Rafael Nadal a tutto campo: “Non sono in forma, Non so come andranno le cose. Per Roger in passato non era importante giocare la Davis altrimenti l’avrebbe disputata più spesso”
Rafael Nadal ha ammesso ieri in conferenza stampa, che ancora non sa come il suo fisico reagirà dopo i problemi di appendicite.
Lo spagnolo è attualmente a Basilea dove giocherà in Svizzera per la prima volta dopo 10 anni. L’ultima volta che ha giocato è stato nel 2004 e vanta un record nel torneo svizzero di 0-2.
Nadal esordirà oggi contro l’italiano Simone Bolelli nel primo turno del torneo svizzero: “Sarà sicuramente un primo turno difficile. Non sono in forma, Non so come andranno le cose. Ho appena finito di fare degli antibiotici per via dell’appendicite e in genere il mio corpo dopo non reagisce bene e mi sento più stanco del solito”.
“Non so se giocherò fino a 33 anni come Federer, per ora penso solo all’oggi.
Per Roger in passato non era importante giocare la Davis altrimenti l’avrebbe disputata più spesso nel corso degli anni.
Ora per lui è diventata una priorità. Non so quanto importante sia vincerla perchè i migliori giocatori non hanno partecipato. Per me la Coppa Davis ha perso il valore che aveva un tempo.“
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1196311)
Inarrivabile rispetto al tuo
i giocatori di oggi parlano di “valori di un tempo”, in realtà conoscete solo il valore dei soldi…. vedi esibizioni varie in giro per il mondo, dove partecipate tutti…non sarebbe meglio la davis??? per il resto la solita intervista di nadal… IL POLSO… IL GINOCCHIO… LA PANCIA…. IL PIEDE…..LE ..LLE
Bhe è chiaro … dopotutto l’armada è fuori dal world group ….. Il solito Nadal……
@ Vamos Rafa (#1196225)
Se credi che Nadal potrà continuare a giocare e vincere per sempre è più probabile che l’illuso sia tu, e scrivere tutto in maiuscolo non cambierà i fatti 😉
Perché prima partecipavano? Non mi sembra.
Nadal come la volpe e l’uva. Siccome la Spagna non vince la Davis, sminuisce la competizione. Che caduta di stile.
Federer dal canto suo non la giocava perché serve una squadra forte, da solo non la vinci. Ora che c’è Wawrinka, ci può provare. Il futuro del tennis svizzero peraltro è bruttino come quello italiano, non hanno ricambi all’orizzonte.
Secondo me Rafa e’ un grande campione, con tutti i suoi trofei, i 9 RG…. Comunque, tornando a quel che sta succedendo, devo ammettere che sta vivendo un momento difficile(dopo Wimbledon). Secondo me, vi state sbagliando tutti: Rafa e’ ancora molto giovane per praticare questo sport(ha 27 o 28 anni se non sbaglio) e sono sicuro che manca ancora molto tempo prima di vederlo ritirarsi dal Tour e, secondo me, lo vedreMmo vincere ancora per molti anni. VAMOSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!
ah certo, ha valore solamente quando la vince lui… non è che per federer non avesse importanza, è che prima non aveva mai avuto un compagno decente con cui provare a vincerla e quindi preferiva saltarla per arrivare in forma ottimale agli slams
complimenti redazione. Ho visto che avete giusamente tolto la parola “cemento” accanto alla descrizione della superficie del torneo di Basilea e Valencia, lasciando un piu idoneo e generico “indoor” perche’ in effetti e’ difficile sapere il vero nome della superficie su cui giocano. In ogni caso dallo stridio che si sente prodotto dalle scarpe dei giocatori sul campo, sembrerebbe un materiale gommoso, di gomma dura. Ovviamente gomma e’ un termine molto grossolano. Deve trattarsi di un qualche mescola acrilica di cui solo i costruttori sanno la composizione. Ma…abbiamo capito che non e’ cemento 🙂
@ solas (#1196327)
Si…ha chiaramente detto una stupidaggine! La Coppa Davis 2014 vale come quella del 2011! Chi ha partecipato e chi no non ha importanza! È come dire che il Tour di Nibali non ha valore perché Contador e Froome si sono ritirati! Chi c’è c’è e chi vince ha sempre ragione! Tutto il resto sono bla bla bla!
