WTA Mosca: Camila Giorgi elimina Flavia Pennetta e centra i quarti di finale
Camila Giorgi elimina Flavia Pennetta e conquista i quarti di finale nel torneo WTA Premier di Mosca ($710.000, cemento).
La giocatrice di Macerata ha sconfitto al secondo turno la tennista pugliese, con il risultato di 76 (3) 64 dopo 1 ora e 32 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Camila sfiderà Mladenovic o Siniakova.
Primo set: Le due giocatrici non concedevano nulla al servizio ed il tiebreak era inevitabile, nessuna delle due poi non arrivava nemmeno mai ai vantaggi nei turni di risposta.
Nel tiebreak Camila si portava subito sul 4 a 1, poi sul 5 a 3, metteva a segno uno strepitoso cross vincente di rovescio e sul 6 a 4 metteva a segno una potente risposta di diritto, vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: La Giorgi dopo aver perso un break di vantaggio nel sesto gioco, sul 3 pari piazzava il break decisivo (ai vantaggi con Flavia che dal 40 pari commetteva due errori gratuiti consecutivi).
Sul 4 a 3 Camila, dallo 0-40, annullava complessivamente ben cinque palle break e teneva il servizio.
Sul 5 a 3 la tennista di Macerata, sul 30-40, mancava un match point (passante di diritto messo in rete), ma poi nel gioco successivo teneva a 15 la battuta e con un bel diritto vincente portava a casa l’incontro per 6 a 4.
La partita punto per punto
F. Pennetta – C. Giorgi
6 Aces 7
0 Double Faults 4
54% 1st Serve % 65%
25/39 (64%) 1st Serve Points Won 39/51 (76%)
20/33 (61%) 2nd Serve Points Won 12/27 (44%)
2/4 (50%) Break Points Saved 7/8 (88%)
11 Service Games Played 11
12/51 (24%) 1st Return Points Won 14/39 (36%)
15/27 (56%) 2nd Return Points Won 13/33 (39%)
1/8 (13%) Break Points Won 2/4 (50%)
11 Return Games Played 11
45/72 (63%) Total Service Points Won 51/78 (65%)
27/78 (35%) Total Return Points Won 27/72 (38%)
72/150 (48%) Total Points Won 78/150 (52%)
TAG: Camila Giorgi, Flavia Pennetta, Giorgi, Pennetta, WTA Mosca, WTA Mosca 2014
dovresti fare un elenco delle persone che attribuivano pochi games vincenti a Pennetta. Francamente non ho letto nessuna aspettativa tipo 6-2, 6-2, anzi molti pensavano che Flavia potesse farcela. Senza strumentalizzare o avere preconcetti mi sembra fattibile osservare che Giorgi se esprime al meglio (non dico al massimo) il suo potenziale possa quantomeno fare la stessa carriera di Flavia.
http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi
Se ci dai uno sguardo vedi che Camila ha iniziato la stagione dal n.93 e non 99, inoltre aveva già un best ranking n.74 del gennaio 2013, quindi in due stagioni ha migliorato di circa 40 posizioni, non mi sembra abbia fatto chissà quale miracolo 🙄
Altre giocatrici che gli ultras di Camila ritengono quasi insignificanti tipo la Diyas, di 2 anni più giovane, ha iniziato l’anno al n.163 oggi è n.34 e la Maria Sharapova l’ha battuta quando ancora aveva 17 anni.
La grande Flavia Pennetta di ieri, è stata grande solo a brevi sprazzi, ed in quei momenti Camila è stata impotente, ma la benzina super di Flavia ormai, anche a causa dell’età, è molto limitata ed energeticamente non era in grado di poter competere con l’esplosività di Camila. Nonostante ciò, ha tenuto testa alla giovane avversaria abbastanza dignitosamente, conquistando 10 game, nonastante radio fansCamila avesse urlato ai quattro venti che Flavia avrebbe fatto pochi game.
