ATP Mosca: Male Fabio Fognini. L’azzurro, dopo il bye dell’esordio, viene subito eliminato da Mikhail Kukushkin (Video)
Male Fabio Fognini che viene eliminato al secondo turno del torneo ATP 250 di Mosca ($776.620, cemento).
Il tennista ligure, n.4 del seeding si è arreso a Mikhail Kukushkin, 26 anni, n.74 del mondo, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Primo set: Fabio sotto per 1 a 4, annullava nel sesto gioco, dal 15-40, due palle per il doppio break (una anche con un ace) e poi sul 2 a 4, toglieva a 30 il servizio al giocatore kazako.
Fognini però sul 4 a 5, 40-30, mancava una palla game, ed alla prima palla set a disposizione Kukushkin, complice un diritto fuori di due metri di Fabio sulla palla set, conquistava la frazione per 6 a 4.
Da segnalare che l’azzurro, dopo aver ricevuto un warning, gli è stato inflitto un penalty point alla fine del parziale dopo aver tirato una pallina fuori dal campo.
Secondo set: Fognini in un attimo andava in svantaggio per 1 a 5, dopo aver subito i break nel quarto gioco (a 0 con doppio fallo sulla palla break) e sull’1 a 4, (a 30 dal 30-15 e dopo aver commesso altri due doppi falli, uno sul break point).
Il kazako, dopo aver annullato sul 3 a 1 una palla per il controbreak con un ace, sul 5 a 1 cedeva ai vantaggi iil servizio, dopo aver mancato due match point.
Sul 2 a 5 però Fabio giocava un pessimo game al servizio e perdeva nuovamente la battuta a 15, commettendo sul match point un errore di rovescio ed uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
Kukushkin Match Point – Mosca 2014 di livetennisit
La partita punto per punto
M. Kukushkin – F. Fognini
3 Aces 4
1 Double Faults 8
58% 1st Serve % 52%
24/34 (71%) 1st Serve Points Won 20/34 (59%)
12/25 (48%) 2nd Serve Points Won 10/31 (32%)
2/4 (50%) Break Points Saved 6/11 (55%)
9 Service Games Played 9
14/34 (41%) 1st Return Points Won 10/34 (29%)
21/31 (68%) 2nd Return Points Won 13/25 (52%)
5/11 (45%) Break Points Won 2/4 (50%)
9 Return Games Played 9
36/59 (61%) Total Service Points Won 30/65 (46%)
35/65 (54%) Total Return Points Won 23/59 (39%)
71/124 (57%) Total Points Won 53/124 (43%)
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2014, Fabio Fognini, Fognini, Kukushkin
certo che almeno una castroneria a partita deve farla e’ proprio il
Balotelli del tennis.
Avevi prenotato alle Maldive???
Vai e magari perdi al primo turno del torneo
Del villaggio turistico………. 🙁
La prima cosa che mi ha detto un amico mio svizzero vedendolo (dagli spalti) a Ginevra in coppa davis. Deve lavorarci su quel fisico Fognini.
Ma è possibile che nessuno si sia accorto dell’imbarazzante sovrappeso di Fognini. Confrontate addominali di un qualsiasi top50 con quelli di Fognini. Non solo testa ma anche…panza!
I nostri perdono anche a gratis… immaginati poi se gli offrono quelle cifre!!!
Magari fognini avesse il servizio di Ferrer…..ma lo vedete che ogni volta che serve sul veloce rischia il break…deve conquistare ogni punto. Gli altri invece (qualificati compresi)sulle superfici rapide tirano sassate e portano a casa punti facili. La seconda di fognini l avete vista bene??????? È imbarazzante. Sopra in un tennis dove a quei livelli ci sono seconde che sembrano prime. Ribadisco fognini non ha solo un problema mentale ma soprattutto tecnico. Ha un servizio stilisticamente precario e poco efficace. Poi certo che fa ace ma mediamente serve piano e male. A quei livelli non te lo puoi permettere. Infatti durante la stagione sul veloce ha perso da chiunque.
@ davi (#1193011)
Cosa c’entrano gli ace io parlo di rendimento generale del servizio. Agut e Ferrer hanno un servizio molto più efficace rispetto a quello di fognini.
@ dave (#1193056)
Certo avrebbe vinto ma sarebbe stato sicuramente inferiore ad Agassi e non avrebbe vinto 14 slam però come ripeto il servizio è un arma fondamentale nel tennis e ancora di più negli anni 90 e Pete aveva una battuta (la seconda soprattutto) irraggiugibile quindi niente da dire grande campione e professionista da ammirare.
