WTA Linz: Karolina Pliskova, acciaccata dall’inizio del terzo set, annulla un match point e batte Camila Giorgi al tiebreak del terzo set. La ceca si aggiudica il torneo
Sfuma il primo titolo WTA in carriera per Camila Giorgi nel WTA International di Linz ($250.000, cemento indoor).
La tennista marchigiana è stata sconfitta dalla ceca Karolina Pliskova, 22 anni e n.30 WTA, con lo score finale di 67 (4) 63 76 (4) in 2 ore e 22 minuti di gioco.
L’azzurra dopo essere stata sotto 1-5 nel terzo parziale, rimontava sino al 6-5 in suo favore. Sul 6-5 e suo vantaggio mancava un match point, sbagliando un rovescio lungolinea.
Primo Set: Nel quinto gioco Camila cedeva la battuta alla ceca, la quale si portava in vantaggio per 3-2 e servizio.
Nel game seguente la marchigiana mancava quattro palle break dallo 0-40 e così la Plsikova si issava sul 4-2.
Chiamata a servire per il set sul 5-4, Karolina perdeva la battuta a 15, con la Giorgi che impattava sul 5-5.
Da quel momento le due tenniste tenevano i loro turni di battuta e così si andava al tie break.
Il tie break vedeva sempre avanti l’azzurra, che sul 4-1, subiva la rimonta fino al 5-4 e due servizi per la ceca.
Sul 5 a 4 però Camila metteva a segno una splendida risposta vincente di diritto e poi sulla palla set la ceca commetteva un gratuito di rovescio, con la Giorgi che vinceva in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Partiva bene la Plsikova che brekkava nel secondo gioco l’azzurra a 0 e dopo aver tenuto il proprio turno di battuta agilmente si portava sul 3-0.
Nel quarto game Camila perdeva ancora una volta la battuta (dopo aver mancato tre palle, dal 40-15, dell’1-3 e mettendo di poco fuori un di diritto incrociato sulla palla break) e si ritrovava sotto 0-4.
Nel game successivo la tennista di Macerata recuperava uno dei due break di svantaggio (a 30), riportandosi poi sul 2 a 4.
Sul 5 a 3 la ceca serviva per vincere la frazione e senza tremare teneva a 0 il turno di battuta, ed alla prima palla set a disposizione, vinceva la frazione per 6 a 3.
Terzo Set: Sull’1-0 Giorgi, la ceca subiva un trattamento medico per un problema alla coscia sinistra.
Dopo aver salvato due palle break dal 15-40 nel primo gioco, Camila cedeva il servizio a 0 nel terzo game (dopo aver commesso quattro gratuiti, di cui un doppio fallo ed un clamoroso errore sullo 0-30), con la Pliskova che si portava sul 2-1 e servizio.
Nel quinto gioco l’azzurra perdeva ancora una volta la battuta (a 15) con Karolina che prendeva il largo sul 5-1 (dopo aver annullato una palla break nel sesto game, anzi era Camila che commetteva un gratuito di diritto).
Sul 5-2 la n.30 del mondo serviva per il match, ma Camila la brekkava a 30 accorciando le distanze sul 3-5.
Sul 5-4 la Pliskova serviva per la seconda volta per il match ma regalava il game (a 0) con quattro gratuiti, di cui tre di diritto, così la Giorgi impattava sul 5-5.
Sotto 5-6 la tennista ceca serviva per rimanere nell’incontro, con Camila che mancava una palla match mettendo in rete un comodo rovescio e così si andava al tie break.
Il tie break era molto equilibrato sino al 4-4, quando la ceca piazzava tre punti consecutivi, conquistando la terza frazione, il match ed il torneo per 7 punti a 4 (dopo uno schiaffo al volo di rovescio lungo di Camila sul match point).
La partita punto per punto
C. Giorgi – K. Pliskova
7 Aces 10
2 Double Faults 3
61% 1st Serve % 63%
42/61 (69%) 1st Serve Points Won 52/79 (66%)
18/39 (46%) 2nd Serve Points Won 23/47 (49%)
3/8 (38%) Break Points Saved 8/12 (67%)
16 Service Games Played 17
27/79 (34%) 1st Return Points Won 19/61 (31%)
24/47 (51%) 2nd Return Points Won 21/39 (54%)
4/12 (33%) Break Points Won 5/8 (63%)
17 Return Games Played 16
60/100 (60%) Total Service Points Won 75/126 (60%)
51/126 (40%) Total Return Points Won 40/100 (40%)
111/226 (49%) Total Points Won 115/226 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Karolina Pliskova, WTA Linz, WTA Linz 2014
ma che sia a fine carriera l’hai scritto tu.
