcia, la Cornet…
Esatto, e poi non trovo nulla di male nel partecipare a questi tornei per riacquisire fiducia… Vorrei partecipassero anche Vinci e Knapp.
Anche stavolta, non fa una grinza…
Brava Francesca, primo turno passato…
Brava Francesca!
Mannaggia, quel break-point sul 5-5 valeva quasi un match-point, peccato…
se è una battuta la tua riguardo la Schiavo – non fa ridere anzi e deprimente 👿 sai perché partecipa a questo torneo minore? o challenger come vuoi… perché voluta fortemente dagli organizzatori dell’evento…. per me non è uno sminuirsi anzi per la classifica che lei ha trovo normale partecipare ad un torneo come un 125k … tutto puo servire… all’estero per fortuna lei è molto ben voluta non c’è paragone con l’Italia! forza Francesca vinci per me daje 😉
Prossimo obiettivo gli itf
E grazie a Livetennis per il link video…
Mi sono sbagliato, ritiro…
Già che ci siamo, forza Francesca, ovvio!