@ fabrizio (#1192950)
Sampras aveva un dritto pazzesco e un gioco di volo che non ha ancora eguali..e poi fisicamente era una belva..secondo me anche senza il super servizio poteva fare bene ugualmente(magari non cosi tanto certo)
Fra l’altro Raonic si vede lontano un km che non sta bene ha continuato solo perchè dall’altra parte c’era.. berankis, ma se c’era un monaco qualunque si ritirava anche stavolta…
E’ una tipologia di giocatori classica, quelli dei “senza testa”, nel calcio ad esempio ce ne sono tanti, da Cassano a Balotelli, potenzialmente fortissimi, nel concreto inutili o dannosi
Ha staccato la spina da 3 mesi. Il risultato nel master 1000 in agosto è stato una eccezione frutto di un tabellone anche fortunoso. Per il resto annata da dimenticare
Inoltre vedendo la classifica , anche quest’anno Fognini finirà la stagione nei top 20 , non male per un giocatore che merita il 30 – 40 atp
Bautista Agut , Ferrer nei primi 20 , ad arrivare al 50 60 ce ne sono altri sicuramente
Per dirvi , Nadal quest’anno ha fatto 23 aces in meno di Fognini , con lo stesso numero di partite giocate
@ leconte (#1192927)
Quello che dici è giusto ma in parte, se paragoniamo Fognini a Gulbis hai ragione sono simili come talento e purtroppo come carattere la differenza in questo momento la fa il servizio, ma con il bulgaro vedo una netta differenza di talento e fisico non certo a favore del nostro, e poi Dimitrov ha un buonissimo servizio ma non al livello di Gulbis, quindi in futuro anche a parità di servizio il bulgaro è superiore al nostro.E poi non dimenticare che il servizio è un aspetto fondamentale nel tennis ed è giusto che se si ha un grande servizio si possa essere un forte giocatore. Pensa a Sampras se avesse avuto un servizio normale avrebbe mai vinto così tanto? Risposta assolutamente no.
Speriamo si riprenda nel 2015.
Fino a qualche mese fa Dimitrov e gulbis erano pari classifica di fognini. Peccato che questi due servono con sassate garantendosi tantissimi punti. Fogna ha un servizio brutto da vedere e poco efficace. A quei livelli ti schiantano. Questa è la verità. Guardate le partite di fognini e immaginate lo con un servizio serio. Sarebbe un altro giocatore. A me dispiace ma con una seconda lenta e racchia come la sua ha già fatto miracoli. Basterebbe an che il servizio di Bolelli per farne un grande da top 10-15 stabile. Invece è un buon giocatore e basta. Anche i nostri giovani dovrebbero capire che senza servizio non c’è braccio talento o colpi che tengano. Peccato.
Per caso scommette anche lui?
Raga ma vi rendete conto che fognini serve da circuito wta. La percentuale di prime è bassissima e la seconda è una rimessa in campo. Con quel servizio entrare nei primi 15-20 come ha fatto è un miracolo. Ditemi un tennista tra i primi 50-60 con un servizio più scarso di fognini????? Sulla terra dice la sua ma nel complesso è un giocatore da 30-40 atp e nel 2015 sono sicuro che gravitera proprio in quelle posizioni. Ed è un peccato perché il braccio c’è il talento pure ma il servizio nel tennis moderno è a dir poco determinante.tutti dicono che è fuori di testa. È vero ma secondo me lui va fuori di testa perché è frustrato dal fatto che con quel servizio rischia break ogni volta ed è in balia di qualunque avversario. Fognini ha mezzi assoluti ma senza servizio diventa un giocatore normale. Questo lo frustra e lui esplode. Secondo me uscirà dai primi 20 e non ci rientrerà più. MagarI sulla terra vincerà un altro titolo diventando il primo italiano con 4 titoli negli ultimi 25 anni.ma rimarrà l ennesimo Buon giocatore e nulla più. Molto competitivo sulla terra e imbarazzante sul rapido. Peccato perché con un servizio alla Stan sarebbe stato davvero da top 10.
fognini?
ahahahahahah
che tristezza
concordo il pieno
paragonare la professionalità di raonic con fognini è assurdo!!
Raonic può perdere, ma perde (raramente) e perde con dignità
Oltretutto ho visto la partita a tratti di raonic e bernakis ha giocato, soprattutto in risposta, una signor partita
grande ironia!
