ATP Valencia: Andy Murray sbarra la strada a Fabio Fognini
Perde in maniera piuttosto netta Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 500 di Valencia (e1.615.780, cemento).
Il tennista ligure si è arreso ad Andy Murray, con il risultato di 62 64 in 1 ora e 12 minuti di partita.
Primo set: Fabio nel primo game, dopo aver avuto una palla dell’1 a 0, cedeva il turno di battuta commettendo un doppio fallo sulla palla break.
L’azzurro poi cedeva nuovamente il servizio nel terzo game (ai vantaggi dopo aver commesso anche due doppi falli nel gioco).
Murray dopo aver mancato una palla set sul 5 a 1, chiudeva senza alcun problema la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di servizio.
Da segnalare i 10 vincenti di Fabio a fronte però di 20 gratuiti.
Murray, invece, 6 vincenti e 5 soli errori forzati.
Secondo set: Fognini dopo aver annullato una palla break nel terzo game, sul 2 pari giocava un pessimo game, commettendo tre errori gratuiti e perdendo a 15 il servizio.
Murray non rischiava più nulla e vinceva senza nessun patema la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio.
La partita punto per punto
A. Murray – F. Fognini
4 Aces 2
1 Double Faults 5
57% 1st Serve % 57%
23/25 (92%) 1st Serve Points Won 25/39 (64%)
13/19 (68%) 2nd Serve Points Won 12/30 (40%)
0/0 (0%) Break Points Saved 7/10 (70%)
9 Service Games Played 9
14/39 (36%) 1st Return Points Won 2/25 (8%)
18/30 (60%) 2nd Return Points Won 6/19 (32%)
3/10 (30%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 9
36/44 (82%) Total Service Points Won 37/69 (54%)
32/69 (46%) Total Return Points Won 8/44 (18%)
68/113 (60%) Total Points Won 45/113 (40%)
TAG: ATP Valencia, ATP Valencia 2014, Fabio Fognini, Fognini, Murray
@ El92 (#1198937)
Ciao El! Mai detto di non tifarlo a prescindere.se vincesse mi farebbe piacere come lo farebbe a tanti in questo sito..non lo giudico come persona perché non lo conosco.seguo e gioco a tennis da circa 35 anni e non è un offesa ritenere un giocatore più scarso di altri.il tennis è bello anche per questo.
Dai dai pussa via 🙂
Che problemi ti da che abbia perso se a prescindere non lo tifi?
Eddai, io non sprecherei il mio tempo a commentare gli articoli di giocatori che mi danno sui nervi.
fognini impara a servire un po’ meglio.
tutto lì.
poi gli passano anche gli attacchi di mo’ te meno
Infatti l’ultima volta che si sono incontrati fogna ha battuto il tdesco dimostrando di avere piu talento per lo meno sulla terra
Sarà anche top 20 sulla terra, ma quest’anno, sulla terra, ha perso con : Ferrer, Dolgopolov, Tsonga, Giraldo, Klizan, Dolgopolov, Rosol, Monfils, Bautista Agut, Krajinovic e Cuevas (concedo Ferrer ovviamente..) Inoltre, tra queste sconfitte ci sono delle perle comportamentali che resteranno negli annali 😐 😯 😕 😀
Spero tu stia scherzando. Kohlschreiber e Isner, tecnicamente parlando, valgono almeno due Fognini (soprattutto il primo).
Ehehe vatti a vedere il record con i top ten di colui su cui abbiamo a lungo sperato: Bolelli! Il peggiore della storia in questa classifica eppure ci speriamo sempre!
Sfugge ancora una volta che fognini serve in maniera penosa. Ma qualcuno non capisce che fare punti gratis col servizio è fondamentale. Lui deve conquistare ogni punto e non è facile. Altro che testa. Serve male e piano. A quei livelli non te lo puoi permettere.
