Roger Federer: “A questo punto della stagione, la mia priorità è terminare l’anno da numero uno del ranking. La Coppa Davis arriverà alla fine e rappresenterà il mio principale obiettivo, ma ora non lo è”
A 33 anni e con quattro figli, vede davanti a sè una nuova emozionante sfida. Roger Federer, che aveva iniziato la stagione 2014 da numero 6 del mondo, sta tentando di scalzare Novak Djokovic dalla posizione numero uno della classifica. “La mia priorità è terminare l’anno da numero uno del ranking”, ha fatto sapere lo svizzero da Basilea, sua città natale.
Dopo aver sollevato quattro trofei nell’arco della stagione, compresi due Master 1000, Federer è al corrente di quanto sia arduo sorpassare Djokovic. Tuttavia sta guadagnando terreno, ed ha già superato Rafael Nadal dal posto numero 2.
“Al momento, sono concentrato per vincere Basilea, che per me è molto importante. In seguito, vedremo cosa succederà”, ha dichiarato l’idolo locale, che è anche il più vincente di sempre nella manifestazione, avendo ottenuto 6 titoli in 10 finali”.
“A questo punto della stagione, la mia priorità è terminare l’anno da numero uno del ranking. La Coppa Davis arriverà alla fine e rappresenterà il mio principale obiettivo, ma ora non lo è”, ha chiarito.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
In base a cosa dici questa cosa kaiser…secondo la tua proporzione di anni allora vuol dire che nadal a giugno ha vinto un Roland garros…e a gennaio ha fatto un’altra finale di slam….prima di dire queste cose ci le serie bene, xke in questo sito sarà 4-5 volte che si dice nadal è finito..loop sappiamo tutti come è andata….ora ha il suo solito momento negativo…vedremo a gennaio in che stato sarà….io rimango del parere che tre slam sono pochissima distanza soprattutto se su una superficie è praticamente imbattibile 3/5 e sul cemento se è in forma solo nole lo può battere,..quindi converrai che tre slam potrebbero essere pochissimi…
Djokovic…puntare su murray è un grande azzardo
I 28 di nadal sono come 35..va be comunque ce lo dirà il tempo 🙂
Sono un fan do Nole ma un Federer cosi è uno spettacolo e credo se la giocheranno loro 2 il trofeo piu prestigioso e difficile del mondo, I’ll Master. Rafa non ci via lo sa bene che basta un Coric per buttarlo fuori
sei il migliore puoi vincere ancora molto
in bocca al lupo sei grande
@ Benny (#1200430)
Che lui preferirebbe lo slam non ho dubbi.
Ma il numero uno è un’impresa più grande. Significherebbe superare un mostro come Djokovic (più tutti gli altri) nell’arco di un anno intero, non solo per due settimane…
parole da campione.il numero uno è un impresa ardua
Quest’anno il vero Nadal si è visto in un solo torneo: Parigi.
Per il resto è sempre apparso battibile…
Sulla terra e stato vulnerabile, ma visto che la terra che conta è quella di Parigi, li ha vinto in 4 su nole ….non farà più i recuperi degli ultimi anni? Ha 28 anni.llnon 33….ha ancora due anni buoni x giocare al top se non 3…. In 3 anni di slam ne può vincere eccome….superfici veloci? E dove sono le superfici veloci? Hanno velocizzato le palline, ma le superfici no….poi ovvio che se tiri cannonate come cilic in usa diventa dura…ma gli è capitato una volta come del potrò, non succederà piu…
@ Kaiser (#1200819)
gli australian open sarà un affare tra murray e djokovic e basta
@ Jose mourinho (#1200703)
Cioè tu fai la premessa quando Rafa è in forma…ma quest anno io lo visto piuttosto vulnerabile pure sul rosso che stava bene e per me rafa non sarà mai più veramente al 100 per 100
@ Jose mourinho (#1200703)
Si ma Nadal non farà più i recuperi degli altri anni, per me su superfici veloci non vincerà più slam…comunque tranquillo che federer arriverà carico pure a Gennaio, in 15 anni di carriera non ha mai sbagliato una volta la preparazione invernale
X raggiungerlo glie ne bastano 3…non mi se,Bra impossibile….3/5 se rafa è in forma può perdere da nole e basta….dando x scontato che almeno 2 Roland garros li vincerà ancora a meno che nole fa il fenomeno….è come se fosse a 16…sul cemento 3/5 chi lo batte, nole forse….e poi???? Tutto dipenderà se è in forma o no, potete starne certi, Si pompera’ al massimo x gennaio e vedrete…x roger è fondamentale vincere uno slam…andare in Australia con la testa di serie 1/2 e già una buona cosa…se fortunato col tabellone potrebbe non trovare nadal….poi xo in finale deve sperare in nole….sempre dura comunque ….ma intanto è importwnte vincere il master di fine anno e la coppa Davis…ma con sti due tornei x me perderà energie….e sarà molto dura…
o con karlovic o goffin perde xchè pensa già di aver vinto il torneo come allo usopen quando djokovic è uscito
Nadal è vicino nel numero di slam, sarebbe vicinissimo se avesse qualche anno in meno ma i suoi 28/29 anni per quello che sto vedendo io è come se fossero 35… Fatica a recuperare dai vari infortuni che inoltre sembra aumentino, meno esplosività, corsa, resistenza…la presenza di djokovic, federer e del nuovo che avanza rende difficile credere possa vincere ancora molti slam, io lo vedo in declino e come avversario da battere lo vedo solo su terra rossa
@ superpeppe (#1200582)
Federer dal 2010 in poi ha giocato 20 slam e ne ha vinti 2. Non hanno senso questi discorsi, non conta quanti slam giocherà Nadal ma come giocherà, e a questo punto anche come giocheranno gli altri.
