WTA Mosca: Camila Giorgi elimina Flavia Pennetta e centra i quarti di finale
Camila Giorgi elimina Flavia Pennetta e conquista i quarti di finale nel torneo WTA Premier di Mosca ($710.000, cemento).
La giocatrice di Macerata ha sconfitto al secondo turno la tennista pugliese, con il risultato di 76 (3) 64 dopo 1 ora e 32 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Camila sfiderà Mladenovic o Siniakova.
Primo set: Le due giocatrici non concedevano nulla al servizio ed il tiebreak era inevitabile, nessuna delle due poi non arrivava nemmeno mai ai vantaggi nei turni di risposta.
Nel tiebreak Camila si portava subito sul 4 a 1, poi sul 5 a 3, metteva a segno uno strepitoso cross vincente di rovescio e sul 6 a 4 metteva a segno una potente risposta di diritto, vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: La Giorgi dopo aver perso un break di vantaggio nel sesto gioco, sul 3 pari piazzava il break decisivo (ai vantaggi con Flavia che dal 40 pari commetteva due errori gratuiti consecutivi).
Sul 4 a 3 Camila, dallo 0-40, annullava complessivamente ben cinque palle break e teneva il servizio.
Sul 5 a 3 la tennista di Macerata, sul 30-40, mancava un match point (passante di diritto messo in rete), ma poi nel gioco successivo teneva a 15 la battuta e con un bel diritto vincente portava a casa l’incontro per 6 a 4.
La partita punto per punto
F. Pennetta – C. Giorgi
6 Aces 7
0 Double Faults 4
54% 1st Serve % 65%
25/39 (64%) 1st Serve Points Won 39/51 (76%)
20/33 (61%) 2nd Serve Points Won 12/27 (44%)
2/4 (50%) Break Points Saved 7/8 (88%)
11 Service Games Played 11
12/51 (24%) 1st Return Points Won 14/39 (36%)
15/27 (56%) 2nd Return Points Won 13/33 (39%)
1/8 (13%) Break Points Won 2/4 (50%)
11 Return Games Played 11
45/72 (63%) Total Service Points Won 51/78 (65%)
27/78 (35%) Total Return Points Won 27/72 (38%)
72/150 (48%) Total Points Won 78/150 (52%)
TAG: Camila Giorgi, Flavia Pennetta, Giorgi, Pennetta, WTA Mosca, WTA Mosca 2014
Le qualità tecniche sono evidenti, sta lavorando e deve lavorare sulla testa e sulla continuità!
senza togliere niente a Camila,stasera Flavia non sembra che voleva vincere…non ricordo neanche se l,ho vista correre…voi si?
@ cercasifuturiroger (#1192112)
La Maria è giovane e serve a 360° gradi 😉
Non ho letto nulla di eventuali cambi di bandiera. So per certo che lei si sente italiana e al di là del “corteggiamento di Tirrenia” aveva già deciso in tempi non sospetti di giocare per il nostro paese.
Vero!!! lo aveva già fatto a IW, ma questa volta, avendo perso, è ancora più bello.
Camila alla stretta di mano è sempre timidissima e non vede l ora di scappare via, Flavia è molto carina ad avvicinarla e baciarla.
Brava, brava, brava.
@ cercasifuturiroger (#1192112)
Io credo di aver letto un articolo la Giorgi potrebbe lasciarla la Nazionale Italiana quando vuole ma per giocare sotto un Altra Bandiera per la Fed Cup deve aspettare 3 anni dalla data in cui ha fatto la Partita/ Ultima convocazione.
Non credo fosse difficile capire cosa intendesse Gaz… per me che considero la Giorgi una discreta giocatrice da 30/40 del mondo (e tale é oggi, il futuro non lo conosco e neanche mi interessa conoscerlo…) la sua stagione si può considerare discreta… per qualcuno (e ce ne sono… e stanno tornando alla carica…) che la considera un fenomeno , che parlava di numero 1 italiana, prime 10 del mondo, qualificazione al master, vittoria al giro d’italia ed al tour de france, ecc… una stagione del genere non può certo considerarsi positiva…
Quanto ad oggi, semplicemente Flavia ha confermato di non essere in forma, non mi é piaciuta oggi come non mi é mai piaciuta in questo finale di stagione, dopo gli us open ha completamente mollato, e già lo si era capito con la rinuncia a tokio per assistere alla davis… tutto il resto é una conseguenza.