vedendo il tabellone di Basilea è chiaro che è stato fatto per favorire federer e wawrinka, come è chiaro che è contro nadal forse xchè pensavano si ritirasse all’ultimo come nei 2 anni precedenti, cmq va bene che siamo in svizzera ma fare un tabellone pro federer e wawrinka mi sembra eccessivo
secondo me nadal è stato chiaro, ha detto che se federer vince ora la coppa davis non ha lo stesso valore di quando l’ha vinta lui, xchè ora i big non partecipano più
Anche secondo me… dichiarazioni insensate… mai sentite simili scemenze da Nadal! Neppure una alla volta! stavolta le a sparate tutte insieme??? Quasi non ci credo…
@ Denise (#1196253)
Vedi Denise ho sentito commenti su Roger da propri tifosi che criticavano lo svizzero sulla sua programmazione in cui lui affermava di voler saltare Parigi e fare comunque Basilea torneo di minore importanza per i punti in ballo, a logica in effetti anche questo non sembrava normale per chi vuole ritornare (a logica) N.1 ma i commenti non sono stati Roger è impazzito, io che sono tifoso di Rafa ho risposto, N.1 Roger è un tale fenomeno che qualsiasi sua scelta va si criticata ma rispettata, N.2 lui poteva anche fare tutti e tre i tornei più la Davis perché con la sua classe può giocare anche da fermo e fa correre lui gli avversari (e mi sembra che poi i fatti sembrano darmi ragione) N.3 lui vuole tornare al primo posto perché ha capito che Rafa è fuori forma e Nole pensa giustamente al figlio.Mi sembra di essere obiettivo e anche prima ho criticato Rafa avendo solo dei dubbi che fossere realmente quelle le sue dichiarazioni. Per me Campioni lo si è prima fuori dal campo e Roger e Rafa lo sono, ma non ti preoccupare tra qualche anno ci accorgeremo quanto mancherà Rafa al tennis, e i primi che lo ricorderanno saranno proprio i fans di Roger che parleranno di questi anni fantastici/irripetibili del tennis grazie ai 2 Fenomeni.
Questa volta era meglio se stava zitto! non ne ha azzeccata una!
Rosicamento livello 100 😆
secondo me contro bolelli perde, è venuto solo a prendere l’assegno
Meglio dire al suo medico di cambiare antidolorifici, quelli che prende adesso lo fanno straparlare.
Nadal ha la strana capacità di dire o cose scontate o …te.
Per carità, sul campo da tennis è un fenomeno, ma fuori dal campo è, nonostante i suoi 28 anni, ancora un pesce fuor d’acqua.
Non ha ancora imparato a fare le interviste, ne a vendersi più di tanto (in rapporto a quello che ha vinto) , diversamente da un Nole e da un Federer che dimostrano di avere maggior cultura, maggiore umorismo, maggiore dimestichezza con i mezzi di comunicazione, riuscendo ad essere spesso divertenti e/o interessanti.
Nadal invece parla solo di condizioni fisiche ed infortuni veri o finti. Appena esce dalle sue due tre solite …ate si perde. Boh, strano, no?
Prima il ginocchio, poi il polso, ora l’appendicite…..vediamo adesso che dal 1° settembre è entrato in vigore il passaporto biologico se i recuperi fisici avverranno nel giro di qualche settimana…..Del Potro per un problema al polso è fuori quasi un anno, del suo polso non ne parla più nessuno…..
Scusa, che c’entra la sportività? La decisione di giocare Basilea (con l’appendicite) e saltare il master è talmente incomprensibile che anche la redazione di Livetennis si è detta perplessa. Non ho mica fatto insinuazioni.
Quindi come ha giocato quest’anno, i “problemi” continui che lo perseguitano non sono fattori preoccupanti…io vedo un giocatore in declino, che si avvia verso i 29 con molti infortuni e con un gioco dispendioso
Se poi tu lo vedi correre fino a 35 anni come il tuo collega vamossssss rafa buon per voi
@ Kaiser (#1196241)
ahahha 1 nadal…. magari uno di wimbledon….ma roland garros ne vincerà tranquillamente altri….@ Kaiser (#1196241)
È già bello se ne vince ancora 1
secondo me dice queste cose senza malizia.
mi sembra un po’ il forrest gump del tennis.
