Masters 1000 – Parigi Bercy: Brutto epilogo dell’incontro di Fabio Fognini. L’azzurro perde da Pouille dopo aver sprecato tanto ed alla fine l’arbitro Bernades non gli stringe la mano (poi cambia idea)
Fabio Fognini prende un’altra brutta sconfitta con Lucas Pouille nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e2.884.675, cemento.
Il tennista ligure si è arreso al transalpino, 20 anni, n.176 ATP, con il risultato di 76 (5) 76 (7) dopo 1 ora e 43 minuti di partita.
Alla fine della partita l’arbitro Bernardes si è rifiutato di stringere la mano a Fognini, reo di averlo insultato in precedenza per il punto del 7 pari contestato da Fabio.
Dopo poco però l’arbitro brasiliano cambiava idea e stringeva la mano a Fabio.
Primo set: Fognini sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo gioco (a 30).
Sul 5 pari l’azzurro brekkava a 0 il transalpino, ma nel gioco successivo, sul 6 a 5, Fabio giocava un pessimo game al servizio e perdeva a 0 la battuta dopo aver commesso quattro gratuiti.
Nel tiebreak l’azzurro avanti per 2 a 0, subiva il recupero del francese.
Sul 5 pari Fognini commetteva l’ennesimo gratuito cedendo il minibreak, con il transalpino che nel punto successivo sul set point, piazzava un diritto vincente, con il ligure che affossava in rete un complicato passante di diritto perdendo in questo modo il set per 7 punti a 5.
Secondo set: Fabio avanti per 5 a 2, subiva il controbreak nel nono game, quando giocava un pessimo game e dopo aver commesso tre gratuiti, di cui un doppio fallo perdeva il servizio a 0.
Sul 5 pari Fognini, dal 15-40, annullava due palle break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro dopo aver annullato un match point e mancato una palla set (servizio vincente del transalpino), sull’7 a 8 commetteva un deleterio doppio fallo, uscendo di scena dal torneo per 9 punti a 7.
La partita punto per punto
F. Fognini – L. Pouille
5 Aces 3
5 Double Faults 3
59% 1st Serve % 52%
35/48 (73%) 1st Serve Points Won 32/43 (74%)
15/34 (44%) 2nd Serve Points Won 20/39 (51%)
3/6 (50%) Break Points Saved 2/5 (40%)
12 Service Games Played 12
11/43 (26%) 1st Return Points Won 13/48 (27%)
19/39 (49%) 2nd Return Points Won 19/34 (56%)
3/5 (60%) Break Points Won 3/6 (50%)
12 Return Games Played 12
50/82 (61%) Total Service Points Won 52/82 (63%)
30/82 (37%) Total Return Points Won 32/82 (39%)
80/164 (49%) Total Points Won 84/164 (51%)
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2014
Fognini è un impresentabile altezzoso chulo increido uno schifo di persona e di sportivo. Esame di coscienza
Qualcuno ha mai pensato che il problema possa essere lo stesso che affligeva Maradona, Martina Hingis, Lapo Elkann e tante altre persone? Il comportamento ricorda molto gli effetti della polverina bianca, e nel tennis i controlli sappiamo siano molto blandi.
🙂 🙂 🙂
Non guardarlo non ci si perde niente!
ignoranza, maleducazione e presunzione..altro che talento…
Ma infatti io non capisco cosa definite voi talentuoso…certo è veloce, ma non ha molti colpi definitivi, non ha molta forza,nè particolare brillantezza mentre gioca; certo io spero sempre che vinca, ma di certo le sue partite non sono le più belle del circuito, anche “tecnicamente” parlando
un talento sprecato,no comment.
tristezza che fa
B
A
S
T
A
Potrebbe non centrare nulla ma da quando si è fidanzato con la Pennetta mi pare peggiorato caratterialmente e tecnicamente.