Invece che abbia perso un’occasione, che avrebbe rappresentato un passo avanti importante nel suo processo di crescita, l’ho detto io e lo ripeto anche, se ti fa piacere leggerlo 🙂
Con la vittoria di questo torneo, alcune considerazioni fatte nei commenti all’articolo di Orecchio, sarebbero state da rivedere parzialmente.
Così invece possono essere lasciate tranquillamente come sono.
Si dirà…e tutto questo per un solo punto di differenza?
Certamente si…perchè la storia dello sport è piena zeppa di traguardi mancati per un punto o per un centesimo di secondo.
In genere è il penultimo ranking ufficiale rilasciato dalla WTA, prima dell’inizio dello Slam.
Io non voglio essere pesante però bisogna essere onesti su tutti i giocatori, quando Camila fa bene allora si viene fuori con discorsi del tipo:”eh ma la Petkovic aveva un dito del piede che le duoleva, eh ma la Woz fra 2 settimane e mezzo ha Wimbledon oppure la Woz si è appena lasciata con Rory, la Cibulkova su terra non ha armi(infatti è tennista nota per le difficoltà negli spostamenti e dotata di un gran sevizio e di vincenti potentissimi),Muguruza si vuole riposare per il lungo trasferimento da New Haven a New York, Cornet ha il French Open fra 5 giorni( eh sì perchè ha tante chances di vincerlo), Suarez-Navarro ha preferito mollare il match per allenarsi un giorno in più per la terra battuta alle porte(d’ altronde è una superficie su cui ha poche ore di gioco nella sua vita e si deve abituare), Sharapova è in condizione pessima(infatti nei 3 tornei successivi ne ha vinti 2 e ha perso a Miami da Serena) e così via .E di commenti così ogni qual volta Giorgi ha battuto giocatrici con ottimo ranking ce ne sono stati.
Poi si analizza Pliskova e si dice una cosa vera:”quest’ anno ha vinto 2 tornei , ha fatto finale a Pattaya e semi aKuala Lumpur”, ecco se questi risultati fossero stati fatti da Camila in tanti saprebbero a memoria i tabelloni avuti e la media ranking delle giocatrici battute in questi tornei.Pliskova in stagione ha battuto la bellezza di 6 volte delle giocatrici top 40
Tennis particolare? Può darsi, ma lei spesso non ci sta proprio di testa nei momenti chiave delle partite difficili, o con avversarie che non fanno a pallate con lei. Ha talento, ma ci vuole anche altro per vincere (ai livelli che ci aspettiamo lei arrivi).. Come avevo scritto in altri commenti, in certe fasi del match ha buttato via punti in modo sciagurato, ed ha giocato sul match point dell’avversaria delle fucilate scriteriate, come se la pallina le bruciasse quando si avvicinava alla racchetta.
Non ci siamo proprio a livello mentale per stare tra le giocatrici top.. almeno per il momento mi auguro.
Grazie. Direi quindi impossibile, oramai. Tranne eventuali forfait, intendo.
@ Gabriele Firenze (#1188622)
Se non ci sono forfait per essere tds deve raggiungere la 32 posizione, la settimana prima degli Australian Open.
Che dici, le consigliamo un ritiro dal tennis dopo oggi? non ha vinto questo torneo, è a fine carriera, quasi quasi ti do ragione.
Bah, non esageriamo. Camila corre, non tantissimo, ma corre. Poi, se credete che la Pliskova abbia più talento della Giorgi, vi consiglio il basket: carino da guardare e da giocare. Il tennis non fa per voi.
@ Koko (#1188618)
Ho visto la Pliskova 5 volte forse ha qualcosa in più come completezza di gioco soprattutto sul servizio sul tocco a rete e sul cross di rovescio stretto, ma la Giorgi le è superiore su latri punti di vista tra cui la reattività .La Pliskova anche con la sua mobilità non eccelsa può arrivare nelle prime 15….per essere top ten deve ancora lavorare un bel pò su altri fronti ma ha tanta qualità e risorse, con un pò di fortuna può arrivare top ten, la nostra invece migliorando il 50% del “migliorabile” nelle prime venti ci arriva di sicuro e può continuare a restarci, poi però sia per restarci a lungo che per salire di classica ancora c’è ancora un bel pò da lavorare. Ma si può fare.
Me ne intendo poco di meccanismi degli slam, ma per essere tds ai prossimi Australian Open che posizione deve avere Camila? E qual’è la settimana del ranking a cui fanno riferimento per redigere il tabellone e le relative tds? Grazie.
Senti io commento sempre sia nelle vittorie che nelle sconfitte!!!
