Rafael Nadal ed il milione di euro a Basilea
La settimana scorsa Rafael Nadal aveva comunicato che si sarebbe operato d’appendicite una volta terminato il suo impegno a Basilea, implicando ufficialmente che avrebbe rinunciato al Master 1000 di Parigi-Bercy ed alla Masters Cup di Londra, prima di chiudere l’annata.
Il campione di Manacor ha tardato molto nella decisione, che è giunta poi in concomitanza con l’annuncio dell’assenza a due appuntamenti importanti, uno dei quali tra i più prestigiosi del circuito.
Sapendo che a Basilea abbia ricevuto un’ingentissima somma di denaro soltanto per la partecipazione, sorge spontanea la domanda: Nadal ha ritardato l’intervento per questioni economiche?
Per prima cosa, si analizzino i fatti. Prima settimana di ottobre, Nadal è a Shanghai per ultimare la preparazione in vista dell’omonimo Master. E’ reduce dal torneo di Pechino, che ne aveva segnato la ricomparsa dopo tre mesi a causa di un infortunio al polso. Trascorre una notte travagliata a causa di dolori di stomaco, che vengono imputati ad una causa virale. Senza grande cognizione, solo approfonditi esami sostenuti dai medici cinesi avrebbero individuato un ascesso appendicolare tale da adoperare un trattamento, direttamente in via endovenosa, di antibiotici atti ad abbassare l’infiammazione.
Il tennista di Manacor passa una settimana a casa ad allenarsi e, successivamente, vola a Basilea per la manifestazione. E’ intanto trapelata un’indiscrezione secondo cui lo spagnolo avrebbe sottoscritto un contratto, dal valore di più di un milione di euro, esercitabile se avesse semplicemente disputato il torneo.
Presumibilmente, aveva raggiunto un accordo con gli organizzatori riguardo la presenza certa nel 2014, ipotetico motivo principale per cui Nadal abbia posticipato l’intervento il più possibile (sempre entro i limiti di seri rischi).
In quella circostanza, è sconfitto per mano di Coric in uno dei peggiori incontri che si ricordino da molto tempo, prima di confermare che si sarebbe operato ed avrebbe conseguentemente perso la fine della stagione.
Edoardo Gamacchio
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2014, Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
vabbè dai la Errani ha fatto lo stesso… eppure non c’è stato tutto sto scandalo… pure lei come il suoi idolo .. per esserci a tutti i costi al Master ha rischiato la sua salute… ma tanto quando ci sono di mezzo gli sponsor – soldi – pubblicità e quant’altro loro i personaggi dello sport a quel determinato torneo non rinuncerebbero mai … anche a costo di rimetterci la pelle 😐 e di sembrar indelicati verso chi nella vita di tutti i giorni fa una gran fatica a vivere…. non voglio far nessuna morale.. per carità loro vivono di questo e vabbè 🙄 però non vedo il motivo per cui non poteva rifiutare insomma non sarebbe successo niente se Rafa avesse detto : sto troppo male per giocare preferisco non rischiare quindi do forfait… almeno ai miei occhi risulterebbe piu umano… mah alla fine fa niente tanto son fatti così! ps, il mio commento non vuol generare nessuna discussione .. e meglio precisare ciao 😉
@ marco100 (#1204443)
Informati sulla beneficenza che fa!
@ Kaiser (#1204405)
Che mi dispiaccia che salta mezza stagione per una cosa o per l’altra è poco ma sicuro! Che venga criticato da tofosi di parte avversa per cose normalissime come se fosse l’unico che gioca per soldi è ridicolo!
che brutta persona nadal e zio tony
beh, piuttosto ovvio.
ha ragione rafa ,prima il milione di euro ,poi la appendicite ,infatti i solodi prima li metto al primo posto anchio ,dopo gli ALTRI ,PRIMA ME STESSO…..
