Masters WTA (International Series) – Sofia: Flavia Pennetta battuta da Garbine Muguruza. L’azzurra è ancora in corsa per le semifinali
Niente da fare per Flavia Pennetta battuta nel secondo incontro del Gruppo Serdika al Masters Tournament Of Champions di Sofia ($750,000, cemento).
La tennista pugliese si è arresa a Garbine Muguruza, classe 1993, n.23 WTA, con il risultato di 06 61 61 in 1 ora e 58 minuti di gioco.
Ha fatto tutto la spagnola, nel bene e nel male, dopo un primo set pieno di errori ha iniziato a giocare un tennis decisamente migliore nelle restanti due frazione e Flavia, forse troppo passiva, ha alzato bandiera bianca.
Domani l’azzurra sfiderà la russa Ekaterina Makarova per l’accesso alle semifinali.
Primo set: Flavia brekkava la spagnola nel secondo gioco (ai vantaggi dopo che l’iberica aveva avuto a disposizione ben tre palle per l’1 pari e dopo aver commesso 3 ace e due doppi falli).
Sul 3 a 0 l’italiana, dal 30-15, piazzava tre punti consecutivi e metteva a segno il doppio break, piazzando sulla palla break un bel vincente di diritto lungolinea.
Sul 5 a 0 la Pennetta, dal 40 pari, approffittava di due errori gratuiti consecutivi di diritto dell’iberica e conquistava in questo modo il parziale con un netto 6 a 0.
Secondo set: Flavia nel primo game cedeva a 0 il turno di battuta, con la spagnola che si ripeteva anche nel terzo game (ai vantaggi dal 40-30).
Sul 5 a 1 l’iberica, dal 40 a 0, annullava tre palle game e poi alla terza palla set a disposizione e complice un errore di rovescio dell’azzurra sul set point, metteva a segno il break e vinceva la seconda frazione per 6 a 1.
Terzo set: La spagnola nel primo game, dal 15-40, ha annullato ben cinque palle break (una anche con un ace) e teneva il servizio.
Nel secondo gioco era Flavia che dal 15-40 annullava tre palle break e manteneva la battuta.
Sull’1 a 2 la Pennetta, dal 40-15, subiva il break ai vantaggi e poi sull’1 a 4 perdeva malamente a 15 il turno di battuta, con la Muguruza che sul 5 a 1, dopo aver mancato cinque match point, con 4 gratuiti ed un vincente di Flavia, annullava una palla break, prima di chiudere la partita al sesto tentativo per 6 a 1, con l’azzurra che sul match point metteva fuori un rovescio lungolinea.
La partita punto per punto
F. Pennetta – G. Muguruza
3 Aces 8
3 Double Faults 8
50% 1st Serve % 56%
25/43 (58%) 1st Serve Points Won 36/55 (65%)
17/43 (40%) 2nd Serve Points Won 18/43 (42%)
8/13 (62%) Break Points Saved 10/13 (77%)
10 Service Games Played 10
19/55 (35%) 1st Return Points Won 18/43 (42%)
25/43 (58%) 2nd Return Points Won 26/43 (60%)
3/13 (23%) Break Points Won 5/13 (38%)
10 Return Games Played 10
42/86 (49%) Total Service Points Won 54/98 (55%)
44/98 (45%) Total Return Points Won 44/86 (51%)
86/184 (47%) Total Points Won 98/184 (53%)
Serdika Group
1) Muguruza, Garbiñe 2V. 0S.
2) Pennetta, Flavia 1V. 1S.
3) Cornet, Alizé 0V. 1S.
4) Makarova, Ekaterina 0V. 1S.
TAG: Flavia Pennetta, Masters International Sofia, Masters International Sofia 2014, Muguruza, Pennetta
@ Neytiri (#1204154)
Ogni tanto si possono dare meriti anche alle avversarie eh.
Il tennis si gioca sempre una contro l’altra, mentre si continua a vederlo e valutarlo in modo univoco. E solo quando si perde, poi.
Magari la Muguruza ha i mezzi per battere qualunque avversaria, magari la Muguruza un giorno spazzerà via la Williams…chissà…e questa Pennetta poi, è vero non ha futuro, penso che così non vincerà mai una partita in WTA e chissà se sarà in grado minimamente di competere con le altre colleghe del circuito.
Secondo me a malapena entrerà mai nelle 30 e chissà se vincerà mai qualche torneo in carriera. Poi negli Slam, massimo terzo turno…ad essere generosi…
1°) Schiavone Francesca
Best Ranking: 4
Titoli Slam: 1
Finali Slam: 1
2°) Errani Sara
Best Ranking: 5
Finali Slam: 1
Semif Slam: 2
3°) Pennetta Flavia
Best Ranking: 10
Semif Slam: 1
Spingendo e facendo a pallate. Appunto. Una prova di forza senza senso, con colpi centrali inoffensivi che la portavano al terzoo quarto scambio fuori fgiri. Con inevitabile errore successivo. Parliamo poi della posizione? La Muguruza giocava praticamente sempre con i piedi in campo, lei un metro oltre la linea di fondo. Non ha praticamente mai provato a variare i colpi, ad aumentare le rotazioni, a giocare tagliato e sporcare i colpi. Ha semplicemente messo in palla l’avversaria che giocava da ferma. Flavia è tata contagiata da Camila, per quanto riguarda l’intelligenza tennistica e la visione dei match?