Indoor Camila è veramente forte. Io la adoro però penso che quando torneremo all’aperto ricomincerà la solita storia. Detto questo continuerò ad adorarla come facevo quando perdeva con la Min 😳 😛 🙄 😯
Quando perde Pennetta sempre mi dispiace, ma accetto con piacere la meritata vittoria di Giorgi.
Io sono tutto tranne che tifoso però se fai trasparire che la Pennetta ha giocato malissimo è tendere a strumentalizzare. Poi puoi anche dire che non ti è piaciuta ma non possiamo mistificare la realità, vale a dire una buona prova della Pennetta.
ma si… per supertennis la Giorgi non si era fatta notare prima del 2013 sottolineando i quarti non raggiunti e scordandosi di un quarto turno a Wimbledon partendo dalle qualificazioni (e perdendo dalla #3 Radwanska) nel 2012 ed un altro quarto turno agli US Open nel 2013 sempre passando dalle qualificazioni.
@ ForzaCami (#1192045)
I miglioramenti al servizio ed il maggior lavorare la palla di dritto sono probabilmente merito suo…d’altronde quando si è in un cantiere aperto si vedono le cose peggiori!! 😆
….fa piacere leggere alcuni commenti che dicono che……”se il piede fosse stato 10 centimetri più avanti e se l’impugnatura sul rovescio fosse stata ridotta di 15°interni …..quel passante sarebbe passato e allora………..” ….nuovi scenari e altri risultati………
….beati voi….che riuscite a “sviscerare” ogni game in tante “sequenze asettiche” ….
io ho visto una partita di tennis….
tra due giocatrici che si stimano e che si rispettano……
….e che hanno giocato tra loro una partita importante…..
che fosse al 2° turno di Mosca o al 3° di Bad Gastain importa poco…..
era per tutte e due la partita tra “LORO DUE”……
… la partita tra le due più grandi interpreti di un gioco “propositivo” che l’italia abbia avuto negli ultimi 10 anni………Francesca?….francesca è una grande….ma anche lei gioca di rincorsa…..ma non è di lei che voglio parlare…..
Camila e Flavia si sono sfidate a viso aperto…..Camila più aggressiva …anche per i suoi 22 anni….e una Flavia …..aggressiva anch’essa……..come non la vedevo da tempo…..
….pensate che se non avesse avuto davanti Camila …Flavia avrebbe giocato con questa concentrazione….? ……lei qui ha il doppio con Martina….. soldi….sponsor…..il futuro…..o pensate che Flavia abbia fatto coppia con Martina per riempire il tempo tra un singolo e l’altro nel 2015………ma fatemi il piacere…..Mirza e Blak dimostrano che la carriera si può allungare di altri 7/8 anni…..continuando a guadagnare soldi….continuando ad avere sponsor…ma cosa più importante continuando a vivere da protagoniste lo Show del Tennis in giro per il mondo…..
è tutta la vita che frequentano quel mondo…..è il loro mondo….a cosa dovrebbero aspirare per il loro immediato futuro…..a fare…..le maestre di tennis a Brindisi????
Flavia ormai gioca i singoli per onor di firma…..si concentra su pochi tornei…..ma se le capita Camila è diverso….. perchè Flavia sa bene a cosa aspira Camila……..Camila aspira a “prendere il suo posto” nel cuore di tanti amanti del bel tennis…..di tanti amanti del tennis che amano vincere giocando per vincere…..come faceva Flavia 10 anni fa (senza timori reverenziali per nessuna…..) e come adattandosi (10 anni dopo) ….ad un gioco diventato più aggressivo….la fa ancora….grande Flavia…..perdere con un +8 tra vincenti e non forzati……….. significa aver conteso alla tua giovane rivale un “premio aggressività”……
….la tua giovane rivale oggi è stata più brava……
onore a lei……so per certo che questa sconfitta ….ti peserà meno di altre……hai lasciato il tuo testimone a l’unica italiana che potrà nel prossimo futuro tenere alta la “Bandiera” di chi gioca sempre per vincere….come te.
una grande bacio t.o.
@ Fan (#1192100)
Fose Fan sta’ per Fantozzi……
La stagione della Giorgi si puo’ anche considerare Ottima da un altro punto di vista,ma non e’ dal quel punto che la stavo vedendo.Inteso ?Non mi sembra cosi’ difficile da capirlo.