Si forse è vero però d’un lato io se fossi un tifoso di Nadal come lo sei tu…non mi andrebbe bene che il mio tennista preferito per mesi salti slam e master 1000 e poi faccia 3 partite all’atp 500 di Basilea solamente per soldi…poi va be’ opinioni
Non è che hanno riempito d’oro Nadal per far rabbia a Federer? Gli Svizzeri sanno essere tremendi!
Esatto. Se i tornei concedono cifre così esorbitanti, vuol dire che gli introiti che la presenza di questi campioni portano è superiore. Parlando proprio di Halle e Federer, quando nel 2011 Roger diede forfait all’ultimo minuto (via fax… 🙄 ), il direttore del torneo era a dir poco adirato, perché avevano incentrato tutta quell’edizione sulla presenza dello svizzero.
@ Kaiser (#1204343)
Infatti! Questo è il punto! È un discorso generico, ma tu rincari la dose su Nadal, come sempre!
Inoltre bisogna ricordare che questi contratti, di solito, prevedono anche delle penali! Se non sbaglio Federer ha un contratto di questo tipo con il torneo di Halle!
Se i campioni si definissero in base a questo si potrebbero contare sulle dita di una mano in cento anni, in tutti gli sport! E da decenni non se ne vedrebbero!
Assolutamente no anche se praticamente ha giocato gratis il torneo di casa e chissà da quanto tempo lo fa ( poi se parli di beneficenza mi pare che FEDERER abbia creato da anni una fondazione che aiuta i bambini bisognosi )…ma il discorso non era questo, le cifre che percepiscono calciatori, tennisti, automobilisti, golfisti ecc sono fuori dal normale non è giusto ma è così quindi facciamocene una ragione….io non discuto sul fatto che Nadal debba giocare gratis perché Nadal è un campione ed al giorno d’oggi lo spettacolo va pagato…io discuto il buon senso di questo giocatore che per mesi non ha giocato per vari problemi giustificando la cosa sempre con motivazioni diverse ( alla fine mi viene da pensare che la questione era puramente economica, stava male si ma con i soldi si guarisce )…se sei un professionista e rispetti lo sport se stai bene giochi, se non stai bene non giochi e se stai male e giochi solo i tornei in cui ti danno bei soldini per me sei solo un mercenario
Be’ si però se vuoi definirti campione…
E comunque è più vergognoso che calciatori già milionari tutti gli anni battano cassa con le loro società con la minaccia di andare da un’altra parte!
È totalmente evidente che il problema fisico di Nadal non fosse così grave da imporre un’operazione di urgenza! Ed è totalmente evidente che alcuni sportivi facciano parte di una élite di privilegiati che guadagnano spropositi per fare uno sport che noi comuni mortali paghiamo per fare! Che ci piaccia o no funziona così! se vedere due tennisti o 22 calciatori in campo ci fa rodere il fegato perché stanno guadagnando milioni per fare un gioco, è meglio spegnere la tv e cambiare interessi! I moralismi in questi casi sono inutili!
Ha Basilea, in carriera ci è andato raramente, solo per soldi. Concordo con Gaucho, stars, carriera e denaro.
è ancora vivo quindi ha fatto benissimo ad intascare quei soldi 😆
@ Kaiser (#1204207)
Pensia sia solo Nadal che sottiscriva contratti milionari coi tornei minori? ?? E che il tuo idolo Federer giochi ovunque per beneficienza???
Se pensiamo alla scenata di indignazione che ha fatto il signor Federer perché il torneo non gli ha proposto un contratto (ergo: ha giocato Basilea gratis), direi che non si possa imputare nulla a Nadal.
@ Luca da Sondrio (#1204233)
Sarà anche una banalità ma è la verità. Un milione di euro fanno gola anche a chi come Nadal ne guadagna già tanti.
Le carriere tennistiche non sono eterne e in particolare quella di Nadal non durerà ancora a lungo…
Evidentemente non rischiava la salute se ha deciso di giocare.
