Michael Stich si candida alla presidenza della federtennis tedesca
Alcuni dei più grandi giocatori degli anni ’90 sono recentemente tornati sulla cresta dell’onda come coach. Ivanisevic, Chang, Becker, Edberg, per citare solo i più noti, tutti impegnati con tennisti di primo livello. Il tedesco Michael Stich, campione di Wimbledon 1991 ed uno dei più grandi talenti tecnici della sua epoca, ha preso una strada molto diversa, sempre nel mondo del tennis ma dietro una scrivania. Prima si è impegnato nella direzione di torneo (Amburgo ed anche il forte challenger di Braunschweig), fino alla decisione di provare a correre per la presidenza della Federazione tedesca.
La notizia viene dal collega Michal Samulski, che riporta come ieri Stich abbia sciolto la riserva presentando la sua candidatura. Le elezioni si svolgeranno il prossimo 16 novembre.
Il tennis tedesco sta vivendo un buon momento in campo femminile (giusto ieri Andrea Petkovic ha vinto a Sofia sconfiggendo la nostra Pennetta), e si sta rilanciando anche in campo maschile, soprattutto grazie al talento del giovanissimo Alexander Zverev. C’è fermento anche a livello organizzativo, grazie alla grande idea di trasformare il torneo di Stoccarda dal prossimo anno in evento su erba, diventando di fatto “il caso dell’anno” e con ernomi aspettative da parte di tutto il tour per la prossima stagione.
Aspettiamo di scoprire nel dettaglio quale sarà il suo programma, ma conoscendo Stich potrebbe essere qualcosa di piuttosto ambizioso. Chissà se Michael, in caso di vittoria nella competizione elettorale, proverà anche a far tornare un evento Master 1000 in Germania ed un Premier femminile. Dal declassamento di Amburgo ad ATP 500 in favore di Madrid e dalla scomparsa del torneo WTA di Berlino, la Germania è scesa in secondo piano nel mondo del tennis. Un vero peccato per una nazione che negli 80 e 90 era leader in campo ma anche nel tour, con tornei indimenticabili per qualità organizzativa e spettacolo.
Marco Mazzoni
TAG: elezioni, federazione tedesca, Marco Mazzoni, Michael Stich, Stich
2 commenti
il premier femminile c e già. Stoccarda alla Porsche Arena forse l evento wta (combined esclusi) piu prestigioso dell’ anno.
Stich mi pare di ricordare fosse laureato ma non trovo riscontri.