Riguardo a E.B. basta che guardi i risultati di quest’anno che sono
FATTI non parole…
Qua dentro purtroppo se uno dice la VERITA’ sul valore effettivo
di C.G. viene assalito dagli “Ultras”…da italiano io mi accontento
di quello che fa xche’ so che non puo’ fare molto di + e anche oggi
lo si e’ visto…meritava di vincere il torneo x le partite disputate
in precedenza ma oggi ,contro una Pliskova stanca ed an certo punto
probabilmente infortunata,e’ stata sempre sotto nel punteggio in tutti
e 3 i set e la ceca in condizioni normali avrebbe chiuso tranquillamente in 2 set.
Ammettere di essere inferiori non e’ un peccato ma una VIRTU’!!!
Noooo che peccato peccato peccato peccato.
Dopo il rimontone ci stava il torneo. Chissà come avrebbe rosicato la Pliskova.
Ho visto tutto il match, ha fatto e disfatto tutto Camila. La Pliskova a tratti imbarazzante per la passività dimostrata. Peccato.
Posso però fare un commento e voi mi dite se avete notato la stessa cosa? A me il gioco di Camila è sembrato molto molto prevedibile: scambiava sempre incrociato. Sempre. Anzi, dirò di più. Mi è sembrata poco intelligente: quando è venuta avanti per attaccare, ha sbagliato quasi sempre la direzione dell’attacco. La Pliskova pur nella sua passività e immobilità riceveva l’attacco di Camila praticamente in braccio, senza nessun bisogno di fare alcun recupero. L’avete notata anche voi questa cosa?
Come si fa a dire che una che vince senza correre molto ha meno talento di una che corre tantissimo? La Ceca ha indubbiamente più tennis di Camila che invece le è come mobilità molto superiore. Camila è comunque molto robottizzata nei movimenti tecnici e raramente si lascia andare a improvvisazioni di tocco e di classe. Viene a rete ma a rete tira la botta e non la stop volley!
Questione di breve tempo. Un po’ di pazienza. E vedrai che la vedremo con un sorriso a 32 denti per svariate volte. Vamosssssss
Ahah ma come Cristian….io ho sentito echi di petardi e del “pallone di Maradona” giungere fino alle mie orecchie, sembrava il Carnevale di Rio sotto casa sua 🙂
@ Luca_nl (#1188603)
ma perche nel 1 set tu hai visto la Pliskova Correre??
sono praticamente coetanee. karolina pliskova è molto brava tecnicamente, ma come mobilità ed esplosività è molto sotto a camila. che peraltro in queste caratteristiche è a livello top 3 wta.
partita comunque strana, nel terzo pliskova sembrava morta sul 5-6, poi ha ripreso a giocare (e a muoversi!!!). se non stava così male, non capisco come abbia fatto a permettere a giorgi di rientrare, boh, reazione di orgoglio? non è che camila abbia fatto particolari disastri negli ultimi due game.
@ Luca_nl (#1188595)
anzi una 92 sorry 😉
Riprendo un tuo post, non scrivere cose assurde.
Che la Pliskova non era in grado di correre mentre Camila faceva la centometrista l’avrebbe visto anche un non vedente, quindi polemica inutile, se andrà oppure no a Mosca non significherà un bel nulla.
@ pazzodicamila (#1188571)
Camilla è migliorata notevolmente in questo torneo sulla gestione delle palle break e sulle battute successive ai break conquistati. E’ un passo avanti. La lucidità sui match point è uno degli elementi che contraddistingue le grandissime e su questo c’è evidentemente ancora da lavorare così come su molto altro. Come pure fronteggiare il rilassamento mentale inevitabile dopo una rimonta. Su questi aspetti credo che servirebbe una figura ad hoc.
Quindi la soluzione è: Sergio la allena e poi in panchina ci va uno “tranquillo”? A fare presenza? Non mi sembra sensato onestamente. Oppure questo personaggio posato e tranquillo inizia ad allenare Camila? E con quali credenziali?
Ma ammettere che Camila vuole lavorare con Sergio e la cosa sta bene a tutti e due? Se uno dei due match point tra Katowice e Linz fosse entrato, staremmo discutendo di questo? Se la risposta è “no”, non credo che la tranquillità di chicchessia in panchina sia determinante a far entrare in campo proprio QUEL 15 (Camila ne ha vinti 111 di punti per arrivare al match point, non va dimenticato). Se la risposta è “sì”, e allora la questione è indipendente dai risultati, temo che andrai avanti a lungo, direi per tutta la carriera di Camila, a dire queste cose. Tanto Camila non ti ascolta e continua per la sua strada. Se a te non stufa ripetere a vuoto le cose..