Non ha più bisogno di un allenatore ma di un buon psichiatra. A sto punto ogni velleità di arrivare tra i primi 10 va a farsi benedire per sempre. In fondo a vederlo bene in questi ultimi mesi non sembra più così talentuoso come ci sembrava un tempo. Non ha un servizio degno di nota, non spinge una palla mai, gioca senza umiltà e sempre con sufficienza. Dov’è il talento? Solo nel gioco di gambe? E’ un po’ poco per definirlo talentuoso.
vorrei essere arbitro di tennis per un giorno solo per il gusto di prenderlo per il collo
le statistiche dei due giocatori sono quasi identiche 😯
@ Marco (#1203645)
Scusa, volevo rispondere a “pelandrone”. Sono del tutto d’ accordo con te.
@ Marco (#1203645)
Ma che campione… parli per sentito dire. Fognini è, tecnicamente, una spanna sotto Robredo. Globalmente è 10 spanne sotto.
Il ligure è in picchiata, anno disastroso e carriera secondo me al capolinea. Con quella testa è arrivato anche troppo avanti. Pessimo esempio, in uno sport ove è raro trovare … simili!
V-E-R-G-O-G-N-O-S-O
secondo me in questi ultimi anni e’ voluto entrare nel personaggio,lo fa apposta mentre prima le scenate erano spontenee.il problema che ha lasciato indietro il tennis e ha mandato avanti il cinema e questo e’ il risultato
Quali colpi. Per me tecnicamente resta un giocatore mediocre.
che bello si fanno sempre soldi con fognini haaaaaa
Tipico atteggiamento da presuntuoso egocentrico… Non vuole ammettere che il net l’ha visto solo lui. Con la tecnologia attuale contestare il net è ridicolo.
Confermo quanto scritto altrove: attualmente anche Mager è più forte di Fognini
Si è accorto persino Bertolucci….FOGNINI è DA 8 MESI CHE FA LETTERALMENTE SCHIFO. FACCIA LUI. SI DIA UNA REGOLATA SE NE E’ CAPACE.
Che fenomeno !!!
Poco tempo fa aveva promesso di non fare piu queste sceneggiate 😈
Sempre peggio…che …..ccio…
Come può rovinarsi così? 😯 non riesco neppure ad insultarlo come hanno fatto alcuni utenti, perché’ rischio di scendere al suo livello….che dispiacere….non penso riuscira più a rinsavire….talento senza testa….. 🙄
qualcuno qui sotto ha scritto : fin quando è num. 13 …. ah bene… allora continuiamo sempre a giustificarlo che devo dire… anzi insegniamo queste cose anche ai bambini che si apprestano a giocare a tennis che dite? 👿 che poi come se tutti quelli che son in top 20 o 10 si comportano tutti come lui… spaccano racchette – mandano a quel paese pubblico e staff tecnico… come no…. persino un Seppi o un Dusty Brown si comportano così 🙄 mah si bravo Fogna hai fatto bene! continua dai che sei il num. 1 di sto….. ma va a lavorare seriamente e togliti da mezzo che faresti piu bella figura 😡
lO DISSI IN TEMPI NON SOSPETTI ( IERI) CHE IL FRANCESE GIOCAVA CON FEDERER.Orami si e’ capito come (non) funziona Fabio. 🙁
Basta Fognini, stattene a casa.
Fognini mi fa lo stesso effetto di Sgarbi: un senso di fastidio determinato dell’inutilità di certi comportamenti da parte di personaggi che per capacità e talento non Fognini mi fa lo stesso effetto di Sgarbi: un senso di fastidio determinato dell’inutilità di certi comportamenti da parte di personaggi che per capacità e talento non ne avrebbero proprio bisogno
Fognini come colpi potrebbe essere un campione, come testa e’ semplicemente assurdo, la combinazione tra le 2 cose e’ imprevedibile, poi e’ chiaro, fino a che rimane cosi’ e’ antipatico e avra’ sempre meno tifosi rispetto al suo potenziale
speriamo lo compri il Liverpool anche questo. ..