Perlas tieni duro che è quasi finita…….
Facciamolo giocare in coppa davis proprio contro Kukushkin mi raccomando Barazzutti!
Questo Kukushin ce lo troveremo di fronte in Coppa Davis?
Se è lui i primi due singolari sono andati.
L’altro della sua squadra chi è?
perchè non parlate anche di raonic sconfitto da berankis oltre la 100ma posizione?la sconfitta di fognini ci sta,sul veloce fabio non è mai e non sarà mai competitivo,mi ricordo ancora i vostri commnenti quando vinse contro murray,che coerenza che avete
La prossima stagione tennistica per Fabio Fognini, è molto importante (e questo la sa benissimo anche Lui), speriamo che in questo periodo di pausa si rimetta in forma al 100% sia fisicamente che mentalmente, e che capisca cosa vuole dire la parola professionista. Nella vita privata Fognini è un bravissimo ragazzo, e questo suo carattere positivo lo deve sapere trasmettere quando gioca il tutto il mondo nei campi da Tennis. Forza Fabio Fognini
fognini on fire
Ma si vede che non aveva proprio voglia di giocare.
Poca professionalità.
Ah, no, mi son sbagliato… Sono stati solo due set di sana follia.
chiude l’anno sicuramente nei 10!
Che fenomeno. 19° del mondo!!!
si vabbè dai, perlomeno fognini il primo turno lo ha passato 😆 😆
@ giovanni (#1192775)
raonic è numero 6 del mondo, gioca una stagione in fondo a tutti i tornei (slam compresi), lotta per vincere i mille, gli slam, e domina (solitamente) quei pochi 250 che gioca. E’ una persona umile, seria pur essendo un campione. Ha perso una partita, a fine stagione in un torneo minore, cosa che può capitare, quindi non spariamo…perle di saggezza por favor 😆
quante soddisfazioni mi sta regalando………….
La tua ai più sembrerà una provocazione io invece la penso esattamente così..sul veloce il kazako parte favorito sempre.su questi campi Fognini vale poco davvero…poi tocca sentire che i vari Simon,Raonic e altri sono stati i top 10 più scarsi della storia quando invece con un po di obiettività bisognerebbe ammettere che Fabio è uno dei top 20 più scarsi che si ricordino…
A prescindere che nn lo guardo più da un pezzo, l’unico che lo difende ormai é solo binaghi. Ed é questo a mio parere il vero dramma: le istituzioni di questo paese inseguono e tutelano sempre e solo i loro interessi di bottega, questo anche a scapito del rispetto di un minimo di codice etico, civile, di cui si disinteressano del tutto (o solo x opportunità/facciata). Così facendo stanno generando uno stato di totale anarchia, dove molti (spregiudicati e sprezzanti del prossimo) si sentono liberi (quasi in dovere psicologico) di mostrare al prossimo la propria superiorita con un soddisfacimento personale proporzionale al danno creato al prossimo stesso. Spero vivamente in una veloce conquista da parte dello straniero !!!
e raonic che perde da berankis?questo non lo scrivete?rispondetemi salitori del carro
Giusto ieri avevo postato un commento sul risultato di Seppi rilevando come, al di là delle simpatie e dei commenti “pseudo” tecnici, sia l’unico giocatore italiano solido (inteso come capacità di massima di vincere con i giocatori inferiori di classifica).
Infatti ha perso col 555 del mondo una settimana fa
sembra che col passare del tempo la neurolabilità di questo ragazzo si aggravi……solitamente col passare degli anni si matura, nel suo caso invece sembra stia avvenendo l’ opposto…….
Comunque Kuku mica è scarso. Secondo me è un buonissimo giocatore cioè uno di quelli che può stare tra 25 e 80 nel ranking a seconda dei periodi di forma. Non mi pare che perderci sia così scandaloso. Anche Fogna più o meno è di quel livello lì.
