Masters Cup – Londra: Ecco la lista dei giocatori al via
Con la sciagurata sconfitta di questa notte di David Ferrer contro Kei Nishikori si conoscono gli otto giocatori che parteciperanno alla Masters Cup di Londra in programma dal prossimo 9 novembre.
Ecco nel dettaglio gli otto giocatori che parteciperanno nell’ultimo torneo del 2014. Riserve David Ferrer e Grigor Dimitrov che però ha dichiarato che non farà la riserva al Masters.
Al suo posto dovrebbe esserci Tsonga.
TAG: Berdych, Cilic, Djokovic, Federer, Masters Cup, Masters Cup 2014, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2014, Murray, Nishikori, raonic, Wawrinka
e Fognini?
@ alexalex (#1205366)
Quindi subito dopo l’avvento del Fenomeno di Manacor!!!
@ fabrizio (#1205350)
Concordo che non sia possibile paragonare i tennisti moderni con quelli del passato. Però una cosa è certa: Federer, Nadal e Djokovic sono certamente più preparati fisicamente. È il tennis moderno che lo impone. Poi non mi permetto di giudicare i tennisti del passato, né i materiali, né le condizioni di gioco di una volta, seguo il tennis da meno di 10 anni…
@ Gabriele da Ragusa (#1205325)
È giusto quello che dici non è facile paragonare le epoche ma il mio parere è ovviamente il mio e quindi opinabile, però nel mio commento precedente dico fino a prova contraria è lui il più grande e la prova contraria ha un nome e un cognome Rafael Nadal che però per superare Roger deve farlo con i risultati cioè vincendo più dello svizzero . Però come ripeto è un mio parere e quindi discutibile.Mi diverto e ti do la mia classifica di tutti i tempi:
Federer
Nadal
Sampras
Borg
Djokovic
Agassi
Mcnroe
Connors
Lendl
Becker
Ovviamente escludo tennisti precedenti agli anni 70 che ho vissuto poco
@ fabrizio (#1205055)
Semmai è il contrario, nn puoi e nn si può affatto dimostrare fino a prova contraria (che nn esiste ne forse esisterà mai) che Federer sia il più grande di tutti. Il tennis è uno sport in cui l’attrezzo ha una importanza fondamentale e lo stesso ha subito delle evoluzioni che lo hanno reso ciò che è oggi e sarà sempre così. Va poi anche ricordato chi sn stati, soprattutto i primi anni dove lo svizzero viaggiava quasi a 3 slam l’anno di media, i suoi rivali. Senza voler fare paragoni ricordo soltanto che il quasi (ingiustamente) dimenticato buon vecchio Sampras, cn un rovescio da anticappato e cn una forma abbastanza seria di anemia, ha vinto 14 prove dello slam fronteggiando fino al 95 la vecchia generazione d’oro degli anni 80 (tutti vincitori di slam e qualcuno più di uno) per arrivare ai suo contemporanei Agassi, Courier, Kuerten, Becker all’inizio,e spagnoli vari. Sono del parere che ogni epoca vada goduta per la qualità che esprime.
grande dimitrov, condivido in pieno la scelta di non andare a fare la riserva al master, uno con il suo talento al master vuole andarci dalla porta principale e non dal buco della serratura.
sicuramente l’anno prossimo il master non te lo toglierà nessuno e penso anche uno slam almeno
raonic 😕 e che barba con sti bombardieri.
@ fabrizio (#1205055)
Non posso che restare della mia opinione, visto che il divertimento è totalmente soggettivo: io mi diverto a vedere il contachilometri sul servizio di Raonic, altri a passare ore ad ammirare le arrotate di Nadal. Questione di gusti.
Buon divertimento a tutti !
PS: appena visto un match molto divertente fra Raonic e Berdych
Quoto fortemente, avra’ anche meritato il master ma guardare una sua partita e’ di una noia mostruosa, hamigliorato tantissimo si, e ti credo, sono anni che e’ nel circuito, prima o poi 2 palle dentro le devi mettere, gioca a schema fisso, si sposta sul dritto gioca l inside out a 200 kmh si precipita a rete perche’ cosi’ gli hanno ordinato e gioca la vole’e benedizione di dritto incrociata, non varia mai, non dice mai unaparola inopportuna nelle interviste, e’ programmato al computer, si e’ forte non lo metto in dubbio ma qualche volta vorrei vedergli fare una cosa un po’ al di fuori dei suoi schemi, purtroppo non lo vedro’ perche’ e’ molto limitato negli spostamenti, quindi ho paura che andra’ anche avanti al masters in quanto se prende fiducia col servizio, e’ ingiocabile, se la finale dovesse essere cilic-raonic, solo in quel caso sareicontento che vincesse lui (e ho detto tutto).
sarebbe molto equo:
A: Nole, Wawr, Andy, Marin
B: Roger, Nishi, Berdy, Rao
@ pastaldente (#1205005)
se mio nonno avesse avuto……..le ruote era una………
@ fabrizio (#1205055)
Complimenti! Sportivo e competente! Non a caso riconosci il valore degli avversari e spieghi le opinioni citando aspetti tecnici e partite, non luoghi comuni! Son capaci tutti di dire pallettaro, arrotino e w il re! Ci vorrebbero più tifosi così!