@ El92 (#1198644)
Come no…se avesse pensato “ancora” a questa stagione e non ci fosse stata Pennetta vinceva Facile-facile che quasi non ce ne saremmo resi conto…ma per favore dai
ogni volta leggo la stessa inutile motivazione . si sà lui e bravo sulla terra non sul cemento… beh se per questo Murray era considerato da sempre l’eterno perdente che non avrebbe mai vinto uno slam , eppure è successo ha provato a cambiare e qualche bella soddisfazione l’ha finalmente ottenuta… quindi non è questione di non saper giocare su una determinata superficie quanto piu la forza di volontà che un’atleta ha dentro se… e che Fognini non ha… stesso errore che si fa anche al femminile…. ad esempio : la Errani esce ai primi turni a Wimbledon e subito : normale lei su Erba non ci sa giocare.. ah no? e come mai quest’anno ha vinto il doppio seppur in coppia con la Vinci? mistero… stessa cosa come quando dicevate che la Schiavone su Cemento non ci sapeva proprio fare 🙄 infatti quel famoso ottavo vinto agli Australian Open contro Kuznetsova n’è un’esempio vero?… per me quella di oggi era la partita chiave per Fabio.. gli era stata data l’occasione di smentire le tanti voci che sminuivano la sua prestazione tennistica nella famosa partita disputata in coppa davis … poteva e doveva far vedere che lui Murray lo puo battere benissimo ed in qualsiasi momento sopratutto in un torneo ATP che poi e quello che conta di piu… ma invece ha sprecato tutto… pur essendo stato oggi abbastanza tranquillo e normale a comportamento… e la prova che il Britannico a Napoli davvero non stava bene altrimenti la storia sarebbe stata diversa 😎
L’ha rotta la racchetta fognazzi?
Scherzo…..ho sempre detto che stimo fognini ma credo abbia ottenuto il massimo e ora ci sarà un inarrestabile calo. Peccato. Con un servizio decente e qualche colpo di testa in meno avremmo visto e commentato un altra storia. Ma tant’è.
bhe oggi eri poco lucido in futuro vedremo
Fabio Fognini, atleta.
Però nel sistemare l asciugamano sulla spalla al cambio di campo è un top Ten!!!
Nessuna sorpresa, pensa alla prossima stagione e alla Pennetta (giustamente).
@ stef (#1198637)
Sono gli stessi che dicono così anche di Raonic, Isner, Andersson etc….lascia che parlino
@ Mane’ (#1198504)
Hai scritto esattamente quello che penso. Dietro di lui ci sono giocatori che lo asfalterebbero senza troppi patemi. Poi insisto non si può giocare a tennis con quel servizio. Ma dai……
io vorrei aprire una parentesi per tutti quelli che dicono che KARLOVIC e’ solo servizio e per il resto non sa giocare.
Mi risulta che oggi oltre a non aver mai perso un servizio (virtu non da poco..ma va be..e’ alto 2.10 son capaci tutti…direte) pero’ nel 6.4 6.3 degli ultimi 2 set ha fatto 2 o 3 breaks!! quindi rispondendo al servizio. Come la mettiamo allora?
@ MADE (#1198596)
Montecarlo 2013:semifinale battendo Berdych,Gasquet e arrendendosi a Djokovic.
Acapulco 2013: semifinale battendo al primo turno Wawrinka e sconfitto da Ferrer.
Hamburg 2013 vittoria battendo Haas e Almagro.
Non mi sembrano personaggi scarsi…
Fogna se è in forma sulla terra è difficile da battere.
Adesso è in un periodo particolare: vuoi perché è solo il secondo anno che è Top20,vuoi perché sta con Flavia…ma scommetto che riusciarà ad essere competitivo anche sul veloce in futuro alla faccia di chi gli vuole male (anche su questo sito)
Hoila Seppi è diventato improvvisamente serio.
E ho capito perchè.
D’accordo totalmente con Manè. Da sempre leggo commenti su Fognini potenziale top10 e sicuro top20. La realtà è invece che le vittorie le ottiene quasi sempre contro avversari bassi in classifica. Contro i top30 ne vince una su tre e per mia curiosità sono andato a farmi una classifica di rendimento di tutti i tennisti contro i top10 (che abbiano giocato un numero conngruo di partite). Ebbene, Fognini è 60esimo in classifica, o giù di lì. Lui contro quelli bravi perde sempre (o quasi), da sempre.
Ma sei realmente tu a dire queste cose. Tu hai appena scritto che Andreas non è più forte della Fogna. Ma che ti è successo? Vamossss
Non appena limerà gli errori, non ce ne sarà più ne’ per Murray e nemmeno per molti altri e te lo dico ora che sono lucido e non sotto l’ effetto dei cannoni. Vamosssss Fognaussss
@ Hoila Seppi (#1198526)
Opinioni.io son convinto che Delpo,Dolgo, Almagro, Klizan, Goffin, Youzhny e diversi altri nei 50 gli siano superiori x professionalità e testa senz’altro ma anche tecnicamente..gli riconosco di essere quando in giornata si uno dei migliori “difensori” per rapidità ed elasticità e sul rosso di valere si i 20
Sulla terra vale i top 20. Sulle altre superfici è più forte Seppi.
Diciamo che è la testa non tennistica arrivata più in alto della storia. Essere li in alto con quella testa significa essere eccezionale in qualcosa di tecnico qualche volta.
non mi trovo d´accordo. Isner, Bautista, Kohlschreiber, e lo stesso Andreas ci sono stati e non sono meglio di Fognini. Anche Robredo, Karlovic, e tanti altri. Al massimo della forma Fognini gioca un bel tennis naturalmente sul rosso, un misto tra recuperi e contrattacchi.