Riconosco alla Giorgi dei buoni miglioramenti soprattutto mentali, non si è fatta travolgere dalla depressione “post finale persa”, e questo è molto positivo in prospettiva. Relativamente alla qualità tecnica non ho visto miglioramenti significativi, se non quelli dal punto di vista emozionali, con un gioco meno frenetico e giustamente più attendista, che gli ha consentito di poter aproffitare delle carenze energetiche di Flavia. La Giorgi precedente è probabile che sarebbe rimasta impigliata nella rete della Pennetta, rete a mio avviso molto meno potente di quella che Flavia dispiegò nel precedente incontro di Indian Wells.
Quanto vale oggi Camila Giorgi 🙄 , io direi il suo best ranking, ossia il n.31, per cui entrare tra le teste di serie dello Slam degli AUS Open dovrebbe essere naturale.
Non mi associo a chi la vede entro il 2015 in top10 se non in topfive e altri addirittura erede di Serena Williams, ci andrei cauto con queste previsioni avventate, arrivati entro le prime 30 scalare la classifica diventa sempre più complesso.
Non voglio fare previsioni ed auguro a Camila di riuscire ad entrare tra le testa di serie in tutti gli Slam del 2015, sarebbe già un buon risultato, il resto poi verrà da se.
@ gbuttit (#1192610)
Ok, questo volevo capire. E allora non capisco la logica di questo passaggio: “Oggi, la considero una discreta giocatrice del livello della sua attuale classifica ed in base a questa premessa giudico la sua stagione discreta…”
Se io penso che uno non possa prendere 10 in un tema, ma possa prendere (per vari motivi) solamente 7… e costui prende 7 non posso dire che sia discreto, ma il massimo che potesse fare (al momento). Quindi una stagione da 30/40, per una che vale 30/40, non è discreta ma perfetta. Ok, perfetta è provocatorio, diciamo giusta. Discreta sarebbe stat auna stagione da 50/55…
È statauna partita coinvolgente perché vi era in essa un passaggio simbolico fra due generazioni. Una ha dato molto al tennis negli scorsi anni Flavia, ed una che può e darà tanto nel prossimo futuro.Il cuore era diviso a metà fra le due contendenti, ma come ho già detto il gioco di Camila mi affascina e sono contento che il risultato finale sia stato favorevole al nuovo che avanza. L’abbraccio finale ha sugellato in qualche modo un passaggio di consegne fra generazioni. Buon tennis Camila e facci sognare anche nei prossimi giorni con la speranza che vengano trasmesse le partite.
Oggi, la considero una discreta giocatrice del livello della sua attuale classifica ed in base a questa premessa giudico la sua stagione discreta… se tu, come mi sembra di capire, la giudichi un fenomeno, già una top10 ecc… non dovresti considerarla una stagione discreta.
In assoluto non esiste o meglio in assoluto si può dire rispetto al passato… ad esempio si può dire che in assoluto la Hantuchova sia stata una ottima giocatrice, attualmente non lo é… ma rispetto al futuro non esiste, non prevedo il futuro ed in ogni caso non giudico in base ad un presunto futuro…
Dunque non so se la Giorgi fra due anni sarà ancora a questo livello o sarà una top 10… e non la giudico in base ad un suo presunto potenziale da top10 che voi “maghi” vedete.
Per capirci ancora meglio ad esempio vedo la Bencic come futura n.1 del mondo (se va male top3…), ma se la devo giudicare oggi la giudico in base a quanto vale oggi non in base ad un suo valore futuro “presunto”.
LA Giorgi ha giocato in maniera perfetta a mio avviso. Tifavo per Flavia, ma il fatto che la Giorgi fosse un pochino più stanca, ha ridotto di molto gli errori che in genere fa, tipo sparare a tutta delle palle che dovrebbero essere interlocutorie. Insomma quando la Giorgi non fa la Giorgi vince, anche se ci sono stati bellissimi punti fatti col rovescio in lungo linea che comunque la rispecchiano appieno.
“per me che la considero una discreta giocatrice 30/40 del mondo ha fatto una stagione discreta”. Quindi la consideri OGGI una discreta giocatrice? O in assoluto?