@ Kriss69forever (#1205017)
Errato per la seconda volta tu mi hai parlato di noia mortale e io ti ho risposto con la tua stessa frittata che hai fatto, io non ti ho detto no ma dai!!! Rafa è un fenomeno, Rafa non si tocca oppure Rafa è il mio Dio, ti ho portato dei fatti cioè di partite godibili e appassionanti giocate da i vari Federer, Djokovic, Ljubicic, Coria non contro il muro ma bensì contro Rafa.Per quanto riguarda il paragone tra Nadal e Ferrer non è tecnico perché li è meglio che me ne stessi al mare invece di paragonare il N.2 nella storia del tennis (a voglio ricordare a te e ai tanti tifosi dello svizzero che per me è lui il numero 1 non pecco di presunzione come tanto di voi asserendo magari che Roger è sopravvalutato, aiutato, troppo rispettato ma bensì fino a prova contraria il più grande)con un buonissimo giocatore spagnolo ma niente di più, ma sempre parlando come tu dici di noia o divertimento, certo di belle partite ne ha giocate anche Ferrer ma un conto finali slam perché no al cardiopalma un conto partite di livello minore.
@ alexalex (#1205028)
Infatti, onore a Ferrer che con poco talento e tantissimo lavoro ha ottenuto risultati eccezionali.
non ho fatto paragoni fra Ferrer e Nadal, ma il loro gioco alla base sarebbe identico, ma quello di Nadal ha potuto evolvere perché lui ha i colpi risolutori che Ferrer non ha.
e quindi? per me è ovvio il concett visto che l’ho scritto, ma evidentemente per altri no. Se si è d’accordo di solito si dice “bravo, hai ragione” 😀
comunque visto il tuo sarcasmo ti sei perso il “di gran lunga inferiore” è chiaro che tutti i giocatori di primo livello abbiano un colpo preferito e altri meno, ma si presume che non ne abbiano uno da superman e altri da 150 al mondo, di solito si è più equilibrati.
Intanto quel giocatore di “pochi mezzi” come Ferrer è stato 3 del mondo, il “talentuoso” Fognini invece…
E comunque paragonare il gioco di Nadal con quello di Ferrer… 😯
Vedo diversi commenti che vorrebbero Dimitrov al master. A parte che al master gli altri ci sono perché hanno vinto più di lui, e quindi meritano tutti di esserci, Dimitrov ha una buona tecnica, è giovane, sale in classifica, ma oggi non ha la testa per andare oltre, non ingaggia una lotta mortale col suo avversario, non ha imparato ad odiarlo abbastanza per entrare nei top. Speriamo nella prossima stagione.
Marin cilic il + umile! Spero vinca lui !!
@ fabrizio (#1204937)
Spiegami dove ho detto che Rafa è scarso. E spiegami anche dove ho confrontato Ferrer e Nadal.
ho detto, e ripeto, che vedere una partita su terra Nadal-Ferrer è di una noia mortale, ed ho anche detto che preferisco mille volte Raonic a Ferrer nel master.
Ferrer, eccezionale giocatore a sfruttare i propri (pochi) mezzi, è un inno al “non inventare niente, ributtala di la una volta in più del tuo avversario”.
se Nadal avesse partecipato al Master, Raonic sarebbe stato escluso…
Su questo sito ho letto articoli e decine di commenti che incensavano il gioco veloce e demonizzavano gli scambi lunghi! Adesso un giocatore come Raonic, tutto servizio, non merita il Masters…
Ognuno ha il suo stile e la classifica e i risultati sono l’unica cosa che conta!
Vedi che cilic si serebbe qualificato anche con nadal presente per la regola che premia chi vince uno slam e che al termine della resta in top 20 anche se non qualificato direttamente al master,mi pare che possa succedere anche in doppio per pospisil sock in virtu’ del successo a wimbledon
Al massimo non guarderò le partite di raonic
@ Dex86 (#1204913)
Che scienziato!