Evidentemente l’ipotesi vera é la terza, sta male ma non così male da rischiare la salute… deve operarsi perchè non può preparare nè giocare la prossima stagione con questo problema, ma non rischiava niente giocando a Basilea, semplicemente non poteva essere competitivo al massimo.
Ed un milione di euro per lui non sono certo quello che sarebbero per noi, ma sono sempre un milione di euro… e comunque uno che guadagna 1000 euro non credo avrebbe rinunciato a 1000 euro “gratis”, uno che guadagna un milione di euro non rinuncia ad un milione “gratis”, tutto torna…
É andato a giocare seriamente comunque, non é andato a passeggiare. Credo non gli si possa dire nulla
..intanto tutto rotto, fuori forma, e in procinto di entrare il sala operatoria aveva comunque asfaltato il nostro Bolelli e il francese Herbert. E’ stata una follia, chiunque avrebbe rinunciato al milione di euro per operarsi prima del torneo, ma va là….
Signori questi giocatori sono belli da vedere sul campo da gioco, fuori no comment e di certo come altra tanta gente specialmente famosa hanno dei comportamenti e atteggiamenti non nobili, anche loro non sono ne santi ne perfetti.
visto che ti chiami Marat Safin…c’è qualcuno che gioca per la Grana, qualcuno che gioca per la Gloria, qualcuno che gioca per la G…..ehm
Certo che l’ha fatto per i soldi, ma non vedo dove stia la notizia.
OGNUNO DI NOI CI SAREBBE ANDATO… E SONO DACCORDO… MA A NADAL UN MILIONE IN PIU’ O UNO IN MENO FA’ DIFFERENZA????
NON CREDO…COMUNQUE OGNUNO E’ LIBERO DI FARE CIO’ CHE VUOLE…
Che banalità. Lo avrebbero fatto tutti quelli che guadagnano 1500 euro al mese. Ma una persona che guadagna 3 milioni di euro al mese (come Nadal), se è una persona intelligente pensa prima di tutto alla salute…
Per un milione lo avrebbero fatto tutti.
Si però e parlo da tifoso di Rafa se fosse vero che avesse giocato solo per incassare avendo quasi la certezza di non essere competitivo per vincere il torneo questo non sarebbe da Nadal, per lo meno dal Nadal che ho sempre idealizzato, poi per carità 1 milione di euro è una cifra difficile da rifiutare ma per me un conto è prenderla per un torneo di esibizione un altro se si parla di competizione ad alto livello.
e dove sta la notizia??? ovvio, c’è andato per soldi, per che altro doveva andarci secondo lei? per la gloria???
io a basilea sarei andato a giocare anche pagandomi le spese
@ Will (#1204193)
Certo capisco se lo facessimo noi…che magari studiamo o ci facciamo il .ulo tutto il giorno in un Italia in cui lo stipendio medio credo sia di poco superiore a mille euro. Ma Rafael Nadal che per un milione di euro ( rispetto a quelli che prende in un anno sarebbe come dire 1000 euro per noi ) mette a rischio la propria salute……le ipotesi sono 2 : non sta poi così male e ci prende in giro tutti oppure è un …..o di fame
nadal 1.000.000 ingegnere italiano 1000 euro che meraviglia
i primi 2 commenti direi che sono esaustivi sull’argomento..!
Diciamo la verità, per un milione di euro ognuno di noi ci sarebbe andato con la flebo sulla schiena, e con la febbre a 40……non facciamo moralismi per favore…..in un Italia sfasciata certe considerazioni sono fuori luogo.
Ma sarà libero di giocare quando vuole e stipulare i contratti che vuole?
Io sono contento che abbia partecipato ed abbia perso da Coric, così ha “santificato” la nascita di una nuova stella tennistica!
C’è un gran bisogno di gente nuova, per non dover sempre inventarsi notizie del genere per scrivere qualcosa di tennis rigirando il pentolone dei soliti noti. 😉