Forse la pignoleria è dovuta al fatto che potevamo confordere Andy con Marrai! 🙂
Fogna la torta di riso è finita, ormai queste vicende non fanno più ne ridere ne arrabbiare, annoiano e basta. Quando c’è lui ormai cambio canale, non se ne può più
@ Antonio64 (#1203478)
Capita a tutti ci mancherebbe…era solo una battuta x stemperare delusione dopo sto match inguardabile..cmq ribadisco che Puil diventerà un campione
dal 2015 giuro che tiferò sempre l’avversario di Fognini in ogni suo match. e’ veramente un giocatore insopportabile il ligure…..intifabile!!!!!
Scritto dal cellulare…. Posso peró dire che “Undy Marray” non è Fugnini e nemmeno Fabiu!…. Certo leggere il commento cogliendone il senso in una vocale erroneamente battuta, è solo pari alla miopia ottusa con cui Fabio Fognini interpreta se stesso!
@ Ktulu (#1203411)
ma allora se il problema era il nastro,a bercy nn c’e’ il sensore che emette il suono se la palla tocca o sfiora il nastro?
@ Fabio (#1203451)
Credo parlasse di Endi Marrey…
Direi un semi-fallimento tecnico e comportamentale di successo. Il successo relativo che ha riscosso (misero rispetto ai coetanei Djokovic e Murray) fa si che ce lo dobbiamo sorbire in questi atteggiamenti puerili come leader di classifica del misero movimento nostrano e in diretta TV.
Sopravvalutato. Dopo aver visto il vero tennis vedi finale Murray Robredo questo fognini mi sembra veramente un giocatore mediocre. Non è solo la testa mancano proprio i mezzi tecnici. È un 50 atp che si è trovato 13 inspiegabilmente.
Eh ma, quelli si che sono due VERI campioni…e quella partita è stata e rimarrà memorabile per intensità ed impegno di entrambi, due caratteristiche che Fognini non si sogna neanche lontanamente di avere e che purtroppo mai avrà…
@ Antonio64 (#1203437)
bellissimo commento abbiamo in casa…. nel tennis i Connors,Nastase,McEnroe si inc…avano ma vincevano questo è un perdente nato.
Se Fognini comincia a far incavolare (giustamente) anche gli arbitri più professionali e tranquilli, finisce male.
Alla fine l’ATP comincia a bersagliarlo di multe serie…
Dico solo una cosa: vergognoso. Lui, il suo gioco di questi ultimi mesi e il suo comportamento.
Dopo essere andato in bagno senza lavarsela 😀
andrebbe radiato dal tennis 😈
Ormai da fastidio anche solo sapere che partecipa ad un torneo…RITIRATI CHE HAI ROTTO !!!!
I comportamenti di Fognini in campo sono inqualificabili..
E’ veramente vergognoso avere un tennista cosi che ci rappresenta!!
Credo sia oramai un tennista finito per certi livelli.
E non capisco come li suo bravo allenatore non lo abbia già mollato
Non più un giocatore. ….g.io.
@ Antonio64 (#1203437)
Chi e’ Marray?
incommentabile…
E da Luglio che non guardo più Fognini (eccetto la davis), quando e se diventerà un ragazzo con la testa a posto,sarò il primo a vedere ogni sua partita,anche perché quando Fognini gioca bene, è davvero bello vederlo giocare. È inammissibile che un ragazzo di 27 anni faccia ancora queste sceneggiate in campo. Peccato,perché con una testa a posto,seppur con un servizio deficitario, nei 10 ci entrerebbe sicuramente. Peccato davvero..
Fabio si lamenta di un net non dato dall’arbitro, lì perde il punto successivo con un deleterio doppio fallo, va a salutare l’arbitro insultandolo, ma egli si rifiuta. Fabio però insiste nel volere il saluto e alla fine Bernardes gli da la mano con Fognini che dice :” Hai sbagliato,ammetti di aver sbagliato e dammi la mano,Come fai a sbagliare sul 7-7?”
Io non commento più i suoi comportamenti. Mi disgusta semplicemente.
Ma mi chiedo: quando verrà a giocare in casa al Foro Italico, ci sarà ancora qualche italiano che lo tifa? Spero davvero di no…
Più perde più godo. Tennisti con il talento come lui che sprecano tutto!! C’è gente che farebbe salti mortali per essere nella sua posizione in classifica mentre lui se ne frega. Quindi anche se italiano uno così gli tiferó contro per tutta la vita!!