Se in risposta fosse al livello del servizio, sarebbe lui il nr 1, per distacco.
Come se Gervinho facesse tutti i gol che sbaglia; sarebbe lui Cristiano Ronaldo. Ma non sarebbe costato 8 milioni.
@ Andri60 (#1204924)
Prima vinciamo il master e poi coppa davis!
Esatto Nik parole sante….credo che sia un master di livello incredibile quest’anno …peccato x l’assenza di nadal …con lui sarebbe stato perfetto !!! Xo un nadal come quello di adesso è meglio che stia a casa….ci sarà da divertirsi, nessuna partita è scontata …con un murray ritrovato anche!!!
Raonic è n. 9 al mondo. Vuol dire che al mondo 8 sono più forti di lui, tutti gli altri sono dietro di lui, compresi Dimitrov. Tutto il resto è letteratura. Poi a qualcuno piace a qualcuno no. Qualcuno dice che Fognini è top 5 sulla terra, e che ne mezze stagioni non esistono più.
@ superpeppe (#1204882)
basta che non lo guardate….il master
E comunque se l’ho detto che è un gran giocatore….quest’anno lo è diventato….se vincerà il master diventerà grandissimo !!!
Non ho mai detto che raonic è un gran giocatore….ho detto che raonic si merita il master xke quest’anno ha fatto grandi miglioramenti negli spostamenti e col rovescio….ripeto io guardo i risultati, i suoi mi sembrano parlino chiaro quest’anno….poi non si capisce niente, qui dentro quelli che giocano come nadal fanno schifo xke aspettano l’errore dell’avversario, quelli che giocano come raonic hanno solo servizio e basta…io credo veramente che qui dentro più della metà della gente che scrive guardi solo i punteggi e non abbia mai visto una partita di questi giocatori….voi non vi ricordate 10 anni fa come giocavano nadal e ferrer x esempio è come giocano ora è i miglioramenti che hanno avuto….come i miglioramenti di raonic di quest’anno..uno inguardaile sulla terra battuta dove il servizio non conta nulla non fa partita pari con nole…uno che ha solo servizio non vince tutte le partite che ha vinto quest’anno…altrimenti farebbe come karlovic e isner….quindi basta paragoni inutili, guardate più partite e meno i punteggi su internet….non tutti nascono roger federer….ognuno gioca con le armi che ha e le sfrutta al meglio…..x quanto riguarda stan intendevo dire che battere nole e rafa resterà nella storia…quindi il master e più che meritato…
@ Kriss69forever (#1204903)
Con tutto il rispetto di Ferrer lo paragoni a Rafa è come paragonare la cioccolata con una cosa molto più sgradevole, certo riconosco che veder giocare Roger è meraviglioso, Dimitrov in serata è anche lui uno spettacolo e altri tennisti molto bravi e intriganti da vedere (Djokovic, Murray, Berdych, Nishikori etc.) ma qui ragazzi quando si parla di Rafa c ‘è quasi da sciaquarsi la bocca, perfetto togliamo la terra, anche se ricordo anche lì delle chicche (Nadal-Coria Montecarlo 2005, Nadal-Federer Roma 2006, Nadal-Federer Parigi 2006, Nadal-Federer Parigi 2007, Nadal-Djokovic Madrid 2010, e le partite con Djokovic a Parigi soprattutto la semi 2013)ma parlo nelle superfici dove Rafa come dite è scarso: Nadal-Ljubicic Madrid 2005, Federer-Nadal Miami 2005, Federer-Nadal Wimbledon 2007, Nadal-Federer Wimbledon 2008, Nadal-Djokovic semi olimpiadi Pechino 2008, Nadal-Federer Melbourne 2009, Djokovic-Nadal Melbourne 2012, Nadal-Djokovic Us Open 2013, e tra queste c’è anche quella che molti pensano la partita più bella di sempre la finale di Wimbledon 2008, e come vedi ho citato anche sconfitte di Rafa, ma il punto non è questo ma spiegami in questa partite di certo belle e anche abbastanza equilibrate gli avversari dello spagnolo giocavano da soli 😡
Ma anche solo x il rovescio!!
Se ci fosse Nadal, e quindi out cilic, e dimitrov al posto di raonic, sarebbe stato il top!
Raonic è entrato di ..lo al posto di Rafa. sarà anche migliorato molto (è verissimo, il lavoro di Piatti & Ljubo è tanta roba) ma rimane davvero inguardabile sotto il profilo tecnico e anche tattico..insomma uno sparacchione che quando imparerà anche a giocare sarà durissima per tutti. soprattutto per il tennis
ma allora chiamiamo anche Borg Lendl e Connors! 😆
Per fortuna che gennaio arriva presto e avremo un nuovo vincitore dell’AO
chiunque avrebbe preferito Ferrer a Raonic…
Non sopporto Raonic.