Non capisco come sia possibile che Perlas , che è uno dei migliori allenatori del mondo, non si sia ancora stufato di questo..
ecco lo schema… braccio starace avanti 4-2 e servizio si fanno rimontare e perdono dopo che sicuramente goretti and friends hanno messo 10000000000000 euro sui russi quando erano sotto
@ alc (#1192711)
giusto ora vado a scommettere 7000 come alessio
da un mese sta rovinando una stagione che era andata bene x me, con tre finali e un titolo vinto
Lettera (breve)aperta a Fognini:
Fabio….se non hai voglia di giocare non iscriverti. Se non ci sei più con la testa fatti vedere (da uno bravo). Se sei innamorato e hai la testa altrove non giocare….. Perchè siamo stufi delle tue solite figure e dei soliti atteggiamenti da pseudocampione arrivato!!! 😥
Fognini sta sprecando tutto quello che ha fatto di buono.Dimostra di non avere quella concetrazione e anche fair-play che solo i veri campioni possiedono. Peccato!
aspetta, forse il “protocollo” prevede perdere il primo 6-0, poi vincere il secondo… vediamo cosa succede…. 😆
aspetta, prima la pennetta deve convincere la hingis a perdere in doppio…. 😕
quoto
Che scandalo in questo periodo!!
Fognini è ancora fermo al bisticcio con il giudice di linea a Montecarlo nel match con Tsonga, qualcuno lo vada a svegliare che è rimasto lì e da lì non si è ancora mosso, perché il Fognini visto quest’anno fino al primo set e mezzo con Tsonga dopo non si è più visto, ha vinto qualche partita ma mai con quel furore che aveva fino a quel momento, lo vadano a svegliare che 6 mesi di sonno sono abbastanza!!!
Facile da prevedere, KUKUSHKIN è molto superiore e si sa
sembra che braccio starace stamani stiano pensando ad altro.. visto il risultato
Evviva Seppi!
Il solito mentecatto. Sicuramente ora avrà la mente libera per le esibizioni. E non accostiamolo più alla Penna per piacere. lei comunque si impegna sino all’ultima palla e ci tiene sempre a ben figurare.
Inguardabile…ma chiudi la stagione a questo punto… 👿
non che ci si aspetti chissà quali risultati da fogna in questa fase della stagione su questa superficie… l’impressione però è che abbia completamente sbroccato e sia in caduta libera. speriamo si riprenda rapidamente visto che nel giro di qualche mese ha parecchi punti in scadenza e rischia di scendere parecchio nel ranking
Fognini è in guerra contro se stesso. Quando ritroverà la pace qualcosa di buono rifarà.
Il Fognini attuale, con il Tennis di alto livello non c’entra nulla: sta praticando un altro sport…
Ah ah ah ah ah…. 😀 vai……vai a fare shopping con flavia….vai 😀
l avversario sui campi indoor è molto forte..poi Fognini a quanto leggo ha fatto il suo (cioe niente:grinta zero e racchettate)..detto questo chissene fatti suoi se vuol fare ste figure misere..io non lo seguo più da un pezzo perché vederlo mi annoia proprio sia come gioca sia x le sceneggiate un tempo “divertenti” se vogliamo,che ora mi hanno stra annoiato(nemmeno mi fanno arrabbiare:sono fatti suoi se si comporta cosi)
lo spero per Perlas, un grande allenatore che non merita di perdere tempo con questo c******e
Questa sconfitta è certo poco simpatica ma dobbiamo considerare che Kukushkin è tutt’altro che un brocco. Non è certo Wang. Non dimentichiamoci che una settimana fa ha vinto un set contro Djokovic. Piuttosto, coloro che esultavano per un sorteggio facile in Davis dovranno fare un’analisi un pò più attenta. Poi tutte queste critiche per l’atteggiamento in campo di Fognini mi sembrano eccessive e fuori luogo. Possibile che non abbiate ancora capito che trattasi di “sana follia”? Eh eh eh eh eh
Non ce la si fa davvero più a leggere ogni volta le stesse cose, e vederle quando va male…fà un favore a te stesso e anche a molti di noi, RITIRATI
Te lo spiego io il motivo qual’è: sono i $13.500 garantiti per il secondo turno, insieme a 20 punti, entrambe cose che reputo assurde causate da questi orrendi tabelloni a 28 giocatori!
@ Massimo (#1192611)
Intendevo agli US open. Ma avevo frainteso il messaggio di AndreaC, credevo che fosse dagli US open (inclusi) che non vincesse un solo set.
In forma, il ragazzo…
bè, solo warning e penalty point oggi, un signore insomma ..