Infatti data la stagione sarebbe inutile fare ITF e concentrarsi soltanto sulla nuova stagione.
Se la Giorgi facesse la stagione 2014 della Sharapova avrebbe fatto la migliore carriera della storia per un’italiana. Ci metterei la firma ovvio che ha le potenzialità per vincere uno slam e qualche torneo importante tipo premier e premier mandatory, diciamo dovremmo augurarcelo TUTTI o quasi.
Un altro che fa lo stesso errore, non ho detto che in futuro sarà così, solo che OGGI é così.
Ma é così difficile comprendere l’italiano?
Continui a non capire (o forse fai finta…).
Per me oggi vale la sua classifica, anzi ti dirò che tranne casi particolari (assenze per lungo tempo dai campi) un giocatore vale sempre la classifica che ha.
Oggi significa oggi, l’anno prossimo o fra due anni non so che valore potrà avere, al contrario di molti maghi qua dentro io non prevedo il futuro… e quindi non ho affatto detto che ha raggiunto il massimo livello raggiungibile, solo che oggi vale la sua classifica ed in base a ciè giudico la sua stagione discreta.
Ovviamente, ripeto, se uno pensa (sbagliando…) che sia già una top ten non può essere contento di ciò che ha fatto quest’anno, se una Sharapova o anche solo una Kerber avesse fatto una stagione come quella della Giorgi parleremmo di disastro… o no?
E’ tutto semplice e coerente, se continui a non capire (o non vuoi capire) non so che farci, continua a pensare ciò che ti pare…
No, mi spiace. Si tratta di logica, ed è una cosa semplicissima. Se la consideri una discreta giocatrice che si arrabatterà tra le 30 e le 40 del mondo ha fatto la stagione migliore che potesse fare, essendo appunto tra la 30 e la 40 del mondo al momento. Quando sarà 29, sarà andata oltre le (tue) aspettative. Quando sarà 19 avrà fatto un miracolo.
Se mancassero pochi punti dopo Mosca ci sarebbe ancora il primo torneo del 2015, che l’anno scorso Cami non giocò e quindi non ha punti da difendere, per raggranellare i punti mancanti. Niente Itf, dopo Mosca si godrà il meritato riposo.
@ gbuttit (#1192380)
Quindi se finalmente ho capito gli scalmanati che la valutano una top player si sbagliano e dovrebbero essere contenti come sei tu di aver visto una Giorgi al meglio delle sue possibilità, cioè tra la posizione 30/40.
In fondo ha raggiunto il suo massimo livello raggiungibile, cosa pretendere di più?
Invece bisogna considerare che nella tua visione dare il meglio di sé equivale a fornire una prestazione discreta, solo se si da il 110% di sé si può parlare di una stagione buona e ottima solo si è dato il 120% di sé.
Teoria interessante (un tantino contraddittoria, ma pazienza) che spero venga applicata nel giudicare le prestazioni di tutte le giocatrici italiane.
Meno male che c’è l’italiano che è sempre pronto in soccorso di chi non capisce.
Flavia un pò come le altre 1980-83 deve aspirare a fare bene un torneo su 5 con grandi soddisfazioni per quei 4-5 indovinati nell’anno solare. Ormai il tempo per le veterane è un conto alla rovescia. Tutto quello che verrà sarà un regalo in più rispetto a tre carriere importantissime. Per Camila ci sono buoni presupposti per emulare almeno Schiavone e Pennetta, per le altre da te citate Sharapova, Williams, Kvitova ecc., siamo molto lontani, ma anche vincere un solo slam sarebbe una carriere da incorniciare che la farebbe entrare nella storia. Staremo a vedere.