Si merita il Master per l’annata ma è di una noia mortale.
Resta il fatto che lo svizzerotto è arrivato a Parigi con le ruote sgonfie e a questo punto è meglio che pensi alla Coppa Davis.
Raonic anti tennis
i prediligo i difensori che sappiano anche colpire, dotati di grande senso dell’anticipo : quindi nel lotto dei partenti Murray e Nishikori.
in passato le mie preferenze andavano a Wilander e al kid di Las vegas.
Raonic non fa solo ace, ma la potenza del servizio fa si che possa giocare con facilità il punto, semplice no? poi è chiaro che sappia giocare meglio del campione del circolo ma se vuoi stare in top ten il paragone è ben più alto. Se fosse il gran giocatore di cui parli non vedremmo il 50% dei suoi set finire 7-6 con un numero di palle break irrisorio; il fatto è che in risposta sia ancora di gran lunga inferiore al livello che mostra in battuta, e credo che tu non possa ngarlo.
Wawrinka????? Ha vinto uno slam battendo nole e rafa e deve stare fuori dal master……mah !!!! Già solo x quel l’impresa compiuta a gennaio e da staccargli il biglietto x il master x almeno altri due anni…..
Io non sto mettendo in dubbio i miglioramenti di raonic. Sto solo dicendo che avrei preferito giocatori che danno spettacolo come dimitrov al posto di raonic che definisco un giocatore noioso e che se non ci fosse stato il servizio ieri avrebbe fatto 4 o 5 game. Nulla toglie il fatto che se lo è meritato il master
Onestamente, il mio sogno è veder sparire al più presto i pallettari hispanofoni dal circuito. A vedere Nadal-Ferrer ci si passa un giorno intero e ci si addormenta.
Ben vengano Raonic, Isner ecc. che sul campo non risparmiano i colpi.
Poi ci sono giocatori come Nishikori che nel palleggio tentano i colpi, che vanno benissimo. Ma risparmiateci Nadal-Ferrer su terra…
@ Jose mourinho (#1204892)
Da quotare al 100%. La gente parla sempre per luoghi comuni. Poi però sempre questi dicono che Fognini ha il talento per stare nei primi 10, e con Raonic non vede mai palla. Mah 🙄
Per me quello che doveva stare fuori per far posto a Dimitrov doveva essere Wawrinka che da Montecarlo in poi ha sempre combinato poco o nulla.
Sembra che si sia sistemato la stagione (se non la carriera) con un solo torneo.. un po’ come forse anche Cilic.
se al posto di raonic ci fosse stato DIMITROV per me sarebbe stato perfetto! comunque sarà un bel torneo, se sono arrivati tra i primi 8 tutti se lo meritano, anche raonic seppur non mi piace per niente.
Poi già che dite che raonic più di tre scambi non fa e che fa solo ace vuol dire che voi commentate su questo sito ma non avete mai visto giocare raonic nemmeno in televisione ..in un altro articolo l’avete paragonato a karlovic ed isner….raonic con piatti e ljubicic nell’ultimo anno è migliorato tantissimo anche negli spostamenti e col rovescio …ma voi dite solo che rovina le partite ed ha solo il servizio…infatti ieri con federer ha vinto solo xke ha fatto ace…una ventina…gli altri punti come li ha vinti? È il break come l’ha fatto?? Se guardaste un po’ più le partite vedreste i miglioramenti fatti nel gioco da raonic …comunque sia sarà un grande master, ha ragione roger, ne vedremo delle belle, sono tutti fortissimi anche se c’è qualcuno non in grande forma come wawrinka, magari xo ritorna al top fra 10 giorni!
Mentre secondo voi è stato bello vedere per anni ed anni i pallettari spagnoli e argentini, gli scambi interminabili in attesa dell’errore senza mai cercare neanche di procurarlo.
Siete gli stessi lamentosi dei risultati della Halep che dicono non meritare quella classifica.
Ma come ci sono arrivati al Master?
Coi risultati.
Perciò l’hanno meritato.
E silenzio!
Assolutamente. Pero avremmo voluto farne a meno di vederlo al master
Però la sua partecipazione è più che meritata
@ superpeppe (#1204875)
Hai ragione pioggia di ace e massimo 2-3 scambi. Non è un granché per lo spettacolo
Non ci voleva raonic al master. Ci saranno minimo tre partite rovinate con la presenza di sto bombardiere. Di certo se le meritata la partecipazione al master ma io non lo volevo