Se ascoltiamo Bina.. il tennis italiano e’ in un momento florido, se guardiamo la realta’ siamo nella me r da: dove sta la verita’?
perche c’era la pennetta cosi stavano in albergo insieme , pennetta ha perso lui pure ora fanno il viaggio di ritorno insieme …. 🙂
Ma x quale motivo è andato a fare questo torneo?? nn ha senso.. x aumentare punti alla sua classifica dovrebbe aver almeno raggiunto la finale molto improbabile x lui sul veloce indoor… è andato palesemente a ritirare l’assegno… le quote pre match dicono parecchio…
Sì ed è da quel match che non vince un set: 6 partite, 6 sconfitte, 15 set a 0 incassati. E da gente che non si chiama solo Wawrinka o Federer, ma anche da Mannarino, Wang e Kukushkin oggi…
Otto doppi falli e 32% di punti con la seconda vinti, così neanche col 100 del mondo vinci
@ grandepaci (#1192551)
Assolutamente vero,atteggiamento da bambino dell’asilo nido,insolente e nessuno che gli faccia un c. come una capanna per svegliarlo.
Uno così con una personalità del genere non merita i milioni che ha vinto in carriera.Dovrebbe lavorare per 500 euro al mese.
Irritante
Aveva un bye (scritto anche nel titolo del topic)
Hai detto bene Luca : Fognini il ” Balo ” bianco del tennis !!! Come i biscottini ringo !!! o .inco !!!
scarso in campo e pessimo negli atteggiamenti
Fabio Fognini, atleta
@ Tennisman (#1192592)
No aveva ricevuto un bye al primo turno
ma perchè il problema del legame affettivo per voi nasce solo quando la compagna è famosa? è una storia che si sente troppe volte con tutte le coppie di sportivi. Secondo voi quando non hanno una storia “famosa” nn fanno sesso, non hanno litigi, non si spompano in altro modo?
Finiamola con questi discorsi da asilo nido
@ AndreaC (#1192567)
Credo sia uscito al secondo turno, al primo non ha battuto Golubev?
Secondo me Perlas ha già firmato con Ferrer……?!
Sono d’accordo, effettivamente da quando stanno insieme (correggetemi se sbaglio) non ne azzeccano piu una… si sono messi insieme nel periodo di forma migliore e di best ranking e adesso stanno scendendo sia di classifica che di forma..
Kazakistan – Italia 1-0.
Senza il sostegno della forma fisica e …non regge il confronto con i primi 100. BInaghi riesce a difenderlo, ma questa è la classe dirigente italiana,
Non ha senso giocare in queste condizioni, probabilmente sa che deve cambiare allenatore e questo sta incidendo sulla sua già debole e problematica psiche, ad ogni modo credo sia meglio che si alleni x un po senza fare partite ufficiali
Dagli usopen non ha ancora vinto un set 🙄
questa partita non l’ha giocata, come tante altre, e’ fermo mentalmente, il Fogna purtroppo per lui ha una personalita’ molto fragile,mi sembra tra le nuvole, cos’e’ che non va? Si allena troppo con la Pennetta e quando gioca mantiene il ritmo che tiene con lei? Non hai stimoli perche’ pensa troppo a lei e ora la sua vita tennistica e’ condizionata dall’altra? Una curiosita’, vado a memoria, se qualcuno ha voglia di verificarlo, magari dico una cavolata, mi sembra che molte volte che Fabio e Pennetta hanno giocato nello stesso torneo la stessa settimana una volta che Flavia ha perso il Fogna si e’ accodato subito dopo… Al di la di tutto al Fogna gli manca la voglia e gli stimoli, deve interrogarsi sul perche’, cos’e’ che lo allontana dalla passione e dala voglia che dimostrava fino a non molto tempo fa.
il tennis italiano non è nel suo miglior momento, e ho detto tutto, considerando come eravamo ridotti in passato, ora siamo pure peggio. Al di là della vicenda triste delle scommesse, quello che dovrebbe essere il nostro atleta di punta è ridotto ad essere odiato da tutti come il peggior Balotelli, per un atteggiamento davvero vergognoso, al di là dei risultati..
scandaloso incredibile sia nei top 20 uno cosi’ 😕
In questo momento è ad un livello pietoso. Serve a due all’ora, fa un mare di doppi falli, roba che si vede tra le donne, assurda per un uomo..palleggia da fondo e dopo tre/quattro scambi perde la pazienza e spara fuori o in rete..davvero avvilente!
Se non si diverte perchè non si ritira? Ah vero, guadagna soldi senza fare nulla… chiamalo scemo.
Non delude mai
Fabio è in un momento di involuzione
Ha bisogno della sosta per trovare nuove motivazioni (e forse una nuova guida tecnica)