@ drummer (#1192362)
Ottima analisi hai spiegato tecnicamente cosa ha fatto di buono ieri Camila (molto) e meno buono (poco).I critici di Camila potrebbero affermare che ieri era una partita particolare di quelle che ne capitano 1-2 nell’anno, e ci può stare come commento, io invece penso che Camila ci ha sempre fatto capire di arrivare ad un livello inarrivabile per molte altre tenniste ma sinora è mancata la continuità. Quindi a mio parere vista la giovane età della nostra e il talento smisurato a disposizione da dover assemblare al meglio, con il tempo capirà che i punti si possono fare anche senza fare per forza dei vincenti, a quel punto per le avversarie sarà un rompicapo cercare di fare almeno solo partita con la nostra.Ricordo la carriera di Roger (certo il paragone è azzardato) ma sino al 2003 prima vittoria slam aveva inanellato vittorie incredibili (Sampras a Wimledon o Safin ad Amburgo) a sconfitte esasperanti (Mantilla a Roma o con il croato a Wimbledon 2002), ma chi dentro di noi prima della vittoria nel primo slam non pensava di aver davanti un fuoriclasse, poi perdeva magari al primo turno con uno sconosciuto e si sentiva dire da chi non guardava più in la del proprio naso che questo svizzero non sarebbe mai arrivato che era una testa matta, che doveva cambiare allenatore e bla.blbla.bla.bla!!!
Io non capisco come mai ci sia questa ossessione nell’essere testa di serie agli Australian Open, vi vorrei ricordare che le teste di serie negli slam hanno 2 turni inziali con tenniste di ranking inferiore, spesso wild-card o qualificate e sono le giocatrici con cui la Giorgi fa più fatica a vincere (per ora).
Io per primo sarei contentissimo nel vedere la Giorgi scalare il ranking e arrivare in top 30, però sinceramente ho ancora ben presente in testa le sconfitte con le varie Rodionova, Vesnina, Riske, Dabrowski, McHale etc. etc. che sicuramente non sono delle top player, e ho ancor più presenti le vittorie con Wozniacki, Pennetta, Muguruza, Sharapova, Cibulkova che sicuramente agli Australian Open sono teste di serie.
Boh per me è un grosso rischio per la Giorgi agli Australian Open trovare 2 turni “apparentemente” facili. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Ho rivisto la partita su Youtube (non l’ho potuta vedere live) e devo dire, prima di tutto, che non mi è parsa così straordinaria (ne ho viste altre ben più avvincenti, nel circuito, anche quest’anno).
Giorgi ha fatto la sua solita partita condita di vincenti fulminanti e in serie, come in una catena di montaggio (di vincenti) e un po’ di errori, anche se quelli fanno parte del suo gioco e non può certo eliminarli del tutto.
Tutto sommato conferme per lei, sa quello che deve fare e sa quali sono le sue armi e, quando le usa bene e per un tempo sufficiente per vincere, vince, appunto.
Le sue armi sono la sua sfrontatezza e il suo temerario approccio alla partita…e sono proprio questi i fattori vincenti per lei.
Sono armi “letali” e “rischiose” allo stesso tempo, ma ne vale la pena, vale la pena usarle, perché spesso la rendono vincente.
Poi dire può arrivare in top 5, può contendersi gli Slam con questa o quella, può stare lì in alto con Williams, Sharapova, Kvitova e company è un altro discorso, ancora preventivo e prematuro.
E tutto da scoprire. E magari lo scopriremo.
Flavia fa quello che può, ancora ora, con generosità e ammirevole impegno, ma è lontana dagli standard di fine anno scorso e inizio anno corrente. O della sua carriera, in generale. Soprattutto dei periodi migliori.
Direi molto lontana.
Ma è fisiologico e naturale.
Ma magari qualche altra bella partita la farà e anche qualche altro bel risultato, senza per forza pretendere ancora chissà che da lei.
E, la sua presenza elegante e armoniosa e il suo gioco fluido e ragionato, magari potranno ancora dire qualcosa, finché deciderà di cimentarsi ancora nel mirabolante mondo della WTA.