Sono contento per la Giorgi io tifavo per lei. Come non potrei dato che Flavia sta con una certa persona (mi sembra poi che da quel momento non ha piu’ combinato niente us open a parte). Scherzi a parte importante processo di maturazione e sistemazione della classifica. Se impara a non aver sempre fretta di soddisfazioni se ne potra’ prendere parecchie, almeno lo spero. Attenzione pero’ alla prossima partita perche’ la ragazzina e’ imprevedibile
Hai visto? te lo avevo detto che si è ripreso….sempre brava Maria!
A differenza di quella di indian wells, questa è stata veramente una bella partita! detto questo ho un dubbio da porvi: la giorgi è italo-argentina…potrebbe, ipoteticamente, abbandonare la bandiera italiana come fece a suo tempo la oprandi o avendo giocato in fed cup è e rimarrà sempre italiana?
@ Camikaze (#1192004)
Veramente hai dimenticato qualche piccolo particolare: il ranking, la race, il numero dei tornei vinti e la loro qualità, i soldini guadagnati… Per il resto tutto OK: è la più grande italiana di tutti i tempi, e l’anno venturo farà il grande slam e viunceràà anche il master.
@ stealth (#1192050)
allora nel 2013, il problema era che vinceva solo all’aperto e in grandi campi mai nei piccoli, ed esattamente si diceva questo dopo us open contro la woz, e lo dicevi anche tu,poi ha il problema che vince con le top 20 e perde contro le 200, poi ha il problema che se gioca bene un giorno gioca male il giorno dopo,poi ha il problema dei doppi falli, l’anno scorso si diceva che giocava bene solo gli slam e non gli international, adesso secondo te è il contrario, abbiamo capito che la giorgi ti convicera’ solo dopo aver vinto 2 slam, perché dopo il primo diresti che uno per caso si puo’ vincere
@ Gaz (#1192086)
Ma Gaz sta per “Gazzaro” ( un tizio che conosco nipotino sbiadito di Trilussa) o per il mitico Gazza che tendeva ad esagerare con certe sostanze alcoliche?
In ogni caso definire “una catastrofe” il 2014 mi sembra a dir poco un’idiozia dato che magari tu fossi riuscito lontanamente a vedere quei soldini 😉
Qualcuno /tanti, troppi) lo avevano già detto in luglio 2012… Poi la Pennetta è tornata fra le prime 15, a 32 ANNI, E DOPO SEI MESI DI SOSTA
O vogliamo dire che la Errani ha più tennis della giorgi???????
Vuoi che dica quello che ti piace? Bene, allora dimmi cosa devo scrivere. Magari di tennis e non di tifo…
Numero 1 in pecTore vuol dire n.1 di fatto ed in prospettiva. Come si fa a negarlo??????
Gaz, dai non arrampicarti sugli specchi…stasera applausi per entrambe un pò di più per Camila.
@ leconte (#1192037)
Perché ti dispiace?
Sei parente di qualche altra giocatrice?
@ gianni (#1192076)
Concordo con te. Su di lei spesso si danno giudizi avventati nel bene e nel male senza pensare che ogni maturazione ha bisogno di tempo e dai momenti peggiori si esce più forti di prima.
Se consideriamo la stagione della Giorgi in base alle aspettative che c’erano:Trionferemo a wimbledonon,vince gli us open,prima italiana a novembre,numero 1 al mondo entro la fine dell’anno e maglia gialla a Parigi sui Champs-Elysées……..allora si puo’ definire senza ombra di dubbio fallimentare,anzi oserei dire CATASTROFICA.
Ottima qualità tennistica da parte di entrambe, uno dei migliori derby degli ultimi anni.
@ miomao (#1191976)
miomao…mi sa hai visto un altro sport….
@ Dylan (#1191965)
mom c’è che dire bella partita e grande performance della Giorgi. Un plauso ad entrambe.
@ Mats (#1192055)
Secondo molti il passaggio di testimone era già avvenuto due anni fa, a Wimbledon 2012,quando Camila batté un’acciaccata Flavia….. Comunque sono convinto che sia Flavia che Camila ci regaleranno soddisfazioni nel 2015!
