Davis Cup – Finale Francia vs Svizzera: Clement prepara i giocatori per Lilla
La Federazione Francese ha ufficializzato i nomi dei 4 tennisti che prenderanno al parte allo stage di Bordeaux la settimana prima della semifinale di Davis.
Arnaud Clement ha deciso, praticamente, chi convocare per la finale di Lille contro la Svizzera di Federer e Wawrinka.
Il capitano francese ha scelto Jo Wilfried Tsonga, Gael Monfils, Richard Gasquet e Gilles Simon.
Per quanto riguarda la Svizzera, il cui capitano è Severin Luthi, i convocati dovrebbero essere Roger Federer, Stan Wawrinka, Marco Chiudinelli e Michael Lammer.
CONVOCATI FRANCIA: J W Tsonga – G Monfils – R Gasquet – G Simon
PROBABILI CONVOCATI SVIZZERA: R Federer – S Wawrinka – M Chiudinelli – M Lammer
Lorenzo Santini
TAG: Clement, Coppa Davis, Coppa Davis 2014
Ripeto: BENNETEAU È CONVOCATO
L’articolo non è corretto, Benneteau raggiungerà gli altri dopo il master di doppio.
Vedere su L’Equipe “Clement: les choix d’un capitaine”.
Convocazioni discutibili di Capitan Clement, nel senso che ha convocato 4 singolaristi e nessun VERO doppista, infatti se andate a guardare il ranking di doppio i primi 6 francesi sono: Benneteau n.8, Roger Vasselin n.9, Mahut n.19, Lllodra n.28, Chardy n.63 e Herbert n.67…nessuno di loro è stato convocato. 🙄
Io un pensierino a Llodra o Benneteau lo avrei fatto.
Per la Svizzera ovviamente scelte quasi forzate.
è convocato anche benneteau, che si aggregherà dopo il master di doppio. La scelta definitiva dei quartetti sarà fatta martedì 11 p.v.
Io avrei convocato Tsonga, uno tra Monfils e Simon e poi Benneteau e Roger Vasselin. Tanto Tsonga e l’altro singolarista giocano i 2/4 singolaristi e Benneteau e Vasselin porterebbero quasi sicuramente a casa almeno il punto del doppio anche perchè se non mi sbaglio quest’anno sono arrivati almeno in finale in doppio al Rolando e non credo che Luthi impieghi Federer insieme a Wawrinka visto che credo sarà una tre giorni di Davis molto tirata.
la svizzera è da tener d’occhio,federer cosi in forma puo regalare alla svizzera 2 punti,e poi nel doppio con wawrinka partirebbero,secondo me favoriti.la francia ha molti ricambi ma tsonga mi sembra fuori fuori,monfils non lo vedo come un possibile uomo davis,anche gasquet che sta giocando tecnicamente malisimmo.la francia al posto di gasquet e simon poteva portare bennetau e roger-vassellin.pero la davis si gioca indoor su terra rossa qua,penso proprio che i francesi abbino sbagliato la scelta di superficie.
quindi dico che
la svizzera vincera 3-2.
federer b. tsonga-monfils
wawrinka p.tsonga,anche se di poco-ma puo battere monfils.
il doppio leggermente favoriti i francesi.
Attenzione: Benneteau è convocato e si aggiungerà come quinto dopo il master di doppio, questi sono quelli che si riuniscono subito.
Da dire che dei giocatori impegnati nella finale, Wawrinka e Gasquet non sembrano in gran forma, ma la Francia ha ricambi, la svizzera no.
Non vorrei davvero trovarmi al posto di clement. Comunque io al posto di uno di loro 4, simon probabilmente, avrei portato un doppista come bennetau o Llodra o Roger Vasselin
Tattica discutibile quella francese. Portare i singolaristi più quotati per tenersi l’imbarazzo della scelta fino all’ultimo momento prima di scendere in campo rinunciando alla convocazione di Benneteau utilissimo per il doppio (non necessariamente con socio Vasselin, ma sarebbe comunque stato un doppio più efficace quello con Benneteau + x rispetto ad x + x presenti)
Giocherà Simon?