Camila comincia a dare segni di continuità e quella che era utopia, ovvero chiudere l’anno nelle top32 per essere tds agli Australian Open, potrebbe essere realtà. 😉
Vediamo come chiude Mosca e con che classifica ma se mancassero pochi punti, per le top32, tentare un ITF, ammesso che ve ne siano, sarebbe una cosa da fare. 💡
Provo a rispiegarti, sforzati che ci arrivi… per me che la considero una discreta giocatrice 30/40 del mondo ha fatto una stagione discreta, se prò qualcun’altro (forse anche tu, ma comunque diversi fan esaltati come si legge anche oggi) la considera già una top 10 o quasi, allora per questo qualcuno ciò che ha fatto quest’anno non può ritenersi positivo… l’italiano non é un’opinione (per chi lo conosce…)
@ lucatk (#1192322)
Dalla Treccani: s. m. Nel tennis, lo stesso che diritto
Era semplice, potevi fare una ricerca prima di postare.
ecco, mi dai lo spunto per ricordare l’aspetto più importante e più positivo della stagione della Giorgi:
Finalmente ha giocato una stagione intera, alla pari di tutte le altre, senza intoppi o scelte incomprensibili. Primo dato ben visibile, al di là di qualunque considerazione tecnico-tattica, la classifica ringrazia.
finalmente mi sono visto in modo dignitoso una partita intera della giorgi, e devo dire che non è stata una brutta partita, anche se il gioco era parecchio spezzato, per l’incisività del servizio di entrambe.
secondo me:
– su questo tipo di superficie e indoor, il servizio di camila da handicap diventa un’arma importante, è incredibile come possa aver tenuto in campo così tante seconde, rimanendo sempre a filo dei 180 km/h.
– se non sbaglia nei primissimi colpi, lo scambio lo tiene eccome, e anzi, ho visto qualche giocata lontano dalla riga che tante volte avrebbe significato palla sui teloni, e invece ieri sera portava punti o comunque ribaltava l’inerzia dello scambio.
– continua a venire a rete ogni tanto a prendersi punti già fatti, cosa che sicuramente è meglio rispetto a buttarli via con rischiosissime bordate da metà campo.
– ieri sera giocava come sempre vicino alle righe ma dava l’impressione di avere un minimo di margine di errore, quasi come se spingesse di meno.
per contro:
– la risposta rimane altamente deficitaria, troppi, troppi errori, mai compensati dalle risposte vincenti o dalla supremazia nello scambio. E’troppo regalare due quindici a game, da qualunque parte la si veda. I soliti due passi indietro proprio no???
– purtroppo la stagione è finita proprio adesso..
I miglioramenti ci sono e non ci piove,ma per favore evitiamo di paragonare la classifica di inizio anno con quella attuale.
Nel 2013 La Giorgi ha giocato solamente 11 tornei,escludendo Wimbledon ed US Open ha vinto solo 3 partite,quest’anno ha giocato il doppio dei tornei e conquistato il doppio dei punti.
Sarebbe bastata una semifinale slam per passare dalla posizione 97 alla 35.
I miglioramenti ci sono e non ci piove,ma per favore evitiamo di paragonare la classifica di inizio anno con quella attuale.
Nel 2013 La Giorgi ha giocato solamente 11 tornei,escludendo Wimbledon ed US Open ha vinto solo 3 partite,quest’anno ha giocato il doppio e conquistato il doppio dei punti.
Sarebbe bastata una semifinale slam per passare dalla posizione 97 alla 35.
Mi dispiace ovviamente per Flavia, che mi fa pure tenerezza 😳 però Camila deve continuare così! nei campi indoor è molto brava, speriamo che questo rendimento continui anche sugli altri campi, forza che si può fare un’altra finale! Buona fortuna a Flavia per Sofia!
E’ stata una bella partita, ma solo io ho visto una Giorgi assai stanca, e perciò meno potente (ma di conseguenza anche + precisa)?
Questa partita mi ha ricordato assai quella di Eastbourne con la Wozniacki, quando fino a buona parte del 2° set la Giorgi era stata assai poco fallosa (ma anche lì meno potente) e veniva da 3 partite tiratissime tutte e tre vinte al 3° set.