Il tennis mi piace perchè i giudizi cambiano da un torneo all’altro. Una settimana fa la stagione della Giorgi era ritenuta da molti fallimentare, in questo sito vi era un articolo intitolato “Il 2014 di Camila Giorgi: una maturazione che non è ancora arrivata” che tanti utenti condividevano in pieno.Prima di Linz Camila era una tennista inaffidabile ed ora è addirittura la numero 1 in pectore del tennis italiano. Io sono dell’opinione che a poco a poco sta smussando i difetti tecnico-tattici che aveva e nel 2015 con un’accurata programmazione potrebbe togliersi molte soddisfazioni.
In questo momento la Giorgi è più elastica e anche più atleticamente in palla. Ma è scontato che sia così non è che sei sempre al top dopo una carriera molto usurante. Le più anziane se incontrano una Giorgi precisa difficilmente potranno batterla ancora spesso. Le coetanee forti magari se sono furbe possono ancora gabbarla tatticamente. Ma si parla di poche tenniste negli indoors.
TANTA ROBA LA CAMI !!!!
@ jolly (#1192044)
Hai proprio ragione! La Pennetta e’ proprio una gean signora in questo.
Come sono orgoglioso di questa Camila. L’ho difesa da arpie su questo sito che le davano gratuitamente addosso. Venivo deriso quando parlavo di un certo talento cristallino. C’è stato un punto pazzesco nel secondo set. Rovescio, dritto buttati nell’altro campo ad una velocità di braccio che solo Federer ha.
Questa Camila che si è messa a rallentare la prima di servizio sullo 0-40 mi fa impazzire. Sta crescendo. Sono senza parole. Grande prova di maturità. Brutto primo set in risposta, ma troppa Camila. Troppo tennis
@ Andreas Seppi (#1192021)
Spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che al momento nel futuro prossimo la Giorgi sia l’unica in grado do farci sognare a meno che non venga fuori un nuovo talento…ma penso sia pretendere troppo
Spero che questi commenti siano circoscritti a questo momento,allora potrei anche essere d’accordo,La Giorgi e’ al suo apice in questo momento mentre i tempi migliori della pennetta sono alle spalle,oggi ha giocato abbastanza bene la pennetta ma lontana dal suo best.
I confronti tra 2 giocatrici di 10 anni di differenza si possono fare solo al termine delle loro carriere,oppure si potrebbe anticipare il verdetto se l’esplosione della giorgi diventa tale da consentirgli trionfi che la pennetta non ha realizzato.Per il momento limitate pure la vostra incontinenza.
si son tirati dei bei petardi!!! Diamine che crescita…come diceva supertennis fino al 2013 nessun quarto di finale, nel 2014 questo e’ l’ottavo quarto di finale..Il 2015 dentro le prime 10…e di qst prime 10, in una giornata al meglio per tutte, vedo Serena Kvitova
Sharapova poi Bouchard? Halep? e Ivanovic??
I miglioramenti di Camila sono evidenti, peccato per Linz, sono ancora convinto che abbia buttato via lei la finale.
Prima di parlare di semifinale c’è da giocare una partita e le partite vanno vinte.
Poi in semifinale arriverà una tra Cibulkova, ma soprattutto tra Riske (che ha già battuto la Giorgi a Wimbledon e viene dalla sua prima vittoria in un torneo WTA) e Pavlyuchenkova (che sul duro indoor quest’anno ha vinto il Paris Gaz de France battendo Sharapova ed Errani).
Mentre la finale anticipata se la giocano dopodomani la Kuznetsova e la Safarova.
Ho pensato lo stesso.
A parte i dati tecnici (le due hanno disputato un’ottima partita), la Giorgi è sembrata più determinata.
Si ma quando ne sbaglia 3 consecutive ed incontra una top 5 è un lusso che le costerebbe la partita. Una tipo Williams se regali anche solo due dritti su seconde in corridoio facili si gasa e chiude con due aces a 0. Invece una risposta buona magari centrale costringerebbe la panterona a spostarsi nello scambio contro una molto più rapida e agile con buone probabilità che vada fuori giri contro Camila.
Innanzitutto COMPLIMENTI ad entrambe xche’ quando si fanno + vincenti
che errori non forzati vuol dire che si e’ giocato bene…
Il 1° set e’ stato veramente incredibile in quanto a solidita’al
servizio…mi sembrava di vedere Raonic vs Karlovic!!!