@ Jose mourinho (#1200482)
Certo che vincere uno slam sarebbe eccezionale, quello che intendevo è che tornare numero uno è anche eccezionale perché segno di una continuità pazzesca, che a 33 anni secondo me è davvero notevole, anche più di un exploit di due settimane.
In ogni caso, sia che vinca slam, sia che torni numero uno, sia che faccia qualunque altra cosa, non farà altro che continuare ad aggiungere grandezza a una carriera già immensa.
Mettiamo conto che rafa giochi fino a 31 anni. Ha davanti a se ancora minimo 12 slam da giocare quindi le probabilita che rafa possa vincere ancora 4 slam non sono poi così basse
Jose intende dire che in vittorie di Slam Rafa è vicinissimo.
Perchè tu sei sicuro che Mister Appendicite raggiunge o supera Roger? Dovrebbe vincere ancora 4 Slam con Djokovic e le mine vaganti che stanno venendo fuori, non credo sia così facile 😉
Vai a chiedere a roger se cambierebbe il numero 1 del mondo(sempre se ci riesce) con uno slam e vediamo che ti risponde….ci è stato x anni e anni….mentre gli slam è diverso, c’è nadal vicinissimo…quindi le possibilità che venga superato o quantomeno eguagliato sono altissime….glie ne serve almeno uno….quello sarebbe un risultato eccezionale, vincere uno slam a 33 anni…
@ Jose mourinho (#1200408)
Diventare il numero uno del mondo più anziano della storia (oltre a essere già quello che lo è stato per più tempo in assoluto e per più tempo consecutivamente) non sarebbe proprio un record da poco, anzi, secondo me vale di più che vincere un altro slam, perché dimostra più di ogni altra cosa il livello altissimo e la continuità che è riuscito a ritrovare, a 33 anni, dopo che sembrava ormai in declino.
Sì sì, è sempre così! Infatti al master di fine anno dove ci sono i migliori 8 al mondo e non può – giocoforza – avere un tabellone agevole, non vince mai e fa sempre brutte figure!
E’ vero…che pirla avevo dimenticato che se Djokovic non vince perde punti…
I buon tabellone è una minchiata colossale che tirano fuori tifosi antisportivi! Sia roger che rafa quando stanno bene sono quasi imbattibili ma in altri momenti possono perdere da chiunque!
Se vince Basilea e va in fondo a Parigi x me al master arriva cotto….comunque sia vedremo….l’obiettivo di roger a 33 anni deve essere vincere ancora uno slam….si vs bene tornare numero 1 del mondo è un grande risultato visto che era partito dalla sesta posizione….ma se non vinci uno slam sono risultati che ha già ottenuto ….l’importante è vincere i tornei non essere numero 1 al mondo….lui deve puntare agli slam e al master …ogni anno ….ora visto che gli slam li ha falliti deve puntare al master di Londra e poi alla Davis…ma giocando Basilea e poi Parigi consecutivamente spreca solo tante energie e basta..l
Io sono un tifoso di Roger ma non credo ce la faccia a tornare n. 1
Ma guarda un po’. Che novità il buon tabellone per Federer. Vamossss
In pratica, se Roger vince Basilea, arriva a 490 punti da Djokovic, e sarebbe quindi “sufficiente” pareggiare il risultato di Nole a Parigi (es. uscire entrambi in semifinale) e poi vincere a Londra (chiaro che se Nole non arrivasse nemmeno in finale, allora cambia anche il discorso su Parigi). Sui punti della Davis non c’è da fare affidamento, sarebbero max 225, ma potrebbero anche essere solo 75.