P.S.: ah, ti sto simpatico? Pensavo che il nick completo fosse “Tommasino il Cre…”, come coraggiosamente mi chiami nella tana dove tutto è concesso contro i tifosi della Giorgi.
Peccato Camila…
@ Koko (#1188586)
su questo sono d’accordo in parte perchè Camila ha fatto un grande sforzo per recuperare il break di svantaggio e vincere il tie break. Li un passaggio a vuoto ci può stare anche perchè poi il secondo break lo hai recuperato. Inconcepibile invece è andare 1-0 subire interruzione medica con un’avversaria che potrebbe aver avuto un piccolo problema fisico e tirare tutto fuori senza senso. Su quello bisogna ancora lavorare, ma per tutto il resto è andata bene tranne un pò troppa sofferenza con il dritto incrociato. Và detto che comunque Pliskova è un’ottima giocatrice.
Il contrario. 😉 Camila è giovane ma più vecchia della Ceca. Vero è che ha la nostra una età tennistica infantile per varie vicissitudini ma ora sta recuperando posizioni.
Qua hai ragione tre mesi son diventati 3 anni, ma comunque la Pliskova sarà solo di 3 mesi ma è più giovane e non più anziana, nonostante sei finali e tre titoli.
@ Emmebi (#1188459)
Peccato davvero, avrei tanto voluto vederla finalmente con un sorriso a 32 denti o sciogliersi in lacrime per la prima vittoria in un wta.
Sicuro che il tuo commento sia veramente utile 🙄
La finale persa brucia moltissimo, e il match point ancora di più.
Però il torneo è più che positivo secondo me.
A Camila non manca la possibilità di lottare contro le top10, visto che può far partita con chiunque, ma la continuità con quelle più indietro nel ranking.
In questo torneo ha superato 4 avversarie, di cui 3 con un ranking peggiore, mi sembra un aspetto molto positivo.
Per quanto riguarda gli errori, sono sempre più convinto che siano solo questione di testa.
Trovo sbagliato dire che giocando così prima o poi gli errori arrivano, secondo me quando Camila è concentrata e tranquilla gli errori si riducono notevolmente spesso vince.
Purtroppo ha dei passaggio a vuoto e dei momenti in cui non riesce a stare tranquilla (sergio dovrebbe farlo), questo è il prossimo step da fare.
FORZA CAMI
Non Scrivete cose assurde la Pliskova 3 anni in meno??? guadate che é una 92 e Camila e una 92 bene tutto ma non esageriamo eh
Va dato atto alla redazione che nel terzo set la ceca si muoveva male ed è incredibile che sia arrivata sul 5 a 1…Peccato ;((
Anche l’inizio del secondo set è ingiustificabile con uno 0-4 non scusabile. Poi deve fare miracoli per rimediare ma lasciarla andare via tranquilla è stato decisivo per la sconfitta. Inizi il secondo e sei tu che devi dare la zampata per smontare una già debole fisicamente e sconfitta amaramente nel tie del primo set. Invece si addormenta la Camila e si sveglia sotto 4-0 o 5-1? La vittoria così sfuma.
Questo primo titolo wta, peraltro piu` che maturo, tarda ad arrivare; le sconfitte sul filo di lana sono pericolose per le tracce che possono lasciare a livello psicologico, speriamo che Camila riesca ad incassarle e dimenticarle senza accumulare troppa frustrazione …..
Peccato, c’ è tanto da lavorare per arrivare ad alti livelli.Però se , come dice un grandissimo utente , nonostante la differenza enorme con delle “top” player come Pliskova e Cornet arriviamo a match point, basterà ridurre questa differenza di poco per stenderle 6-3 6-3 (il filo logico dovrebbe essere questo)essendo sempre chiaramente più scarse.La ceca dal 5-2 del terzo set si è mossa come in tutto il resto del torneo, cioè male, ma l’ infortunio non c’ era, sarà stato un indolenzimento che negli ultimi game non ha impedito a Pliskova di correre al massimo.La ceca ha 3 anni in meno di chi?Forse 3 mesi, e il livello attuale delle 2 giocatrici è piuttosto simile
Posso risponderti con una provocazione, ma neanche tanto: precedenti tra le due?
Ora, seriamente: stiamo paragonando due giocatrici imparagonabili per background storico (Maria che scappa dalla Russia gioVanissima), personale (varie vicende personali, appunto), economico (Sven allena Maria gratis? Io non credo).