La Pennetta bene, anche se non benissimo: ho avuto l’impressione che abbia giocato + di polso e braccio che di gambe (non che non se lo possa permettere, con la classe che ha, però ieri non è bastato).
@ Ben-Hur (#1192324)
come si fa a parlare di standard di una giocatrice in crescita e al suo primo anno wta? mi sa che molti qui non hanno ancora capito il potenziale di questa ragazza. ragazza che entrerà nelle top 10 e ci rimarrà.
Prima scrivi
“una stagione del genere non può certo considerarsi positiva”
Poi scrivi
“raggiungere i propri standard é comiunque positivo”
E’ proprio vero, l’italiano è una lingua misteriosa, ma con un po’ di sforzi ci si arriva.
scusate, ma il dIritto che colpo è??? è dritto… 🙄
altrimenti, spiegatemi perchè il colpo opposto si chiama rovescio e non dovere??? è un errore assurdo che fanno a tutte le latitudini, ma, con tutto il rispetto, non si può proprio vedere…
@ docgigiu (#1192159)
La posizione sulla seconda di servizio e’ fissazione di Sergio, non di Silvestre
Non è un problema aver perso le prime sue due finali, per me l’importante è la continuità (che forse sta trovando).
La Schiavone ha perso le sue prime sue 6 finali, oltretutto a 25-26 anni, ma questo non le ha impedito di essere n.23 a 21 anni, semplicemente perché arrivava sistematicamente avanti in quasi tutti i tornei, compresi gli Slam.
La Giorgi ha iniziato questa stagione tennistica al N°99 al Mondo e la finirà tra le prime 30 nella classifica WTA. Alcuni utenti scrivono che non ha fatto una buona stagione, a questi utenti scrivo che non capiscono niente. L’Importante è che la Giorgi (oltre a essere migliorata di classifica), e migliorata moltissimo a livello di gioco, e vale le prime 10 – 15 al mondo (visto che ieri ha giocato un gran tennis), contro una grande Flavia Pennetta. Il prossimo anno sarà l’anno della sua definitiva consacrazione tennistica Grande Giorgi e grande Pennetta
Semplicemente i bookmaker, che non sono stupidi, sanno che Flavia attualmente non é in forma e non vale (oggi) le prime 20…
Infatti, se l’italiano non é un’opinione, discreta significa meno di buona… ha fatto ciò che é nelle sue attuali possibilità, quindi ritengo la sua stagione discreta, raggiungere i propri standard é comiunque positivo… Si, se fosse arrivata nelle prime 30 la stagione sarebbe stata buona, nelle 20 ottima, vedi che se ti sforzi un poco ci arrivi…
basta chiedere ai bookmaker quanto vale la Giorgi…
STRAfavorita su Pennetta, numero 15 al mondo, reduce dai quarti agli US Open, perchè?
perché vale tra la 30 e la 40? 😆
esistono dei criteri scientifici anche nelle opinioni…
la Giorgi vale MOLTO DI PIU’ della sua posizione in classifica.
CHIEDERE A CHI HA CHI SE SBAGLIA OPINIONE non sa fare il suo mestiere.
@ ForzaCami (#1192172)
Lascia perdere. Passare dal n. 99 al n. 35 nell’arco di una stagione è un evidente FALLIMENTO, ampiamente prevedibile se si considera l’intrinseca MEDIOCRITA’ della Giorgi…. Sta scritto nel manuale del perfetto divanista pallettaro.
Se la Giorgi vale una posizione tra la 30 e la 40 e finirà la stagione tra la 30 e la 40, non si può dire che la stagione è stata discreta, vuol dire che è stata una stagione sui suoi standard.
Se la stagione fosse stata buona allora per te la Giorgi avrebbe dovuto terminare la stagione tra le prime 30?
Se la stagione fosse stata ottima la Giorgi avrebbe dovuto terminare la stagione tra le prime 20?
Bisogna mettersi d’accordo con se stessi ogni tanto.