Non ricordo io una partita FEMMINILE dove nel 1° set non solo
non si e’ avuta nessuna palla break ma addirittura non si e’
mai arrivati ai vantaggi…veramente STRAORDINARIO!!!
Il “freddo” palazzetto di Mosca deve aver sicuramente agevolato la
concentrazione delle nostre 2 tenniste xche’ a mia memoria neanche
la Penna l’ho mai vista servire come nel 1° set…
La partita cmq alla fine l’ha vinta MERITATAMENTE C.G.
Flavia ha avuto diverse volte l’occasione x riaprire il
2° set ma evidentemente dopo oltre un’ora di gioco ha
perso un po’ di quella lucidita’ che cha invece mostrato
x tutto il 1°set.
Concludendo cmq non pensavo che soprattutto Flavia avesse
un approccio cosi’ determinato alla partita…
Su C.G. una cosa si puo’ dire con certezza…nei palazzetti
al coperto si sente + sicura e non solo fa pochi doppi falli
ma riduce veramente a numeri accettabili i non forzati.
Purtroppo x lei il 90% dei tornei sono outdoor e quindi non
so come potranno lavorare x cercare di avvicinare il rendimento
tra tornei al coperto e tornei alla luce del sole…
X smorzare gli entusiasmi cmq ricordo che questo e’ un “premierino”
e non un Premier dove quest’anno ha “fallito” 7 volte su 8 !!!
Stasera cmq COMPLIMENTI a C.G.!!!
Adesso sono solo circa 100 i punti la dividono da quel posto n. 32 che io penso si sia prefissata di ottenere per essere tds agli Australian Open (che in realtà è il n. 33 in quanto non ci sarò sicuramente Na Li). Ci siamo quasi.
vince il torneo, confermo.
Ragazzi sembra incredibile, ma senza Silvestre è tornata quella di Katowice…ahahahaha…magari è solo un caso.
Però nel periodo con Silvestre si sono viste le cose peggiori.
Forza Camila, ma che fatica dover tifare contro Flavia 🙁
Bella partita, hanno giocato tutte e 2 bene ma la Giorgi in certi momenti è stata devastante, forse una delle sue migliori partite di quest’anno.
Ora quarto con la Mladenovic apparentemente abbordabile, si può fare e salire ulteriormente in classifica per presentarsi in Australia con una testa di serie
Da tifoso di flavia, complimenti a camila per la vittoria ed in bocca al lupo nel torneo.
Per parte mia, sono più che soddisfatto di aver avuto l’ennesima conferma che la mia “veccchietta” sa ancora il fatto suo. Per esser stato il primo match di flavia indoor da tempo immemore direi che non poteva giocare meglio. Salvo w/ue nettamente positivo anche per flavia e livello della partita eccellente.
SeFlavia non si distrarrà con deleteri doppi itsalo svizzeri nel 2015 potrà ancora provare a fare un colpaccio come quello di questa scorsa primavera o poco di meno!!
Ultima considerazione. flavia nel saluto finale ha dimostrato cosa vuol dire avere classe. Dico flavia perchè è sempre chi perde che fa più fatica ad essere calorosa vovviamente.
Flavia, gran signora!
Mi dispiace ma non sono per niente d’accordo con te. Non si tratta di sbagliare, nè l’ho detto, bensì di accorciare la maggior parte delle palle e permettere così alla Giorgi di fare il comodo suo. Quindi pochissime profonde, di profondissime non ne ho viste e IW è stata ben altra cosa considerando anche la pochezza delle avversarie. In definitiva una grande, grandissima delusione.
Confermo, comunque bravissima Giorgi.
@ Koko (#1192019
Mah..a sentire molti commenti Camila non avrebbe la capacita’ di migliorarsi…da sola..ha gia’22 anni..con un padre-coach cosi’…
piano piano si sta affinando oggi ha giocato un match tatticamente quasi perfetto…Fantastiche le prime piu’ lavorate quando nel mezzo del secondo set ha capito che non le entrava piu’ una seconda…La ragazzina al contrario di quello che pensano in tanti sa azionare anche la testa e oggi c’e’ lo ha dimostrato. Vamos Flaca!
Cambio generazionale al vertice del tennis femminile italiano…
Flavia ha servito bene ed ha disputato un buon match. Ha sbagliato in risposta ma anche la giorgi ha concesso. Come si fa a dire che flavia era sottotono. Ha giocato il miglior incontro degli ultimi mesi in singolare. Ma contro questa giorgi ci vuole ben altro. Mi spiace ma la giorgi è la n.1 in pecTore del nostro tennis. Bisogna prenderne atto.