Tomasino Tommasino…mi stai pure simpatico giuro, ma non ti sta bene niente…ho sempre separato, come anche coloro che tu citi, le valutazioni sul gioco della Giorgi da quelle su alcuni suoi tifosi, sulla programmazione ecc. Rileggiti un po’ di post antichi sul blog dove sei di casa. Oggi parliamo della finale. E cmq per quanto concerne la figura del coach dal mio punto di vista deve essere soprattutto un riferimento psicologico che dia serenità al giocatore mostrandosi tranquillo e presente. Deve essere un contenitore e non un trasmettitore d’ansia perché altrimenti la alimenta. Non occorrono giacca e cravatta o capelli corti, come suggeriva qualcuno, ma è importante la postura calma, il linguaggio del corpo è nato prima di quello verbale.
A proposito di psicologia spero sul serio che finali del genere non lascino strali nella mente di Camila Giorgi. Perdere con Pliskova ci puo’ stare e come. Anche se non in perfette condizioni ( io ci credo), ma come sottolinei tu a volte le non perfette condizioni si ritorcono contro piu’ he a favore. Il punto e’ perderci dopo una rimonta che ha dell’ incredibile. Proprio come in Polonia.
@ luigi (#1188539)
Scusa ma paragonare la Giorgi ad Agassi e alla Seles, che sono tra i migliori tennisti mai esistiti e che all’età della Giorgi qualche Slam e torneo importante l’avevano vinto, mi sembra un pò azzardato. La Giorgi è molto sopravvalutata,ha dei limiti sia a livello tecnico-tattico che caratteriali, non credo diventerà mai una vera campionessa, sarebbe un miracolo se raggiungesse le top 20.
Vedremo se era infortunata e iscritta a Mosca se non va allora era infortunata e come dicono alcuni a dato tutto nel TB se va allora non aveva nulla Basta aspettare 48 ore per sapere la Verità perché la Pliskova un torneo non lo salta almeno che sia infortunata appunto sono molto curioso
e cosa ci sarebbe da festeggiare, scusa?
Io di solito festeggio le vittorie, non so tu.
Ho scritto nei giorni scorsi che questa era un’occasione da non perdere, e lei invece l’ha persa…tutto qui.
Sicuramente ottimi colpi per la Giorgi ma la tattica di gara è da rivedere. Sembra un robot che non cambia mai modo di giocare durante un incontro.
Il futuro? Ma se la Ceca ha tre anni in meno e c’è una fila di 96 e 97 che bussano! :smile:E’ vero a volte sono troppo spietato ma voglio farvi capire che non è tutto rose e fiori.
@ Mickis (#1188559)
Secondo me se non assumeva quella posizione così avanzata in risposta su erba in quei tornei poteva andare meglio. Di sicuro le condizioni ambientali indoor-hard sono a lei congeniali. Bisognerà trovare spiegazioni sui quei quattro giochi sciagurati del terzo set da 1-0 a 1-4.
Guarda Sven Groeneweld al box della Sharapova, lui fa tutto quello che un coach deve fare all’angolo della sua giocatrice.
Sergio Giorgi l’esatto contrario.
Io sono solo al servizio della ricostruzione della verità! 😛
Lo so che è il tuo personaggio e, come dice il poliziotto che interroga Joker “so che ti farà piacere… ma cercherò di divertirmi un po’ anche io”: reputi la Pliskova una “vera top”, contro le quali Camila può vincere solo in determinate circostanze. O ci dici anche le circostanze, o ci dici anche le “vere top”. Nel frattempo, per misurare la temperatura della tua consocenza del tennis o di come valuti le tenniste, annotiamo che Sharapova, Cibukova, Petkovic, Vinci, Errani, Pennetta, Schiavone, Wozniacki, Petkovic e parecchie altre non siano “vere top”. Oppure giochiamo a dire che tutte le volte che Camila batte una top, ci sono “condizioni particolari”.
sono due finali che fa in due tornei su cemento indoor… non vorrei che riuscisse ad essere continua solo su questi tornei perche indoor sono veramente pochi
Chiamasi forza della disperazione o trance agonistica, ovvero punti di forza di uno sportivo.
Il titolo dell’articolo per me è corretto.
@ stealth (#1188493)
Tu arrivi solo nelle sconfitte? non ti fai un po’ pena? 🙄 pensa a E.B. che è meglio…
Commento fuori tema.
La prima parte del commento la condivido. Non credo che altri utenti – tipo Vince e Tafanus – diranno lo stesso ma tu giustamente questo tipo di commento lo scrivi qua, mentre è altrove che spari a zero sul gioco della Giorgi, sui suoi tifosi e quasi tutto quello che li circonda. Furbetto come la Pliskova col MTO, ma come col MTO sei legittimato a farlo.