Ma è proprio per quello che bisogna guardare solo la race adesso! Bisogna tener conto solo dei punti del 2014.
Ripeto, se roger vince a basilea la differenza è 490 punti con due tornei da giocare (più la davis per roger). Non è difficile…
@ Ktulu (#1200315)
Credo che il discorso sia un po più complesso perché Roger deve scartare dai punti che farà da qui alla fine la finale di Basilea e le semi di Parigi e del Master e Nole le vittorie di Parigi e del Masters e della Davis. Quindi Nole ha si un vagone di punti da difendere ma anche molti punti di vantaggio su Roger il quale per andare N.1 deve vincere tutti e tre i tornei difficile ma non impossibile, oggi probabilmente il vero N.1 è proprio lo svizzero, io anche se non sono suo tifoso sarei molto contento di rivederlo sul trono, in questo momento vederlo giocare è più di uno spettacolo, il suo livello di tennis unito alla sua classe immortale è micidiale per gli avversari ed un gusto speciale per chi come noi ama il tennis.
*l’anno
Si ma Nole l hanno scorso dopo gli us open ha vinto tutti i tornei fino a fine anno e quei punti li deve difenderere…di solito quando il torneo inizia, quindi il lunedì, ai partecipanti vengono tolti i punti guadagnati in quel torneo l anno precedente..quindi Nole deve difendere i 1000 punti della vittoria mentre Roger i 360 della semifinale…quindi Roger già a inizio torneo ” guadagna” 640 punti su Nole o forse è meglio dire che è Nole che li perde e poi in base al piazzamento finale verranno assegnati i rispettivi punteggi. In conclusione Nole ha molto da perdere e Roger molto da guadagnare
già vincere basilea non è facile con quel fenomeno di goffin…vediamo che succede ma la vedo dura oggettivamente!
Esatto. La finale di davis dà circa 250 punti se vince i due singoli.
Comunque lo scenario più affascinante sarebbe se roger vincesse parigi in finale con nole (dopo aver vinto basilea questa settimana) portandosi così praticamente alla pari (solo 90 punti di differenza) prima del master.
Il primo posto si deciderebbe alla pari dal master, che spettacolo!
Ha ragione Ktulu, devi guardare la race: il ranking è ancora influenzato dalle vittorie di Nole a Parigi e al master 2013(ben 2500 punti), che usciranno – tra l’altro – tutti dopo Parigi. Roger invece ne ha fatti solo 760 tra semi a Parigi e al Master..
Quindi è ancora indicativo guardare la race: qui i due si levano 990 punti e se Roger alza il trofeo a Basilea dimezza lo svantaggio.. A quel punto avrebbe due tornei (più la finale di Davis) per recuperare gli ultimi 490 punti!
La race e il ranking ovviamente coincidono dopo parigi…
Devi guardare la race perchè conta solo i punti del 2014, mentre dal ranking devi scartare tutti i punti del 2013 che adesso escono.
@ Ktulu (#1200304)
Scusa ma per essere n.1 bisogna guardare il ranking! E cmq Novak ha 11500 quindi vincendo Basilea Federer avrebbe ben 2000 punti di distacco! Ho ragione o non ho capito nulla…
Devi guardare la race…
@ tomax (#1200295)
Scusa…adesso Roger ha quasi 9000 punti, Novak oltre 11000! Se Federer vince Basilea va a -1500! Non -500…
Se vince basilea va a 490 punti di distacco e oltre a parigi e londra può anche fare punti con la finale di davis, quindi le possibilità le ha tutte.
Ovviamente deve fare meglio di nole…
Dipende solo da roger : se vince basilea, parigi e master diventa il numero 1 indipendentemente dai risultati di novak.
Se vince basilea va circa 500 da nole.quindi non servirebbero uscite premature di nole . dipende da Parigi secondo me dove roger ha un gran tabellone
Tutti i tornei Masters compreso! E Basilea non è finito! Finché non alza il trofeo non si può mai dire!
Tutti i tornei? Prima del masters c’è solo Parigi…
Spero che Roger ce la faccia! Sia per tornare n.1, perche in questo momento a livello di forma ci è vicino (per lo stile lo è sempre stato), sia per vincere la Davis, perche un fuoriclasse così la merita! Ma sbaglio o per tornare n.1 dovrebbe voncere tutto e Novak uscire presto da tutti i tornei fino al Masters?