Questa partita a me ha ricordato il passaggio di consegne tra Pietrangeli e Panatta nel campionato italiano del 1970 e poi l’anno successivo.
Gli errori in risposta sulle seconde sono un falso problema, perché in realtà a me sembrano dei tentativi di vincenti diretti: seconde a 120 km/h sono per lei occasioni da sfruttare, infatti quando vanno dentro, è punto.
Applausi ad entrambe ma ha vinto la più forte.
Cominciamo con vincere ai quarti… poi si vedrà 😉
Non diciamo assurdità. Flavia ha sbagliato pochissimo e ha mantenuto sempre la palla profondissima. Inoltre ha fatto numeri sui vincenti simili alle migliori partite di IW.
Semplicemente ha trovato un’avversaria che ha fatto ancora meglio
@ Sephir (#1192025)
Infatti concordo con te magari mi sono spiegato male . ripeto tifo entrambe dunque contento per una scontento per l’altra ma io prendo il positivo dico solo Grandi progressi di Camila e Flavia qualche regalo lo farà ancora 😉 Non sopporto solo quache Bambino che magari guarda il tennis da 3/4 anni che dice ahhh quella N1 quella N100 io vengo dalla stagione Graf Seles Sabatini ect ect ect non so se capisci
Grande camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Vittoria stupenda. Flavia esperta ha provato a irretire l avversaria ma la giorgi ha preso i suoi rischi e nei momenti decisivi è stAta perfetta. Per battere la giorgi serve qualcosa in più. Furbizia tattica ed esperienza non sono sufficienti. Ancora troppe risposte fuori di tanto….ma va bene così. Ora la semifinale. Almeno. Forza camila sempre.
Esatto! Quando imparerà a gestire la risposta saranno dolori per quasi tutte.
@ PitFranco_is (#1192000)
i numeri parlano chiaro come pure la partita per chi l’ha vista…Son state tutte e 2 bravissime ed è stato uno scontro vinto da Camila sul filo di lana. Meritano entrambe un applauso.
Che dire…Camila il futuro è tutto tuo! niente scherzi, vattelo a prendere e facci sognare…anche se sono sicuro che ancora spesso ci farai arrabbiare per sconfitte assurde, ma va bene così sei il nostro futuro.
Camila e Sara )premsso che la romagnolo si risvegli) per il futuro possono ancora farci vivere emozioni forti
Se è vero che la Giorgi ha raggiunto un livello invidiabile al servizio che le consente di non venire brekkata facilmente nemmeno in situazioni disperate (0-40) con prime molto efficaci e doppi falli dimezzati, Camila presenta ancora una certa titubanza nella risposta di dritto soprattutto su battute lavorate esterne da destra. Naturalmente la Pennetta ha cercato di sfruttare questa falla ma poi la Giorgi ha gradualmente affinato il dritto anticipando quella battuta e sparando una rispostona di dritto che le ha donato il primo set. Quindi è si una effettiva debolezza ma l’avversaria non deve pensare che Camila andrà sempre a sbagliare quella risposta perchè prima o poi va ad esplodere un vincente di dritto a quel punto decisivo che sposta l’equilibrio. Il miglioramento che emerge è dunque la capacità della Giorgi di sbagliare, di comprendere alla lunga cosa sbaglia e di correggersi sul più bello. Prima continuava a sbagliare come se si trattasse del primo 15 senza correggere nulla. Dunque la maggiore esperienza comincia a farsi sentire in maniera sensibile ma direi che è abbastanza normale che accada. Nondimeno a mio avviso la risposta di dritto è ancora ampiamente migliorabile.
A leggerti sembra che abbia fatto 50 non forzati la Pennetta…
Sicuro sicuro di aver visto la partita giusta ? No perchè il dubbio ce l’ho 😉
AH AH AH.
L’ anziano mi sa avra’ spaccato 100 cateteri oggi:)
Buona Penna ottima Giorgi….. Partite di spessore altissimo, questo é per me il tennis. È complimenti alla signoralita di entrambe, ne strilli ne bieche mosse, e saluto cordiale finale. Che miglioramento ha fatto Cami non molte avrebbero vinto in due con questa Flavia
Bella partita! Brave tutte due. In questo momento comunque Camila è più forte. E’ migliorata molto soprattutto di testa.