Sul rosso e´capace di passare dalla fase difensiva alla fase offensiva in poco tempo.
E´sicuramente un giocatore particolare anche dal punto di vista tecnico, con un diritto giocato spesso solo di braccio e un buon anticipo sul rovescio. Il tocco a rete non gli manca. Il servizio resta il tallone d´achillee, l´altezza non e´una scusa, Goffin e Nikhishori ne sono l´esempio.
Non credo che il carattere lo penalizza di tanto, spesso lo carica. Le partite dove appare svogliato non le vincerebbe lostesso e sono quelle con i top o sul cemento.
Sicuramente è il top 20 piu scarso della storia ma non perche non li vale dal punto tecnico. Sia ben chiaro. Dal punto di vista del tennis non ha nulla da invidiare a nessuno a mio avviso. Il problema è la tenuta mentale che non lo assiste
Sono d’accordo eh.
Basterebbe un po di sano realismo e obiettività che aiuterebbero ad ammettere, tralasciando il tifo sacrosanto per un tennista italiano, che si sta parlando del top 20 più scarso di sempre…e non sto a considerare carattere, testa etc etc.E’ stato bravissimo ad arrivarci e ancor più a mantenersi x un anno ma onestamente se si guarda il ranking dietro di lui ci sono non meno di 20 giocatori (ma forse di più ) superiori che lo asfaltano nei testa a testa senza faticare più di tanto
Questo Murray è in ripresa ma sarebbe eccessivo vederlo come infallibile al momento! E’ meno peggio del solito ma si vede da alcune smorfie che è anche lui in sofferenza. Il discorso è che lui sa soffrire meglio di Fognini che invece tende a mollare spesso vista la malaparata! NMM è uno slogan molto depotenziato al momento e dovrebbe cacellarselo con il laser! 😛
Bibbia o non bibbia perderebbe male anche su terra in questo momento! Non è solo un problema di caratteristiche. Quando Fognini non c’è con la testa anche a Roma o a Madrid o dove vi pare esce per 6-2 6-2 contro Giraldo o addirittura Granollers!
@ Koko (#1198465)
Ma se giochi contro Murray è difficile sbagliare meno che lui!!!
Se mai Fogna dovrebbe abituarsi a spingere meglio.
E di che se ne dica quello che veramente gli manca non è il servizio,ma una buona risposta che non faccia prendere il comando dello scambio all’ avversario. Secondo me sta troppo avanti anche nelle seconde e quelle palle in back col dritto non servono un gran che.
se avesse un po di calma e un briciolo di cervello potrebbe entrare nella top ten cosi è gia un miracolo la posizione che ha
Fognini non è un giocatore da superfici rapide/indoor.
Esiste un post enciclopedido dell’utente Stef, a tal proposito.
Trovatelo e leggerete la Bibbia.
Cavolo!!!!!!! Risultato a sorpresa!!!!!!!!
non centrano le motivazioni, sul veloce con Murray ci sono due classi di differenza, Napoli non fa testo.
Inoltre sul veloce fa degli errori incomprensibili, non e´regolare, sbaglia dei diritti che non sono ne difensivi ne d´attacco.
credo che indoor sia il numero 3 d´italia, dopo Andreas e Bolleli.
Fognini non è più abituato a sbagliare poco! I pasticci iniziano dalla prima di servizio in cui è sfiduciato e frettoloso e proseguono in vari aspetti di un gioco inutilmente rischioso e sprecone. Da resettare.
avrebbe straperso anche nel periodo di forma migliore.
Tutto nella norma, come nel calcio quando affrontiamo le big, racimoliamo briciole.
Dobbiamo accontentarci delle belle figure o se vinciamo il maggior numero di giochi.
La nostra dimensione sono i tornei da 250. dollari.
Non l’ho vista ? Ha fatto il ../fenomeno come al solito ?…
ahh che liberazione…..non vedevo l’ora di correre in centro a spendere sti soldi…….parigi preparate l’assegno che arrivo pure li’…….
Niente di sorprendente. Fabio non ha più giocato come a inizio anno e in più Murray è in risalita. Per non parlare della superficie più favorevole al britannico.
Fognini non ha più niente da dare in questo finale di stagione. Motivazioni zero e grande voglia di vacanza e staccare la spina dal tennis giocato….
poteva andare peggio dato lo stato di fiducia attuale di Fognini… comunque meglio delle precedenti sconfitte contro 2 hand wang e co