Bracciali lo pretenderebbe, o meglio: pretenderebbe dalla 1illiams che perdesse
Giorgi bomba.
dopo Williams, Sharapova e Kvitova, è come qualità la quarta spara vincenti della WTA, molto virtualmente numero 4 del mondo…
la statistica dei suoi risultati vs top 10 e top 20 non è casuale, è QUELLA PIU’ IMPORTANTE per verificare la potenzialità di un giocatore.
E il miglioramento costante è molto evidente.
il servizio è diventato addirittura ottimo, quasi l’unica che fa ace di seconda con la Sharapova e la Williams, e ha imparato a tirare palle interlocutorie se proprio è necessario.
altra considerazione importante:
l’aver perso le prime due finali in carriera con match point a favore, può essere una maledizione, ma anche una grande benedizione se l’atleta è forte di testa abbastanza.
impara che “match point” non significa nulla, e a giocare ogni punto come se fosse uguale all’altro…
Glielo auguro.
Potrebbe essere il passo che risolve i problemi psicologici, il sapere che non hai mai vinto… lo smettere di sperare, e limitarsi a giocare.
Se vuoi prenderti la responsabilità tu, di dirlo, fallo. Occhio però: Cami farà 23 anni a fine stagione. Io copio, salvo… poi a fine carriera tiriamo le somme (ma magari anche prima, chissà)
Mi accodo ai commenti precedenti per quanto riguarda i protagonisti, ovvero eticamente quanto letto nei due articoli basta e avanza per farsi un’idea delle persone in questione,
Vorrei solo aggiungere due cose:
1-Incomprensibile l’atteggiamento di Starace in merito a una finale Atp, considerando la rarità dell’evento e la concreta possibilità di vincere il titolo (5-0 nei precedenti)
2-Mara Santangelo mi disgusta più di tutti quanti gli altri messi assieme, con le sue citazioni dell’angelus domenicale, mejugore e quel fare da mistica introversa ma fammi il piacere….
3-Riusciamo a dare il pessimo esempio persino nello Sport, ma come dobbiamo fare con questa ITALIA?
A mio modo di vedere, il considerare la stagione buona oppure no dipende molto dalle aspettative che uno si era posto.
Però, il dato reale su cui ragionare, è il fatto che Camila sia passata dalla posizione 93 di un anno fa, alla 30/35 attuale, quindi questa non può che essere una buona stagione secondo me.
@ gbuttit (#1192127)
Concordo sulla STAGIONE DISCRETA resa tale dalle ultime settimane positive,da rilevare per il resto un’ ottimo torneo a katovice,non di piu'(primi 2 turni modesti,navarro meglio su terra e con la cornet si poteva fare qualcosa in piu’).
Buone prestazioni a indian Wells, new haven e Eastbourne.
Direi male negli slam nel complesso,anche se contro svetla a parigi ci stava tutta la sconfitta.
Alcuni successi di rango, isolati qua’ e la’,e poi anche quest’anno ancora tante sconfitte impreviste e cadute inaspettate proprio quando si pensava che……….
Voto 7
Essendo questo Tafanus lo stesso che prima di questa partita scriveva
“Scritto da Tafanus
Di cosa stiamo parlando??? L’ultima volta che Flavia ha incontrato Camila ha vinto 12/3, 6 break a 1, in 56 minuti, realizzando quasi il doppio dei punti.
Nel cordo si quest’anno (che è il migliore per la Giorgi, ma non per la Pennnetta), Flavia ha un rapporto W/L di 30/17 (64% di vittorie), Camila di 31/23 (57 % di vittorie). Ma il problema è che le vittorie di Flavia pesano molto di più del doppio di quelle della Giorgi.
La prova? Flavia è 14° nella rtace, con 2642 punti (il che significa che le sue vittofrie “pesano” mediamente 88 punti. Camila è 37° nella race, con 1273 punti, il che significa che le sue vittorie pesano mediamente 41 punti. Meno della metà di quelle di Flavia.
Per piacere, vogliamo mettere in fila i fatti, o parliamo d’altro?”
…prendo questo ultimo commento sull’anno venturo come un augurio.