Mi sa che le aspetta un 2015 pieno di soddisfazioni!
Niente di strano, ha solo passato il testimone.
Bella partita, forse un po’ troppo nervosa per entrambe, qualche errore di troppo, nonostante i tanti vincenti messi a segno dalle due.
Giorgi ingiocabile con la prima di servizio (7 aces, 65% di prime e 76% dei punti vinti con la prima), troppo bassa la percentuale di punti vinti con la seconda e troppe risposte errate sulla seconde palle dell’avversaria (problema ancora non risolto).
Pennetta spesso bene nello scambio nel primo set, molto meno nel secondo, dove ha subito di più le accellerazioni della Giorgi. Anche per la Pennetta troppi errori in risposta sulla seconda di servizio della Giorgi.
Di prove del nove ne ha già superate tante, come a Strasburgo con la Feuerstein dopo aver battuto la Cornet, a Eastbourne contro la Konta dopo aver sconfitto la Azarenka, a New Haven con la Muguruza dopo la Wozniacki ( anche se la Muguruza è una grande tennista ) e a Linz con la Jabeour dopo la Petkovic 😀
A me è sembrato uno dei migliori match visti da parecchio tempo (cioè, non solo della Giorgi), anche perché Flavia ha sbagliato pochissimo, nonostante il pressing di CG. A questo punto per non vedere l’oggettivo miglioramento complessivo di Camila, che almeno oggi proprio non mi pare avere fatto il bombardamento dissennato di cui la si accusa (per me è solo un luogo comune ormai un po’ logoro), ma attuato un pressing molto consapevole e intelligente, bisogna essere ciechi (mia opinione).
Non c’è dubbio su chi sia l’italiana più forte,ma nessun dubbio proprio. Non c’entrano vittorie,sconfitte ranking.C’entra la qualità,i mezzi,la forza e il talento. E Camila ne ha di più.
Comunque grande rispetto per Flavia,sportivissima ad accettare la sconfitta come poche,certamente non come altre sue connazionali un po “rosicone”…. 😉
BRAVE ENTRANBE MA CAMILA HA UNA MARCIA IN PIU
Come avevo detto ieri non avrei esultato in Entrambi i casi.Detto questo troppi ragazzini che commentano direi anche fanatici io mi tengo il mio di parere anche positivo. Flavia ci sarà ancora nel 2015 e qualche chicca ce la regala . Camila io ho visto oggi enormi passi avanti una progressione di camila che mi fà Sognare.Questo torneo avevo detto prima chi passa delle due minimo visto le avversarie Flavia lo portava in Finale se la Giorgi gioca come oggi lo fà anche lei ma lo deve fare .Ps ieri avevo detto che non avrei esultato in entrambi i casi. ora una Valanga di Ragazzini dirano cose “Stupide” piu tosto che dire che Camila e stata quasi perfetta e che Flavia oggi e giusto che si prenda la sconfitta tutto qui .
Comunque Flavia non serviva così bene dal torneo di IW, solo 9 errori in tutta la partita.
Tifavo per entrambe…Ha vinto il Futuro sul Presente…forse è meglio cosi… Ora Camila andiamo a prenderci il Torneo!!!
Ma secondo voi la riduzione dei doppi falli è favorita dall’indoor? Prima il movimento del servizio era come spezzato in 2, ora ha un movimento più uniforme e soprattutto gli ace sono diventati più dei doppi falli, inoltre il lancio di palla mi sembra meno alto di prima. Altro lato positivo nelle palle break sia a favore che contro, oggi è stata quasi perfetta. Quello che meno mi convince è la risposta alle seconde di servizio, in questo aspetto ha molto da migliorare.
Tifavo Flavia perchè l’ho sempre sostenuta,ma oggi ho visto davvero una Camila ordinata. Bella partita di entrambe,tanto che tutte e due hanno un saldo positivo vincenti-gratuiti,la differenza l’hanno fatta le palle break sfruttate,con una Flavia sprecona.
Comunque,Camila ottima oggi,anche perchè penso che Flavia sia una giocatrice che dia fastidio a Camila,perchè sa variare il gioco(palla alta,chop,back,sa giocare voleè ecc..),serve piuttosto bene e ha le capacità di tirare il vincente sulla riga oppure di giocare la palla profonda tra i piedi.