Certo…..meglio gli operai della Tissen Krup che faticano meno di Fabio.
👿
Io questo giocatore non lo guar-do più!
Salutiiii…
A tutti i soloni e i moralisti direi che possiamo riparlarne quando anche qualcuno di voi arriverà al n° 13 del mondo.
Per il momento auguriamo a Fabio buon riposo e buona “ricarica di pile”.
Tempo per cambiare quella testa matta che ha in effetti ce ne sarebbe ancora ma non ci spererei troppo…..AD MAIORA !
Va bene che Fabio…. e deve assolutamente smetterla con certi atteggiamenti che spesso mi fanno girare canale quando lui è presente, ma un arbitro serio una cosa del genere non la può e non la deve fare. Così passa automaticamente dalla parte del torto.
Il problema è se l’arbitro ha dato la mano?
A partita praticamente finita, Fognini fugge da se stesso, da sé come atleta e tennista, per patire meno della ennesima sconfitta subita praticamente “senza giocare”. Ancora ho negli occhi la finale di Valencia tra Marray e Robredo per “schifarmi” del non gioco di Fogna. In ognuno dei circa 250 punti giocati in quasi 3 ore e mezza di finale, entrambi i giocatori hanno sputato l’anima, mettendo in campo doti tennistiche di altissimo livello accompagnate da ancora maggiori doti agonistiche e di umiltà sportiva.
Fognini è sempre stato una testa calda ma ormai ogni sconfitta (ma in alcuni casi anche vittoria) è diventato un pretesta per dar luogo a questi spettacoli rivoltanti di maleducazione, prima succedeva una tantum ma adesso è diventato una costante, cosa ne pensate? Potrebbe essere una trovata pubblicitaria, semplice egocentrismo o pura stupidità?
È presuntuoso senza avere i mezzi ne tecnici ne mentali per poterlo permettere…
Ennesimo cattivo esempio dell’Italia attuale.
Fallimento sportivo
@ tifoitaliani (#1203404)
Comportarsi bene che significa??no perché affrontava il nr 200 del mondo….doveva vincere in due set comodi e invece questo continua a perdere contro gente che gioca challenger e neanche ad alto livello….davvero scandaloso
ora basta davvero, è inconcepibile che un ragazzo della sua età, con le possibilità anche economiche che gli dà un mestiere del genere, faccia queste brutte figure. O sta male di testa, e allora si curi, o è un sopravvalutato pauroso. Con complicanze comportamentali deleterie. Non capisco come faccia la Penna a stare con lui!!!
Bel giocatore il francese. Non lo avevo mai visto prima di oggi e mi ha piacevolmente sorpreso nonostante l’avversario fosse più scarso in primis e poi demotivato in quanto bisognoso di vacanze dopo una stagione lunga e faticosa
@ Ktulu (#1203411)
Fabio ha visto un nastro sul punto del 7-7 e ha continuato ad inveire contro Bernardes chiedendo all’abitro di ammettere quell’errore gravissimo. Ora, chi avrà ragione? Fabio (che secondo me ha pure problemi di vista evidenti dato che quando chiama il falco è più ridicolo dei suoi stessi atteggiamenti ridicoli) oppure Bernardes, uno degli arbitri più educati, alla mano ( scusate ma mi è uscita spontanea ) del circuito?
Ah, ma allora ci risiamo. Non hai capito che trattasi di “sana follia”? E che diamine! Pena esemplare? Guarda…se proprio gli andasse male ci sarebbe una multa di 2000 euro e.. ciccia! Eh eh eh
essere IMBARAZZANTE
@ christian (#1203405)
Ridicolo è dir poco, è VERGOGNOSO, non c’è altro da dire
Lui è un gran maleducato ma Barazzutti e’ un ct senza….! In altri paesi lo avrebbero lasciato fuori dalla Davis perché il proprio paese deve essere rappresentato da persone a modo! Se in campo in Svizzera avessero schierato un under 14 oltretutto avrebbe fatto lo stesso numero di game di Fognini. Ci vuole pulizia, almeno nello sport!