Della partita avete già detto tutto, tutti. Aggiungo solo una cosa: su 105 commenti, solo nell’ultimo si accenna a Sergio, ed in maniera tutt’altro che positiva. Quando Camila perde, anche se il match non è coperto da telecamere, è sempre il primo a finire su banco degli imputati. “Camila prenditi un allenatore serio, lascia a casa il papà, le fa male con le sue scenate, si gratta i capelli, non capisce di tennis” eccetera eccetera. Quando vince Camila, mai una parola. Cami ha ridotto i doppi falli, gioca più d’attesa, non le spara più tutte sui teloni e ragiona il punto. Merito anche (un po’) di Sergio, o no? Se “sì”, diamogliene merito, se “no” è poi troppo facile accusarlo quando Camila fa troppi doppi falli, è impaziente, le spara sui teloni.
Scegliete una linea e siate coerenti, per lo meno. Detto questo, brava Camila, continua così questo ottimo finale di stagione. Vincendo ancora una partita arriverebbe a 17 punti dalla Bencic, ovvero l’ultima testa di serie degli AO al momento. Niente male.
Comunque dire che la Giorgi sia la piu’ forte italiana di sempre, mi pare esagerato. O meglio, di sicuro e’ l’ italiana col gioco piu’ esplosivo di sempre. Resta da vedere dove questo gioco la condurra’! Ma i numeri per raggiungere traguardi importanti ci sono tutti! E alcuni dovranno farsene una ragione. Ah, parlo di singolare, non di doppio. 😀 😀
Senti ne stai sparando di cavolate ma una mi fa proprio ridere
xche’ al tempo degli US Open 2013 io manco ero iscritto a questo
sito!!!
X quanto riguarda i Risultati ottenuti quest’anno la diversita’
di rendimento nei tornei “principali” da quelli “secondari” e’
EVIDENTE ma nessuno ne da la spiegazione che e’ molto LOGICA…
@ gbuttit (#1192127)
Complimenti mio “Ernesto” che la teoria del collaborazionismo controrivoluzionario è l’essenza del pensiero libero 😉
Senza offesa per il vero Che.
@ Koko (#1192051)
Prima di tutto, complimenti ad entrambe.
Credo che il problema sulle seconde derivi dalla posizione troppo avanzata che ha cominciato a prendere da quest’anno, probabilmente su consiglio di Silvestre. Non trova mai il tempo, migliorerà.
Farei notare come il grosso passo avanti sia stato quello del maggior uso del top spin di dritto, le dá una maggiore profondità, maggiore velocità e più tempo negli spostamenti.
Sul servizio ho notato che la palla non è più piatta, con velocità prossima ai 200km/h, ma in compenso ruota di più e le regala punti.
Per quanto riguarda il padre, non è molto adatto a stare nell’angolo, gesticola troppo, trema in maniera evidente, non credo che le trasmetta tranquillità. Inoltre non è mai efficace nei suoi interventi a bordo campo: cerca di darle forza, motivazione, ma mai un consiglio tecnico, tipo insisti sul rovescio, muovi l’avversaria etc etc.
Nonostante il padre ( o per suo merito?) sono ottimista, farà un bel 2015.
Buon tennis a tutti.
Nessuno pretende che Camilla,possa battere la Williams
@ giovanni (#1192145)
grazie per l’info
@ PitFranco_is (#1192129)
grazie mille. speriamo non ci lasci una volta diventata (eventualmente) top ten 🙂
@ circ80 (#1192109)
Credo che non ci siano questi rischi. Il padre ha sempre affermato, anche quando i rapporti con la federazione non erano ottimi, che Camila accanto al suo nome avrebbe avuto sempre la bandiera italiana. Ora la federazione le ha messo pure le strutture di Tirrenia a sua disposizione, ha un posto da titolare in Fed Cup non vedo perché dovrebbe cambiare.
@ circ80 (#1192109)
La Giorgi non ha neppure il passaporto argentino. Non ci ha mai vissuto in Argentina.