WTA Lussemburgo: Roberta Vinci accede al secondo turno e fa “piangere” la sua avversaria
Roberta Vinci conquista il secondo turno nel torneo WTA International del Lussemburgo ($250,000, cemento).
La tennista pugliese, testa di serie n.6, ha eliminato all’esordio la ceca Tereza Smitkova, classe 1994, n.84 WTA, con il risultato di 61 63 in 57 minuti di partita.
Al secondo turno l’azzurra sfiderà Beck, Annika GER o Bacsinszky, Timea SUI.
Primo set: Roberta si portava in un attimo sul 4 a 0, i break al secondo e quarto gioco e dopo aver messo a segno un parziale di 16 punti a 2.
Sul 4 a 0 l’azzurra cedeva a 15 il turno di battuta, ma nel game successivo, sul 4 a 1, la Vinci piazzava un nuovo break (a 30), prima di chiudere il primo set per 6 a 1, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta e piazzando anche un ace sul finire del game.
Secondo set: La Vinci avanti per 3 a 0, con due break, perdeva il servizio nel quarto gioco.
Sul 3 a 2 l’azzurra, dal 30-40, annullava una pericolosa palla break e poi sul 5 a 3, dallo 0-40, sprecava le prime due palle match, ma alla terzo tentativo piazzava un nuovo break e portava a casa la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
T. Smitkova – R. Vinci
1 Aces 1
3 Double Faults 1
50% 1st Serve % 40%
13/23 (57%) 1st Serve Points Won 12/16 (75%)
5/23 (22%) 2nd Serve Points Won 15/24 (63%)
5/11 (45%) Break Points Saved 2/4 (50%)
8 Service Games Played 8
4/16 (25%) 1st Return Points Won 10/23 (43%)
9/24 (38%) 2nd Return Points Won 18/23 (78%)
2/4 (50%) Break Points Won 6/11 (55%)
8 Return Games Played 8
18/46 (39%) Total Service Points Won 27/40 (68%)
13/40 (33%) Total Return Points Won 28/46 (61%)
31/86 (36%) Total Points Won 55/86 (64%)
Da segnalare che la ceca Tereza Smitkova alla fine del primo set perso per 1 a 6, ha iniziato a piangere durante il cambio di campo mentre parlava con il suo allenatore.
La Smitkova si è sentita impotente dopo aver racimolato solo 8 punti nel parziale.
TAG: Roberta Vinci, Smitkova, Vinci, WTA Lussemburgo, WTA Lussemburgo 2014
Perché portare i risultati di doppio per confrontarli con una partita di singolare? Che senso ha? Il più grande giocatore della storia di Futsal ha 0 gol segnati tra i professionisti del calcio. Eppure bisogna sempre mettere una palla, colpita con i piedi o con la testa, dentro una porta delimitata da due pali e una traversa…
Quant’era “piccola” la Vinci quando ha fatto a 18 anni la semifinale di doppio sia a New York che a Parigi?
quindi secondo te se non si fosse alzato il vento, Flavia avrebbe perso quella partita con la Stephens?
No, per capire eh 🙂
Sii più chiaro, non mi interessa quello che dissero gli addetti ai lavori(sempre ammesso che tu sia in grado di dimostrarlo ora con qualche link), mi interessa il tuo parere, mi basta anche solo un SI o un NO.
@ cercasifuturiroger (#1189966)
L’unico “fattore astrale” è stata la prestazione sottotono di Radwanska (sottotono e infortunata pure a Dubai? mah, questa regala sempre partite alla Pennetta…) e quell’acciacco che ha avuto (e a quello ci posso credere).
Ma non era un infortunio, tantomeno serio, tanto che ha giocato subito dopo a Miami, normalmente, lottando per ore in partite come queste, tra le altre:
Radwanska v Svitolina 76 57 62
Cibulkova v Radwanska 36 76 62.
Tutto il resto, soprattutto il vento, mi sembrano davvero “barzellette”.