Quindi,direi Camila miglioratissima,ora limita pure di molto i doppi falli e sebbene scappi ancora qualche colpo e qualche risposta,ora gioca in maniera leggermente più contenuta,con un diritto più arrotato.
Quanto a Flavia,l’ho vista piuttosto bene,se ha voglia e gioca così pure al masterino,forse può addirittura vincerlo!
Inoltre,seppur abbiano servito entrambe bene,io direi di non lasciarci ingannare dalla sequenza di turni di battuta tenuti dalle le due,perchè oggi sia Camila che Flavia sono state al di sotto delle loro possibilità in risposta.
Infine, molto bello il saluto finale tra le due!
Finalmente posso avere il piacere di poter commentare una vera partita di tennis di Camila Giorgi…migliorata soprattutto con il diritto che ora gioca anche in top spin, e nel servizio,penso che i campi indoor, privi di qualsiasi ingerenza metereologica sui suoi colpi le siano molto congeniali..brava bel match, adesso prova del nove da superare….
la Camila di queste due ultime settimane è una top player,
manca solo un piccolo miglioramento sulla risposta al servizio per essere devastante.
Ho avuto la netta impressione che Cami sia di un’altra pasta rispetto a Flavia, con tutto il rispetto che la Penna merita…
Partita giocata a buon livello da entrambe, con altissimo rendimento al servizio. Tantissimi colpi vincenti contro relativamente pochi errori. Camila fisicamente più pronta, Flavia tecnicamente più completa e tatticamente inappuntabile. Ma quando Camila gioca bene tutta la partita sono davvero poche le tenniste che possono batterla. In questo momento e su questa superficie sono le due migliori tenniste italiane e hanno offerto uno spettacolo degno di turni più avanzati. Camila, una volta di più, ha dimostrato di valere le Top 20 e anche di essere in continuo progresso tecnico e tattico. Se tiene la concentrazione, può passare almeno un altro turno e poi giocarsela con chiunque.
Da Flavia mi aspetto un grande torneo a Sofia e riguardo Camila la semi è fattibilissima!
Paradossalmente risponde meglio alla prima che alla seconda
Oddio , la mia amica badante Maria mi ha chiamato e mi ha detto che l’anziano è svenuto … speriamo bene 😆
sia chiaro a tutti che se la giorgi gioca come oggi domani la mladenovic o come cavolo si chiama la spazza via
Solida finalmente , poi con il servizio che funziona puo’ alzare l’asticella.
Meno male domani riposa !
Partita di livello altissimo nonostante l’orario impossibile.
Una grande Flavia. Una Camila ancora migliore.
Saldi tra vincenti ed errori fortemente attivi per entrambe, avrebbe potuto tranquillamente essere una finale.
Grandi passi avanti della Giorgi dal punto di vista tattico, il futuro del tennis femminile italiano è in buone mani…
La Divina!! 😆 😆
Veramente la Pennetta si è eliminata da sola, giocando sottotono, rallentando troppo il ritmo e quindi permettendo alla Giorgi di fare il comodo suo.Solo raramente ha cercato di imporre il suo di gioco.
l’ho notato anch’io il servizio non sparato ma “lavorato”..mamma mia che potenziale! Enorme!
Questa Giorgi di finale di stagione 2014 mi sa che ci regalerà tante soddisfazioni nel 2015…l’ho vista determinata e solida, deve solo regolare le risposte, sono ancora troppe quelle sbagliate. Ma i miglioramenti ci sono, eccome! 😆
Flavia cosa mi combini??
La Giorgi ha un ritmo indiavolato, ma deve rallentare ogni tanto, altrimenti vanifica il lavoro
E sia chiaro: Non mi si venga a dire “Ma la Pennetta non era in forma”.
Perché io, una che fa 17 vincenti e 9 errori gratuiti (molti negli ultimi 3-4 game) non la considero tanto “fuori forma”.
Quindi brava Cami, voglio un’altra semifinale!
Decisivo l’ottavo game del secondo set, una Camila che ha ragionato e sotto 0-40 ha servito delle prime più lavorate, salvando il game e di fatto vincendo la partita. Tanti miglioramenti! 😀 33 vincenti e soprattutto solo 23 (!!!) errori non forzati
che spettacolo…
Ottimo! Spero sia la volta buona..forza Cami!