Sulla seconda parte. Bellissima la storia della psicologia, banale il non credere alle dichiarazioni di Camila, ma mi resta un dubbio: se “le emozioni sono contagiose, dalla gioia al pianto, dalla risata all’ansia”, in panchina chi dovrebbe andarci? Una mummia? Un ex campione che ha vinto tutto? CCioè chi sarebbe una buona “influenza” per Camila? Ovviamente, saltando a piè pari tutto il discorso tecnico che un coach svolge con la propria giocatrice e che l’ha portata dov’è oggi… Ma che vuoi che sia? Meglio uno che rida e faccia ridere Camila. o magari no, metti che si distrae…
Peccato…
@ stealth (#1188493)
Non sono daccordo. Camila ha battuto diverse top 20 senza quelle che tu chiami condizioni particolari.
@ Vince (#1188529)
Vince ti stavo aspettando, già sei rientrato dai festeggiamenti?
Questa sconfitta come è maturata è stata terribile, peggio di Katowice. Ma non conviene fare drammi ha perso contro un’avversaria in rampa di lancio per la Top 20, che ha battuto la Ivanovic a New York e ha disputato un’ottima stagione. Inoltre è sempre meglio perdere 2 finali in un International che in altri tornei più importanti. Secondo me ha bisogno più di un mental coach che di un allenatore, in quanto ha un’età in cui modificare qualcosa nel suo gioco può essere controproducente.
Tu non vedi una partita della Giorgi dal 2011, vero?
Se una tennista va in matchpoint non si può distruggerla così! Il suo tennis particolare e a volte cervellotico l’ha comunque portata alla quasi vittoria di un bel torneuccio agonisticamente tirato per cui come minimo respect!
ma se ha avuto un match point..dove l’hai vista sta superiorità??
Prova con l’ippica, magari ci capisci qualcosa..col tennis perdi solo tempo!!
Scusami, dovevo rispondere a Stealth..ormai un comico
@ Vinny68 (#1188499)
Quindi secondo te Agassi e la Seles facevano uno sport diverso?
Penso che dopo questo torneo si possa soltanto dire brava alla Giorgi che ha giocato 5 partite con continuità due delle quali, con Petkovic e con Knapp ad altissimo livello. Si può guardare con timida fiducia al futuro anche se purtroppo la Giorgi ci ha abituato a troppi alti e bassi. La ceca è una tennista in grande ascesa, potenzialmente una top 20 se costruirà anche un gioco difensivo accettabile, quindi la sconfitta di oggi non è affatto disonorevole. Peraltro giocare contro una tennista che ha richiesto un intervento medico è svantaggioso perché deconcentra e falsa la percezione del rendimento dell’avversaria. Sull’influenza del padre ansioso, tutti gli studi fatti in materia dimostrano che le emozioni sono contagiose, dalla gioia al pianto, dalla risata all’ansia quindi è ovvio che il dimenarsi di Sergio abbia un condizionamento negativo al di là di ciò che la figlia dichiari. Visto che questo sodalizio è inscindibile, almeno potrebbe mettersi defilato in tribuna. Lo schiaffo al volo che ha dato il match alla ceca è un colpo sbagliato per ansia, visto che avrebbe fatto meglio a far rimbalzare la pallina ne aveva tutto il tempo. Ma questo non sposta di una virgola la valutazione positiva del torneo giocato da Camila.
La Pliskova non si muove mai, distende il braccio e ti ributta la palla , perché nel primo o secondo set correva come una gazzella?
Fammi il piacere.
mi sa che hanno guardato il livescore 🙂
pensare che una che non si muove più, sta facendo finta…è un po’ come credere a quello che si è evirato per fare dispetto alla moglie.
🙂
Brava Camila. Ancora qualche accorgimento come : la gestione della tensione nervosa a livello psicologico(come essere in svantaggio nel set decisivo per 5 – 1, e poi rimontare in maniera straordinaria ed essere avanti per 6 – 5), e migliorare ancora un poco ; la continuità che sta già venendo fuori nel Tuo Tennis. Per Me possiedi le potenzialità per entrare tra le top 10, e vincere più di uno Slam
Non vorrei che questo sia un altro exploit di Camila, sperando non ritorni la solita dopo questo magnifico torneo, la davo per spacciata sotto 1-5 e invece grande grinta nel recuperare ma peccato non essere riuscita a vincere il titolo, contro una che a mio parere non è niente di che (acciaccata?? 🙄 )…i miglioramenti si sono visti, come nell’altro torneo indoor Katowice, ma dopo quel torneo non ha fatto molti risultati importanti (si contano sulle dita di una mano) quindi speriamo che ora li faccia, partendo da Mosca, anche se la vedo dura già al primo turno, visto che decide quasi sempre Camila, specie con una qualificata…
Addirittura negli ultimi tre game e nel tie break correva molto più dell’inizio. Titolo sicuramente in malafede.