E, senza vento, magari avrebbe vinto nettamente contro Stephens, come nelle altre 3 occasioni su 4 (in una stava rientrando dall’infortunio).
Poi, ripeto ancora, sembra che questa ragazza non sappia giocare a tennis e questa vittoria è stata un miracolo di Padre Pio, va bene la “fortuna”, ma concediamogliela ogni tanto, senza fare gli schizzinosi, soprattutto considerando che lei, la parola “fortuna”, non sa nemmeno cosa sia…
@ pinkfloyd (#1189948)
Parlo di “concorso” di fattori astrali e non di fattori astrali come tu hai scritto, qualche episodio fortunato, non capisco che male c’è a riconoscerlo. La fortuna dà e toglie a IW, c’è stata anche un pò di fortuna, idem per la Schiavone, solo che però per Francesca c’è stato l’episodio Dementieva per Flavia qualche episodio in più come elencato in precedenza
@ cercasifuturiroger (#1189930)
Non sono irretito (il tono non puoi decifrarlo quando si scrive) e la fortuna può essere anche una componente, nel tennis, nessuno lo mette in dubbio. E vale per tutte. E per tutti.
Ma tu parli di “fattori astrali” che io non ho ancora capito cosa siano, forse perché non sono appassionato di “oroscopo”.
Io ho visto solo “fattori tennistici” di una giocatrice che, piano piano e meritatamente, è arrivata a quella vittoria. E nessun’altra tennista “fortunata” ci è arrivata.
Poteva riuscirci qualunque altra tennista “fortunata”, a questo punto.
Gli interventi divini li scomoderei per altre cose.
Vuoi sminuire quella vittoria, non importa, ripeto, ormai è scritta negli annali, così come la vittoria di Schiavone al RG.
Guardiamo avanti, quello che è stato non puoi cambiarlo, soprattutto quando è stra-meritato e unico e, probabilmente, irripetibile.
Ciao.
@ pinkfloyd (#1189909)
Chi ha detto che ha rubato? E’ stata un pò fortunata, la fortuna aiuta anche i meritevoli, non bisogna irretirsi. La vittoria di Flavia è stata però decisa anche da un “concorso” di fattori astrali. Questo capita per tutti anche Serena a volte è stata fortunata. Nessun furto, quello venne perpetrato a Hingis contro Graf per una chiamata assurda contraria. E’ vero Graf giocò una grande partita però Martina venne danneggiata in modo DELITTUOSO e bisogna dirlo in quella circostanza Steffi VIDE che la palla di Martina era buona ma fece finta di niente, ecco quello è stato un furto.
Ma come fate a mettere in discussione quella vittoria di Flavia a IW?
Fece un grande torneo ed era in un momento di grazia e la Radwanska l’aveva battuta nettamente anche poco tempo prima.
Non ha rubato nulla, se è questo che si vuole insinuare.
Ha colto quello che doveva cogliere, brillantemente, e che nessuna italiana aveva colto prima a livello Mandatory.
Non vi sta bene, non importa, se ne farà una ragione, la Pennetta…
A questo punto pure la Schiavo fu notevolmente avvantaggiata dal ritiro (effettivo e decisivo) di Dementieva al RG, ma vogliamo dire che ha “rubato”?
E diciamolo, allora.
@ Maury (#1189519)
Guarda che Aga era realmente menomata e per tutto l’incontro più di quanto non lo sia stata Pliskova nel terzo set ieri….bisogna avere la coerenza di ammetterlo….
@ Vince (#1189498)
Chiarisco: Flavia ha un controllo di palla migliore rispetto all’americana che invece spinge di più quando si è alzato il vento essendo sotto 3-0 con palla del 4-0 ne ha beneficiato maggiormente, il tennis di Flavia è piatto ma sa controllare i colpi, invece l’americana spinge con meno controllo, molti addetti ai lavori vedendo la crescita della Stephens considerarono una fortuna per Flavia la tempesta di vento. La tewnsend diede lezione solo per un set, ma l’americana quando ispirata dà lezioni a molte ovvio è molto discontinua, ma il suo tennis è sublime.La fortuna è solo relativa a IW, ovvio che molte volte è stata meno fortunata.
