Stanislas Wawrinka: “Sono troppo nervoso, troppo teso. Penso troppo durante la partita, e prendo sempre la decisione sbagliata”
Stan Wawrinka è soddisfatto di essersi assicurato un posto alle ATP World Tour Finals, tuttavia ha ammesso di aver sofferto la pressione a Basilea, dove ha perso in occasione del proprio incontro d’apertura. Lo svizzero, attuale numero 4 del mondo, ha compiuto diversi scivoloni, essendo stato sconfitto al debutto negli ultimi tre tornei disputati rispettivamente da Mikhail Kukushkin (Basilea), Gilles Simon (Shanghai), e Tatsuma Ito (Tokyo).
“E’ come a Gstaad, sono troppo nervoso, troppo teso. Penso troppo durante la partita, e prendo sempre la decisione sbagliata”, ha confessato Wawrinka. “Ma è la vita, devo accettarlo. Questa è stata la mia migliore stagione, sono molto felice. Si è trattato soltanto di una giornata storta.”
Wawrinka ha in programma la partecipazione al Masters 1000 di Parigi, alle ATP World Tour Finals di Londra ed alla finale di Coppa Davis, in cui la Svizzera volerà in Francia.
“C’è sempre pressione; ed io ne metto ulteriore a me stesso, volendo giocare e fare sempre bene”, ha dichiarato Wawrinka. “In Asia non ho giocato affatto bene. Ho perso due volte al primo turno, ora ho bisogno di alcune vittorie per l’autostima. Sono molto concentrato…Credo di aver avuto un’ottima settimana di allenamento, lavorando duro con [il mio allenatore] Magnus [Norman], e sul campo di allenamento sto ritrovando la fiducia.”
Edoardo Gamacchio
TAG: Notizie dal mondo, Stanislas Wawrinka, Wawrinka
Guarda che il rovescio in back di roger è molto efficace fastidioso e difficile da leggere e controllare, è stato dimostrato che genera piu rotazione del dritto di nadal, quindi non credo che faccia proprio schifo come dici..
Ma certo, efficacia e potenza non sono mica sinonimi. Per esempio, ci sono tanti giocatori nei primi 100 che servono a una velocità maggiore rispetto a Federer, ma il servizio di Roger per varietà, traiettorie e solidità è probabilmente il migliore al mondo.
@ max (#1202057)
non saranno tra i più potenti ma a giudicare da quello che ha vinto saranno tra i più efficaci, come quelli di Nadal, Djokovic e Murray.
intervento idiota del giorno.
Cosa c’entra il mio rovescio?!? Semplicemente non mi sembra logico affermare che il rovescio di Wawrinka sia più potente di quello di Federer, quando è risaputo che il rovescio di Roger è il suo colpo “debole” e che in genere tutti i suo colpi (a partire dal servizio) non sono tra i più potenti nel circuito.
@ max (#1202004)
certo sicuramente il tuo è molto meglio..
Non che il rovescio di Federer sia da prendere come riferimento sia in termini di esecuzione che di potenza.
vedrete stan è gia tornato,ve lo dico io. 💡 💡 facco un gioco con utente sander,a cui provo rispetto,allora per voi wawrinka vincera almeno un singolare di davis cup…iniziate a commentare,io pero dico he ne vincera uno.ora via al gioco
@ ale (#1201951)
strano che un giocatore del suo livello che ha fatto certi risultati soffra cosi’ tanto la tensione
Peccato. Stan tecnicamente è molto forte, in particolare il suo rovescio. Nemmeno il rovescio di Re Roger ha la stessa potenza. Per lo spettacolo del tennis è un peccato che lui non sia mentalmente e fisicamente un Top player. 😕