Si….ma Flavia è tanti mesi che è scarica….troppi……un po’ come Fognini…..che sia solo una coincidenza ????
alla pennetta manca sempre un’anticchia cosi per rientrare nelle 10
e pensa che la overrated l’ha messa sotto due volte su due…..
Finalmente una che il masterino se lo e’ meritato sul campo, altro che bulgara!!! Poteva ritirarsi oggi.. Avrei visto volentieri la strega francese battuta dalla ceca!
Sarebbe stato meglio la makarova, soprattutto di questi tempi!
Purtroppo domani flavia stanca contro una ragazzina in forma e freschissima.
Forza Flavia non mollare!!!
@ ElMagoCoria (#1204087)
Io 🙄
@ Camila Giorgi Overrated (#1204025)
Lei non è overrated?
forfait della MAKAROVA, al suo posto la PLISKOVA 🙄
Chi ha giocato la schedina con l’ over a 21.5 che nonostante i 3 set non é uscito….chissà come si sentirà!:D
Flavia ha provato a giocarsela ad armi pari. Spingendo e facendo a pallate. Purtroppo con quelle potenti e piu’ giovani di lei.. Quando sono in giornata buona Flavia non ha speranze. E’ ovvio che la potenza dei colpi e’ diversa. Pennetta ha 32 anni e non e’ Serena.
Penso che tu ti stia sbagliando perchè se domani vincono sia Cornet che Flavia in due set,penso passi Flavia perchè andrebbe a 2 match vinti e uno perso come la Cornet ma Flavia avrebbe conquistato 5 set mentre la Cornet 4. Comunque,domani,già dopo Cornet-Muguruza ne sapremo meglio.
La seconda giocatrice italiana di tutti i tempi, non è poi così male come carriera…
Ha semplicemente aspettato l’errore della spagnola per tutto il match, e quando la Muguruza ha iniziato a centrare il campo Flavia non ha comunque cambiato tattica. Prova deludente anche se fisicamente mi sembra molto in palla.
Risultato bugiardo, la Penna poteva fare qualcosa di più, ma quando Garbine tira dentro è proprio potente; forse bisognava variare di più il gioco, ma c’è ancora tempo per andare avanti! E io spero che Flavia e la Hingis decidano di giocare assieme tutto il 2015 in doppio: sogno il Grande Slam!
intanto bisogna riprendere le calcolatrici. bene per Flavia che gioca per ultima domani .Makarova eliminata ma Cornet(la “detesto”) che nn molla nulla se vince in 2 set passa lei assieme alla spagnola almeno che flavia non faccia max doppio 6/1
ridicola questa affermazione….guardati qualche partita di schiavone e vinci e poi vediamo se è l unico talento
Se non sbaglio,dopo la sconfitta della Makarova,se la Muguruza batte in due set la Cornet,Flavia è qualificata.
La sconfitta della Pennetta è dovuta ad una palese mancanza di strategia di gioco,che nemmeno il decantato coach riesce a “inculcare” alla brindisina.Con ogni probabilità c’è anche una voglia di vacanza ma è un vero peccato veder sciupato l’unico vero talento del nostro tennis femminile!
Fa sempre male veder perdere Flavia!
Oggi sconfitta che ci poteva stare,ma questa era una partita che si poteva ampiamente vincere,anche perchè il punteggio è piuttosto bugiardo.
A mio modesto parere,però Flavia,anche per via dell’età, dovrebbe scambiare maggiormente sull’uno-due,perchè quando picchia duro diventa devastante,vedere gli ultimi punti della partita,quando ha picchiato due-tre dritti da far paura.
Ora la Makarova,con cui molto probabilmente ci si giocherà direttamente il passaggio del turno. Sono piuttosto fiducioso,bisogna solamente vedere come recupera Flavia dopo le due ore giocate oggi.
Vamos Flavia!
pazzesco
La Muguruza è la Serena Williams bianca, quando troverà un minimo in più di consistenza (non ne serve poi così tanta ma giusto un poco) sarà una macchina inarrestabile, cilindrata nettamente superiore a quasi tutte le sue coetanee
Niente purtroppo quando la Mugu ha preso le misure del campo non
c’e’ stato + niente da fare…la Penna soffre le picchiatrici come
la spagnola che e’ veramente una gran tennista in tutti i sensi
destinata probabilmente alla top 10 nel prossimo anno!!!