@ Lorenzo (#1189494)
solo per il set vinto dall’americana poi fortunatamente Flavia si è ripresa.
Scusa l’apparente supponenza, ma entrambe le cose: essere un bravo scrittore e’ anche cogliere il meglio di chi ti ha preceduto Tquesta e’ mia)
@ Vince (#1189498)
Ma poi Radwanska infortunata? fino al 62 01 saltellava come Heydi tra i monti….. Vabbè a denigrare tutti bravi 😆 W Capitan Cannavaro 😆
Comunque l’associazione con i mondiali del 2006 ci sta, perchè se una squadra che in 7 partite (+ 3 supplementari) subisce in tutto 2 gol (un rigore e un autogol per la precisione) la definiamo “fortunata”…allora possiamo dire che è stata fortunata anche Flavia 🙂
in che senso il vento l’ha aiutata?
Approfondiamo
Soffiava solo per la Stephens?
Non capisco…veramente.
E poi che lezione avrebbe impartito la Townsend, scusa? 🙂
Ha semplicemente vinto il primo set di una partita che si gioca al meglio dei due set su 3.
E se proprio vogliamo parlare di eventi sfortunati, allora dobbiamo dire che l’avere incrociato ai quarti di Melbourne e di New York, le due giocatrici più forti del momento, che poi hanno vinto il titolo, non è stato certo un colpo di fortuna.
In entrambi i tornei avrebbe potuto fare anche meglio, se si fosse ritrovata in un’ altra parte del tabellone.
lezione di tennis dalla townsend??ma cosa dici?
Mi associo. Non si sopportano più questi avvoltoi che scrivono encomi alla carriera ad ogni sconfitta (ed ora pure ad ogni vittoria) delle trentenni italiane.
Lunga vita alle Signore del Tennis Italiano.
Non ho mica detto che è sbagliato! 😛
@ Vince (#1189331)
Beh vittorie importanti, IW però mi ha ricordato i mondiali del 2006…il vento che la aiutò contro la Stephens la lezione a metà di tennis impartita dalla Townsend, l’infortunio di Aga, era destino…però le diamo atto di alcuni grandi risultati fortuna a parte, solo che il miracolo lo fai una volta, dopo fai qualche gran risultato fin quando non appendi la racchetta al chiodo…e va bene così!
(questa è dall’articolo della partita della Giorgi)
gran bella frase, vera.
è una citazione?
o sei un bravo scrittore?
Aggiungo che Roberta ha la sua eta’ ed abbiamo chiaro il suo declino, ma come colpi pochissime in Italia ci hanno fatto sognare cosi’
Io per principio non entro mai nelle polemiche, ma amo addentrarmi nelle tematche sociologiche e psicologiche: puramente con questo spirito sereno vorrei chiedere (e li ringrazio anticipatamente se rispondono) agli utenti come ad esempio Stealth e Mirko.dlm (o qualcosa del genere, non ricordo bene) se in tutta sincerita’ i loro commenti un po’ acidi ed antipatici ai piu’ sono spontanei, o se c’e’ una forte componente di prtovocazione e protagonismo
Guarda che non so come abbia giocato oggi la ceca visto che non seguo la Vinci. Ma ti assicuro che la Smitkova è una buona giocatrice. L’ ho vista giocare un paio di volte e non è proprio l’ ultima arrivata. Poi l’ importante è vincere le partite, indipendentemente da chi hai di fronte.
@ mister x (#1189238)
Ma che commento inutile ė il tuo? Avrebbe senso se fosse andata a dirle come giocare, invece ha semplicemente vinto. Punto.