@ andrea (#1196211)
HA DETTO GIUSTO,ANZI NO PUO’ DARSI CHE NE VINCE ALTRI 6 ROLAND GARROS
SE GIOCA ALTRI 6 ANNI…..AHAHAHAHAH POVERI ILLUSI VINCE SEMPRE LUI
RAFA N.1 VAMOSSSSSSS
“I migliori giocatori non hanno partecipato ” mi sta bene…è quando l hai vinta tu è federer non c era ? Io ne ho veramente piene le balle, Nadal quando vince è il più forte e quando perde è sicuramente colpa di qualche fattore strano..mai una volta che abbia meritato l avversario
VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
@ —–nadal (#1196201)
non sta giocando grazie che non vince, ma quando starà bene (può darsi anche gia da questa settimana) gli farà…federer e djokovic
L’hai detta grossa! 😳
Giocherà ancora altri 6 anni e vincerà altri 3 o 4 roland garros
con tuti questi “non so se” perché allora gioca? se uno va in campo vuol dire che sta bene. Poi da qui a dire che bolelli vincerà ce ne passa…
Questo uomo se lo si può definre così è veramente patetico! Adesso che non vince più viene fuori il vero….!!invidioso antisportivo falso come io lo sempre dipinto! Ma ritirati..
Ma sì infatti, quando Federer era al numero 1 del mondo, con Wawrinka, e con un buon impegno, avrebbe vinto quasi certamente almeno una Coppa Davis. La realà è che quando era al vertice, e vincece gli Slam, la Davis era la sua ultima ambizione; adesso che è a digiuno di Major da un pezzo, e si sta avvicinando alla fine della carriera, anche la Davis fa gola. Ma c’è da capirlo, mica è una colpa.
gufata x la davis? toccati federer
Oddio Wawrinka già nel 2008 aveva raggiunto la top10 e da lì fino ad oggi non è quasi mai uscito dalla top20, chiamalo compagno scarso…se a Federer fosse interessato, avrebbe avuto già almeno una Coppa Davis nel suo palmares: nei suo anni migliori avrebbe garantito i due punti contro qualunque squadra e un terzo punto tra Wawrinka e il doppio la Svizzera lo avrebbe portato a casa. Basta dire che negli ultimi anni a dominare la Coppa Davis è stata la Repubblica Ceca (e Federer è più forte di Berych e Wawrinka di Stepanek).
Che diamine si è fumato uno come Nadal per dire tutto ció?!
@ Denise (#1196114)
ecco una che capisce, prendete esempio….
@ Denise (#1196114)
Peccato eri partita bene ma poi hai finito peggio un po di sportività no è, ma va bene se è così che la pensi.
Rilasciate più volte nella giornata di ieri. Sono su tutti i giornali del mondo 🙂
Mi stupisco che vi stupite.
Da federeriana, concordo che questa frase non è da Nadal. Qui qualcuno ha tradotto male. Oppure è veramente uscito di testa (viste le assurde scelte riguardo all’appendicite, è possibile).
@ Matir (#1196085)
Concordo dichiarazione che non rispecchia il Nadal abbastanza umile nelle sue conferenze stampa, se veramente queste sono le sue parole da suo tifiso dico che sono eccessive, sbagliate e troppo polemiche, però aggiungo SE SONO VERE, mi sembra strano ma vedremo.
Non sa se giocherà sino a 33 anni ? Boh ? Misteri della chimica….
mah…anche con un Bole ispirato, deve giocar davvero male per perdere perchè Simone soffre chi gli riesce a girare il gioco sul rovescio. (potrebbe anche essere questo il caso, visto quanto è malmesso)
Non sono un tifoso di Nadal, tuttavia queste frasi mi sembrano strane…sarei curioso di vedere la versione “originale”, perchè francamente mi sembrano un po’ troppo fuoriluogo e “politicamente scorrette”…forse qualche giornalista ci ha marciato un po’ su?
Nadal è un genio, per Federer non era importante per il semplice fatto che non poteva vincerla punto e basta, ora che finalmente ha un compagno come si deve ci prova. Avrei voluto vedere Nadal con Chiudinelli e il Wawrinka di 8 anni fa quante coppe davis avrebbe giocato.
dovrebbe cercare qualcuno che lo aiuta nel PR.
Invidioso
quanto rosica mamma mia… e non sono un tifoso di federer.
Quando la Spagna vinceva la Coppa Davis, il valore di questa vittoria era piccolo poichè in quelle edizioni Roger Federer non partecipava.
Gli assenti hanno sempre torto.
Ahahahaha Nadal non capisce niente..
perdi sempre l’occasione per startene zitto, …ccio!
Tu i valori li hai persi tutti!