ATP Valencia: Buona la prima per Fabio Fognini. Ora la probabile sfida con Andy Murray
Nessun problema per Fabio Fognini che accede al secondo turno nel torneo ATP 500 di Valencia (e1.615.780, cemento).
Il tennista ligure ha sconfitto Albert Ramos, 26 anni, n.68 ATP, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 9 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Andy Murray o Jurgen Melzer
Primo set: Fabio sul 2 pari, dopo un lungo game e dopo aver annullato due palle per il 2 a 3, piazzava il break decisivo ai vantaggi.
Sul 4 a 2 Fognini, dal 15-40, mancava due palle per il doppio break e poi senza avere patemi al servizio, conquistava la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di servizio e piazzando sul set point un ace.
Secondo set: Fognini brekkava l’iberico sull’1 pari (a 15 con un doppio fallo di Albert), e poi si ripeteva anche sul 3 a 1, con Ramos che commetteva ben tre doppi falli nel game, e piazzava il doppio break.
L’azzurro non aveva problemi poi e chiudeva la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
La partita punto per punto
A. Ramos-Vinolas – F. Fognini
2 Aces 3
6 Double Faults 1
61% 1st Serve % 63%
26/41 (63%) 1st Serve Points Won 23/27 (85%)
12/26 (46%) 2nd Serve Points Won 13/16 (81%)
6/9 (67%) Break Points Saved 0/0 (0%)
9 Service Games Played 9
4/27 (15%) 1st Return Points Won 15/41 (37%)
3/16 (19%) 2nd Return Points Won 14/26 (54%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/9 (33%)
9 Return Games Played 9
38/67 (57%) Total Service Points Won 36/43 (84%)
7/43 (16%) Total Return Points Won 29/67 (43%)
45/110 (41%) Total Points Won 65/110 (59%)
TAG: ATP Valencia, ATP Valencia 2014, Fabio Fognini, Fognini
E’ un top20 fisso da più di un anno…non credo sia così “mediocre” come lo dipingi. Può piacere o no caratterialmente o dal punto di vista tennistico ma i risultati che ha raggiunto non glieli ha regalati nessuno e non credo si tratti solo di sorteggi benevoli da testa di serie.
Mah, ha giocato bene una partita. Altre volte gioca male. Niente di strano. Non servono carri quando vince, né gogne quando perde.
Resta un giocatore di medio valore al di fuori della terra (anche su terra comunque non è questo granché). Finora beneficia del fatto di partire sempre come testa di serie, ma appena scenderà in classifica, non avrà più questo vantaggio.
@ Francesco (#1197082)
Ma no, dai. E’ che, francamente, mi parrebbe del tutto normale questa vittoria. Anche Ramos è un giocatore da terra e mica tanto tempo fa aveva quasi perso da VIrgili, o sbaglio ?
Direi giovedi
@ giovanni (#1197139)
si ma non e’ un merito aver perso dallo stesso giocatore che ha battuto wawrinka.
Fognini ha perso e di brutto anke da wawrinka in Davis…e tutti a difendere Fognini che nessuno avrebbe potutto fare meglio..che wawrinka e’ un supercampione …wawrinka qua…wawrinka la…
wawrinka dopo la davis ha perso un sacco di partite e con gente anche non di primo livello. Per cui la sconfitta in Davis con wawrinka cosi netta m brucia ancora di piu.
vittoria con Murray ma siete seri 😆 eh già perché sempre per quel discorso di averlo battuto in Coppa Davis seppur fosse il Britannico acciaccato fisicamente… e chiaro che qui si sta proponendo per il Fabio una ghiotta occasione di far vedere che la famosa vittoria da me citata non fu solo un’atto eroico e fortunato dovuto al fatto che si giocava in casa e col proprio pubblico a suo favore… visto che anche lui come voi quando vuol far dimenticare le sue sfuriate in campo menziona quella partita mostrando tutto il suo ego smisurato 😆 eh dato che io ho sempre detto che la vera sfida sarebbe stato quella di batterlo su un torneo ATP ecco li si che il suo valore aumenterebbe… allora si concentri e dia finalmente prova di sapercela fare in campo… battendo Murray senza cadere nel ridicolo…. mostrando finalmente quella forza mentale che dovrà pur avere nascosta da qualche parte… vedremo 😎
giovedì la prox
ora Valencia trema!
Finalmente Fabio ritorba alla vittoria,ora con Murray speriamo in una buona prestazione 😉
Vai che ci state larghi sul TUO carro, ‘sto giro!
@ Mane’ (#1197051)
Quando gioca la prossima contro Melzer o murray?
e wawrinka che ha perso con kukushkin non lo dite ora?la settimana scorsa quando ci perse fognini dicevate che fabio era scarso e wawrinka?