@ tifoitaliani (#1203404)
potresti aver ragione… da montecarlo è totalmente sbroccato
A Fognini interessava che l’arbitro gli desse non la mano, ma una mano regalandogli i punti.
No, aveva ancora un challenge. Non si riferiva al dritto, quello era buonissimo…
Ma chi se ne frega se sprofonda e sparisce dalle classifiche atp…il tennis nn ha certo bisogno di lui, i tornei nn soffrono certo x mancanza di 3 tifosi italiani sugli spalti (binaghi, padre e sorella…Perlas tra poco cambia bandiera)…solo la Fit é interessata a mantenerlo in auge.
Ormai nn diverte neanche più…é tutto troppo prevedibile, come oggi il doppio fallo sul match point x il francese!!
ancora una figura barbina….ridicolo.. 😕
a parte l’assurdo sbracamento finale, durante il match mi sembrava si fosse comportato bene e non ero riuscito ad arrabbiarmi per i due set buttati. Mi sembra che ormai gli manchi da mesi la capacità di concentrarsi, di giocare con un minimo di cattiveria i punti importanti.
Io vedo che anche Federer le vittorie se le suda tutte, non dà mai quella sensazione di sufficienza il campo che è invece il marchio di fabbrica di Fabio. Fanno un po ridere quelli che ripetono che su terra vale i primi 10 del mondo… Forse semplicemente non regge più lo stress del circuito, quel doversi confermare ad ogni partita, anche su un campo minore e con numero 200 al mondo. Mi sembra difficile che il problema si risolva semplicemente con un mese di vacanza.
In fondo il suo compito è almeno chiaro e limpido: deve fare il contrario di quello che ha fatto negli ultimi 5 mesi! 😛
SIAMO NOI TIFOSI I PRIMI A DOVERLO LASCIARE SOLO. UN VIZIATO DEL C###O!!!SOPRAVVALUTATO E MONTATO!CONSIGLIEREI UN TSO IMMEDIATO…
Scusate ma l’ho sentito solo io il “fanc***” detto a muso duro a due palmi dalla sedia del giudice da un indegno Fognini?Non so se ci sia stata alla fine questa stretta di mano ma Fognini è un maleducato,gli va data una pena esemplare!
Sei una vergogna!!!!!
ahahaah esilarante come sempre ormai 😛
ormai c’è da aspettarsi sempre qualcosa (in negativo) in ogni sua partita..
Fabio non vedeva l’ora di dare a qualcun altro (l’arbitro) la responsabilità per la prestazione del tutto insufficiente.
Fabio ha bisogno di qualcuno che lavori con lui su impostazioni mentali di base ( anche sull’impegno sportivo assoluto e sull’autocontrollo)
Che campione
Ormai quando si scrive di Fognini divento irritante come quando si scrive di Balotelli!
a parte Murray in Davis
e penso che avesse esaurito i challenger
@ Ktulu (#1203376)
credo che volesse la chiamata out sul dritto lungo linea del francese in uscita dal servizio,ma secondo me era dentro
Che si riposi e si ricarichi, altrimenti nel 2015 lo vedremo solo sprofondare
Tutto è male quel che finisce male. Da Montecarlo in poi una stagione imbarazzante, non solo nei risultati ma OGNI PARTITA, davvero ogni partita, con episodi che hanno stancato.
non ho piu parole
Quando fa così (polemica per la polemica) l’arbitro ha paura! Una reazione davvero da brividi, da uno in sofferenza e del tutto sconnessa dalla realtà. Poi pretende la mano in una ricerca della normalità a quel punto non più ottenibile se vai fuori di testa.
grazie fogna mi hai fatto vincere a 6.75 nel primo set quando eri 5 a 4 e servizio lo sapevo che puo’ perdere quando ha gia’ praticamente vinto)))) )))) grazieeeeeeeee 😛
😈 ennesima figuraccia una partita vinta in due mesi
Per cosa ha protestato nel punto del 7-7?
Ma la mano gliel’ha data!