Concordo pienamente.
Nel tiebreak uno si gioca tutto, anche con stanchezza o acciacchi. Chang ha mostrato tanti anni fa come si dà il max negli ultimi minuti del match (anche senza tiebrerak), quando le gambe non ci sono più.
@ Koko (#1188503)
dovresti scrivere per la politica.
ogni cosa che dici ha secondi fini e arriva trasversalmente, con quella saccenza mascherata da competenza…
prova col PD, o quello che preferisci.
Oggi ha fatto SOLO 2 doppi falli…è un record da non sottovalutare, sono tanti punti che prima regalava col servizio che ora sembra nettamente migliorato! 😆
Anziché criticare tutti questi giocatori o giocatrici che si fasciano le gambette per simulare infortuni, si posta un titolo in cui si evidenzia che nonostante la mega fasciatura, la… ceca e’ riuscita comunque a vincere. Vamosssss
Peccato! Ed ora sotto con un nuovo torneo. Spero in un secondo turno con Flavia.
Tennis superiore. Ma dove lo hai visto? Solo nel servizio la ceca e’ superiore alla nostra. Il futuro e’ della nostra giocatrice, pur con questo allenatore. Vamosssssss
Con una Pliskova stanca e indolenzita muscolarmente da finali e vittorie la Giorgi, mobilissima ma inferiore tecnicamente rispetto alla Ceca, ha avuto una grande occasione per vincere contro pronostico. Alla fine il tennis superiore dell’avversaria ha avuto la meglio ed è sfumato un titolo che sarebbe stato molto bello vincere già nel 2014. In realtà però altri sono i tornei in cui Camila deve raggiungere le semifinali o la finale per poter aspirare al BR di altre connazionali con un gioco meno brillante ma più efficace e facile del suo. La Giorgi rimane una splendida utopia tennistica che sta crescendo in concretezza.
@ Cristian (#1188460)
Dai, Karolina obiettivamente si muoveva poco nel terzo.
Però ha avuto più istinto di killer… E’ più esperta. Ha la testa.
Camila ha fatto un bel torneo, quindi complimenti.
Nella finale è mancata nei momenti in cui un tennista usa la testa.
E’ chiaro che giocare una finale ti stressa di più che un primo turno in uno slam.
non gioca a tennis, spara solo forte , come va va, lo sport è altro
Hai visto la partita o hai seguito il livescore?
Se hai visto la partita avrai visto che per tutto il 3′ set la Pliskova non si muoveva… chiaramente al tie break per quel poco che poteva si é mossa… volevi forse che regalasse la partita?
Immagino di si con la notoria sportività dei tifosi eccessivi…
Mi pare INGENEROSO verso Camila il titolo di questo articolo: ma dov’era acciaccata la Pliskova? Nel tie break ha corso come una disperata, lei che non ama nemmeno tanto correre. Per cui per favore TOGLIETE quell’acciaccata dal titolo, che è offensivo verso la buona prestazione di Camila, che ha fatto una rimonta pazzesca e inimmaginabile al terzo set da 1-5 fino al match point sul 6-5 con l’avversaria al servizio!
Adesso non cominciamo i processi…purtroppo il valore di CLASSE
tra le 2 e’ stato abbastanza chiaro…C.G. con la Pliskova come almeno
con un’altra trentina di tenniste ci vincera’ sempre solo in condizioni
particolari…la sua inferiorita’ tecnica e mentale di fronte alle
vere top e’ venuta fuori oggi in tutta la sua reale dimensione.
Speriamo solo che non ne risenta l’anno prossimo xche’ scoprire di
mese in mese di essere nettamente inferiore a quelle che contano veramente e’ molto frustante e doversi “accontentare” di una discreta
posizione del ranking purtroppo non sara’ facile quando invece in molti da anni le hanno sempre predetto un avvenire da top al di fuori
dei suoi mezzi TECNICI e MENTALI.
Forza C.G.!!!
Bisogna dire BRAVA a una tennista che sta progredendo a vista d’occhio. La solidità del servizio esibita oggi sarebbe l’arma del definitivo salto di qualità, se confermata. Martedì avrà una partita delicata mentalmente con una qualificata, se saprà superarla sono convinto che farà un altro gran torneo. In ogni caso, nel 2015 avremo una tennista competitiva ad alto livello. E, presto, farà anche quell’ultimo punto del torneo che per ora ha mancato due volte in carriera.