@ rex (#1197067)
sono qui caro 😀
non scappo
io ribadisco tutto. non sara’ una vittoria con un terraiolo spagnolo che cambia le cose.
poi questa superficie non e’ veloce come altre. lo si evince dal basso numero di ace in ogni partita, il rimbalzo e’ alto quindi condizioni buone per fognini. questo pare essere un sintetico medio lento e piu i terreni sono lenti e con rimbalzo alto piu va bene per Fogna.
in ogni caso non ho mai detto che sul veloce non vincera’ mai, ma solo che il suo livello e’ molto piu scarso che sulla terra. ma di brutto anche. e questa vittoria non cambia una virgola. capito tesoro? 😆
i commenti sono pochi semplicemente perche’
1) si tratta di un primo turno di un 500 in fine stagione
2) ha giocato contro Albert Ramos, non contro Nadal
3) non viene da una striscia proprio positiva e i suoi comportamenti stanno diventando indigesti
ma se vuoi vederci una questione di bandiera sei libero di impegolarti nei peggiori luoghi comuni sugli itaggliani
Vero al 50% , in realtà temo che ha perso molti fan con le tante sceneggiate e lo stupido atteggiamento in campo.
Purtroppo con la testa che ha attualmente, nonostante il talento, non potrà diventare il top player che speravamo.
Io stesso ho perso l’entusiasmo, anche se gli auguro di riuscire a cambiare.
un po pazziarello???? ma che hai bevuto fabio e’ riconosciuto come il piu’ fuori di tutto il circuito altro che un eufemismo il tuo 😆
@ Francesco (#1197082)
I commenti immagino siano pochi esclusivamente perchè se da una parte, come è giusto che sia, si continua a considerare Fabio un potenziale top player dall’altra nn si può pretendere di avere commenti euforici per una vittoria che va considerata SCONTATA cn un qualificato. Le cose cambierebbero di gran lunga qualora vincesse cn Murray e già anche cn Melzer. Nn credo proprio si tratti di salire su carri o uscire dalla tana solo per sputtanarlo dopo una sconfitta. Credo che tutti quelli che scriviamo qui sul sito abbiamo tutto l’interesse a che Fognini migliori sempre più in classifica
Ero certo che i commenti sarebbero stati pochissimi, Fabio ha vinto.
Noi Italiani siamo bravi a scatenarci quando un ns giocatore perde specialmente se è talentuoso ed un po’ pazzeriello ed allora diamo il “peggio” di noi stessi.
Per ora son pochini ma se vince con Murray bisognerà stringersi davvero,attenzione io non difendo Fognini per i suoi atteggiamenti ma neanche lo critico come se fosse uno sprovveduto,perché ricordiamoci che erano più di 20 anni che non avevamo un tennista ai suoi livelli, allora se si critica in questo modo poi quando vince bisogna stare in silenzio..
E stef dov’è ?? Ah già verrá fuori alla prossima sconfitta di Fabio dicendo che non ha il servizio e che ha un dritto non incisivo sul veloce…Comunque molto bene Fabio oggi , gran sicurezza e autorità e nessuna palla break concessa oggi . Capito , stef 😎 ?
fiiinaaalmeeeeeeeeeeeente,fabio sei tornato,spero,e ora probabilmente on murray sara bello.
bravo fabio, quando fa il bravo va riconosciuto!
@ Alex (#1197028)
Credo tu intenda dire di non spingere per salire sul famigerato “carro”..per una vittoria su Ramos non credo ci sarà mai la coda di gente che sgomita per salirci..se poi mi dici che ha vinto un match incredibile contro un avversario ingiocabile sul duro,allora vabbe’…viva Fognini futuro top 10!!
Bravo Fabio!
scusate l’OT sapete mica un sito dopo posso trovare statistiche riguardanti i vincitori dei tornei itf e future stagionali. Chi ne ha vinti di più, di quali nazioni sono ecc… grazie in anticipo
Invece @bilbo io ti QUOTO
Grande fabio finalmente una convincente vittoria senza concedere palle break sulla superficie peggiore. Ben approfittato di un ottimo sorteggio ora regalaci il bis con andy (se lo scozzese batte melzer) 🙂
perdere anche oggi sarebbe stato veramente troppo
io murray melzer non la vedo cosi scontata comunque, l’austriaco è un giocatore fastidiosissimo su queste superfici per il suo servizio e il suo gioco a rete accompagnato da variazioni da fondo campo… e poi a mio avviso fognini rischierebbe molto di piu di perdere da melzer rispetto che da murray …una mia personalissima idea che molti non condivideranno
Bravo Fogna, ora facci vedere che sei migliorato vincendo anche contro Murray.
Non spingete,c’è spazio per tutti..