@ Vince (#1189331)
E chi lo dimentica 😆 in un post su una partita Schiavone vs Pennetta…… Ma che scriva sempre porta bene……
Brava Roberta, in netta ripresa rispetto all’estate
@ Vince (#1189347)
Con questo utente è inutile sprecare tempo Vince, l’ha dimostrato ampiamente
Infatti Radwanska e Makarova, da lei appena battute a Pechino, sono proprio due scartine, come del resto dimostra anche la loro classifica 🙂
Ma cosa vendono ai giardinetti sotto casa tua? 🙂
Dai,non prendetela tanto in giro, ha avuto i nervi che hano un attimo ceduto, essendo una donna ha avuto una reazione piu’ delicata rispetto a quella di un vero macho che ho in mente e che si sarebbe messo ad urlare, sbattere la racchetta per terra, mostrare il dito medio e andarsene con la camminata alla John Wayne…
@ stealth (#1189245)
Secondo te. Perché? Appena becca una forte, esce in lacrime
ehi…guarda che ci ricordiamo ancora di quando hai scritto che tifare
per la Pennetta ormai era qualcosa di “romantico e anacronistico” 🙂
poi arrivarono la SF degli US Open, i quarti di Melbourne, il trionfo di Indian Wells e i quarti di New York 🙂
Continua pure che porti fortuna a Flavia 🙂
Riuscire a criticare qualcuna perchè ha vinto una partita nettamente, non era semplice.
Tu ce l’hai fatta, complimenti davvero!!!
@ mister x (#1189238)
tu e lo sport siete due entità ben distinte e non comunicanti….
Piccole? Ha 20 anni, non 12, e quest’anno ha raggiunto gli ottavi a Wimbledon
Ma perchè in questa chat volete mandare sempre in pensione gente che ha ancora benzina in corpo ??
Lunga vita a Roby, Francy e Flà!!!! 😀
Ogni vittoria per Vinci Schiavone e tra poco Pennetta vanno progressivamente accolte con le calde lacrime delle protagoniste e dei loro tifosi. Lacrime simili a quelle del commiato del radiocronista pensionato di ieri. Il tempo passa purtoppo. 🙁
la nuova cornet è lei.
brava roberta a condurre il match e ora ti aspetta probabilmente baczinsky che ha battuto la sharapova a wuhan
Chi é, la nuova Cornet?
Penso che con questo risultato la Vinci rimarrà tra le prime 50 nella classifica di fine anno: rispetto a Gennaio, quando era 14 è un enorme passo indietro; ma se si pensa a Luglio quando nella race era ancora oltre la 100ma posizione è un… grosso sospiro di sollievo!
Speriamo che Roberta ritrovi continuità e fiducia nel 2015.
E’ veramente incredibile il numero di buoni giocatori e giocatrici che la Repubblica Ceca riesce a produrre. Penso che dai tempi dell’ex Cecoslovacchia in ogni decade, ci siano stati giocatori di vertice proveniente da questa piccola nazione. Non stupisce il fatto cha quest’anno abbiano fatto semifinale in Davis e finale in FedCup.
Non ho visto la partita ma robertina aveva fatto una gran partita a
Pechino con la Kvitova e quindi se ha ancora quella forma la Smitkova
non poteva avere scampo xche’non ha certo la classe di Petra…
Non capisco cmq xche’ la Vinci abbia scelto Lussemburgo?!?! 🙄
E’bello fare la professoressa con le più piccole vero Roberta?
e sono lacrime di gioia per la Vinci.
Ci manca solo che qualche incensatore di Roberta diventi orgoglioso per il pianto dell’avversaria sconfitta….la ragazza si è dimostrata inferiore, al di là dei meriti della Vinci che speriamo prosegua ancora nel torneo.
Ma queste Ceche vogliono piazzare 10 giraffone nelle top 50? 😆 In fondo è giusto che qualcuna meno forte venga stoppata da qualcuna esperta pianto o non pianto! Non c’è sempre il dono Giorgiano a disposizione. Oppure consegnamogli le chiavi del tennis WTA e andiamocene. 😎
Brava Roberta!Importante fare quanti più punti possibili dato che questa settimana scarta i quarti di finale di Mosca dello scorso anno