I giornalisti Italiani non fanno altro che sopravalutare i tennisti (Quinzi, Vinci-Penetta-Fognini- da tanto che sono top 10) e anche i calciatori vedi Balotelli(la persona più sopravalutata del mondo.)
BASTA VIVERE CON UN FUTURO IMMAGINABILE ,DOBBIAMO VIVERE CON IL PRESENTE .
@ ginglegel (#1188471)
La Giorgi dice che guardare il padre le da energie, lo ha detto lei stessa prima del match con la Knapp.
Se non da fastidio a lei e anzi la carica, direi che è inutile parlarne.
Sergio superstar.
Brava Camila! Ottimo torneo…hai giocato un buonissimo tennis!
in un incontro camila ha mostrato tutti i suoi limiti e tutte le sue doti…..peccato siano più’ i primi.
a sto punto non so se sia camila che abbia bisogno di un altro allenatore o se sia il padre che abbia bisogno di allenare un altra giocatrice….o entrambe le cose!
cmq quando gioca come sa…..è da brividi!
acciaccata dove?
ha giocato ESATTAMENTE UGUALE il terzo set ai primi due.
ESATTAMENTE UGUALE.
brutto titolo, in malafede credo.
sembrava già Fognini dall’inizio della partita…
Peccato. Però è fantastico vedere come sia capace di essere competitiva per 5 match consecutivi, quest’anno è la seconda volta. Dai Camila che stai acquisendo la continuità che ti manca.
Brava Cami, il momento arriverà e su questo c’è poco da dubitare. Tutto il resto, dalla Pliskova “acciaccata” al rovescio lungolinea “facile” è un contorno.
ottima Giorgi, tecnicamente molto bene.
rimane il problema emotivo, che è ciò che le crea quei buchi con tanti errori.
problema psicologico creato essenzialmente dal padre, ottimo allenatore, ma pessima influenza sul campo.
il suo compito è trasmettere TRANQUILLITA’ alla sua atleta, è importante tanto quanto migliorare un gesto tecnico, anzi di più…
invece papà Giorgi tramette ansia, paura e grande insicurezza, che si trasmettono naturalmente sulla figlia.
non solo da bordo campo, ma anche nel coaching:
due coaching papà Giorgi:
due parziali 4-0 Pliskova…
una sconfitta di questo tipo fa veramente male. Le occasioni per chiudere la partita ce le ha avute nel dodicesimo gioco, quella volee sul 15-30 secondo me è stato un errore più grave di quello commesso sul match point perché il punto era ormai fatto, sul match point invece quel rovescio non era conclusivo. Pur essendo durante quasi tutto il match imperturbabile nei momenti calienti si irrigidisce e inizia a sbagliare qualcosina di più. Peccato aver perso ma bisogna dare tutti i meriti all’avversaria che ha rischiato di perdere una partita ormai vinta. è stata a mio avviso una bella partita in cui la differenza l’ha fatta il sangue freddo della ceca su due tre punti
Dispiace moltissimo, ma nessun dramma: l’importante è’ essere arrivata li per giocarsela, ed aveva di fronte una avversaria molto forte. Le due finali perse questo anno insegneranno molto a Camila: è giovane, il futuro è suo.
Acciaccata? ma di cosa? nel tie break correva come una pazza!! Il titolo dell’articolo a mio avviso offende e non poco la Giorgi !
Grandissima per aver recuperato, ha capito che nulla è mai perduto, ha perso? AMEN .. non sarà Linz a farla diventare grande, certo se vinceva tanto di guadagnato, sicuramente era meglio, a me rode più vederla uscire da un primo turno in slam con una sconosciuta ( vedi Rodionova) che vederla perdere in una finale bella e combattuta, che in termini di esperienza da molto per il futuro!!
E ora Mosca!!
#SempreConTe
Non ho parole! Solo questa poteva perdere con una mummia! Nel primo set ha giocato dei colpi incredibili, da spellarsi le mani, eppure era 3-5. Brava la Pliskova nel terzo a difendersi con il braccio e con il servizio. Certo che se una ti spara fuori 20 o 30 risposte tutto diventa più facile. MATCH GETTATO ALLE ORTICHE!
Mamma mia Camila! Due finali dove sei riemersa dal baratro, hai avuto mp e hai perso! Fa male, ma sempre dalla tua parte. Con fiducia!
😈 mi perde due finali allo stesso modo..con un errore suo sul match point..
non è possibile! Ecchecc….
Due finali con match point a favore …
che delusione
semplicemente un peccato! Riproviamoci Cami
Che peccato. 🙁
Acciaccata? Ma finitela perfavore.
Comunque Vamossssssss.